ALLEANZA COOPERATIVE CAMPANIA. Le news
———————–
31 luglio 2014
————————
Alleanza Cooperative Campania: la Legge regionale sui distretti rurali. Accolto l’emendamento di Fedagri Campania
Fedagri Campania esprime soddisfazione per l’approvazione della proposta di legge sui distretti rurali, così come emendata. Anche la cooperazione sarà promotrice di un distretto.
“Esprimiamo viva soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio regionale della legge sui distretti rurali. Essa prevede all’art. 6 comma 2 lett. b che anche le organizzazioni della cooperazione possano promuovere il riconoscimento di un distretto. Una grande attestazione per la cooperazione campana. Ringraziamo per la solerzia il presidente del Consiglio regionale Pietro Foglia e il vice presidente vicario della VIII Commissione Fernando Zara”.
Così Alfonso Di Massa, presidente della Fedagri Campania, la Federazione che aggrega le cooperative agricole aderenti a Confcooperative Campania, all’indomani dell’approvazione della proposta di legge “Riconoscimento e costituzione dei distretti rurali, dei distretti agroalimentari di qualità e dei distretti di filiera” da parte del Consiglio della Regione Campania. La Federazione era stata convocata lo scorso 09 luglio 2014 per un’audizione. All’indomani della consultazione, aveva fatto pervenire in Commissione Agricoltura le sue osservazioni, ritenendo fondamentale che le organizzazioni della cooperazione figurassero come promotrici dei distretti.
Il testo normativo promuove lo sviluppo rurale, valorizza le risorse naturali e quindi anche sociali ed economiche del territorio, definendo i requisiti per i distretti.
“L’attenzione delle istituzioni alle istanze della cooperazione è significativa: si procede sempre più nel segno del dialogo e della collaborazione interistituzionale, l’unica direzione possibile per la tutela degli interessi dei cooperatori e dei produttori che rappresentiamo” conclude Di Massa.
Marina Bisogno
Comunicazione Confcooperative Campania
Centro Direzionale di Napoli, isola E1
Tel: 081 562 54 67; 340 50 47 826
Sito: www.confcooperative.campania.it
—————————-
Napoli, 28 luglio 2014
——————————
Collegato alla Finanziaria della Regione Campania
Alleanza Cooperative Campania: “A rischio i diritti dei cittadini”
L’Alleanza delle cooperative rilancia sul finanziamento delle politiche sociali in Campania
“La progressiva erosione delle risorse regionali a sostegno delle politiche sociali ha di fatto compresso i diritti costituzionali dei cittadini più fragili. La cooperazione sociale aderente all’Alleanza delle Cooperative Italiane Campania chiede, a pochi giorni dall’approvazione del bilancio di assestamento della Regione Campania, il ripristino del Fondo sociale regionale (cap. 4.16), con lo stanziamento di TUTTE le risorse provenienti dall’aumento del Bollo auto, nonché dall’avanzo di gestione della Sanità, frutto anche dello sforzo che i servizi e la cooperazione sociale hanno prodotto nel percorso di superamento dei ricoveri impropri”.
Così l’Alleanza delle Cooperative Italiane Campania, rappresentata dal presidente Gianluigi De Gregorio (Agci Campania sociale) e dai co-presidenti Maria Patrizia Stasi (Confcooperative Campania) e Mario Catalano (Legacoop Campania) a tutela delle politiche sociali, pochi giorni prima dell’approvazione del Bilancio di assestamento che potrebbe determinare un’inversione di tendenza.
E continuano i tre dirigenti: “L’ex assessore alle Politiche sociali, Ermanno Russo, aveva dichiarato che i servizi sociali necessitano di almeno 60.000,000 euro. Noi riteniamo che sia necessario implementare il Fondo sociale regionale esistente di oltre 40.000,000 euro. Ciò nell’interesse primario dei cittadini al recupero della dignità sociale, la stessa che la norma regionale indica quale primo passo per un percorso di riqualificazione delle politiche sociali regionali”.
A.G.C.I. Campania Confcooperative Campania Legacoop Campania
————————-
Napoli, 25 luglio 2014
—————————
NAPOLI. Nasce il Coordinamento
dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Campania
Coordinamento dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Campania
Gian Luigi De Gregorio eletto Presidente
—–
È Gian Luigi De Gregorio (Agci) il presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Campania e resterà in carica per un anno. Eletto in occasione dell’Assemblea costitutiva del Coordinamento permanente campano tra Agci, Confcooperative e Legacoop, subito dopo la nomina dichiara: “Come cooperazione lavoreremo, come sempre, nel concreto. In Campania dovranno essere assicurati sforzi straordinari per affrontare con qualche possibilità di successo la piaga della disoccupazione. In questo senso, l’impresa cooperativa è la risposta più adeguata. I fatti finora lo hanno dimostrato”.
Con De Gregorio, lavoreranno, in rappresentanza di un Esecutivo e di un’Assemblea, i due co-presidenti Maria Patrizia Stasi, presidente Confcooperative Campania, e Mario Catalano, presidente Legacoop Campania.
Il Coordinamento ha presentato un Documento politico con priorità e obiettivi dell’Alleanza Campania. Tra questi: irrobustire la rappresentanza, valorizzare e promuovere la cooperazione. Le priorità spaziano dal welfare all’agroalimentare, dalla cultura al turismo, senza tralasciare la normativa di settore (legge sulla cooperazione, legge per la cooperazione sociale, legge per la pesca, ancora lacunosa e sfilacciata e legge sul cinema indipendente).
Risposte, in questo senso, ne ha date Pietro Foglia, presidente del Consiglio Regione Campania.
“La cooperazione – dichiara – gode dell’attenzione della Regione Campania. Lo sviluppo dell’economia locale passa dalla cooperazione, capace di aggregare energie ed eccellenze. Oggi con la costituzione del Coordinamento unico campano tra le tre Centrali Cooperative questa capacità cresce. Le istituzioni hanno ancora di più il dovere di ascoltare e di dare risposte. Per quanto ci riguarda, la legge per la cooperazione sociale arriverà in aula per la deliberazione finale da parte del Consiglio regionale non oltre settembre. La legge sulla cooperazione della pesca è all’esame della Commissione Bilancio e subito dopo il parere, sarà pronta per l’approvazione. Ed anche la legge quadro per la cooperazione LR 37/2012 sta per trovare la sua piena attuazione con l’avvenuta nomina della Consulta che è stato il mio primo adempimento dopo la nomina a presidente del Consiglio Regionale”.
Per Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio di Napoli, l’Alleanza sarà un moltiplicatore di crescita e di sviluppo. “La vostra energia – dice rivolto ai Presidenti regionali delle tre Associazioni– il vostro apporto di idee, ma anche e soprattutto di professionalità e di valori sono un patrimonio irrinunciabile per rimettere in moto l’economia e intercettare tutti i segnali di cambiamento”.
Della stessa idea Luigi De Magistris, sindaco di Napoli. “Sono convinto che scegliere l’unità apporti sempre dei benefici. La nostra terra, in particolare, è una fucina di creatività e di idee. E la cooperazione è interprete di tutto questo”.
Di senso di responsabilità, sia da parte delle istituzioni che della classe dirigente, ha parlato Raffaele Topo, capogruppo PD Consiglio Regione Campania. Egli ha riflettuto sulle sfide che la crisi socio-economica impone e si è compiaciuto per la scelta compiuta dalla cooperazione.
Al neo eletto presidente De Gregorio i migliori auguri di Mauro Lusetti, presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane. “La dimensione unitaria – dice – fa parte della prospettiva strategica della cooperazione. Il paradigma passato uguale conservazione, presente uguale trasformazione, futuro uguale benessere appartiene ad un mondo che non esiste più. Ora è il momento di delineare i tratti di una società diversa e la cooperazione è in grado di dare il suo contributo”. Lusetti, infine aggiunge: “Come Alleanza dovremo riprendere in mano vecchie bandiere come la lotta alle corporazioni, che impediscono a generazioni di giovani talenti di mettersi insieme per fare impresa, legate come sono a leggi inattuali. Occorre liberare il mercato condizionato da piccoli gruppi di professionisti, ma la politica deve fare la sua parte”.
Per Maurizio Ottolini, Vice presidente Confcooperative l’Alleanza è stata, a suo tempo, una scelta di controtendenza, oggi è una necessità. “Anche la rappresentanza – dice -deve essere capace di riformarsi. In Italia esistono 45 sigle che rappresentano il mondo delle imprese e dell’economia. Agci, Confcooperative e Legacoop hanno scelto di semplificare. Questa scelta è la risposta immediata e generosa al bisogno delle cooperative di essere rappresentate bene e allo stesso modo, in ogni parte del Paese” .
Un pensiero commosso alla compianta Vanda Spoto, presidente della Legacoop Campania e Vice presidente Legacoop, dedicato da molti tra gli intervenuti ma, in particolare, da Rosario Altieri, presidente Agci. “La Spoto aveva intuito già tempo fa l’importanza di mettere insieme le forze e di collaborare unitariamente tra Centrali cooperative”.
—————–
Profilo presidente
Alleanza delle Cooperative Italiane Campania: Gian Luigi De Gregorio
—
nasce ad Ajaccio (Francia) il 01 maggio 1972.
Completati gli studi in Economia e Commercio, presso l’Università degli Studi di Salerno si abilita all’esercizio della professione di dottore commercialista iscrivendosi presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno.
È iscritto al Registro dei Revisori Contabili presso il Ministero dell’Economia e della Finanza. Ha altresì conseguito l’abilitazione all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche.
Inizia il suo percorso nella cooperazione in qualità di Delegato AGCI Salerno, assumendo peraltro la responsabilità dello Sportello Promozione Impresa.
Per conto della cooperazione è nominato Consigliere della Camera di Commercio di Salerno. Ha svolto attività di direzione ed amministrazione del Consorzio Europul Multiservice di Salerno, eccellenza nel campo dei servizi resi alle imprese, cui sono seguiti pari incarichi in altre realtà territoriali.
Particolarmente intensa è stata la sua attività di formazione svolta in vari settori e segnatamente in quello per la formazione dei revisori di cooperative. Più volte presente presso gli atenei universitari dove ha sempre tenuto incontri di divulgazione ed informazione del sistema cooperativo, in particolare presso la Federico II di Napoli e l’Università degli studi di Salerno.
Dal 2009 rappresenta la Federazione regionale AGCI della Campania ed è Componente il Consiglio Nazionale dell’AGCI.
Dal 2013, in nome dell’ACI Nazionale rappresenta la cooperazione nel CIV dell’Inail ed è altresì componente il Comitato Esecutivo dell’ACI Nazionale.
——————————-
24 luglio 2014 ore 10.30
——————————–
Assemblea costitutiva
Sala del Parlamentino Camera di Commercio (via S. Aspreno, 2) Napoli
Agci, Confcooperative e Legacoop costituiscono anche in Campania il Coordinamento dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.
In controtendenza rispetto a logiche di frammentazione, il Coordinamento ha l’obiettivo di rafforzare la rappresentanza e favorire lo sviluppo della cooperazione campana, nel segno dell’unità e della solidarietà.
“Crediamo che il processo di integrazione – dicono i tre rappresentanti campani dell’Alleanza, De Gregorio, Stasi e Catalano – ci aiuterà a raggiungere risultati sempre più ambiziosi. Un percorso che affronteremo con determinazione per sostenere l’idea di impresa cooperativa che si è confermata, anche alla prova della crisi economica in atto, strumento forte di emancipazione e di dignità sociale”.
Hanno già confermato la loro presenza: Pietro Foglia, presidente Consiglio Regione Campania,
Luigi De Magistris, sindaco di Napoli,
Raffaele Topo, capogruppo PD Consiglio Regione Campania,
Maurizio Ottolini, vicepresidente nazionale Confcooperative,
Rosario Altieri, presidente nazionale Agci,
Mauro Lusetti, presidente nazionale Alleanza Cooperative Italiane.
Interverrà per un saluto:
Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio di Napoli.
Napoli, 22 luglio 2014
——-
Ufficio Stampa (Anna Ceprano, Marina Bisogno e Luisa De Falco)
—
Anna Ceprano
tel. 081 606 30 54 | fax 081 602 84 91
339 48 19 921 | 345 84 70 985
ufficiostampa@legacoopcampania.it | annaceprano@gmail.com
—-
Luisa De Falco
tel. 081 5539190 | fax 081 5632592
320 83 07 207
defalco.l@virgilio.it
—–
Marina Bisogno
tel. 081 562 54 67 | 340 50 47 826
bisogno.m@confcooperative.it
LA NOTA
—————–
La stampa è invitata a questo evento. In allegato anche la scheda per un approfondimento. La scheda riassume gli obiettivi e le priorità del Coordinamento permanente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Campania (Agci Campania, Confcooperative Campania, Legacoop Campania).
Sono a disposizione per qualunque dubbio.
0 commenti