ASOIM eenti aprile 2016

– 30 aprile 2017 E’ stata proprio bella la 31° assemblea dell’ASOIM. Un momento di gioia, di amicizia, del piacere di stare insieme, del condividere una passione, del ritrovarsi in una fantastica cornice naturale, quella dell’Oasi WWF della Montagna di Sopra, gestita splendidamente dal WWF Sannio, presieduto dal nostro socio Camillo Campolongo e con il nostro socio Costantino Tedeschi impegnato quotidianamente a custodirla e preservarla. Con la foto celebrativa che trovate sulla nostra pagina facebook “Ornitologi Italia Meridionale” vogliamo anche salutare i soci che non sono potuti venire o che vivono in altre regioni e perfino all’estero.Un cordiale saluto.
———————————————
assemblea annuale dei soci presso l’Oasi WWF della Montagna di Sopra, nel Parco Regionale del Partenio. Perfetto. Colgo l’occasione per dire che porterò con me diverse copie della monografia ASOIM n. 14 “Statistiche e biodiversità dell’avifauna della regione Campania”, chi fosse interessato/a potrà acquistarla al modico prezzo di € 20. Grazie Stefano Giustino
Cari amici, Vi ricordo l’appuntamento con l’assemblea dei soci per il prossimo 30 aprile. Vi chiedo di arrivare al rifugio “acqua delle vene”, nell’Oasi WWF della Montagna di Sopra per le 10,00 in modo da partire per la passeggiata nel sentiero natura nella faggeta.
Di sotto Vi riporto le indicazioni di Costantino Tedeschi per raggiungere il rifugio. Da Napoli ci vogliono 1 ora e 30 minuti.Per pranzo gli amici del WWF che gestiscono l’Oasi ci prepareranno un pranzo ad un prezzo conveniente.Non mancate Maurizio
Per quelli che vengono da Napoli, il percorso più breve e semplice è il seguente: dall’autostrada A16 NA-BA, uscire al casello Avellino Ovest e proseguire in direzione Mercogliano SS 374. Procedere poi in direzione Pietrastornina, attraversare gli abitati di Ospedaletto D’Alpinolo, Summonte e Sant’Angelo a Scala e, prima di entrare nel Paese di Pietrastornina, prendere la strada sulla sinistra (indicata da tabella Oasi WWF) che, dopo circa 8 km in salita, porta all’ingresso dell’Oasi in località “Acqua delle Vene” (guidare con cautela causa le buche presenti sul manto stradale).
– Per quelli che vengono da Caserta: Strada Statale Appia in direzione Benevento, dopo circa 35 km, seguire le indicazioni per San Martino V.C. e poi Pannarano (BN). Attraversare il paese e, seguendo le indicazioni per l’Oasi, salire in montagna (circa 12 km) per raggiungere l’ingresso in località “Acqua delle Vene”.

——————————————
20 aprile 2017 – Grazie mille Maurizio,ne approfitto per avvertire che la Mostra fotografica sarà attiva tra venerdì 5 maggio alle ore 11 e Domenica 7 maggio.Il Seminario invece si terrà, come scritto da Maurizio, Sabato 6 maggio alle ore 11.Entrambi gli Eventi sono inseriti nelle numerose attività della Manifestazione “Planta” dell’Orto Botanico di Napoli e sono dedicati a mio Padre Roberto, ex Prof. di Botanica e Telerilevamento alla Federico II di Napoli (Scienze Naturali).Per chi di voi fosse interessato ecco i links agli eventi Facebook:Seminario: https://www.facebook.com/events/245639972509855/?fref=ts
Mostra: https://www.facebook.com/events/414135278956701/?fref=ts
Vi allego anche due cartoline virtuali.Grazie ancora, vi aspettiamo numerosi! 🙂
Antonella Taddei coordinatrice AFNI Sezione Campania
————————————————————————-
Il giorno 20 aprile 2017 10:31 Cari amici Vi ricordo che il 6 maggio, alle 11,00, presso l’Orto Botanico di Napoli si inaugura la mostra dell’AFNI Campania “I colori della natura” e si terrà un seminario in memoria del prof. Roberto Taddei, padre della nostra socia Antonella.
Un cordiale saluto Maurizio
—————————————————————————
19 aprile 2017 – nel mio condominio, al centro di San Giorgio a Cremano, vivono 30 famiglie di Homo sapiens (Uomo), una di Garrulus glandarius (Ghiandaia), una di Columba palumbus (Colombaccio), una di Turdus merula (Merlo), una di Passer ialiae (Passera d’Italia), una di Passer montanus (Passera mattugia), una di Serinus serinus (Verzellino). In considerazione del fatto che tutte le famiglie non umane complessivamente occupano una superficie inferiore a un metro quadro, ho chiesto all’amministratore di dispensarle dal pagamento delle quote condominiali Un cordiale saluto Maurizio Fraissinet
————————————————————
18 aprile 2017 / Cari amici, come ASOIM, su segnalazione di alcuni soci, abbiamo inviato un esposto all’Unità Operativa Veterinaria della ASL di Aversa, la Polizia Municipale di Villa Literno, la stazione dei Carabinieri Forestali di Castelvolturno, la Riserva Naturale Regionale di Foce Volturno, Costa di Licola, Lago di Falciano per la presenza di cani randagi alle vasche delle Soglitelle in località Ischitella. Tale presenza oltre a costituire un rischio per l’incolumità dei frequentatori, rappresenta anche una seria minaccia per la nidificazione di Cavalieri d’Italia, Fratini e Pernici di mare.
Un cordiale saluto Maurizio Fraissinet.
……………………
Carissimi,Come anticipato a Maurizio, il problema, insieme ai tanti altri che attanagliano l’area delle Soglitelle, è stato più volte segnalato alle competenti autorità da parte del sottoscritto, in qualità di Presidente prima e Commissario poi.Ma NON basta!
Occorre voce e sostegno anche delle Associazioni, affinché si comprenda che la tutela dell’area è si in carico all’Ente Parco ma deve coinvolgere necessariamente anche tutte le istituzioni, ognuna per le proprie competenze. Questa, in particolare, e come accade anche ai Variconi, compete ai Comuni ed all’ASL.Il randagismo canino e felino sono una piaga locale non facile da contrastare e questa azione fatta dall’ASOIM mi è di forte supporto.
Ringrazio Maurizio e Voi Tutti.CordialmenteDott. Alessio Usai
—————————
11 aprile 2017 – Caro Maurizio e carissimi amici,nell’attesa di incontrarvi tutti il 30 aprile e nell’augurarvi una serena Pasqua in armonia con la natura, a seguire troverete le indicazioni per raggiungere l’Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano.-Per quelli che vengono da Napoli, il percorso più breve e semplice è il seguente: dall’autostrada A16 NA-BA, uscire al casello Avellino Ovest e proseguire in direzione Mercogliano SS 374. Procedere poi in direzione Pietrastornina, attraversare gli abitati di Ospedaletto D’Alpinolo, Summonte e Sant’Angelo a Scala e, prima di entrare nel Paese di Pietrastornina, prendere la strada sulla sinistra (indicata da tabella Oasi WWF) che, dopo circa 8 km in salita, porta all’ingresso dell’Oasi in località “Acqua delle Vene” (guidare con cautela causa le buche presenti sul manto stradale).
– Per quelli che vengono da Caserta: Strada Statale Appia in direzione Benevento, dopo circa 35 km, seguire le indicazioni per San Martino V.C. e poi Pannarano (BN). Attraversare il paese e, seguendo le indicazioni per l’Oasi, salire in montagna (circa 12 km) per raggiungere l’ingresso in località “Acqua delle Vene”.
Coordinate GPS: N 40°58’53.00” – E 14° 41′ 53.62”
Di seguito il link di google map: https://www.google.it/maps/dir/Napoli,+NA/Oasi+WWF+Montagna+di+Sopra+di+Pannarano,+Parco+regionale+del+Partenio,+83015+Pannarano+BN/@40.9433218,14.3705712,11z/data=!3m1!4b1!4m13!4m12!1m5!1m1!1s0x133b0866db7afaeb:0xd23a43cc658cb87e!2m2!1d14.2681244!2d40.8517746!1m5!1m1!1s0x133a352f202a6e35:0x6d55a26b94535591!2m2!1d14.6981031!2d40.9814536 A presto nell’Oasi e Buona Pasqua a tutti!
———————————————————————
7 – 9 aprile “il richiamo di Atena” nella foresta di Cuma, a cura di Silvana Grimaldi
—————————————————–
6 aprile 2017 – Cari amici, la data del 30 aprile ha ricevuto molti gradimenti per cui la confermiamo.
Ci dispiace molto per chi non potrà esserci e speriamo che possa risolvere e riuscire a venire perché il posto è davvero molto bello. In allegato la convocazione e il programma della giornata. Sarebbe molto importante se riuscissimo a trovarci nell’area antistante del rifugio di montagna dell’Oasi alle 10,00. In tal modo avremo il tempo per una passeggiata e per tenere la nostra assemblea a fine mattinata. Il pranzo ci verrà preparato dagli amici del WWF che gestiscono l’Oasi e consisterà in un antipasto e un piatto di fettuccine con i funghi porcini. Camillo Campolongo e Costantino Tedeschi ci faranno avere su questa stessa email le istruzioni per arrivare all’Oasi. Per essere alle 10 in quota è necessario partire da Napoli (per capire le distanze) non più tardi delle 8, max 8,30. La strada che conduce in quota non è asfaltata e ha delle buche. Può essere percorsa anche da auto che non siano fuoristrada procedendo con calma per evitare le buche. In ogni caso possiamo organizzarci per andare più persone nelle varie auto. E’ consigliabile indossare scarponcini o comunque scarpe comode da passeggio. Un cordiale saluto Maurizio
—————————————-
4 aprile 2017 – Cari amici, Vi scrivo per sollecitarVi le risposte per l’ipotesi di anticipare l’assemblea dei soci presso l’Oasi WWF della Montagna di Sopra, nel Parco Regionale del Partenio, a domenica 30 aprile. Abbiamo la necessità di fissare definitivamente la data in questi giorni sia perché ci sono aspetti organizzativi da curare, sia perché altri soci ci chiedono certezze per potersi organizzare per quella data.Grazie Maurizio
—————————–
3 aprile 2017 – Cari amici, sembrerebbe che in molti non abbiano ricevuto la mia email in cui comunicavo data e luogo della prossima assemblea dei soci ASOIM. Il Direttivo ha stabilito che si terrà domenica 7 maggio all’Oasi WWF Montagna di Sopra, nel Parco Regionale del Partenio. L’Oasi WWF Montagna di Sopra è una località posta in quota sulla catena dei monti del Partenio, in una faggeta ed è splendidamente curata dagli amici del WWF che vi gestiscono anche un rifugio nel quale si può dormire e mangiare.
Si raggiunge uscendo ad Avellino ovest e procedendo in direzione di Mercogliano, superato questo centro si prosegue superando anche Summonte e poi, lungo la strada, c’è l’insegna che indica la salita per l’Oasi WWF. Maggiori dettagli su come raggiungerla li daremo più avanti. Lì sarà possibile fare una passeggiata in un sentiero nella faggeta e mangiare in loco, oltre che tenere la nostra assemblea.
Tenendo conto che il 7 maggio ci sarà alle 15,00 Napoli – Cagliari e che l’assemblea la potremmo tenere anche sabato 6 maggio, gradirei sapere se c’è qualcuno che preferisce l’alternativa del 6 maggio. Nell’Oasi non c’è televisione….per fortuna. Il posto è davvero molto bello e permette di trascorrere una giornata in tutto relax in un posto naturalisticamente fantastico.Un cordiale saluto Maurizio
– fine maggio Futuro Remoto, organizzato da Silvia Capasso e condotto da Marcello Bruschini
…e poi ci sono sempre le sessioni di inanellamento nella foresta di Castelvolturno, Bio.For.Polis, le uscite per la migrazione primaverile, le uscite per i rapaci notturni urbani…
Buon divertimento Maurizio
————–
3 aprile 2017 – Cari amici, l’ASOIM ha preso posizione con un suo documento sul Piano del Parco Regionale dei Monti Lattari che non ha previsto la figura dello zoologo tra i redattori del piano. Abbiamo inviato il documento con una PEC alla Regione Campania. Lo allego

A proposito della data dell’assemblea. Non è possibile anticiparla al 6 perché abbiamo avuto più richieste per la domenica del 7 maggio. Ci dispiace però che alcuni di Voi non possano venire (anche perché il posto merita davvero)e allora abbiamo riesumato la data del 30 aprile che avevamo scartato perchè c’era il ponte dell’1 maggio. Se però vi va bene fatecelo sapere che ci regoliamo di conseguenza.
Fate presto però per favore Grazie Maurizio
—————————————————————-
2 aprile 2017 – Cari amici, con l’inizio della stagione dei rilevamenti per l’atlante urbano si sono attivati anche Marianna Savarese e Marcello Bruschini. Questi due giovani nostri soci si stanno dedicando, come sapete, al monitoraggio dei rapaci notturni con la tecnica del playback. Se volete emozionarVi con loro contattateli, avranno piacere ad averVi come compagni di escursione.
Un cordiale saluto Maurizio
——————————————
Che l’ASOIM non stia mai ferma è ormai risaputo. Beccatevi questo elenco:
– 1 aprile inizio rilevamenti sul campo per la terza stagione riproduttiva del nuovo atlante degli uccelli nidificanti e svernanti nella città di Napoli. Progetto coordinato dal sottoscritto
Cari tutti,essendo anche il presidente dell’Associazione Wwf Sannio che formalmente gestisce l’oasi (sostanzialmente la gestisce Costantino), mi sento in dovere di fare gli onori di casa, per cui mi associo all’invito del presidente Asoim a partecipare all assemblea, riservando qualche ora per la visita della oasi.Anzi, se qualcuno volesse anticipare l’arrivo al sabato sera, vi segnalo la possibilità di pernottare al rifugio e gustarsi il risveglio nella faggeta.Camillo
—— Messaggio Originale ——
Su Sabato, 1 Apr, 17 At 18:26, ‘Maurizio Fraissinet’ mfraissinet@tiscali.it [asoim] da:
Cari amici, l’ASOIM ha preso posizione con un suo documento sul Piano del Parco Regionale dei Monti Lattari che non ha previsto la figura dello zoologo tra i redattori del piano. Abbiamo inviato il documento con una PEC alla Regione Campania. Lo allego
A proposito della data dell’assemblea. Non è possibile anticiparla al 6 perché abbiamo avuto più richieste per la domenica del 7 maggio. Ci dispiace però che alcuni di Voi non possano venire (anche perché il posto merita davvero)e allora abbiamo riesumato la data del 30 aprile che avevamo scartato perchè c’era il ponte dell’1 maggio. Se però vi va bene fatecelo sapere che ci regoliamo di conseguenza.
Fate presto però per favore Grazie Maurizio
———————-
Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale Via Bachelet 16 80046 San Giorgio a Cremano (NA)
Corrispondenza: via cavalli di bronzo 95, San Giorgio a Cremano (NA) Maurizio Fraissinet [mfraissinet@tiscali.it]

Categorie: Ornitologia

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *