CALABRIA: LA ROTTA DEL BUONPESCATO A CARIATI (CS)
dal 18 al 20 agosto 2013

Cariati (Cs) 21 agosto 2013
——————————–
SI È CONCLUSA A CARIATI MARINA
LA TERZA RASSEGNA GASTRONOMICA
DEL BUONPESCATO ITALIANO
Oltre 2500 presenze per il progetto promosso dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura per promuovere e valorizzare
le specie ittiche nazionali

Si è conclusa ieri al Porto Turistico di Cariati Marina (Cs) la tre giorni della rassegna GASTRONOMICA del buonPescato Italiano, momento clou del progetto promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale delle Pesca Marittima e dell’Acquacoltura e realizzato con il contributo del Fondo Europeo per la Pesca, che ha come obiettivo la valorizzazione e la promozione delle specie ittiche nazionali con particolare riferimento a quelle meno conosciute ma dotate di preziose qualità nutrizionali, ottime caratteristiche organolettiche ed un rapporto qualità-prezzo a vantaggio del consumatore.

La Calabria – che dal 10 al 23 maggio scorsi ha già accolto il passaggio del PromoTruck del buonPescato Italiano – ha vissuto con entusiasmo l’appuntamento realizzato con il Patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e del Comune di Cariati, con la collaborazione del GAC “I Borghi Marinari della Sibaritide”, Confcooperative Federcoopesca, Lega Pesca, A.G.C.I. AGR.IT.AL., Federpesca, Unci Pesca, API, ANAPI, Lega Navale Italiana – Sezione di Cariati, Slow Food Calabria, Coldiretti Calabria, INAP – Istituto Nazionale Assaggiatori Pani, “i Greco”, Pasta “Pirro”, Acqua “Fontenoce”, Vascellero Villaggi, Capitaneria di Porto di Cariati e “Montesanto” Comunicazione & Lobbying.
Ha, altresì, partecipato in rappresentanza dei giornalisti agricoli
dell’Arga Calabria, Ada Cosco.

2500 sono state le presenze rilevate agli accrediti, 6000 le degustazioni preparate comprensive di 1500 pappardelle al ragù di mare, 1500 fritture di pesce, 1500 tranci di spatola al forno e 1500 impepate di cozze.

Nella giornata inaugurale e in quella di chiusura è stato inoltre possibile assaggiare 200 porzioni di “jotta”, piatto tipico cariatese a base di pesce. Oltre 230 litri di olio sono stati utilizzati nelle due cucine attrezzate per le degustazioni e per i 7 Cooking Show con grandi nomi della cultura gastronomica calabrese tra cui Enzo Barbieri, Salvatore Murano e Gennaro Di Pace e con la partecipazione straordinaria di Vittorio Martire, in rappresentanza del Consorzio dei Ristoratori “Marca Trevigiana”, vincitore del Primo Concorso “Piatti d’autore” svoltosi a Treviso lo scorso marzo in concomitanza con la prima Rassegna Gastronomica del BuonPescato Italiano.

L’olio, come gli oltre 300 litri di vino, sono stati messi a disposizione dall’azienda “iGreco” di Cariati, fornitore ufficiale in Italia e Svizzera della più grande multinazionale di fast food per un progetto pilota sulle produzioni di qualità.

Per accogliere i visitatori e consentire un agevole svolgimento delle degustazioni e dei 3 momenti convegnistici sono state impiegate 37 risorse reperite a Cariati, le quali hanno accompagnato lo staff della Segreteria Organizzativa composto da circa 30 unità.

Due gli Eventi speciali realizzati. Uno, dal titolo “Il Mare dei Piccoli”, ha visto coinvolti oltre 100 ragazzi tra i 6 e i 13 anni ai quali sono stati assegnati 6 premi; l’altro, invece, nella giornata di chiusura è stato intitolato “Sulle onde della luna” e ha visto protagonisti il musicista Cataldo Perri e la giornalista e scrittrice Assunta Scorpiniti applauditi da oltre 200 persone.

Il prossimo appuntamento con il BuonPescato Italiano sarà in Campania, dal 27 al 29 settembre, con la Rassegna Gastronomica di Salerno.

Aggiornamenti in tempo reale su www.buonpescatoitaliano.it e sulle pagine “Buon Pescato Italiano” dei principali social network.
Contatti: info@buonpescatoitaliano.it Numero Verde 800 586 915.

STUDIO NOUVELLE s.r.l. per BuonPescato Italiano
Segreteria organizzativa: via Casa Manzo, 7 –84135 SALERNO Tel. +39 089 406532 / 406523 Fax +39 089 406602
www.studionouvelle.it – e-mail: info@ studionouvelle.it – P.IVA 02631750656
www.buonpescatoitaliano.it – e-mail: ufficiostampa@buonpescatoitaliano.it Tel. +39 347 5650976

————————
18 agosto 2013
———————–
HA COLTO NEL SEGNO
Commento molto positivo della Coldiretti Calabria
La tappa della Rassegna Gastronomica del buonpescato italiano che si sta svolgendo a Cariati (CS) che rientra nel progetto promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali-Direzione Generale della Pesca marittima e dell’Acquacoltura, ha centrato sicuramente l’obiettivo di valorizzare e promuovere le specie ittiche meno conosciute tipiche dei mari calabresi che hanno essenziali qualità nutrizionali, ottime caratteristiche organolettiche un evidente e buon rapporto qualità-prezzo con un indubbio vantaggio per il cittadino consumatore.

“L’iniziativa – commenta Pietro Molinaro presidente di Coldiretti Calabria che ha partecipato alla serata di presentazione – si pone in modo evidente nel solco di incentivare il consumo di specie ittiche che all’occhio ed al palato dei più risultano meno conosciute irrobustendo quel solido rapporto tra territorio, enogastronomia e crescita di una sana economia che ha nelle piccole marinerie spazi di netto miglioramento”.

Per Coldiretti Calabria, si rafforza un legame positivo tra agroalimentare di qualità e prodotti della pesca che vedono nell’abbinamento territorio-mare un punto di straordinaria eccellenza. Con circa 800 km di costa, ed una grande tradizione ittica, la contaminazione tra produzioni agricole di qualità e buonpescato, possono contribuire a consolidare quello che ormai è diventata – tutti i sondaggi lo confermano – l’aspirazione e il desiderio di consumare prodotti a kmzero.
Continuare a coinvolgere, informare e sensibilizzare i cittadini-consumatori e le famiglie, le scuole, la ristorazione, i negozi al dettaglio, le imprese della pesca, la Grande Distribuzione Organizzata e le Istituzioni consente, come sta succedendo per l’agroalimentare, di accentuare un sostegno alla pesca ed anche una maggiore sua tutela.
Le marinerie molto spesso in crisi dei tanti comuni calabresi, possono trovare in questa rinnovata attenzione – conclude Molinaro – motivi non solo di speranza ma di ulteriore sviluppo e questo significa continuare a puntare sulle risorse che abbiamo senza dubbi e tentennamenti sempre di più convinti che questa è la strada da continuare a battere.
da: Calabria – Ufficio Stampa

————————
IL BUON PESCATO
————————
TOUR PER 5 REGIONI ITALIANE
Rassegna Gastronomica del BuonPescato Italiano, un’articolata campagna del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura, che sta girando cinque regioni italiane per sensibilizzare il pubblico alla conoscenza e al consumo delle specie ittiche eccedentarie nazionali.
Quella calabrese è la terza tappa, in ordine di tempo, delle cinque previste.

Nei tre giorni al Porto Turistico di Cariati Marina, dal 18 al 20 agosto, saranno realizzati due Convegni, sei Cooking Show e due appuntamenti speciali, di cui le invierò notizie nei giorni a venire.

La riunione della Giuria del Concorso Gastronomico è fissata per martedì 20 agosto alle ore 21,00.
Alle ore 22,00 si procederà poi con la degustazione e la premiazione dei ristoratori.

Ideazione e coordinamento 1
STUDIO NOUVELLE s.r.l. – Via Casa Manzo, 7 – 84135 SALERNO
info@buonpescatoitaliano.it
www.buonpescatoitaliano.it

———————-
PIATTI D’AUTORE
——————-
Concorso Gastronomico
i Protagonisti della Cucina del BuonPescato
Italiano
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Presentazione Domande entro e non oltre il 10 agosto 2013
COGNOME e NOME del concorrente:
VIA:———————————
CAP CITTA PROV:———————-
RISTORANTE:—————————
VIA:———————————-
CAP CITTA PROV:———————–
TELEFONO CELLULARE——————–
e-mail :——————————
Sito internet del Ristorante:———-
Ideazione e coordinamento
STUDIO NOUVELLE s.r.l. – Via Casa Manzo, 7 – 84135 SALERNO
Tel. 089 406523 – 406532 – Fax 089 406602 – mail: info@studionouvelle.it
Unione Europea
www.buonpescatoitaliano.it
in collaborazione
Qualifica del concorrente all’interno del ristorante:———————-
Si Allega
1) Nome della ricetta, elenco degli ingredienti e descrizione del
procedimento.
2) Note dell’autore
3) Logo del ristorante
4) Foto dell’autore
5) Fotocopia carta d’identità
Dichiaro di essere l’autore della ricetta presentata e di possedere tutti i diritti di essa. Dichiaro, inoltre, di aver letto e di approvare tutti gli
articoli del regolamento. Dichiaro di essere a conoscenza che le specie
ittiche eccedentarie oggetto del concorso sono:
1. Aguglia
2. Alalunga
3. Alaccia
4. Cicerello
5. Costardella
6. Fasolaro
7. Lampuga
8. Lanzardo
9. Pagello
10. Palamita
11. Patella
12. Pesce Sciabola
13. Pesce Serra
14. Spratto
15. Suro o Sugherello
16. Tombarello
17. Tonnetto
Con la compilazione della presente Domanda autorizzo la STUDIO NOUVELLE
s.r.l. alla raccolta dei miei dati al fine dell’espletamento di tutte le attività connesse al
Concorso ed autorizzo alla pubblicazione dei miei dati su tutti i supporti informativi e di
comunicazione utilizzati nel progetto di promozione “Buonpescato Italiano” – ai sensi del
D. Lgs 196/01.
IN FEDE

———————-
IL BANDO
———————
PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE SPECIE
ITTICHE NAZIONALI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE SPECIE ECCEDENTARIE
CONCORSO GASTRONOMICO. PIATTI D’AUTORE
i Protagonisti della Cucina del BuonPescato Italiano
REGOLAMENTO
Art. 1 – OGGETTO
Il presente Regolamento disciplina l’istituzione ed il funzionamento del
Concorso Gastronomico “PIATTI D’AUTORE – i Protagonisti della
Cucina del BuonPescato Italiano”, che è una delle iniziative legate alla
Rassegna Gastronomica della Rotta del BuonPescato.
Art. 2 – FINALITA’ E PARTECIPANTI
Il Concorso ha il fine di promuovere l’utilizzo delle specie ittiche minori
all’interno della cucina locale e non. Il Concorso è rivolto a tutti i titolari
di Ristoranti e Trattorie con licenza di somministrazione alimenti
caldi che si avvalgono di cuochi professionisti (di seguito definiti
“Ristoratori”) delle province delle città che ospiteranno la Rassegna
Gastronomica della Rotta del BuonPescato.
Il Concorso vuole essere un momento di riscoperta e sperimentazione della
cucina ittica locale con l’utilizzo delle specie minori.
Art. 3 – PARTECIPAZIONE
Al concorso potranno partecipare i soli Ristoratori che operano nella
provincia della città dove avrà luogo la Rassegna.
Esempio:
– Per la città di TREVISO potranno partecipare i Ristoratori della stessa città e quelli appartenenti ai comuni in provincia di Treviso;
– Per la città di BARI potranno partecipare i Ristoratori della stessa città e quelli appartenenti ai comuni in provincia di Bari;
Ideazione e coordinamento 2
STUDIO NOUVELLE s.r.l. – Via Casa Manzo, 7 – 84135 SALERNO
info@buonpescatoitaliano.it
www.buonpescatoitaliano.it
in collaborazione
– Per la città di SALERNO potranno partecipare i Ristoratori della stessa città e quelli appartenenti ai comuni in provincia di Salerno.
– Per la città di CARIATI MARINA potranno partecipare i Ristoratori della stessa città e quelli appartenenti ai comuni in provincia di Cosenza.
– Per la città di SIRACUSA potranno partecipare i Ristoratori della stessa città e quelli appartenenti ai comuni in provincia di Siracusa.
La partecipazione al Concorso è gratuita.
Art. 4 – GIURIA
La commissione giudicante sarà composta da esperti del settore nominati da
Studio Nouvelle srl di Salerno (società organizzatrice del progetto), e da una
Giuria Popolare. Il giudizio della commissione è insindacabile ed
inappellabile. Saranno, comunque, escluse dal Concorso tutte le ricette non pertinenti all’oggetto del Concorso.
Art. 5 – TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
L’iscrizione al Concorso avverrà inviando apposita Domanda di
Partecipazione e la RICETTA che si vuol presentare per iscritto, utilizzando
la documentazione che si può scaricare dal sito Internet
www.buonpescatoitaliano.it nella sezione Concorso Gastronomico
“ PIATTI D’AUTORE – i Protagonisti della Cucina del BuonPescato
Italiano” , a partire dal 3 marzo 2013, corredata di spiegazioni che ne
illustrino gli ingredienti e il procedimento, all’indirizzo: BuonPescato
Italiano, Concorso Piatti d’Autore presso Studio Nouvelle srl, via
Casa Manzo 7, 84135 Salerno,
Art. 6 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Saranno ammessi al Concorso i Piatti/Ricette di qualsiasi elaborazione:tradizionale, innovativa, rielaborazioni e fusion a condizione che siano fatte solo ed esclusivamente con i prodotti ittici locali, inseriti nel progetto di Valorizzazione e Promozione “BuonPescato Italiano”, indicati sul sito
Internet www.buonpescatoitaliano.it con garanzia di qualità e freschezza e
qui di seguito riportate:
Ideazione e coordinamento 3
STUDIO NOUVELLE s.r.l. – Via Casa Manzo, 7 – 84135 SALERNO
info@buonpescatoitaliano.it
www.buonpescatoitaliano.it
in collaborazione
Le categorie di piatti potranno essere le seguenti: Antipasti – Primi piatti –
Secondi piatti – Dessert.
Ogni partecipante può presentare solo una proposta delle categorie sopra
elencate. Gli ingredienti per la realizzazione delle ricette sono a carico dei partecipanti.
La partecipazione non comporta oneri per il ristoratore ma solo l’obbligo
di presentare il piatto elaborato alla Giuria Tecnica, in data da definirsi
e di mantenerlo in carta (menù), presso il proprio Esercizio, per un periodo
di 8 giorni, prima della visita della Giuria tecnica, per consentire ai clienti avventori di consumare la pietanza proposta e votarla secondo quanto indicato di seguito.
Il Piatto presentato dovrà essere inserito nei MENU’ del Ristorante o
della Trattoria e proposto per un periodo di almeno 8 giorni (le date
saranno definite in fase di organizzazione) agli avventori che potranno richiederlo e degustarlo esprimendo il proprio giudizio attraverso un apposito FORM del sito (previa registrazione) e/o sulla Fan Page dedicata al progetto di Facebook, partecipando in questo modo anche
all’assegnazione di n. 5 SuperPremi finali per i consumatori (1 per
regione) consistenti in un Weekend per 2 persone presso rinomate località
di mare.
Ogni Ristorante che avrà aderito al Concorso sarà munito di Vetrofania
che dovrà esporre per tutto il periodo del Concorso e di Materiale
informativo da distribuire ai clienti. Mentre le Ricette che i titolari di
Ristoranti o Trattorie avranno iscritto al Concorso, compreso il nome,
l’indirizzo ed il logo del ristorante, saranno pubblicate per l’intero
periodo del Concorso, sul sito internet www.buonpescatoitaliano.it, sui
Social Network (Facebook), esposte in tutte le tappe del Tour (PromoTruck
e Rassegne Gastronomiche) e pubblicate sul materiale informativo che sarà
distribuito durante i vari eventi.
Tutti i giudizi espressi dai Consumatori consentiranno la formazione della graduatoria finale della GIURIA POPOLARE, producendo in questo modo
un coefficiente di gradimento che moltiplicato per il giudizio tecnico della Giuria Tecnica consentirà di definire il punteggio finale.
Art. 7 – PREMI
Tutti partecipanti verranno premiati con un Attestato/Riconoscimento di
partecipazione e ai primi tre classificati sarà dato un Trofeo “PIATTO
D’AUTORE” che consiste in Servizio di Piatti in Ceramica Vietrese
Art. 8 – CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Il Ristoratore, presentando la scheda di autorizzazione e senza necessità di
ulteriore liberatoria scritta, autorizza l’utilizzo e la pubblicazione, sia in versione cartacea sia multimediale (internet, radio e televisione), delle ricette
prodotte per il Concorso “Piatti d’autore”, nonché le eventuali riprese della loro realizzazione, nelle forme e nelle quantità stabilite dagli organizzatori del Concorso, in contesti ancora da definire e non lesivi della dignità di nessuno, a titolo gratuito ed accetta, inoltre, di non avere nulla a che Ideazione e coordinamento 4
STUDIO NOUVELLE s.r.l. – Via Casa Manzo, 7 – 84135 SALERNO
info@buonpescatoitaliano.it
www.buonpescatoitaliano.it
in collaborazione,senza nulla
pretendere, ad alcun titolo presente e futuro, relativamente a dette eventuali
iniziative.
Nel caso se ne verifichi la possibilità, l’organizzazione si riserva altresì il diritto di registrare lo spettacolo di premiazione da fotografi ed emittenti
radiofoniche/televisive locali o nazionali.
Il ristoratore concorrente,
presentando la scheda di autorizzazione e senza necessità di ulteriore
liberatoria scritta, autorizza la ripresa fotografica, fonografica e
radiotelevisiva durante l’evento di premiazione di tale Concorso e rinuncia a richiedere qualsiasi diritto di ripresa avvenuta durante tale evento.
L’eventuale ripresa fotografica, fonografica e radiotelevisiva e il relativo utilizzo di materiale fotografico/audio/video sono pertanto da intendersi a titolo gratuito.
Ai sensi del D. Lgs. 196/03 tutti i dati personali dei quali lo Studio Nouvelle s.r.l. entrerà in possesso, saranno utilizzati solo per quanto attiene i Concorsi e le attività collegate. I dati raccolti non verranno in alcun modo comunicati o diffusi a terzi per finalità diverse da quelle del Concorso.
L’organizzazione si riserva la possibilità di apportare modifiche al presente Bando e si riserva di decidere su quanto non previsto dallo stesso. Qualsiasi comunicazione o variazione ufficiale delle disposizioni del presente Bando sarà pubblicata sul sito del www.buonpescatoitaliano.it
La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione di tutte le norme
contenute nel presente bando. La non accettazione anche di una sola di
queste, annulla la partecipazione ai Concorsi.
Per informazioni:
STUDIO NOUVELLE s.r.l.
Via Casa Manzo, 7 – 84135 SALERNO
Tel. 089 406523 – 406532
info@studionouvelle.it – info@buonpescatoitaliano.it
Responsabile del Progetto: dott. Paolo Giarletta

INFO
Il bando di Concorso è aperto fino alle ore 18,00 di sabato 10 agosto p.v.
Si può diffondere ai contatti email per sensibilizzarli alla partecipazione.

da: CdiGusto
cs.venditti@virgilio.it;
ada.cosco@virgilio.it;


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *