CAMPANIA: EAVBUS story

NAPPI: AMMIRAZIONE PER IL SI’ DEI LAVORATORI. ORA AVANTI CON IL RILANCIO DELL’AZIENDA
“E’ ammirevole il senso di responsabilità dei lavoratori di Eavbus che hanno favorevolmente a larghissima maggioranza votato l’accordo scaturito da una responsabile intesa con le organizzazioni sindacali, che consente la salvezza dell’azienda del trasporto su gomma regionale e, con essa, anche del diritto alla mobilità di milioni di cittadini campani.”
Così l’assessore al lavoro Severino Nappi sui risultati del referendum.
“Un “sì”, quello dei lavoratori, fatto non solo di parole ma anche e soprattutto di un doloroso sacrificio economico per la riduzione del loro stipendio. E’ un giorno importante e un segnale importante, quello che ci viene dai lavoratori Eavbus, da cui possiamo soltanto imparare. Il nostro ringraziamento va anche alle organizzazioni sindacali che, pur tutelando sempre e comunque la posizione dei lavoratori, si sono assunti la responsabilità di presentare ai propri rappresentati, con la loro firma, una proposta certamente non facile. E’ ora dovere delle Istituzioni cogliere questo messaggio e mettere a frutto questo sacrificio.
“Sulla scorta dell’esito di questo referendum, dovranno adesso essere accertate e sanzionate le responsabilità, ed Eavbus dovrà andare definitivamente a regime”, conclude Nappi.
—————
EAVBUS: VIVO APPREZZAMENTO DI VETRELLA PER L’ESITO POSITIVO DEL REFERENDUM
L’assessore ai Trasporti e Viabilità della Regione Campania Sergio Vetrella, esprime il proprio vivo apprezzamento per l’esito positivo del referendum tra i lavoratori di Eavbus.
“E’ doveroso da parte mia – dice l’assessore – ringraziare i lavoratori di Eavbus, che ancora una volta hanno mostrato un grande senso di responsabilità, a fronte dei danni subiti assieme alle loro famiglie, per il fallimento avvenuto in contumacia dell’azienda e per il quale si stanno accertando le responsabilità. Il sì pronunciato sul referendum dalla maggioranza dei dipendenti dell’azienda, dimostra la validità dell’accordo sottoscritto ieri, e del percorso di risanamento che stiamo portando avanti. Voglio dunque ribadire ai lavoratori che continueremo a fare tutto il possibile per consentire il progressivo ritorno alla normalità dei servizi di trasporto su gomma e la tutela quindi degli utenti e dei lavoratori e delle loro famiglie
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATI UFFICIO STAMPA DEL 18 GENNAIO 2013
——————————-
CRISI EAV, VETRELLA A CIACCIA: NON ANCORA DISPONIBILI LE RISORSE STANZIATE DAL GOVERNO PER IL RILANCIO DEL GRUPPO. GRAVI RIPERCUSSIONI SUI SERVIZI DI TRASPORTO
L’assessore ai Trasporti della Regione Campania Sergio Vetrella ha inviato la seguente lettera al vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Mario Ciaccia:
“Le scrivo per chiedere il Suo autorevole intervento per un problema grave che riveste particolare urgenza, e che sta generando ripercussioni drammatiche sugli utenti dei servizi di trasporto su ferro regionale della Società Ente Autonomo Volturno ( E.A.V.).
La legge 134/2012 (misure urgenti per la crescita del Paese), proprio per affrontare tali problematiche ha previsto la nomina di un Commissario ad acta e l’autorizzazione ad utilizzare, per gli anni 2012 e 2013, le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione entro il limite di 200 milioni di euro.
Ad oggi il notevole ritardo della disponibilità di questa cifra sta creando una situazione insostenibile per gli utenti, in quanto l’obbligo di pagamento di debiti pregressi costringe la Società ad utilizzare parte dei ricavi provenienti dai contratti di servizio, con un effetto dirompente sul numero di treni circolanti e sulla qualità del servizio reso.
Mi permetto, quindi, di chiedere il Suo aiuto per velocizzare ogni fase necessaria all’ottenimento dei 200 milioni di euro. Conoscendo la Sua disponibilità ed attenzione che riserva alle criticità del settore dei trasporti, La ringrazio anticipatamente per tutto quanto vorrà fare.”

COMUNICATO STAMPA DEL 16 GENNAIO 2013


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *