“Letture a Palazzo Gattini” : 4 giugno per i 150 anni dell’Unità d’ Italia

Matera (BASILICATA), 29 Maggio 2011 – La rassegna culturale “Letture a Palazzo Gattini” saluta prima delle vacanze estive con il sesto incontro ricco di arte, dal libro “Made in Campania ” alle opere dell’ artista Lucano Salvatore La Battaglia.

Appuntamento sabato 04 giugno 2011 alle ore 19.00 presso la sala meeting di Palazzo Gattini (Piazza Duomo).
Il libro, “Mangia Polenta Licco – Inchiesta socio antropologica sui 150 anni dell’ Unità d’ Italia” come consuetudine sarà presentato dalle giornaliste Maria Anna Flumero (Direttrice artistica della rassegna) e Rosalba Stasolla (Responsabile Comunicazione Palazzo Gattini).

Al tavolo dei relatori anche uno degli autori-curatori, il campano Nio Antonio Punzi.
La rassegna “Letture a Palazzo Gattini” saluta, arrivederci a settembre 2011. Si ringrazia Nicola Benedetto, titolare del “Palazzo Gattini Luxury Hotel”di Matera

Dopo il primo incontro (7 dicembre 2010) con la silloge “Suonatore di corno” del poeta pugliese Maurizio Evangelista ( La Vallisa-Bari), il primo dizionario del dialetto materano di Tonino D’ercole (4 gennaio 2011) “Voci di Sassi” (3^ edizione), l’autrice Marina Ripa di Meana (12 febbraio) con il testo “Virginia Agnelli – Madre e farfalla” (Minerva edizione), l’associazione A.i.d.e. (Associazione Indipendente Donne Eu¬ropee) e “La terza donna” di Annamaria Pappalardi e “Basilicata otto marzo – Quante storie…i Quaderni di Aide” , l’ 8 maggio “Il numero perfetto” di Michelangelo Volpe (AltroMondo Editore) chiuderà “Mangia Polenta Licco – Inchiesta socio antropologica sui 150 anni dell’ Unità d’ Italia” (IDEAS Edizioni).

Programma 4 giugno 2011:
Ingresso libero
• L’artista Salvatore La Battaglia omaggerà la città di Matera con l’opera d’arte “Gioiello Luminoso”. Un gesto per sostenere la candidatura di Matera a città Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Il Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, sarà presente in sala.
Durante la serata esposizione di alcune collane (lavorazione di tubicini in plastica e materiale ferroso – alpacca) e anelli (a forma di ragno, in rame- plastica e alpacca).
• Lettura poesia: Giuseppe Ranoia. GRAFICA: Giusy Chietera – Presentazione volume

————–
CHI E’
————–
l’autore Nio Antonio Punzi è laureato in Conservazione dei Beni Culturali all’indirizzo Demoetnoantropologico e si occupa di comunicazione per i settori di arte, cultura e spettacolo. E’ nato a Napoli e vive a Giugliano in Campania.
Prima pubblicazione come curatore.
“Mangia Polenta Licco – Inchiesta socio antropologica sui 150 anni dell’ Unità d’ Italia” è stato presentato a Ponte (Bn) il 4 maggio 2011 e a Benevento città il 21 maggio 2011.
Punzi è stato eletto nel 2010 Consigliere nazionale di Slow Food Italia dalle regioni Campania e Basilicata.

————–
CHI E’
————–
L’artista Salvatore La Battaglia è nato a Policoro (Mt), vive tra Napoli e Nova Siri.
La sua attività si articola in diversi ambiti artistici. Sono frequenti le sue partecipazioni a mostre di arte e artigianato in Basilicata, Campania e Lazio. L’ interesse per l’antico sicuramente al centro della sua ricerca artistica.
Produce oggetti d’arte che conservano nel presente la suggestione dell’antico con un sapiente riutilizzo di materiali di scarto.

PER QUALSIASI ESIGENZA SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE
Ufficio Stampa 339-5725772
da: flumerogemelli@virgilio.it

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *