DIFESA DEL SUOLO, DOMANI FIRMA INTESA TRA AUTORITÀ DI BACINO REGIONALI E ASSOCIAZIONE BONIFICHE.
COSENZA: “ISTITUIAMO MAGGIORE COORDINAMENTO”
Giovedì 10, alle ore 16.30, presso gli uffici dell’assessorato regionale alla Difesa del Suolo in via De Gasperi 28, alla presenza dell’assessore regionale Edoardo Cosenza, verrà firmato un protocollo d’intesa tra l’ Associazione nazionale bonifiche e le Autorità di Bacino Destra Sele, Sinistra Sele e Interregionale Sele.
Il protocollo è finalizzato a rafforzare la collaborazione tra Autorità di Bacino e Consorzi di Bonifica rappresentati dall’Associazione nazionale bonifiche e irrigazioni per la difesa idraulica del territorio.
“Con esso – sottolinea l’assessore regionale alla Difesa del Suolo Edoardo Cosenza – istituiamo un maggiore coordinamento tra politiche di sviluppo dell’agricoltura e politiche di difesa del suolo.”
Saranno presenti, oltre all’assessore Cosenza, il presidente dell’Anbi Vito Busillo, il commissario straordinario delle Autorità di Bacino Destra Sele, Sinistra Sele e Interregionale Sele Stefano Sorvino e i presidenti dei Consorzi di Bonifica dei territori interessati.
————————–
ACQUA, ASSESSORE ROMANO: “BENE INTERVENTI PER ALTO VESUVIANO”
“Siamo soddisfatti che sia stata completata la realizzazione del serbatoio ‘La Siesta’ nel Comune di Ercolano. Sarà così possibile evitare che possano ripetersi gli enormi disagi che si sono verificati a più riprese, e in particolare nel giugno scorso, per la carenza idrica.”
Così l’assessore all’Ambiente e Ciclo integrato delle Acque della Regione Campania Giovanni Romano ha commentato la realizzazione e attivazione del nuovo serbatoio.
“Quando, a causa delle elevate temperature, si è cominciata ad avvertire una crisi idrica nell’ alto vesuviano, abbiamo attivato un tavolo tecnico permanente con il gestore del servizio idrico nel vesuviano, la Gori, con Acqua Campania e Arin, decidendo da un lato di garantire un maggior flusso idrico, attraverso una distribuzione più efficiente della risorsa, per consentire al comprensorio di essere raggiunto dal fondamentale servizio e dall’altro di realizzare l’ intervento oggi completato.
“ Il tavolo tecnico – ha concluso l’assessore regionale al Ciclo integrato delle acque – è attualmente al lavoro anche per programmare gli interventi sulle altre zone critiche della Campania”.

REGIONE CAMPANIA. COMUNICATI UFFICIO STAMPA DEL 9 MAGGIO 2012


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *