12-08-2016 Ambiente. Arpac: Sorrento, il mare è balneabile
“Il risultato delle ultime analisi certifica che il mare di Sorrento e di tutta la penisola sorrentina è pulito e balneabile. A riprova che l’allarmismo diffusosi a seguito del violento acquazzone di ieri, che ha generato chiazze di colore scuro a mare, è totalmente inutile, oltre che estremamente dannoso. Si tratta di un fenomeno che non può essere impedito, generato dal terriccio portato in acqua dai rivoli”.
Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento, commenta così la relazione diffusa stamani dell’Arpac, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania relativa ai test effettuati sulla costa tra Massa Lubrense e Vico Equense.
Ufficio Stampa Comune di Sorrento a cura dell’Ago Press Contatti Luigi D’Alise Tel. 0818074254
Mob. 3351851384 Mail comunedisorrento@agopress.it
———————————————————
29 luglio 2016 – La campagna “Il mare non vale una cicca”. Sono state affisse in tutti i lidi balneari e spiagge pubbliche di Sorrento, le tabelle inerenti i tempi di biodegradabilità in mare dei rifiuti…
Ambiente. Sorrento aderisce alla campagna “Il mare non vale una cicca”
L’assessorato all’Ambiente del Comune di Sorrento aderisce alla campagna nazionale “Il mare non vale una cicca”, organizzata da Marevivo. L’iniziativa si svolgerà la prossima settimana presso Marina Grande e Marina Piccola, alla presenza del delegato regionale, Carmine Esposito.Grazie alla collaborazione con l’associazione culturale “Napoli che verrà”, inoltre, a tutti i bagnanti fumatori saranno forniti dei posacenere tascabili. Sulla base delle ultime attività di pulizia delle spiagge organizzate dal Comune di Sorrento, è emerso che le cicche di sigarette sono tra i rifiuti più presenti sugli arenili, con un forte impatto inquinante sull’ecosistema marino.“Questa iniziativa – dichiara il consigliere comunale Luigi Di Prisco – segue altre analoghe azioni che hanno posto attenzione sull’ambiente. Da qui nasce la sinergia con l’associazione Marevivo, e non solo in occasione della campagna “Il mare non vale una cicca”: siamo infatti in prima linea anche per la proposta di legge contro le microplastiche”.
———————————————
8 luglio 2016 – Tabelle biodegradabilità dei rifiuti in tutti i lidi cittadini
Sono state affisse in tutti i lidi balneari e spiagge pubbliche di Sorrento, le tabelle inerenti i tempi di biodegradabilità in mare dei rifiuti.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Sorrento e apre una serie di appuntamenti estivi che vedranno il mare e l’ambiente in prima linea.
Le tabelle, realizzate sia in italiano che in inglese, informano l’utenza per quanto tempo restano in mare i rifiuti che vengono abbandonati.
Si va dal giornale, che impiega 6 settimane per distruggersi, alle bottiglie di vetro che hanno una biodegradabilità indefinita per passare alla plastica che va dai 400 ai 1000 anni.
Questa iniziativa – dichiara il consigliere Luigi Di Prisco – è inquadrata nelle attività informative volte ad assicurare il rispetto e la tutela dell’ambiente. Prossimamente, insieme con altre organizzazioni ambientaliste, saranno organizzati importanti eventi, finalizzati a mantenere alta l’attenzione, a sensibilizzare e a contribuire a tenere pulita la nostra città, preservando la risorsa mare”.
Link alla tabella
https://www.dropbox.com/s/qxpk9qp7q7nmgw1/Biodegradabilita%20materiali%20ultimo%20file.JPG?dl=0
Ufficio Stampa Comune di Sorrento
a cura dell’Ago Press
Contatti Luigi D’Alise
Tel. 0818074254
Mob. 3351851384
Mail comunedisorrento@agopress.it

Categorie: Mare e Pesca

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *