Presso la Sala Consiliare del comune di Nocera Superiore (Sa) in corso Giacomo Matteotti, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione dell’evento Baccalà Village, il tour che dal 4 maggio al 1 ottobre toccherà tutta la Campania, partendo proprio da Nocera Superiore, tappa in programma dal 4 al 7 maggio.

Presenti alla conferenza i rappresentanti istituzionali: Giovanni Maria Cuofano, Sindaco di Nocera Superiore e Vincenzo Falco, Sindaco di Caivano, i giornalisti Luciano Pignataro, autore de Il Mattino e del blog lucianopignatarowineblog e Renato Rocco, direttore de La Buona Tavola Magazine e, naturalmente, l’ideatore del tour Antonio Peluso, lo chef “scellato”, che è pronto per dare il via a questa seconda edizione: «Nocera Superiore rappresenta solamente la prima tappa di questa seconda edizione del tour dedicato al pesce che una volta era considerato povero e che oggi è diventato chic. Quest’anno lo proporremo attraverso tre tipi di menù con due grandi novità: la pizza fritta al baccalà ed un dolce al cioccolato con cuore di baccalà».

I tanti appassionati potranno assaporare tre proposte di menù creativi in cui il baccalà è l’ingrediente principale: uno con primo di baccalà o pizza realizzata da Madison Pizza & Ristò, uno con secondo e l’altro completo con antipasto, primo, secondo, bibita, sfogliatella e caffè. Disponibilità anche di un’area gluten free.

Per coloro che non sono amanti del baccalà saranno a disposizione le stesse proposte gastronomiche prive dell’ingrediente protagonista. Grande spazio sarà dedicato all’intrattenimento con area artigianato, masterclass e con la radio ufficiale “Radio Baccalà” che trasmetterà musica no stop. Divertimento assicurato per i più piccoli con parco giochi.

Per la prima tappa, ad ingresso libero dal giovedì 4 alla domenica 7 dalle 18:00 alle 24:00 presso l’area mercatale in via L. Petrosino a Nocera Superiore, saranno in programma intrattenimenti e spettacoli musicali: giovedì 4 dalle ore 19:00 si terrà un dibattito sul baccalà in quanto prodotto da preservare; venerdì 5 ore 21:00 musica con i bottari di Macerata Campania Pastellesse Song Group; sabato 6 con Antonello Lacustika e domenica 7 evento dedicato a Miss Villaggio.

Per l’occasione è intervenuto il Sindaco di Nocera Superiore, Giovanni Maria Cuofano: «L’iniziativa che ha permesso di realizzare questa seconda edizione proprio a Nocera Superiore è volta a valorizzare la tradizione culinaria del nostro territorio per  portare ai nostri cittadini un prodotto di qualità da degustare in un ambiente caloroso e ben organizzato che diventa luogo di incontri tra famiglie, ragazzi, amici».

Il tour proseguirà per la seconda tappa verso Caivano grazie anche all’interesse ed al sostegno del Sindaco Vincenzo Falco: «Questo villaggio itinerante organizzato da Antonio è un’iniziativa importante. La cultura del baccalà va coltivata poiché per lungo tempo è stata dimenticata. Ed oggi, attraverso queste iniziativa, è possibile riaffermare un prodotto che non solo è buono, ma anche salutare soprattutto per la sua capacità di conservazione. Un prodotto utilizzabile in molte ricette e in tante forme e consistenze».

Ad accompagnare questo viaggio del baccalà anche il giornalista enogastronomico de Il Mattino Luciano Pignataro: «I miei complimenti ad Antonio e ai Sindaci per l’organizzazione di questa iniziativa. Il baccalà non ha una tradizione infondata, ma radici profonde nella cultura gastronomica delle case, delle trattorie. Il fascino del baccalà è che può essere mangiato in ogni sua parte. É una pietanza popolare che è rimasta popolare nonostante la cucina sia andata avanti. Questo evento sarà sicuramente interessante perchè organizzato in territori in cui si riconosce il prodotto di qualità».


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *