Sorrento. Ambiente una campagna di sensibilizzazione nelle scuole per la raccolta dell’olio esausto
L’assessorato all’Ambiente del Comune di Sorrento e la società Penisolaverde hanno dato avvio ad una serie di appuntamenti, presso gli istituti scolastici, volti alla sensibilizzazione del riciclo dell’olio esausto di natura domestico. L’iniziativa è partita lo scorso 3 marzo coinvolgendo circa cento alunni del complesso Vittorio Veneto e nei prossimi giorni saranno interessati gli studenti dell’istituo comprensivo Torquato Tasso. Dopo un appuntamento didattico in cui è stato spiegato agli alunni l’importanza della raccolta differenziata, si è approfondito l’elevato tasso di inquinamento dato dall’immissione nel rubinetto di casa dell’olio esausto di natura domestica. E’ stata anche spiegata l’iniziativa di Penisolaverde che prevede la consegna di un litro di olio extravergine di oliva a tutti coloro che conferiranno presso l’isola ecologica di Via San Renato, o durante gli appuntamenti itineranti cittadini, almeno 7 litri di olio esausto. A termine dell’incontro a tutti gli alunni e agli insegnanti è stata consegnata una tanica per la raccolta dell’olio esausto.
“Questa iniziativa – dichiara il consigliere comunale Luigi Di Prisco – è inquadrata nella campagna di sensibilizzazione verso le tematiche inerenti la raccolta differenziata. Raccogliere l’olio esausto non fa solo bene al nostro mare, visto che un solo litro di olio esausto è in grado di formare una pellicola inquinante grande quanto un campo da calcio e di rendere non potabile un milione di litri d’acqua, ma aiuta anche i nostri agricoltori visto che è in atto la promozione che premia tutti coloro che conferiranno 7 litri di olio esausto con un litri di olio extravergine di oliva prodotto da agricoltori locali; in sintesi riciclando l’olio aiuti l’agricoltura e il nostro mare”.
———————————————————–
2 marzo 2016 – Protezione Civile e social media, un sondaggio per i cittadini
I cittadini del Comune di Sorrento sono invitati a partecipare ad un sondaggio, finalizzato alla raccolta di dati utili per migliorare le procedure di gestione delle emergenze per il rischio idrogeologico.
L’iniziativa segue la recente presentazione del progetto Super – Social sensors for secUrity assessments and Proactive EmeRgencies management, finanziato della Commissione Europea e realizzato dalla Regione Campania, attraverso il Centro Funzionale Multirischi di Protezione Civile, che consentirà di testare l’uso dei social media, in situazioni di criticità e pericolo per la vita umana, generate dal manifestarsi di violenti fenomeni naturali o dallo svolgimento di grandi eventi pubblici.
La sperimentazione coinvolgerà la comunità dei residenti e dei lavoratori nella città di Sorrento, primo ente locale in Campania ad avviare il test.
L’obiettivo è di verificare il livello di consapevolezza del rischio frana e del rischio alluvione, l’opinione dei cittadini circa le possibili azioni e interventi utili per mitigare il rischio di frana o di alluvione e la conoscenza del Piano Comunale di Protezione Civile.
E’ possibile accedere al questionario, utilizzando il proprio account Facebook, al seguente link: https://apps.facebook.com/special_spaces/?pollId=10006
Ufficio Stampa Comune di Sorrento cura dell’Ago Press Contatti Luigi D’Alise Tel. 0818074254
Mob. 3351851384 Mail comunedisorrento@agopress.it Web www.comune.sorrento.na.it
Fb www.facebook.com/comunesorrento Tw www.twitter.com/comunesorrento


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *