SVOLTA L’ASSEMBLEA ASOIM RICONFERMATI I CONSIGLIERI USCENTI.

1 aprile 2008

Carissimi soci,
mi rivolgo soprattutto agli assenti il giorno dell’Assemblea ordinaria, ma anche ai fedelissimi presenti, per informare sulle decisioni prese.
Innanzitutto il nostro insostituibile dott. Tiby ha presentato il bilancio consuntivo del 2007, compiacendosi palesemente per la situazione patrimoniale della nostra Associazione (è tanto soddisfatto che vuole associarsi anche lui!).
Il Presidente uscente ha informato su alcuni progetti che riguardano molti soci quali il corso di Bird-watching che, per motivi di tempo, è stato rinviato al prossimo autunno e il concorso fotografico Mario Milone che avrà come temi “Gli animali del Cilento” e “La flora del Cilento”.
Ha inoltre informato che sul prossimo numero di Picus ci sarà anche l’Asoim con foto e un itinerario ornitologico nel casertano.
L’Asoim ha dovuto aprire una partita IVA, dietro esplicita richiesta del Parco Naz Cilento e Vallo di Diano, quindi d’ora in poi potrà anche svolgere, in quota parte, attività profit.
Sono entrati nell’Associazione tre nuovi soci: Alfredo Galietti, Francesco Parisi e Valerio Mele, ai quali va il benvenuto di tutta l’Associazione.
Si è giunti quindi al momento dell’elezione del nuovo consiglio direttivo.
In realtà le votazioni non sono state necessarie perchè il numero di candidature pervenute coincideva col numero di consiglieri, recentemente deciso dal CD uscente (7 consiglieri). Pertanto il nuovo Consiglio Direttivo dell’Asoim è composto da:
Rosario Balestrieri
Davide De Rosa
Elio Esse
Marcello Giannotti
Maurizio Fraissinet
Danila Mastronardi
Stefano Piciocchi.
Al più presto il Presidente uscente convocherà il nuovo CD per stabilire le cariche.
A tutti i consiglieri e soprattutto alle “new-entry” BUON LAVORO!
Danila Mastronardi

20 marzo 2008

ASSEMBLEA SOCI ASOIM VENERDI’ 28 MARZO ORE 16 A NAPOLI PRESSO LA SOCIETA’ DEI NATURALISTI.
Cari soci,l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Asoim – onlus è convocata per il giorno 28 marzo 2008 alle ore 6,00 e, in seconda convocazione, lo stesso giorno alle ore 16,00 presso la sede della Società dei Naturalisti (Via Mezzocannone, 8 – Napoli) per discutere e deliberare in merito al seguente odg:
– Comunicazioni del Presidente;
– Eventuale approvazione bilancio consuntivo anno 2007 e preventivo anno 2008;
– Presentazione progetti in corso;
– Ratifica nuovi soci;
– Elezione del nuovo Consiglio Direttivo.
– Varie ed eventuali.
Invito gli interessati a preparare una breve relazione sui progetti in corso.
Nella stessa data verranno effettuati i pagamenti per i soci che hanno partecipato ai progetti MITO e Atlante della Provincia di Napoli.
Cordiali saluti,Danila Mastronardi
Presidente (nella foto)

——–
LE NEWS
——–
Tramite il nostro commercialista, dr.Vincenzo Tiby, ho preso contatti con una società che fa formazione. L’argomento generale è l’ambiente del Parco Nazionale del Vesuvio.
Mi ha chiesto dei curricula.
Purtroppo non ho niente in digitale. Chiunque sia interessato a fare, eventualmente, corsi di formazione, mi invii il suo curriculum al più presto.
Grazie. Baci e buona Pasqua
Danila

——————————–
CORSO DI BIRDWATCHING AD APRILE
——————————–
Cari amici,’Asoim organizzerà nel prossimo mese di aprile un corso di Bird-watching rivolto a tutti gli appassionati.
Visitare un bosco, una palude, un parco cittadino o un sentiero di montagna e saper riconoscere i suoni e i colori della tante specie di uccelli che li popolano, rappresenta un’ emozione e un’esperienza unica per chi la sa vivere. Questo è il bird-watching!

—————————–
LE MODALITA’DI PARTECIPAZIONE
—————————–
CORSO DI BIRDWATCHING
GUIDA AL RICONOSCIMENTO DEGLI UCCELLI
Il corso si terrà dal 7 al 22 aprile. Sede del corso: liceo Pansini, P.Quattro Giornate, Napoli.
Saranno ammessi al corso fino a un massimo di 30 partecipanti.
Sono previsti 7 incontri e 3 escursioni per avvicinarsi al mondo dell’ornitologia, conoscere gli uccelli dei vari ambienti e acquisire gli strumenti utili per l’identificazione delle diverse specie.
Gli iscritti riceveranno una copia del Nuovo Atlante degli uccelli
nidificanti e svernanti nella città di Napoli.

————————
L’8 PER MILLE ALL’ASOIM.
————————-
Carissimi,
l’Asoim , come è noto, da anni conduce attività di ricerca sulla fauna selvatica. Va da sè che la ricerca e le attività di studio non possono prescinedere da azioni di salvaguardia ambientale. Proprio recentemente abbiamo inviato il nostro esposto per la situazione di grave disturbo antropico in cui versa l’Oasi dei Variconi; siamo ancora attivi nel combattere la costruzione del Green Village a Lago Patria ecc.
L’aiuto di tutti con il versamento del 5 per mille ci aiuterà a fare ancora di più.
Basta segnare nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell’Asoim che è : 94059820632.
Grazie a tutti, Danila Mastronardi
Presidente

———————————-
CONCORSO FOTOGRAFICO “MARIO MILONE”
II EDIZIONE
———————————-
Dopo un anno dalla prima edizione che ebbe un discreto successo per la qualità delle foto pervenute e per la partecipazione, l’Asoim -onlus propone la seconda edizione del concorso fotografico dedicato alla memoria del Prof. Mario Milone.
Pertanto, allego il regolamento e la scheda di partecipazione.
Ulteriori dettagli saranno presto disponibili sul sito www.asoim.org.
Saluti a tutti, Danila Mastronardi, presidente Asoim

————
IL CONCORSO
————-
In questa seconda edizione l’attenzione sarà concentrata sugli aspetti naturali del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Il premio sarà articolato in due sessioni:
Animali selvatici del Parco Nazionale “Cilento e Vallo di Diano”;
Vegetazione e flora spontanee del Parco Nazionale
“Cilento e Vallo di Diano”;
Potranno partecipare al concorso i soci delle Associazioni coinvolte, i cittadini del Parco e tutti i simpatizzanti e amanti delle bellezze naturali.

———————————–
TEMPI e MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
———————————–
Le fotografie dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro il 15 maggio in formato digitale e in stampa.
Saranno premiate le due migliori foto di ciascuna sessione. Per il primo premio sarà devoluto un buono dell’importo di 700 euro e per il secondo premio di 300 euro (per l’erogazione del buono si preferiranno ditte di attrezzature fotografiche operanti all’interno del Parco).
Si effettuerà una mostra delle fotografie pervenute in una giornata conclusiva in cui avrà luogo anche la premiazione dei vincitori. Tale giornata è prevista per la seconda metà di giugno.
(Per i dettagli e quanto non specificato in questa presentazione, vedere il regolamento allegato alla presente).

—————————
CONCORSO FOTOGRAFICO ASOIM
—————————
“Memorial Mario Milone”
II edizione

Il Parco Nazionale “Cilento e Vallo di Diano” in collaborazione con L’ASOIM (Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale) e con l’AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani), bandisce un concorso fotografico avente i seguenti temi:

Sezione 1
– Animali selvatici del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Sezione 2
– Flora e vegetazione spontanea del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Gli scopi che si intendono perseguire sono molteplici: innanzi tutto ricordare la figura e l’opera del compianto Professore Mario Milone, fondatore dell’ASOIM, alla cui memoria è dedicato il premio; stimolare sempre più la produzione di valide immagini da parte dei Soci e dei simpatizzanti, considerata l’importanza della documentazione fotografica nella ricerca naturalistica, nonché costituire una raccolta di foto da utilizzare in occasione di mostre, convegni e altre manifestazioni pubbliche.

————
REGOLAMENTO
————-
Si richiedono stampe (formato minimo A4 o 20×30 cm, massimo 30×40 cm), non montate su altri supporti e CD con le foto in formato minimo di risoluzione 300 DPI.
Sono escluse le opere già premiate in altri concorsi.
Non sono ammesse le foto fatte ai nidi o in situazioni tali che, ad insindacabile giudizio della giuria, si sia messa a rischio l’integrità del soggetto (taglio di rami, alterazioni ambientali, ecc.).
Le foto scattate in ambiente controllato (cattività, aree faunistiche, centri di recupero, ecc.) dovranno riportare la dicitura “ambiente controllato” sulla scheda di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso e la restituzione di eventuali premi.
Ciascuna immagine dovrà essere contrassegnata con una sigla identificativa (alfabetica, numerica o alfanumerica) di 6 caratteri che sarà riportata sulla scheda di partecipazione e sul retro delle stampe.
Si dovrà compilare una scheda per ciascuna foto presentata.
Ogni concorrente potrà presentare al massimo 10 foto.
Si richiede una quota di partecipazione di 10 euro per concorrente.
Termine per la presentazione fissato per il 15 maggio 2008.
Le stampe dovranno essere consegnate in buste chiuse senza alcuna indicazione; le buste e le schede di partecipazione dovranno essere inserite in un’altra busta da inviare entro la scadenza presso la sede del Presidente: Danila Mastronardi – Via S.Nullo, 179, 80014 Giugliano in Campania.

————————-
DIRITTI SULLE FOTOGRAFIE
————————–
Le stampe e i CD delle fotografie presentate non verranno restituite.
Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e l’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale acquisiscono automaticamente i diritti sulle foto vincitrici. Per il loro utilizzo sarà comunque riportato il nome dell’Autore e la dizione “foto vincitrice della II edizione del premio Mario Milone”. Le altre foto partecipanti saranno utilizzate a fini non commerciali dall’Ente Parco e dall’ASOIM citando sempre il nome dell’autore.

Ciao a tutti,Danila Mastronardi
Presidente Asoim
[danila.mastronardi@tin.it]

————————–
CONCORSO FOTOGRAFICO ASOIM
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
—————————
“Memorial Mario Milone”

Codice della foto…………
Ambiente controllato (SI o NO)

Titolo……………………..

Autore……………………..

Cognome…………………….

Nome……………………….

Indirizzo…………………..

Recapito telefonico………….

E-mail……………………..

Fotocamera………………….

Obiettivo…………………..

Pellicola o file ……………

Note sulla ripresa fotografica….

Firma………………………..

Napoli 13 febbraio 2008

da: postmaster [postmaster@asoim.org]

Categorie: Ornitologia

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *