PROGETTO: “ConosciAmo Napoli”
“ConosciAmo Napoli” è un progetto patrocinato dall’ASOIM mirato a riscoprire la Biodiversità di Napoli studiando ed osservando la Fauna e la Flora di questa Meravigliosa Città ricca di Fascino ma oggetto di molteplici pregiudizi.
Tutto il Materiale Fornito sarà interamente prodotto dalla Sezione H dell’ I.C Giuseppe Fiorelli che tenterà di aprire gli occhi verso un mondo a loro sconosciuto.
– Articolo Scritto da: Scuotto Alfredo e Videtta Federico della Classe 3H
Link al sito dell’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale: http://www.asoim.org/
Link al sito dell’Associazione Teriologica Italiana : https://www.mammiferi.org/
“ConosciAmo Napoli” è un progetto di scienze del corso H che porterà alla realizzazione di un libro fumetto di divulgazione scientifica. Ogni mese le tre classi approfondiranno un aspetto naturalistico diverso della città di Napoli. Nel mese di ottobre abbiamo lavorato per partecipare alla manifestazione “M’ammalia”, un progetto che va avanti da molto tempo; questa infatti è la nona edizione e noi siamo l’unica scuola a parteciparvi IN TUTTA ITALIA!
“M’ammalia” è patrocinato dall’Associazione Teriologica Italiana ed il progetto “ConosciAmo Napoli” è patrocinato dall’ASOIM. Per lavorare tutti contemporaneamente abbiamo creato un ambiente condiviso in Drop Box. Ogni classe ha lavorato su alcuni ordini di mammiferi presenti nella provincia di Napoli creando per ogni specie, una carta d’identità che vi illustreremo…
La Dottoressa Marianna Savarese, naturalista e divulgatrice ambientale,ha lavorato con noi come esperto esterno aiutandoci ad impostare il lavoro per le carte d’identità nelle quali troviamo: un disegno,il nome comune.il nome scientifico,la famiglia,la classe,le dimensioni,il peso,il colore,tipo di arti,alimentazione,l’habitat curiosità,una foto,segni particolare,le firme (impronte),la distribuzione.
i disegni che troviamo sulle carte d’identità su Drop Box sono stati e schematizzati da ragazzi di 1° 2° e 3° H,le informazioni sono state raccolte utilizzando fonti attendibili e scelte dalla naturalista.
Ogni alunno ha assunto uno dei ruoli previsti dal progetto “ConosciAmo Napoli”,partecipando attivamente e sfruttando ognuno le proprie attitudini. Così abbiamo tra noi:
Disegnatori
Web Maker
Reporter
Fotografi
Social Media Promoter
Giornalisti Scientifici
Ricercatori
Campionatori
Divulgatori
Tecnici Esperti Di Campo
Nei mesi di Novembre e Dicembre abbiamo invece approfondito lo studio dell’Avifauna di Napoli, ovvero le specie di uccelli che vi possiamo osservare. Un’introduzione teorica in classe ci ha permesso di conoscere la morfologia, l’ecologia e le migrazioni di questa classe animale (Aves) tanto diffusa e poco conosciuta. Abbiamo poi fatto un test pratico di Birdwatching come esercitazione alle successive uscite di campo, durante le quali abbiamo osservato, riconosciuto e campionato diverse specie.
Un Ringraziamento speciale alla Naturalista nonchè membro dell’Associazione “LIPU” Marianna Savarese che guiderà noi studenti in questo nuovo progetto che ci porterà alla Riscoperta della Biodiversità di Napoli.
Le Persone oramai tendono ad ignorare ciò che è attorno a Noi .
Grazie ad Essa avremo finalmente l’opportunità di conoscere le specie presenti in questo territorio.
FOCUS: MARTIN PESCATORE
Il martin pescatore è un uccello di piccole dimensioni, lungo fra i 17 e i 25 cm, con un’apertura alare che raggiunge i 26 cm e un peso che va dai 26 ai 46 g.
FOCUS: COSTIERA AMALFITANA
Questo Tratto della Costiera è Punta Campanella, La Piccola rientranza è la famosa Baia di Ieranto. In Lontananza si intravedono i Faraglioni e Capri
…………………………………………………………
Grazie a te Maurizio per il patrocinio e la condivisione. Spero che la Fiorelli possa diventare un buon esempio da seguire per altre scuole napoletane… Ce ne sarebbe bisogno!
Per chi volesse dare un’occhiata al sito realizzato dai ragazzi e lasciargli un commento di incoraggiamento, vi lascio il link https://conosciamonapoli.jimdo.com/
Saluti alla lista Marianna
Il 25/gen/2018 22:30, “‘Fraissinet’ mfraissinet@tiscali.it [asoim]”
Sulle pagine napoletane del quotidiano “La Repubblica” di oggi c’è un bell’articolo di Pasquale Raicaldo su di una iniziativa degli alunni della scuola media Fiorelli di Napoli che stanno seguendo un progetto portato avanti dalla nostra socia Marianna Savarese e che l’ASOIM ha patrocinato.
Un altro bel momento per la nostra Associazione
Grazie Marianna
Maurizio Fraissinet
0 commenti