30 novembre il Barolo Borgogno con Andrea Farinetti a Cap’alice
Torna a Cap’alice uno dei territori del vino più apprezzati, il Barolo, con una delle migliori espressioni: Borgogno, azienda storica.
E’ il regno del nebbiolo ormai riconosciuto quale vitigno capace di cavalcare il tempo con energia sorprendendo nelle sue imprevedibili evoluzioni. Un areale dove il ciclo vitale della vigna e del vino scandisce i tempi della comunità che allo stesso tempo è capace di mantenere una posizione importante sul mercato sia nazionale che estero.
Andrea Farinetti è una mente vivace che sa ben coniugare la forte identità langarola legata alla vitivinicoltura con la capacità imprenditoriale che appartiene alla sua famiglia.
La casa vinicola ha un passato lungo da raccontare, nasce nel 1761 con Bartolomeo Borgogno e la sua attività segue il corso della storia italiana, con alti e bassi come si sa. Nel 1861 i suoi vini sono stati scelti per il pranzo celebrativo dell’Unità d’Italia. –
La famiglia Farinetti rileva la casa vitivinicola nel 2008 e nel 2010 Andrea ne assume la direzione dopo aver concluso gli studi in enologia.
Barolo è ormai un nome che sortisce un forte appeal sul consumatore più o meno informato ed è presente in tutte le carte dei vini di ristoranti più o meno importanti.
Pochi sanno però che la sua storia fortunata è piuttosto recente e che fino a poco fa affrontava il mercato all’ombra di altri vini di Langa. C’è quindi tanto da scoprire sul territorio e su Borgogno e sarà proprio Andrea Farinetti a Storie di Vini e Vigne a raccontarlo insieme alla giornalista Marina Alaimo.
In degustazione: Barolo Riserva 1982 – 1998 – 2010
No Name 2013
Presentazione in anteprima del Derthona Timorasso
costo 45 euro
cena con i piatti di Cap’alice
Per informazioni e prenotazioni : tel. 081 19168992 335 5339305
Cap’alice è in via Bausan 28/m Napoli
Comunicazione e organizzazione
Grafic design
Marina Alaimo
alaimo.marina@libero.it
mob. 3401815881
Categorie: Enologia e Viticoltura
0 commenti