European Centre of International Affairs in collaborazione con il Centro Campano della Gioventù Federalista Europea dibatte il tema: Turchia: equilibri e prospettive nell’area del Mediterraneo
Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di Marta Ottaviani “Cose da Turchi” (Mursia)
31 gennaio ore 17
Saletta Verde Guida Merliani
Via Giovanni Merliani 128, Napoli
Ne discutono:
Francesca Canale Cama – Docente di Storia delle Relazioni Internazionali Seconda Università degli Studi di Napoli
Enzo Giustino – Presidente Associazione Alfredo Guida
Umberto Ranieri- Già Presidente Commissione Esteri Camera dei Deputati
Cosimo Risi – Diplomatico e Docente di Relazioni Internazionali all’Università di Salerno
Enzo Scotti – Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri
Modera:
Roberto Race Giornalista- Responsabile Global Media and International Politics European Centre of International Affairs
Sarà presente l’autrice
The European Centre of International Affairs
E’ un Istituto di ricerca indipendente, a prospettiva europea, con focus sulla politica mondiale. Realizza progetti di ricerca, analisi, pubblicazioni -tra le quali The European Journal of International Affairs- ed eventi di interesse internazionale.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Mursia: 02.6737.8502/8515 – press@mursia.com
Marta Ottaviani martaottaviani@yahoo.it
Roberto Race 3470885233
Scheda sul libro e sull’autrice:
Cose da Turchi
La mancanza di un lavoro, il sogno di cambiare vita, l’opportunità di una borsa di studio. Così inizia l’avventura di Marta Ottaviani che un giorno decide di lasciare Milano e di trasferirsi in Turchia, fuggendo da un mondo che le sta stretto per approdare a uno tutto da scoprire. Ma, arrivata a Istanbul, si rende conto che la realtà non è come l’immaginava. Tra modernità e tradizione, tra laicità e religione, tra Oriente e Occidente, la Turchia di oggi si presenta con mille volti, contraddizioni, persino eccessi che si manifestano nella sua voglia di rimanere sospesa tra due continenti, due orizzonti, due modi di vedere la vita e il mondo, in contrasto tra loro ma che convivono e si fondono rendendo questo Paese uno dei più affascinanti e ricchi di storia e di cultura, che nonostante tutto ambisce a entrare nell’Unione Europea.
Un libro tra romanzo e reportage giornalistico che descrive, con ironia e passione, la terra degli hamam, dei bazar e dei minareti, ma anche quella in cui sono ancora irrisolti il genocidio armeno, la questione curda e il rapporto tra laici e filo-islamici.
L’autrice
Marta Ottaviani è nata a Milano nel 1976. Laureata in Lettere Moderne, viene ammessa all’Istituto per la Formazione al Giornalismo «Carlo de Martino». Nell’ottobre del 2005 parte per la Turchia, dove, in breve tempo, comincia a lavorare per l’agenzia di stampa Apcom, per i quotidiani «Il Foglio», «Il Giornale», l’«Avvenire», per Radio 24 e per il settimanale «Io Donna». Commentatrice di Radio Tre Mondo ed editorialista del quotidiano libanese «An-Nahar», vive attualmente a Istanbul.
da: European Centre of International Affairs Ufficio Stampa [ufficiostampapress@gmail.com]
0 commenti