CAM:COM:AVELLINO: le news

21 giugno 2012
————————–
OLTRE SEICENTO DOMANDE IN QUATTRO GIORNI:SUCCESSO PER I BANDI PER LE IMPRESE IRPINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI AVELLINO
Chiusura anticipata per le azioni relative a comunicazione, ammodernamento e innovazione tecnologica. E da lunedì si apre il bando per i tirocini formativi presso le aziende irpine.
AVELLINO – Oltre seicento richieste di incentivi finanziari in soli quattro giorni: è un bilancio decisamente positivo quello degli otto bandi di contributi pubblicati dalla Camera di Commercio di Avellino, che ha stanziato circa un milione di euro per sostenere le aziende irpine.
Le domande pervenute all’ente di Piazza Duomo, presentate a partire da lunedì 18 giugno, sono già centinaia, in particolar modo per le azioni relative alla comunicazione, ammodernamento artigiani e all’innovazione tecnologica, a testimonianza della forte necessità di innovazione che si registra nel tessuto imprenditoriale della provincia di Avellino, esigenza che la Camera di Commercio guidata da Costantino Capone ha raccolto e trasformato in opportunità per le aziende.
Sulla base del numero di domande pervenute e per evitare un eccessivo overbooking di risorse, l’ente ha deciso la chiusura, a partire da oggi (21 giugno) dei bandi di contributi per il miglioramento della comunicazione aziendale e la promozione internazionale delle imprese, per l’innovazione e l’ammodernamento delle imprese artigiane e per l’innovazione diffusa a favore delle PMI dell’agricoltura, commercio, turismo e servizi, stabilendo che non saranno prese in considerazione le domande inviate a partire da domani, venerdì 22 giugno 2012.
Restano invece ancora aperti i bandi per la certificazione dei sistemi di gestione, per la promozione della Green Economy, per la creazione di nuove imprese a conduzione o a prevalente partecipazione giovanile o femminile, per l’adesione a consorzi d’impresa e a centri commerciali naturali e per lo sviluppo e la costituzione di reti d’impresa tra le PMI irpine.
Per quanto riguarda le domande pervenute, gli uffici camerali stanno procedendo alla verifica formale delle domande inviate e all’istruttoria amministrativa per l’accertamento dei requisiti soggettivi e tecnici previsti. Al termine sarà stilata una graduatoria delle imprese ammesse per ciascun bando, che sarà pubblicata sul sito della Camera di Commercio di Avellino, www.av.camcom.it
Da lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 9, le aziende potranno inviare le domande per il bando di contributi per l’attivazione di tirocini formativi, per favorire lo sviluppo di una serie di strumenti operativi per finanziare la formazione e l’occupazione, anche finalizzati anche al raccordo tra imprese-scuola-università. Il contributo massimo sarà di 4.000 euro per un tirocinio della durata massima di sei mesi. Il bando prevede quale modalità d’invio delle domande quella telematica, per la quale è disponibile una guida operativa sul sito della Camera di Commercio di Avellino (www.av.camcom.it).
Avellino, 21 giugno 2012

AVELLINO – Si invia comunicato stampa sul successo ottenuto dai bandi della Camera di Commercio per le PMI irpine: oltre seicento domande in soli quattro giorni, tanto da disporre la chiusura anticipata di alcuni degli otto bandi pubblicati. E da lunedì si aprono le domande per il bando sui tirocini formativi.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Grazie e buon lavoro.
Info per la stampa: tel. 392/9866587 – 320/4332561

—————————
12 giugno 2012
—————————–
QUALITA’ E SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE
PER LE IMPRESE IRPINE: LE OPPORTUNITA’ OFFERTE
DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI AVELLINO
L’ente di Piazza Duomo stanzia fondi per la crescita delle aziende attraverso interventi
dedicati all’ottenimento di certificazioni di qualità e alla promozione della Green Economy.

AVELLINO – Qualità e salvaguardia dell’ambiente sono due degli obiettivi individuati dalla Camera di Commercio di Avellino per la crescita delle imprese irpine. L’ente guidato da Costantino Capone ha infatti pubblicato due bandi dedicati alle certificazioni di qualità per le aziende e alla promozione della Green Economy.

Il primo bando – per il quale è stata stanziata la somma di 150mila euro – si propone di promuovere la realizzazione di interventi aziendali a garanzia della qualità, della tutela dell’ambiente, della sicurezza sul lavoro e sui sistemi di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari, concedendo contributi alle Pmi della provincia di Avellino che ottengono specifiche certificazione volontarie.

Il bando si rivolge alle imprese di tutti i settori e ammette a contributo gli interventi per l’ottenimento delle seguenti certificazioni: UNI EN ISO 9001:2008 (sistemi di gestione della qualità); UNI EN ISO 22000:2005 (sistemi di gestione per la sicurezza alimentare); UNI EN ISO 22005:2008 (sistemi di rintracciabilità nella filiera agroalimentare); UNI EN ISO 10854:1999 (agroalimentare sistema di autocontrollo come HACCP); UNI CEI EN ISO 50001:20011 (sistema di gestione per l’energia – SGE); IFS – Food Standard (prodotti alimentari commercializzati dalla grande distribuzione organizzata); BRC – Global standard for food safety (controllo fornitori sui prodotti alimentari freschi, refrigerati e congelati); SA8000:2008 (responsabilità etico-sociale); OHSAS 18001:2007 (sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori); ISO 14001:2004 (sistema di gestione ambientale); Registrazione EMAS III (regolamento CE n. 1221/2009 sull’adesione volontaria delle organizzazioni ad un sistema comunitario di ecogestione e audit Emas). Il contributo – pari a duemila, tremila o cinquemila euro, a seconda della tipologia di certificazione – sarà pari al 50% delle spese sostenute. Le spese ammissibili riguardano la progettazione e l’implementazione dei sistemi relativi ad una delle certificazioni indicate dal bando e il rilascio della certificazione da parte di un organismo certificatore accreditato.

L’altro bando riguarda la promozione della Green Economy, per la quale la Camera di Commercio di Avellino ha stanziato 100mila euro per sostenere i processi di innovazione per la competitività delle imprese irpine, perché possano conciliare esigenze di produttività con il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente attraverso il miglioramento delle condizioni in cui si svolge l’attività lavorativa e l’adozione di soluzioni che minimizzino i costi energetici ed i relativi impatti sull’ambiente.

Ogni impresa potrà richiedere un contributo massimo di cinquemila euro, pari al 50 per cento delle spese sostenute, per la realizzazione di impianti innovativi di produzione di energia, funzionali al processo produttivo, da fonti rinnovabili; per l’introduzione di tecnologie innovative che riducano, all’interno e all’esterno dell’azienda, l’impatto ambientale del processo produttivo in termini di emissioni d’aria, acqua, rifiuti, rumore e risparmio energetico; per l’introduzione di soluzioni innovative volte al risparmio di materie prime o all’impiego di materie prime meno inquinanti o sostanze non pericolose; per l’introduzione di tecnologie innovative per la riduzione degli scarti di lavorazione e per la trasformazione di scarti/rifiuti in materie secondarie riutilizzabili all’interno dello stesso ciclo produttivo; per interventi finalizzati a ridurre il peso degli imballaggi, ad incrementarne la multifunzionalità e la possibilità di riutilizzo e volti a favorire la recuperabilità dei rifiuti di imballaggio primari, secondari e terziari.

Tutti i dettagli su questi e sugli altri bandi pubblicati, insieme alle domande di contributo, sono disponibili sul sito internet www.av.camcom.it. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9 del prossimo 18 giugno e fino al 30 ottobre, esclusivamente per via telematica a mezzo Pec, in formato pdf e sottoscritte con firma digitale. I bandi utilizzano la modalità a sportello e quindi resteranno aperti fino al 30 ottobre prossimo, salvo esaurimento delle risorse. In tal caso per l’ammissione a finanziamento farà fede l’ordine cronologico di arrivo delle istanze.
Avellino, 12 giugno 2012
———————-
8 giugno 2012
———————–
INNOVAZIONE E AMMODERNAMENTO
DELLE IMPRESE ARTIGIANE E INNOVAZIONE DIFFUSA: I CONTRIBUTI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE IRPINE
Nel dettaglio due dei nove bandi pubblicati dalla Camera di Commercio di Avellino, che ha stanziato un milione di euro per la crescita del tessuto imprenditoriale della provincia.
AVELLINO – Importanti possibilità di crescita per le piccole e medie imprese irpine grazie ai nuovi bandi pubblicati dalla Camera di Commercio di Avellino. Numerose le azioni che le Pmi potranno implementare grazie ai nove bandi dell’Ente guidato da Costantino Capone, per i quali è stato stanziato circa un milione di euro.
Per l’innovazione e l’ammodernamento delle imprese artigiane sono disponibili 150mila euro per le imprese che faranno domanda per ricevere contributi – fino ad un massimo di 3.000 euro, a copertura del 50 per cento delle spese sostenute – per l’acquisto di attrezzature e macchinari nuovi connessi allo svolgimento dell’attività svolta dall’impresa.
Altri 150mila euro sono stati stanziati per l’innovazione diffusa a favore delle PMI dell’agricoltura, commercio, turismo e servizi, per favorire l’innovazione tecnologica e la qualificazione della rete distributiva-commerciale, agricola, turistica e dell’offerta di servizi sul territorio irpino. Il bando promuove dunque la competitività delle imprese favorendo l’adozione e lo sviluppo di innovazioni di processo a carattere tecnologico, organizzativo, gestionale, sia nell’ambito delle relazioni in rete con gli altri operatori e sia nei rapporti con i clienti, concedendo agevolazioni fino a un massimo di 3.000 euro (pari al 50 per cento delle spese sostenute) per innovazioni tecnologiche e, quindi, investimenti in ambito informatico, per la sicurezza e per il risparmio energetico.
Le tipologie di investimento ammissibili riguardano gli investimenti tecnologici in ambito informatico, finalizzati a colmare il digital divide (divario tecnologico digitale), ovvero la lacuna di conoscenza e di dotazione degli strumenti utili ad incorporare le potenzialità delle tecnologie informatiche nei processi della piccola impresa commerciale. In particolare sono ammessi a contributo: software gestionali evoluti, di gestione della clientela, per la gestione di programmi di incentivazione rivolti alla clientela, software per la realizzazione di comunicazioni interne sicure tra più unità locali distanti tra loro, apparecchi per la lettura di codici a barre, stampanti a trasferimento termico per etichette con codice a barre, sistemi informatici per la ristorazione per la presa delle ordinazioni attraverso l’utilizzo di terminali palmari in radiofrequenza e casse touch screen, sistemi (scanner professionali con caricatori di fogli) per la gestione elettronica documentale, sistemi di lettura e registrazione dati da smart card, carte fedeltà e simili.
La seconda tipologia di investimenti tecnologici riguarda la sicurezza, ovvero attrezzature finalizzate a rendere un’impresa commerciale innovativa migliorandone la sicurezza, percepita ed effettiva, nel contesto di acquisto, in modo da qualificare l’attività distributiva in modo positivo e da aumentarne il valore nei confronti dell’utente finale. In particolare gli investimenti riguardano le attrezzature per la video-sorveglianza e la video-protezione, telecamere collegate direttamente con le centrali delle forze dell’ordine, impianti antitaccheggio e impianti antintrusione, antifurto e di allarme con sistemi di rilevamento satellitare collegati alle centrali di vigilanza.
Terza linea di investimenti tecnologici è quella dedicata al risparmio energetico, per dotare l’impresa turistica di soluzioni tecnologicamente avanzate aumentandone l’innovazione e la competitività, anche in riferimento alla salvaguardia ambientale e al contenimento dei consumi. Gli investimenti in questo senso potranno riguardare le attrezzature per il lavaggio delle stoviglie, attrezzature per il freddo e per il caldo.
Tutti i dettagli su questi e sugli altri bandi pubblicati, insieme alle domande di contributo, sono disponibili sul sito internet www.av.camcom.it. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9 del prossimo 18 giugno e fino al 30 ottobre, esclusivamente per via telematica a mezzo Pec, in formato pdf e sottoscritte con firma digitale. I nove bandi utilizzano la modalità a sportello e quindi resteranno aperti fino al 30 ottobre prossimo, salvo esaurimento delle risorse. In tal caso per l’ammissione a finanziamento farà fede l’ordine cronologico di arrivo delle istanze.
Avellino, 6 giugno 2012
————————
7 giugno 2012
————————-
Pubblicati i bandi di contributi alle imprese della Camera di Commercio anno
2012.
La Camera di Commercio pubblica nove bandi dedicati al sistema delle imprese
della provincia di Avellino, secondo quanto stabilito dal programma
promozionale 2012.
Complessivamente sono stati destinati 950.000,00 euro con la possibilità di
incrementare le risorse per il singolo bando nel caso di esaurimento del fondo
stanziato sulla base delle domande pervenute.
Per tutti i bandi le domande devono essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 18
giugno 2012 e fino al 30 ottobre 2012.
Per tutti i contributi i soggetti beneficiari ed i requisiti di ammissione sono specificate
all’interno di ciascun bando.
Non sono ammesse ai benefici dei bandi:
– le imprese che hanno beneficiato dello stesso bando emanato dall’Ente camerale
nell’anno 2011;
– le imprese che, essendo state ammesse ai precedenti bandi della Camera nel
corso del 2011, non completato e/o attivato l’intervento senza dar espressa
rinuncia del contributo così come stabilito dagli stessi bandi.
Per tutti i contributi i soggetti beneficiari ed i requisiti di ammissione sono
specificate all’interno di ciascun bando.
———–
BANDI:
———–
1) CONTRIBUTI PER L’INNOVAZIONE E L’AMMODERNAMENTO DELLE IMPRESE ARTIGIANE;
2) CONTRIBUTI PER LA CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE;
3) CONTRIBUTI PER LA COMUNICAZIONE AZIENDALE;
4) CONTRIBUTI PER L’ADESIONE A CONSORZI E A CENTRI COMMERCIALI NATURALI;
5) CONTRIBUTI CREAZIONE D’IMPRESA GIOVANILE E FEMMINILE;
6) CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE DELLA GREEN ECONOMY;
7) CONTRIBUTI PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA;
8) CONTRIBUTI PER LA COSTITUZIONE DEL CONTRATTO DI RETE DI IMPRESA;
9) CONTRIBUTI PER L’ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI.
Lo Studio Graziosi offre consulenze e assistenza mirata su ogni singolo bando.

NEWSLETTER n° 02 del 04 giugno 2012
STUDIO GRAZIOSI – Via Tre Masserie n° 15, località Pila ai Piani – 83040 FRIGENTO
(AV) – P. IVA 02614620645
Studio Graziosi [info@studiograziosi.biz]
segreteria@studiograziosi.biz


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *