AGONE PARMENIDEO – GARA NAZIONALE DI GRECO ANTICO
Si terrà dal 3 al 6 aprile la III edizione dell’Agone Parmenideo, gara nazionale di traduzione dal greco sui testi dei grandi filosofi antichi.
L’Agone, che si svolgerà tra Vallo della Lucania e le terre della Chora Velina tra cui il comune di Ascea – antica Elea, ha riscosso grande successo già dalla sua prima edizione per la sua peculiare capacità di unire la competenza della traduzione a quella della riflessione filosofica.
L’Agone, riconosciuto dal Miur, è promosso e organizzato dall’Associazione Achille e la Tartaruga con il patrocinio e il coordinamento scientifico della Società Filosofica Italiana ed in collaborazione con il Liceo Classico Parmenide di Vallo della Lucania.
Alla gara è affiancato un ricco programma sociale che porterà nel Cilento, per l’occasione, più di cento studenti provenienti da tutta Italia. Importante il ruolo delle amministrazioni comunali e, in particolare, del Comune di Ascea che già dalla prima edizione ha investito sull’evento.
———————-
Dal 7 all’11 aprile 2014.
——————————–
Velia/Paestum/Casalvelino/Castelnuovo Cilento/Vallo della Lucania
“In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei”. Questo celebre motto riportato sull’architrave del portale del tempio di Apollo a Delphi è il tema della decima edizione del Festival della Filosofia in Magna Grecia (7-11 aprile 2014). Il Festival della Filosofia in Magna Grecia è un’esperienza didattica formativa che invita i partecipanti a realizzare un percorso filosofico fuori e dentro sé, nasce in un luogo simbolo della filosofia occidentale: l’antica Elea. Giunto alla decima edizione, già suggellata dall’adesione del Presidente della Repubblica, ha nel corso degli anni accompagnato migliaia di studenti, provenienti da tutta Italia, nella speculazione e nella pratica filosofica. L’aspetto fortemente innovativo che caratterizza il percorso è la metodologia della ricerca-azione che si esplicita nelle passeggiate filosofiche – teatrali, nei dialoghi filosofici e nei laboratori di filosofia pratica. Il Festival della Filosofia in Magna Grecia è un evento culturale che mette insieme proposte culturali e marketing territoriale attraverso la riscoperta e la riqualificazione del territorio. Il Festival coinvolge i ragazzi in un percorso di crescita esperienziale teso alla rilettura dei luoghi e degli spazi dove è nata la filosofia in una chiave nuova, colta, diversa e affascinante. Il Festival è una magica agorà dove gli adolescenti si confrontano, praticano l’ascolto e rinnovano se stessi.
Programma: http://www.filosofiafestival.it/filosofia/home/conosci-te-stesso-aprile-2014.html

Tra gli altri partner istituzionali: Università degli Studi di Salerno, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Salerno, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, Diocesi di Vallo della Lucania, Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, Comuni di Cannalonga, Novi Velia e Vallo della Lucania.

da: parco@cilentoediano.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *