GRANDI EVENTI ALLA CITTA’ DEL GUSTO DI NAPOLI: I MERCOLEDI’ DEL VINO CON UNA VERTICALE DI CENITO,
LA GRANDE DEGUSTAZIONE DEI VITIGNI AUTOCTONI DEL GAMBERO ROSSO E LA CENA GOURMET DEDICATA AL PESCE AZZURRO

Tutti gli appuntamenti da non perdere in programma fino alla fine di maggio e anche tutte le novità di giugno sui corsi di cucina amatoriale per scoprire i segreti dei grandi chef.

NAPOLI – Fine mese di grandi eventi alla “Città del Gusto” di Napoli.

Si parte mercoledì 21 Maggio, alle ore 20, con le Grandi Verticali Campane protagoniste dei Mercoledì del Vino. Un appuntamento speciale per conoscere alcune tra le migliori etichette, un calendario di incontri e degustazioni pensate per gli appassionati più esigenti e i degustatori più smaliziati.

—————
MERCOLEDI’ 21
—————
Mercoledì 21 maggio è in programma una Verticale di Cenito di Luigi Maffini, che vedrà protagonista il Cilento, una vasta ed eterogenea area della provincia di Salerno, arida e frastagliata a ridosso del mare, ricca di boschi e montagne all’interno.
In ambito vitivinicolo, il Cilento è una scoperta piuttosto recente. Tra i pochi ma fondamentali protagonisti di questo inizio di viaggio c’è certamente Luigi Maffini, bravo ed appassionato vigneron in quel di Castellabate. La sua etichetta di punta è il Cenito, aglianico di razza in cui si fondono potenza ed eleganza, ricchezza di frutto e personalità. Vero e proprio archetipo della viticoltura cilentana, il Cenito si racconta in una verticale di sei annate, a partire dalla vendemmia 2000. (Per informazioni e prenotazioni: tel. 081.3723720 – e mail napoli@cittadelgusto.it oppure www.gamberorosso.it).

————-
DOMENICA 25
————–
Domenica 25 maggio, dalle ore 19 alle ore 23, la grande degustazione dei Vitigni Autoctoni del Gambero Rosso, che proporrà circa quaranta tra le più importanti cantine italiane, con in abbinamento sfiziose proposte gastronomiche e salumi e con sottofondo musicale, il tutto sulla Terrazza del Vino, il Wine Bar di Città del Gusto.
Un evento, realizzato in collaborazione con Caraiba, Acqua San Pellegrino, Illy, Angelo Po e Renzini, che chiude
“Wine&TheCity”, il fuori salone di Vitigno Italia (in programma dal 26 al 28 maggio), dove sarà presente anche Città del Gusto. (Per informazioni e prenotazioni sulla degustazione di Vitigni Autoctoni: tel. 081.3723720 – e mail napoli@cittadelgusto.it oppure www.gamberorosso.it).

———–
GIOVEDI’29
———–
Il terzo appuntamento è dedicato invece alla grande gastronomia gourmet ed è in programma il 29 maggio, alle ore 21, alla Terrazza del Vino di Città del Gusto, nell’ambito della rassegna “Questa sera si cucina a soggetto”.
“Nel mare luccica”, cena dedicata al Pesce Azzurro nella cucina mediterranea, con aguglia, cicerello, lanzardo, pesce stella, ricciola, pesce bandiera e mille altri ancora.
Una grande famiglia chiamata pesce azzurro e non potrebbe essere altrimenti: azzurro come la colorazione dorsale, azzurro come i riflessi che i raggi solari richiamano dal loro ventre argenteo, azzurro come lo splendido mare di cui sono viaggiatori instancabili. Da alimento centrale della dieta popolare a materia prima di pregio della gastronomia gourmet, il pesce azzurro è l’indiscusso protagonista nel secondo appuntamento della rassegna
“Questa sera si cucina a soggetto” di Città del Gusto Napoli.
Un incontro per conoscere, curiosare e sorprendersi in un gioco di accostamenti continuamente in bilico fra vecchie e nuove suggestioni della tradizione mediterranea. Quattro piatti abbinati ad alcune tra le etichette più originali dell’infinito patrimonio enologico italiano, per una serata da non perdere.
La serata prevede l’intervento di un esperto che terrà una breve presentazione del pesce azzurro, soffermandosi sulla caratteristiche organolettiche della materia prima, fornendo qualche cenno sulle caratteristiche del pesce utilizzato nel menu. A seguire lo chef Gianluca D’Agostino presenterà il menu al pubblico, mentre l’esperto Paolo De Cristofaro presenterà i vini in abbinamento nel corso della serata.
A fine serata a tutti i partecipanti Città del Gusto donerà, a ricordo della serata, le ricette assaggiate durante la cena, con la loro spiegazione, in modo da poter riproporre a casa, a cena con gli amici, il menu della serata. Un modo simpatico e divertente per portare Città del Gusto all’interno delle proprie case.

INFO
Prenotazione obbligatoria.
Posti ad esaurimento.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 081.3723720 – e mail napoli@cittadelgusto.it oppure www.gamberorosso.it).

——————————
I CORSI DI CUCINA AMATORIALE
——————————
Proseguono intanto anche i corsi di cucina amatoriale di Città del Gusto: il 22 maggio appuntamento da non perdere con “Sculture con le Verdure”, il 23 maggio “Torte Salate e Quiche”, il 27 maggio “Dessert di frutta”.
Città del Gusto ha pensato anche a chi ha poco tempo per mettersi ai fornelli ma non vuole rinunciare al gusto ed all’estetica in cucina, con il corso di “Cucina Veloce” del 29 maggio, mentre il 30 maggio si terrà il corso “Il Pesce Azzurro”.
Tante le occasioni per imparare i segreti della grande cucina anche a giugno:
il 3 giugno in programma “I Secondi di Pesce”,
il 4 giugno “Cucina light”,
il 5 giugno “Buffet estivo”,
10-11 e 12 giugno “Abbinamento cibo vino”,
11 giugno “I primi di pesce”,
12 giugno “Il crudo”,
19 giugno “Aperitivo alla Milanese” e, infine,
il 24 giugno “Cous cous” (Informazioni e prenotazioni: tel. 081.3723720 – e mail napoli@cittadelgusto.it oppure visitare il sito www.gamberorosso.it).

Da scoprire infine la Terrazza del Vino, il Wine bar di Città del Gusto (aperto la sera dal mercoledì al sabato e, su prenotazione, anche a pranzo per il lunch business), con una impareggiabile vista sul golfo di Pozzuoli.

Città del Gusto è in Via Coroglio, 104, a Napoli (uscita Tangenziale Fuorigrotta, proseguire in direzione Mostra d’Oltremare, all’ultimo semaforo girare a destra e percorrere Via Diocleziano e, al temine, svoltare a sinistra).

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Città del Gusto: tel. 081.3723720
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17, sabato dalle ore 9 alle ore 13
– e mail napoli@cittadelgusto.it oppure visitare il sito www.gamberorosso.it.

UFFICIO STAMPA
“CITTA’ DEL GUSTO” NAPOLI
Diana Cataldo
Tel.: 320.4332561
E mail: stampa.na@cittadelgusto.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *