Codice Citra: il Montepulciano d’Abruzzo DOC sul podio del medagliere
La principale realtà vitivinicola d’Abruzzo arricchisce il medagliere
di prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali
In attesa della 27° edizione del Merano Wine Festival (9-13 novembre prossimi), Codice Citra ha ottenuto due Certificati di Eccellenza “Bollino Rosso” (88-89,99) dal Merano Wine Awards 2018, assegnati rispettivamente a Caroso Montepulciano d’Abruzzo DOP Riserva 2013 e Laus Vitae Montepulciano d’Abruzzo DOP Riserva 2012. Il Merano Award Rosso è uno dei marchi di qualità che le commissioni di degustazione The Wine Hunter assegnano ogni anno all’eccellenza enogastronomica. Solo i produttori che hanno ottenuto due o più bollini Merano Award hanno la possibilità di entrare a far parte della Merano Wine Festival Official Selection 2018 e degli altri eventi Merano Award Selection in Italia e all’estero.
A cinquant’anni dall’istituzione della sua DOC, il Montepulciano d’Abruzzo conferma il suo primato quale vino principe della Regione, a testimonianza ci sono anche i premi ricevuti nell’ultimo anno, sia in Europa che in Oriente. Oltre ai riconoscimenti del Merano Wine Festival, infatti, il Caroso Montepulciano d’Abruzzo DOP Riserva 2013 ha ottenuto tre medaglie d’oro (China Wine & Spirits Award 2018, Mundus Vini 2018 Winter Edition, Sakura Japan Women’s Wine Award 2018), due medaglie d’argento (Concours Mondial de Bruxelles 2018, International Wine & Spirit Competition 2018) e una medaglia di bronzo (Decanter World Wine Awards 2018). Invece il Laus Vitae Montepulciano d’Abruzzo DOP Riserva 2012 ha conquistato una medaglia d’argento agli International Wine & Spirit Competition.
Da sottolineare anche i riconoscimenti ottenuti dai vitigni autoctoni come la Passerina (nella versione spumantizzata metodo Martinotti “Rina” Passerina 91/100 Premio Internazionale «5 Star Wines» del Concorso Enologico di Vinitaly 2018) e il Pecorino (sempre in versione spumantizzata metodo Martinotti “Rino” Pecorino medaglia d’oro al Berliner Wein Trophy 2018). A tutto ciò si aggiunge che altri quattro celebri concorsi enologici internazionali, quali gli europei International Wine Challenge, Mundus Vini e Berliner Wein Trophy 2018 e gli asiatici China Wine and Spirits Awards e Sakura 2018 hanno premiato i vini di Codice Citra con ben 31 riconoscimenti in totale.
“Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti, ma c’è ancora tanto da lavorare per aumentare il valore dei vini abruzzesi. – commenta Valentino Di Campli, Presidente Codice Citra – Indubbiamente, quest’anno, l’anniversario della DOC Montepulciano d’Abruzzo è una grande opportunità per promuovere tutti i vini d’Abruzzo e, nel contempo, farne apprezzare la qualità raggiunta. Ci aspettiamo molto dall’entrata in vigore, a dicembre 2018, delle fascette di Stato che rappresentano una garanzia di tracciabilità del prodotto per i produttori e i consumatori. Siamo convinti che questo passaggio segnerà un cambiamento epocale per la valorizzazione del Montepulciano d’Abruzzo DOC.
Codice Citra, fondata nel 1973, raggruppa nove cantine della provincia di Chieti, ed è la principale realtà produttiva vitivinicola d’Abruzzo, che unisce tecnologia, controllo e competenze di una grande azienda alla qualità e alle peculiarità del lavoro tradizionale di 3.000 famiglie di soci vignaioli che coltivano 6000 ettari di vigneti.
Ufficio stampa: ABSIT DAILY – press@absitdaily.it / +39 3485727501 / +39 3489225278
Categorie: Enologia e Viticoltura
0 commenti