LE PROPOSTE DEL DIPUNTO STUDIO.
Dal 20 al 25 maggio a Napoli Wine & City; a Ischia al Mosaico in cucina con lo chef, poi al Terme Manzi Hotel & Spa per un caffè, sono le segnalazioni del Dipunto studio
—————————
Napoli, dal 20 al 25 maggio
—————————
5 giorni e 50 indirizzi tra Vino&Design, Vino&Gioielli, Vino&Cinema, Vino&Parole, Vino&Cibo, Vino&Tarocchi, Vino&Arte, Vino&Libri, Vino&Coralli, Vino&Violini
5 giorni e 50 indirizzi tra Vino&Design, Vino&Gioielli, Vino&Cinema, Vino&Parole, Vino&Cibo, Vino&Tarocchi, Vino&Arte, Vino&Libri, Vino&Coralli, Vino&Violini
Wine&theCity, il vino e la città: dal 20 al 25 maggio Napoli ospita il primo evento diffuso sulla cultura del vino e del buon bere italiano. Cinque giorni e circa 50 indirizzi ed altrettanti appuntamenti all’insegna del vino e di tutte le sue possibili declinazioni. Boutique, enoteche e wine bar, gioiellerie, alberghi e giardini, ed ancora ristoranti e gallerie d’arte e design daranno vita ad happening ed abbinamenti insoliti come Vino&Design, Vino&Gioielli, Vino&Cinema, Vino&Parole, Vino&Cibo, Vino&Tarocchi, Vino&Arte, Vino&Libri, Vino&Coralli, Vino&Violini, Vino&Bellezza e naturalmente Vino&Basta.
Un circuito inedito, tinto di rossi e di bianchi autoctoni, per vivere la città in modo nuovo e diverso, e scoprire i tanti umori del vino. Per cinque giorni uno stendardo esterno con il logo della manifestazione connoterà gli indirizzi di Wine&TheCity e delineerà la mappa da seguire. Ogni indirizzo proporrà in degustazione il vino di una cantina nazionale che sarà servito di volta in volta in abbinamento a gioielli e bijoux, arte e design, moda, poesia, jazz, fiori, cinema e libri. L’iniziativa – che si avvale della collaborazione e del patrocinio del Comune di Napoli, Assessorato Turismo Grandi Eventi e Spettacolo – nasce da un’idea di Donatella Bernabò Silorata come “Fuori Salone” di VitignoItalia il Salone del vino da vitigno autoctono che si svolge a Napoli dal 26 al 28 maggio, ed è curato in collaborazione con Nuccia Langione e la DSL comunicazione.
Il circuito coinvolge alcuni tra gli indirizzi più noti e rappresentativi del quartiere di Chiaia e del centro storico della città. Un carosello di proposte come Faces&Wine della storica maison Aldo Tramontano (le foto di vip di Timothy Greenfield-Sanders e vino); il brunch con vinoterapia sulla terrazza del Grand Hotel Parker’s; l’inedita mostra “Gioielli in bottiglia” di Manidesign; l’happening “Fiori, Tarocchi e Vino” proposto da Incontri nel verde e ancora “Coralli e Cerasuolo” un abbinamento prezioso della gioielleria Ileana della Corte. E poi Wine&Foto di Luciano Ferrara, Sushi&vino di Kukai e tante altre proposte.
Il 25 sera, giorno di chiusura dell’evento, si terrà il WineParty del Gambero Rosso alla Città del Gusto di Bagnoli.
INFO
Wine&TheCity – www.wineandthecity.it
a cura di Donatella Bernabò Silorata
Segreteria organizzativa:
DSL comunicazione – 081 7641316
Ufficio stampa:
dipunto studio
081 0605636 – 347 3331576
———————
ISCHIA Chef watching
———————-
Tavolo per due nella cucina del ristorante stellato Il Mosaico di Ischia: un’esperienza unica per vedere lo chef all’opera
Riservare il tavolo più esclusivo per una cena a due, tutt’intorno una brigata di professionisti che compone vere opere di architettura gastronomica: non è la scena del solito film da favola, è la proposta esclusiva de Il Mosaico, il ristorante gourmet del Terme Manzi Hotel & Spa dell’isola di Ischia.
Si chiama Chef’s table, ed è un tavolo nella cucina del ristorante. Un modo per concedersi una cena a lume di candela davvero indimenticabile, immersi in un ambiente fuori dai soliti schemi, tra odori inebrianti e composizioni suggestive.
Un faccia a faccia con lo chef de cucine, Nino di Costanzo che dirige Il Mosaico, una stella Michelin, e presenta i piatti della tradizione reinterpretata e declinata in suggestioni di gusto. Chefwatching per osservare gesti e carpire i segreti dell’alta cucina.
Entrare nella cucina di un ristorante gourmet è come varcare la soglia di un tempio, ogni gesto ha i suoi tempi, ogni persona il suo ruolo. C’è chi intaglia gli ortaggi, chi prepara il piatto, chi sovrintende ai primi, chi ai secondi. La brigata è come un’orchestra, il direttore è lo chef.
La declinazione di un elemento in ogni sua variante è il tema ricorrente della cucina di Nino di Costanzo che interpreta la tradizione isolana con estro e ricerca continua: così il coniglio, antico piatto ischitano, viene abbinato al branzino in una inversione di ricette e cotture: l’acquapazza per il coniglio semibrado e il vapore di fieno per il branzino. Un’opera d’arte è il piatto di benvenuto, servito su una lunga tavola di legno, sezione di una vecchia barrique: assaggi di sette elementi, libere interpretazioni di piatti campani come la parmigiana di melanzane liquida, la caprese al cucchiaio, la spuma di patate al tartufo nero irpino o l’intreccio di zucchine alla menta con pesce crudo all’arancia.
In tavola infine carta degli oli, dei Sali, dei pepi, dei caffè e dei the, frutto di una ricerca attenta nelle piccole produzioni di qualità in ogni parte del mondo.
INFO
Chef’sTable solo su prenotazione
Cena a la carte, vini esclusi a partire da 70€
Menù degustazione da 100€
Il Mosaico
Terme Manzi Hotel & Spa
Piazza Bagni 4 – 80074 Casamicciola Terme (NA)
Tel. 081 994722
info@manziterme.it
www.termemanzihotel.com
Ufficio stampa
dipunto studio
www.dipuntostudio.it
marina martino
tel. 081 681505 – 081 0605636 – 340 3581884
—————————-
ISCHIA AL TERME MANZI HOTEL
—————————-
Giro del Mondo in una tazza di caffè. Partendo da Ischia
Il Terme Manzi Hotel & Spa invita a provare le sue selezioni
Quando l’accoglienza si fa arte: è la filosofia che ispira ogni scelta del Terme Manzi Hotel & Spa di Ischia.
Anche solo per un caffè. Nei tre bar del lussuoso albergo, in qualsiasi momento della giornata, chiedere un caffè equivale a partire per un viaggio verso terre lontane: Brasile, India, Haiti, Santo Domingo.
Il barman suggerisce il cru più adatto al momento, perchè ogni ora della giornata ha la sua miscela. Santo Domingo Pacadulce, Santos Montecarmelo Doce Selecto evocano suggestioni lontane, aromi e sensazioni olfattive da mille e una notte.
Ma il menù prevede circa dieci cru. Le miscele provengono dal Laboratorio di Torrefazione Giamaica Caffè di Verona, che sceglie solo il meglio nel paese di origine, senza intermediari. I barman del Terme Manzi provvedono alla preparazione e al servizio, naturalmente impeccabile. Il caffè viene servito in tazza di porcellana con accanto il biglietto che racconta provenienza e caratteristica della miscela.
INFO
Terme Manzi Hotel & Spa
Piazza Bagni 4 – 80074 Casamicciola Terme (NA)
Tel. 081 994722
info@manziterme.it
www.termemanzihotel.com
Ufficio stampa
dipunto studio
www.dipuntostudio.it
marina martino
tel. 081 681505 – 081 0605636 – 3284753999
Da:marina@dipuntostudio.it
0 commenti