CAMPANIA. IL COORDINAMENTO COMITATO DELLA TERRA DEI FUOCHI:
Le riunioni:
il 20 il Coordinamento Comitati Fuochi
il 21 ore 9 con Alex Zanotelli per…

——————
Amici,
la riunione di Venerdì 20 Settembre si preannuncia più che interessante !
Tra le “linee guida per la realizzazione dei Piani Energetici Solari Comunali” e la proposta “Solarizziamo la Terra rubata” (da perfezionare e condividere nelle assemblee in atto a Giugliano) mi permetto di sottoporvi, in allegato, quanto prodotto dal tavolo di lavoro del Coordinamento Comitati Fuochi per le scuole della Campania.
Per l’incontro con il responsabile del progetto Urbact della Comunità Europea, invece, sarà necessario attendere la settimana successiva.
Vi annuncio, inoltre, che Alex Zanotelli ha chiamato a raccolta per Sabato 21 Settembre ore 9:00, tutti i comitati ad una riflessione congiunta sui temi dell’inceneritore, delle bonifiche e del BIOCIDIO in atto.
Non mancate.
Saluti, Claudio
——–
Le notizie sul Mattino di oggi sulla Resit e sulla contaminazione irrimediabile di 220 ettari e della falda acquifera ci devono spingere a fare in fretta.
Come dicevo nel mio intervento all’assemblea di Giugliano, è necessario unire le forze per impedire la costruzione dell’inceneritore.
Solo l’unione di tutti i comitati può bloccare la prosecuzione della devastazione della nostra terra e ridare speranza a tutti noi.
Non c’è soltanto l’inceneritore di Giugliano e gli altri su cui si continua ad insistere, ma anche tutti gli impianti a biomasse incentivati dal decreto Clini, l’impianto di depolimerizzazione degli pneumatici ci cui, sottovoce, si prospetta la costruzione nel martoriato territorio di Acerra, il via libera a bruciare CSS nei cementifici.
Per questo propongo a tutti i comitati, le associazioni, i cittadini attivi, di incontrarci per discutere insieme cosa fare, quali iniziative, quali proposte. Con il sacrificio di tutti potremmo vederci la mattina di sabato 21.
Padre Alex Zanotelli
—–
CCF: COINVOLGIAMO LE SCUOLE
——————————-
INIZIATIVA DEL COORDINAMENTO COMITATI FUOCHI IN TUTTE LE SCUOLE DI TERRA DEI VELENI. DIFFONDETE, STAMPATE L’APPELLO E IL DOCUMENTO ALLEGATO E PROTOCOLLATELO IN TUTTE LE SCUOLE DI VOSTRA CONOSCENZA. IL FUTURO E’ DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI, LORO DOVRANNO CONTINUARE L’OPERA CHE E’ APPENA INIZIATA PER LA RINASCITA DELLA NOSTRA TERRA
APPELLO OPERATIVO AL MONDO DELLA SCUOLA
PER UNA VIVIBILITA’ SOSTENIBILE NELLA “TERRA DEI FUOCHI”
A tutti gli “uomini di scuola”
All’inizio dell’anno scolastico, nel momento in cui le scuole sono impegnate ad elaborare il Piano dell’Offerta Formativa, facciamo appello alla sensibilità e al senso civico di tutti gli operatori scolastici, affinché le scuole del nostro territorio pongano, tra gli obiettivi primari dell’azione didattica, il problema della vivibilità e dello sviluppo sostenibile.
Il senso del nostro appello nasce dalla constatazione della situazione drammatica che stiamo vivendo in un territorio devastato da anni da continui sversamenti di rifiuti tossici e di materiali inquinanti, che hanno provocato, negli ultimi decenni, un disastro ambientale di dimensioni enormi, deturpando una delle terre più fertili e “felici” del mondo e provocando effetti devastanti nelle persone.
L’inaudita aggressione alla vita umana è ormai sentita dall’intera comunità, provocando angoscia e sofferenza tra la gente del nostro territorio, che sta sperimentando l’inerzia colpevole e il lungo silenzio delle istituzioni.
Ma alcune voci coraggiose sono riuscite a rompere questo silenzio, coinvolgendo persone di buona volontà, che oggi offrono, in numero crescente, tempo e competenze per uscire insieme dal tunnel.
Alcuni dati e documenti provenienti da scienziati, da operatori sanitari e da associazioni attive nel territorio, sono sufficienti per denunciare una situazione drammatica, la cui portata ancora non è stata adeguatamente recepita dall’intera popolazione; sono tuttavia significativi per costituire un punto di partenza e di approfondimento da parte di chi voglia offrire un contributo di studio e di impegno civile .
Il numero elevatissimo delle persone colpite dal tumore nelle nostre zone, in una proporzione molto superiore alla media nazionale, è un dato sicuramente allarmante.
Poiché ci sentiamo responsabili del disastro in atto nei confronti delle giovani generazioni, riteniamo che la prima forma di coinvolgimento debba venire dal mondo della cultura: è per questo motivo che rivolgiamo il nostro appello prioritariamente al mondo della scuola , luogo per eccellenza di produzione e di elaborazione di cultura .
Studi, ricerche, progetti, possono essere inseriti nell’ambito dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, un tipo di educazione definito “traversale” perché va collocato all’interno di ogni materia e perché offre spazi adatti per la trattazione delle tematiche sociali, culturali, scientifiche specifiche che riguardano la vivibilità, la legalità, la difesa della salute dei cittadini e della nostra terra.
In ciò è auspicabile il coinvolgimento di tutte le forze sociali, culturali e religiose presenti nel territorio: con queste è possibile istituire
“protocolli d’intesa” , reti o comunque forme di collaborazione, favoriti anche dagli spazi di flessibilità e di autonomia di cui le scuole possono usufruire.
Uno degli scopi di questo appello è quello di creare nuove forme di sensibilizzazione e di intervento, dando unitarietà ad iniziative che, grazie ad opportune modalità di coordinamento, senz’altro potranno avere la forza di coinvolgimento, di socializzazione dei risultati di interventi mirati, fondamentali per rendere il nostro territorio più umano e più vivibile.
Riteniamo auspicabile definire, in tempi brevi, un incontro con tutte le Istituzioni, associazioni, enti interessati, un momento d’incontro per la scelta di linee d’azione comuni. Per questi motivi, il “Coordinamento Comitati Fuochi” sta mettendo a disposizione delle scuole, che ne facciano richiesta, la propria esperienza e le proprie competenze per facilitare l’avvio di iniziative e di attività mirate o anche a semplice supporto delle attività ordinarie. (www.coordinamentocomitatifuochi.org / ccfuochi@gmail.com)
Li 07/09/2013
Il Coordinamento Comitati Fuochi

da: Claudio Pellone [claudio@pellone.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *