AI SOCI ASOIM
Cari soci,
come già ricordato da Daniela Rippa, invito i responsabili di progetto a inviarle i resoconti annuali dei loro progetti.
Grazie a tutti
Concorso fotografico e presentazione libro ASOIM.
Cari amici, vi scrivo per confermarvi data, orario e luogo della premiazione del concorso fotografico “Mario Milone” e della presentazione del libro “Nuovo progetto Atlante degli uccelli nidificanti e svernanti nella città di Napoli”.
Vi attendiamo numerosi!!
Danila Mastronardi
Presidente ASOIM
Entrambi gli eventi si terranno a San giorgio a Cremano, presso la sala della biblioteca di Villa Bruno domenica 28 gennaio alle ore 16,30.
IL PROGRAMMA
L’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale – ASOIM Onlus, il giorno 28 gennaio 2007, alle ore 16,30, nella sala della biblioteca di Villa Bruno, a San Giorgio a Cremano, presenta il Volume “Nuovo Atlante degli Uccelli nidificanti e svernanti della città di Napoli. 2001 – 2005”, curato da Maurizio Fraissinet, Monografia n.7 dell’Associazione.
Alla presentazione partecipano Dino Di Palma, presidente della Provincia di Napoli;
Rino Nasti e Nicola Oddati, assessori del Comune di Napoli; Nando Riccardi, Sindaco di San Giorgio a Cremano;
Vito Amendolara, Vicepresidente della Camera di Commercio di Napoli;
prof. Giovanni Chieffi, decano degli zoologi napoletani;
la prof.ssa Danila Mastronardi, Presidente dell’ASOIM;
il prof. Maurizio Fraissinet, curatore del volume e della ricerca.
Al termine si terrà la premiazione del concorso di fotografia naturalsitica, articolato in due sessioni – uccelli e ambienti naturali- intitolato al professore Mario Milone ed esposte le foto che hanno partecipato al concorso.
Con questa giornata si chiudono le iniziative organizzate per il ventesimo anniversario dell’ASOIM.
IL LIBRO
NUOVO PROGETTO ATLANTE DEGLI UCCELLI NIDIFICANTI E SVERNANTI NELLA CITTA’ DI NAPOLI (2001 – 2005), a cura di Maurizio Fraissinet. Monografia n. 7 dell’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale – ASOIM. Napoli, 351 pagine
A distanza di dieci anni dalla pubblicazione del primo atlante ornitologico della città di Napoli, relativo agli uccelli nidificanti e svernanti nel periodo 1990 – 1994, l’ASOIM (l’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale), pubblica un nuovo libro nella sua collana di monografie, in cui vengono presentati i risultati del nuovo progetto atlante ornitologico urbano.
Al fine di consentire la comparazione con i risultati della precedente ricerca e di poter effettuare quindi un buon monitoraggio del territorio cittadino attraverso lo strumento della classe degli uccelli, i rilevatori hanno utilizzato la stessa griglia di quadranti (con solo pochissimi aggiustamenti tecnici) e le stesse metodologie.
33 rilevatori, coordinati da Maurizio Fraissinet, che ha curato anche il volume, hanno perlustrato con metodiche ornitologiche l’intero territorio della città di Napoli, suddiviso in 142 quadranti di 1 chilometro di lato per il periodo riproduttivo e 145 quadranti di 1 chilometro di lato per il periodo invernale. La differenza si spiega con il fatto che tre quadranti relativi ad una banchina del porto sono utilizzati solo nella stagione invernale e non possono ospitare, invece, nidificazioni.
Sono risultate nidificanti 64 specie, 2 in più rispetto a quelle della predente ricerca, e 76 specie svernanti, lo stesso numero di dieci anni fa, sebbene si sia modificata la qualità in specie del popolamento. 8 specie sono risultate estinte nel periodo riproduttivo nel corso dell’ultimo decennio, mentre 12 nuove specie sono, nello stesso periodo, comparse. Per due di queste, però, è ancora da accertare la nidificazione. Interessante anche lo studio delle specie che hanno mostrato incrementi e quelle che, al contrario, sono diminuite nel corso degli ultimi dieci anni. Tra le specie che hanno aumentato la popolazione nidificante e hanno ampliato l’areale cittadino sono da citare il Gheppio che ha raggiunto e superato le 30 coppie, il Pellegrino, oggi presente con 4 coppie, il Gabbiano reale, la Tortora dal collare, la Gazza e la Cornacchia grigia. Sono invece calate di numero quelle specie tipiche degli ecosistemi aperti e forestali, due tipologie ambientali che in città patiscono il fenomeno della frammentazione ambientale, un fatto estremamente negativo per molte specie di uccelli selvatici.
Degna di nota inoltre la ricchezza d specie di rapaci diurni nidificanti certi o probabili nella città partenopea, ben quattro specie: Gheppio, con oltre 30 coppie, Pellegrino, con oltre 4 coppie, Poiana con 1 coppia e Sparviere con 1 coppia.
Nel libro non ci si limita alla sola presentazione delle singole specie rinvenute nel corso della ricerca, ma si propone un’ampia descrizione degli aspetti urbanistici, naturalistici e ambientali della città di Napoli e si analizzano in maniera molto approfondita i dato naturalistici, ecologici e biogeografici che scaturiscono dall’inchiesta, con numerose comparazioni sia con i dati della precedente ricerca che con quelli ricavabili dagli altri atlanti ornitologici urbani italiani ed europei finora pubblicati.
Da evidenziare infine la grande cura editoriale del volume, che si presenta con una veste grafica particolarmente elegante, e che conta 351 pagine, 155 foto a colori, 4 tabelle e 270 cartine (sono riportate anche le cartine della precedente ricerca per confronto). Il tutto ne fa uno dei più belli e dei più interessanti atlanti ornitologici urbani finora pubblicati in Europa e che premia l’impegno davvero notevole profuso dai volontari dell’ASOIM e da chi li ha coordinati.
NOTA DI SERVIZIO
Per sapere come fare per avere il libro andare sul sito web dell’ASOIM, www.asoim.org, e leggere le istruzioni.
0 commenti