A Napoli per la prima volta in mostra le pipe appartenute a Sandro Pertini e Enzo Bearzot

Inaugurazione l’11 maggio 2015
Un evento che mette in mostra esemplari rari e pregiati nella storica tabaccheria Sisimbro

Incontro con Franco Coppo, patron di Castello pipe,
per una mostra sulla storia delle più belle pipe italiane

11 maggio 2015 Si inaugura oggi 11 maggio alle ore 18 nella esclusiva cornice della storica tabaccheria Sisimbro, la mostra “Storia di radica e fumo”, visitabile fino al 16 maggio.
Un evento che porterà per la prima volta a Napoli, tra le altre, le pipe appartenute al compianto Presidente della Repubblica Sandro Pertini e all’allenatore che guidò la nazionale italiana alla vittoria nei mondiali di calcio di Spagna 1982, Enzo Bearzot.
Un viaggio attraverso la storia delle più belle e pregiate pipe della casa Castello, vero punto di riferimento per gli appassionati e baluardo dell’artigianalità made in Italy. In mostra eccezionalmente le prime 7 pipe Castello, nate nel 1947, la prima della collezione Grant Line, fortunata serie che farà la storia del marchio, la prima pipa da sera, in ebano nero detta “perla nera”, la prima pipa che sancì lo sbarco del marchio Castello in America.
L’incontro con Franco Coppo, anima e volto di Castello pipe, è previsto per il finissage in programma il 16 maggio durante il quale sarà possibile ripercorrere la storia della pipa attraverso gli esemplari in mostra. E verrà presentata “Lava del Vesuvio” una pipa tutta rossa, dedicata all’evento e ispirata a Napoli creata in esclusiva per l’occasione.
“Già l’anno scorso – ha dichiarato Anita Sisimbro, seconda generazione della omonima tabaccheria di Via San Pasquale a Chiaia che l’anno scorso ha festeggiato i 55 anni di attività – abbiamo dedicato un evento alle pipe Castello, mostrando ai napoletani e ai turisti la straordinaria pipa “velata”, ispirata alla famosa scultura del Cristo velato di cui esistono solo 4 esemplari al mondo, ma anche alcune pipe firmate Castello mai messe in vendita, appartenenti alla collezione privata della famiglia. Oggi abbiamo voluto organizzare una vera mostra, aperta a tutti per un’intera settimana, per mostrare la bellezza e la storia che trapela da oggetti unici che affascinano non solo gli appassionati”.
L’evento mette in mostra anche la speciale collezione privata di pipe che appartengono ai componenti del Pipa Club di Napoli che nella tabaccheria Sisimbro trova un punto di riferimento.
Appuntamento dall’11 al 16 maggio in via San Pasquale a Chiaia, 74/76.
Per maggiori informazioni e immagini
Titti Ioia -3393587153
[titti.ioia@communitygroup.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *