LA COSA PIÙ INSENSATA DA FARE È RIMANERE IMMOBILI Mostra di Umberto Ciceri
Si inaugura Mercoledì 8 Agosto ore 18.30, presso gli spazi espositivi di Liquid Art System di Positano, in via dei Mulini 26, la mostra di Umberto Ciceri “La cosa più insensata da fare è rimanere immobili”.
Più che un titolo, un’indicazione a muoversi tra le installazioni lenticolari dell’artista.
“Vedere è già un’operazione creativa che richiede uno sforzo”, diceva Matisse, e ad una mostra di Umberto Ciceri la cosa più insensata da fare è rimanere immobili.
Le sue opere dinamiche sono come luoghi di transito nei quali le pause non hanno senso, traslazioni orizzontali da sinistra a destra e viceversa che generano in noi l’impressione del tempo.
Gli Hypertraits di Ciceri ora diventano luminosi, con un carattere notturno capace di promuovere nuovi cambi di forma e nuovi colori interferenti. La luce nell’opera innesca un fenomeno simile a ciò che accade nelle gocce d’acqua dell’arcobaleno, piega le onde ad angoli differenti, si sovrappone agli inchiostri e raggiunge gli occhi dell’osservatore in movimento, una specie di nano-impressionismo che enfatizza la natura cangiante della vita.
Una personale evoluzione della stampa lenticolare, che siano colori, forme geometriche o danzatrici, le opere di Ciceri comunicano un preciso messaggio: il movimento in antitesi all’immobilità come significato esistenziale, la rigenerazione contro la stasi.
Our mailing address is:ufficiostampapress
Capri, Na 80073 Italy
da press@liquidartsystem.com
Categorie: Mostre
0 commenti