LUNEDI’ 19 DICEMBRE AL VIA IL DODICESIMO FORUM DELLA COLDIRETTI CALABRIA SU AGRICOLTURA E ALIMENTAZIONE E IL SETTIMO SU BONIFICA E IRRIGAZIONE
Una edizione sempre avvincente, ricca di novità e coinvolgente con rappresentanti istituzionali ed esperti
L’evento può essere seguito in streaming sulla pagina https://it-it.facebook.com/coldiretti.cosenza/
Lunedì 19 dicembre p.v. dalle 9,00 si svolgerà al “Centro Congressi La Principessa” a Campora San Giovanni – Amantea(CS) il Forum Regionale della Coldiretti Calabria e dell’ANBI Calabria, giunto alla dodicesima edizione per i temi dell’agricoltura e dell’alimentazione e alla settima su Bonifica e Irrigazione. Un appuntamento dinamico, con al centro l’innovazione, risorse comunitarie, Consorzi essenziali per il territorio, le comunità e la qualità della vita; ed ancora legalità, semplificazione e sburocratizzazione e attività legislativa. L’edizione si preannuncia come sempre avvincente e ricca di novità. Il Forum Coldiretti, che può essere seguito in diretta streaming sulla pagina https://it-it.facebook.com/coldiretti.cosenza/ è un autorevole e qualificato appuntamento per le imprese della filiera agricola e agroalimentare calabrese. Una intensa giornata durante la quale si affronteranno temi cruciali e decisivi con l’obiettivo di continuare ad attuare la capacità innovativa delle aziende agricole per aumentare reddito e spazi di mercato. La Nuova Coldiretti anche attraverso un confronto serrato con le Istituzioni e portatori d’interesse, con il Forum anticipa “tempi e scelte” indicando cosa accadrà e cosa occorre fare domani per quanto riguarda i bisogni delle imprese. “E’ l’occasione giusta – commenta Pietro Molinaro – per snocciolare tematiche di grande attualità e lanciare una serie di proposte”. Il Forum sarà anche palcoscenico per le imprese agricole e agroalimentari condotte da giovani che porteranno le loro storie di successo visibili nel salone dell’agroalimentare 100% calabrese e dell’innovazione. Il Forum, è una realtà consolidata e innovativa che in questi anni, Coldiretti e ANBI Calabria stanno portando avanti, chiamando a discutere esperti e rappresentanti delle Istituzioni su temi rilevanti del territorio, dell’agricoltura e dell’alimentazione. Saranno presenti al massimo livello, rappresentanti politici e dirigenziali della Regione Calabria, parlamentari nazionali, sindaci, dirigenti nazionali e regionali della Coldiretti e dell’ANBI, esponenti della magistratura e di primarie strutture economiche, agricole ed agroalimentari, rappresentanti di forze sociali e associazioni. Si riafferma un rinnovato ruolo dell’agricoltura e della sua capacità di creare sviluppo vero e occupazione diretta e indiretta, come confermano gli indicatori economici.
14.12.2015 Ufficio Stampa Coldiretti Calabria CON INVITO A SEGUIRE L’EVENTO NOSTRO GRADITO OSPITE. GRAZIE
———————————–
UE.COOP. CALABRIA . INIZIATO IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE OPERATORE FATTORIA DIDATTICA
Raccolte le richieste di cooperative e aziende agricole della Calabria
L’agricoltura multifunzionale, quindi la diversificazione delle attività nelle aziende agricole sta assumendo un ruolo sempre più importante e coinvolge in particolare giovani e donne. Ue.Coop Calabria la centrale cooperativa promossa da Coldiretti, sulla scorta delle tante richieste che provengono dal territorio, ha avviato ad Amantea (CS) con la cooperativa Espansione (Ente di formazione accreditato) attività di formazione professionale per il profilo di “Operatore della fattoria didattica” autorizzato dalla Regione Calabria nell’ambito delle attività di formazione libere, come previsto all’art. 41 della L.R. 18/85. Il corso è patrocinato da Ue.coop Calabria, Coldiretti Calabria e l’Associazine Agrituristica Terranostra. E’ il primo corso del suo genere che viene attivato in Calabria – rende noto Rinaldo Settino referente regionale di Ue.coop Calabria – e consentirà ai partecipanti di conseguire la qualifica di operatore di fattoria didattica. Abbiamo promosso l’azione formativa – precisa – per rispondere alle esigenze manifestate soprattutto dalle cooperative e aziende agricole che svolgono anche attività di fattoria didattica, e questo al fine di offrire una valida preparazione e assolvere agli obblighi previsti dal Regolamento per l’esecuzione della L.R. 30 aprile 2009, n. 14, approvato dalla Giunta regionale il in data 28 febbraio 2011 ed avente per oggetto ”Nuova disciplina per l’esercizio dell’attività agrituristica, didattica e sociale nelle aziende agricole”, che disciplina al Capitolo II, art. 6 – la formazione degli “Operatori di fattoria didattica” impegnando i titolari delle aziende agricole iscritte nell’Elenco di cui all’art. 4 a frequentare, o far frequentare al personale addetto, uno specifico corso di almeno 40 ore, organizzato da Enti pubblici e enti di formazione, approvato dal Dipartimento regionale competente, con esame finale e rilascio di specifico attestato. Un corso unico per tipologia che ancora non risultava attivato con la conseguente impossibilità, per i titolari delle aziende agricole regolarmente iscritte all’Elenco regionale delle Fattorie Didattiche, di onorare l’impegno previsto dalle disposizioni attuative. “Una opportunità di azione formativa -commenta Gianluigi Hyerace Presidente UE.Coop Calabria – – che offre agli operatori del settore di avere le carte in regola e la giusta preparazione.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *