DISSESTO IDROGEOLOGICO, ASSESSORE COSENZA CONFERMATO COMMISSARIO PER IL SUPERAMENTO DELLE EMERGENZE DI ISCHIA, CASAMICCIOLA E NOCERA
L’assessore ai Lavori pubblici e alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza è stato confermato commissario per il completamento delle iniziative necessarie al superamento delle criticità ancora in atto ad Ischia (Monte Vezzi, località Pilastri e Casamicciola Terme) e Nocera Inferiore, in provincia di Salerno.
“Si tratta – ha detto l’assessore Cosenza esprimendo soddisfazione per la pubblicazione dell’ordinanza, firmata dal presidente Monti il 22 marzo scorso e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di oggi – di un provvedimento che ci consente di riprendere, in particolar modo per i territori di Ischia e Casamicciola, interventi urgenti per i quali l’Agenzia regionale di Difesa del Suolo (Arcadis) è soggetto attuatore. Per quanto riguarda la frazione Pilastri del monte Vezzi, sono già stati elaborati i progetti definitivi e sono stati avviati i procedimenti per la procedura espropriativa sia per i lavori urgenti per la realizzazione della rete fognaria di Via Arenella per un importo di 2 milioni 350mila euro che per la sistemazione idrogeologica e la realizzazione della rete fognaria di Via Tirabella per 2 milioni 700mila euro.
“Sono state indette – ha aggiunto Cosenza – le relative conferenze dei servizi ed entro la fine dell’anno verrà affidato l’appalto integrato delle opere.
“Per quanto riguarda la realizzazione di 19 alloggi di edilizia residenziale pubblica in località Campagnano, che è l’intervento più importante per garantire un alloggio definitivo alle famiglie che ne sono rimaste prive dalla frana del 2006, è in corso di redazione il progetto definitivo, che sarà completato al termine dei rilievi topografici e geologici. Entro il 31 dicembre sarà affidato l’appalto integrato delle opere per 3 milioni 800mila euro.
“ Altri interventi in atto riguardano il consolidamento del costone soprastante Via Mortito (per un importo di un milione 820mila euro) e la mitigazione per il pericolo di ostruzione degli imbocchi dei tratti tombati sugli alvei Senigallia e Negroponte (per un importo di 180mila euro).
“Per quanto riguarda infine la frana di Nocera l’ intervento riguarderà la sistemazione idrogeologica del Monte Albino e vale 6 milioni di euro”, conclude l’assessore.
REGIONE CAMPANIA COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 5 APRILE 2012
————————
1 febbraio 2012
————————
DISSESTO IDROGEOLOGICO, COSENZA APPROVA INTERVENTI PER 3 MILIONI DI EURO
L’assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza, commissario delegato per il superamento dell’emergenza idrogeologica in provincia di Salerno, ha approvato il quinto piano stralcio degli interventi per la messa in sicurezza del territorio.
“Si tratta – ha detto l’assessore Cosenza – di lavori urgenti per complessivi 3 milioni 98mila euro che riguardano, prevalentemente, importanti strade provinciali che congiungono tra loro comuni del Vallo di Diano, del Cilento e dell’agro Nocerino Sarnese che, in assenza di tali vie di collegamento, resterebbero isolati. Strade che sono state interessate da movimenti franosi.
“Il piano stralcio riguarda complessivamente 21 interventi improcrastinabili che i Comuni interessati chiedevano da tempo e che la Provincia di Salerno ci ha segnalato a metà gennaio scorso, tra cui diverse strade che, pur suggestive per il panorama e fondamentali per la viabilità, sono pericolose perché situate a ridosso di costoni, tanto è che sono state interessate da dissesti significativi in conseguenza degli eventi atmosferici del novembre 2010.”
Il commissario ha individuato la Provincia di Salerno quale soggetto attuatore. Soddisfazione è stata espressa dal presidente di palazzo Sant’Agostino Edmondo Cirielli che ha ringraziato “il presidente Caldoro e l’assessore Cosenza per la vicinanza al territorio salernitano” ed ha evidenziato che “l’efficace collaborazione tra i due enti è segno di buona amministrazione”.
“Con l’approvazione di questo Piano – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Salerno Marcello Feola – e grazie alla sensibilità dell’assessore Cosenza, risolveremo problemi drammatici come quelli di Olevano sul Tusciano e di Cicerale, unitamente a tante altre esigenze. Confidiamo di proseguire in questo rapporto di collaborazione istituzionale.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 1 FEBBRAIO 2012
——————————–
CIPE, ASSESSORE COSENZA: “IL PIÙ GRANDE INVESTIMENTO DELL’ULTIMO DECENNIO IN CAMPANIA PER LA SICUREZZA DEI CITTADINI”
“E’ il più grande investimento per la messa in sicurezza del territorio regionale rispetto al dissesto idrogeologico dell’ultimo decennio. Un risultato di cui sono soddisfatto personalmente e che premia il grande lavoro che abbiamo svolto assieme al presidente Caldoro.”
Così l’assessore ai Lavori pubblici e alla Difesa del Suolo, Edoardo Cosenza, ha commentato lo stanziamento di complessivi 204 milioni di euro per il piano “frane e versanti” approvato dal Cipe e dal Consiglio dei Ministri questa mattina (di cui 184 milioni della delibera odierna e 19 milioni 700mila già stanziati dal Ministero dell’Ambiente).
“Questo finanziamento – ha precisato l’assessore Cosenza – consentirà di attuare 57 interventi prioritari per la prevenzione del rischio idrogeologico in Campania, così come precedentemente stabilito dalla Regione, in accordo con il ministero dell’Ambiente e il Dipartimento della Protezione civile, alla luce delle priorità dettate dalle Autorità di Bacino e dall’Agenzia regionale per la Difesa del Suolo (Arcadis).
“E’ importante anche l’ulteriore finanziamento destinato alle opere idrauliche, alle reti fognarie e alle infrastrutture a servizio della nuova sede Nato di Giugliano, pari a 26 milioni di euro. A questi 230 milioni di euro vanno poi aggiunti 50 milioni di euro che mi sono stati assegnati in qualità di commissario straordinario per il dissesto idrogeologico in provincia di Salerno, in seguito alle alluvioni del novembre 2010. Complessivamente un investimento straordinario per la sicurezza dei cittadini per il quale ringraziamo il Governo, anche in considerazione del particolare momento economico che il Paese sta attraversando”, ha concluso Cosenza.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 20 GENNAIO 2012
———————————
CAMPANIA: DISSESTO IDROGEOLOGICO, ASSESSORE COSENZA: “STANZIATI CIRCA 3 MILIONI DI EURO”
“I circa 3 milioni di euro stanziati per interventi di manutenzione sul reticolo idrografico del territorio regionale rappresentano un segnale importante nella direzione della mitigazione del rischio idrogeologico in Campania.”

Così l’assessore alla Protezione civile e alla Difesa del suolo Edoardo Cosenza ha commentato l’approvazione da parte della Giunta della delibera che dà il via libera a 18 interventi per la pulizia degli alvei di competenza regionale e la manutenzione del reticolo idrografico.

“In particolare – ha detto l’assessore Cosenza – a seguito delle piogge autunnali che hanno interessato il territorio regionale, sulla base delle segnalazioni pervenute dagli uffici del Genio civile e dagli enti interessati e sulla scorta dei sopralluoghi effettuati in zona dall’Agenzia regionale di Difesa del Suolo (Arcadis), è stato redatto un primo elenco relativo alle principali esigenze di manutenzione. Numerosi sono gli interventi individuati per i comuni che furono colpiti dalla tragica alluvione del 5 maggio 1998, soprattutto in ordine alla sistemazione delle vasche di laminazione.

“Particolare attenzione è stata poi rivolta al comune di San Gregorio Magno che, a causa delle avversità atmosferiche del 7 e 8 ottobre scorsi, ha subito notevoli danni che hanno comportato la richiesta, da parte dell’ente, dello stato di calamità naturale e di emergenza. 550mila euro saranno destinati proprio a fronteggiare il dissesto idraulico ed idrogeologico del territorio colpito dall’alluvione, a cavallo tra i comuni di San Gregorio Magno e Buccino.

“Altri interventi riguardano la mitigazione del rischio idraulico del torrente nel comune di Minori; i lavori di stabilizzazione del torrente Varco, nel comune di Bonea (in provincia di Benevento) e gli interventi di manutenzione ordinaria finalizzati alla mitigazione del rischio idrogeologico e da inondazione nei comuni di Piedimonte Matese, Roccamonfina e Marzano Appio, in provincia di Caserta; Montella e Pietrastornina, in provincia di Avellino e Calvizzano-Villaricca, in provincia di Napoli. Naturalmente le risorse disponibili non riescono a soddisfare l’intero fabbisogno del reticolo idrografico, ma è un segnale importante in direzione della manutenzione che è fondamentale per la mitigazione del rischio idrogeologico, anche in vista della consegna delle opere realizzate dalla struttura commissariale Sarno alle autorità competenti in materia idraulica (Consorzi di bonifica e Regione Campania)”, ha concluso Cosenza.

REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 2 GENNAIO 2012


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *