AGO PRESS: GLI EVENTI DI GENNAIO A SORRENTO(NA)

Sorrento alza il sipario sulle iniziative per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Il 20 gennaio, alle ore 9 e trenta, al teatro Tasso di Sorrento, la compagnia Casa degli Alfieri porta in scena “Francesca e l’eroe”, un monologo teatrale, per la regìa di Luciano Nattino, incentrato sulla figura di Francesca Armosino, terza moglie di Garibaldi.
L’appuntamento inaugura il programma di iniziative dal titolo “Diventare nazione. Storia e controstoria del Risorgimento Italiano”, promosso da Comune di Sorrento, teatro Tasso, associazione Torquato Tasso e circolo Endas penisola sorrentina, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Tre mesi di eventi, tra cinema, teatro, musica, arti, convegni e seminari con storici, economisti e ricercatori, incontri con studenti e docenti, premiazioni, mostre e cineforum, fortemente voluti dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
“Francesca e l’eroe” punta i riflettori su Francesca Armosino, terza moglie di Garibaldi, d’origine astigiana, testimone diretta degli ultimi tormentati anni di Garibaldi, dal 1866 alla morte di lui nel 1882. Il suo racconto dell’epopea garibaldina è quello di un’umile balia piemontese diventata moglie di uno dei personaggi più importanti del Risorgimento italiano e dell’Ottocento europeo e mondiale. Siamo nell’anno 1880. Garibaldi ha 73 anni, Francesca 34. Sull’isola di Caprera vivono anche Clelia e Manlio, i loro figli, oltre ai genitori di lei. Francesca ricostruisce gran parte della vita di Garibaldi, le imprese, gli amori, tutto ciò che è a sua conoscenza per i racconti di lui o per la lettura effettuata delle Memorie. Ne emerge il volto noto di Garibaldi ma anche il lato più privato, intimo, poco conosciuto dai più.

Venerdì 21, alle ore 9 e trenta e alle ore 19 e trenta, sempre al teatro Tasso, spazio al cineforum, con la proiezione del film di Luigi Magni “Nell’anno del Signore” (1969) ambientato nella Roma papalina.
Nel cast, Nino Manfredi, Claudia Cardinale, Enrico Maria Salerno e Ugo Tognazzi.
a cura del servizio Ufficio Stampa Ago Press
————————–
17 gennaio 2011.
————————–
A Sorrento il ciclo di incontri Diventare nazione. Storia e controstoria del Risorgimento Italiano”
Tre mesi di eventi, tra cinema, teatro, musica e arti. E poi convegni e seminari con storici, economisti e ricercatori, incontri con studenti e docenti, premiazioni, mostre e cineforum.
Un ricco programma, quello promosso da Comune di Sorrento, teatro Tasso, associazione Torquato Tasso e circolo Endas penisola sorrentina, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il ciclo di iniziative, dal titolo “Diventare nazione. Storia e controstoria del Risorgimento Italiano”, è stato presentato stamane alla stampa.
Presenti il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sant’Agnello, Giuseppe Gargiulo, il consigliere delegato alla Pubblica Istruzione del Comune di Sorrento, Maria Teresa De Angelis, Antonio Volpe, componente del comitato organizzatore, Giuseppina Scognamiglio, docente di Letteratura teatrale all’Università degli Studi di Napoli Federico II e responsabile della sezione musica e teatro del comitato scientifico, il direttore de L’Informatore Scolastico, Vincenzo Califano e il responsabile di Esperimento 20, Benedetto Di Meglio.
La manifestazione, patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania e dall’assessorato al Turismo della provincia di Napoli, ha ricevuto l’adesione del ministro per la Gioventù, Giorgia Meloni, che ha annunciato la sua partecipazione all’evento conclusivo, in programma il 21 marzo.
La data inaugurale è invece quella del 10 gennaio, con la messa in scena, al teatro Tasso, di “Francesca e l’eroe”, con Patrizia Camatel: uno spettacolo teatrale, messo in scena dalla compagnia Casa degli Alfieri, per la regìa di Luciano Nattino, che narra la vicenda di Francesca Armosino, terza moglie di Garibaldi.
Nutrita la sezione dedicata al cinema, che prevede la proiezione di una decina di pellicole che saranno presentate ed analizzate da critici cinematografici con la partecipazione dei registi, degli sceneggiatori e dei consulenti storici che hanno collaborato alla loro produzione. Tra gli ospiti, Carlo Lizzani, Luigi Magni, Paolo e Vittorio Taviani, Mario Martone e Pasquale Squitieri, al quale sarà consegnato il Premio Città di Sorrento alla carriera.
La sezione seminari vedrà invece l’intervento di numerosi studiosi italiani e stranieri, da Edoardo Bressan a Christopher Duggan, da Marcella Marmo ad Annita Garibaldi ad Antonella Grippo.
Tra i giornalisti, Pino Aprile, Lorenzo Del Boca e Gigi Di Fiore.
“Si tratta di grande ed ambizioso evento culturale, che già nel titolo racchiude la sua finalità – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Diventare nazione significa infatti continuare un cammino verso una vera unità, i cui protagonisti devono essere i giovani. Per questo ci auguriamo una grande partecipazione di studenti, ma anche di tanti cittadini, di tutta la costiera sorrentina e di molte persone anziane, testimoni e custodi della nostra storia recente. Perché, per essere nazione, è necessaria una profonda svolta culturale, alla quale devono concorrere scuola e istituzioni”.
http://farm6.static.flickr.com/5250/5363348225_bb6cb5f316.jpg)
a cura del servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————–
14 gen. 2011.
———————–
“Diventare nazione. Storia e controstoria del Risorgimento Italiano”
Lunedì 17 gennaio, alle ore 11, presso il Comune di Sorrento, si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma di iniziative dal titolo “Diventare nazione. Storia e controstoria del Risorgimento Italiano”.
Gli eventi, dedicati al 150mo anniversario dell’Unità d’Italia, spazieranno dal cinema al teatro, dalla musica all’arte, comprendendo anche seminari e concorsi per le scuole.
Il ciclo di manifestazioni è promosso da Comune di Sorrento, teatro Tasso, associazione Torquato Tasso e Circolo Endas penisola sorrentina.
All’incontro con la stampa saranno presenti il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, Maurizio Mastellone e Antonio Volpe, componenti del comitato organizzatore e Giuseppina Scognamiglio, responsabile della sezione musica e teatro del comitato scientifico.
a cura del servizio Ufficio Stampa Ago Press
—————————-

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *