CAMPANIA FORESTAZIONE E ANTINCENDI

COMUNICATO STAMPA DEL 28 AGOSTO 2012
————————————–
INCENDI, AMENDOLARA: 10 SQUADRE DI FORESTALI, 4 ELICOTTERI E 1 CANADAIR AL LAVORO IN COSTIERA
“40 lavoratori forestali, divisi in 10 squadre, sono al lavoro sui due versanti di Napoli e Salerno per domare gli incendi sviluppatisi oggi sulla zona della Costiera Amalfitana. D’intesa con il Corpo Forestale dello Stato siamo rapidamente intervenuti, e speriamo quanto prima di spegnere il fuoco.”
Così Vito Amendolara, consigliere del presidente Caldoro per l’Agricoltura.
“Sul posto – sottolinea – sono impegnati anche 4 elicotteri regionali, di cui 3 sul lato napoletano, e 1 Canadair, che abbiamo chiesto alla Protezione Civile nazionale.
“La tempestività negli interventi ancora una volta ci consentirà di evitare danni ben più gravi. E’ per questo che siamo la regione con meno superfici boscate bruciate rispetto ad altre”, conclude Amendolara.
————————————
COMUNICATO STAMPA DEL 9 AGOSTO 2012
————————————
ALLARME INCENDIO, AMENDOLARA: “MAGGIORE COINVOLGIMENTO DEI COMUNI”
Vito Amendolara, consigliere del presidente Caldoro per l’Agricoltura, ha scritto una lettera ai Comuni della Campania in cui li sollecita a collaborare nel contrasto agli incendi boschivi.
“Nell’ultima settimana – dice – il fenomeno degli incendi boschivi ha avuto una recrudescenza nella nostra regione e, per questo motivo abbiamo sollecitato un ulteriore raccordo tra Corpo forestale dello Stato, uffici periferici della regione, vigili del fuoco e organizzazioni professionali. E’ importante che questa collaborazione diventi sempre più stringente e venga sostenuta anche dai Comuni, così come previsto dall’articolo 54 del decreto legislativo 267 del 2000.
“È fondamentale potenziare le attività del servizio di protezione civile e dei servizi di antincendio boschivo, così indicato dalla normativa vigente, fino al prossimo 30 settembre. Per un’ottimizzazione degli interventi sul piano organizzativo e logistico è fondamentale quindi il raccordo con il Corpo forestale e con gli uffici periferici dell’assessorato.
“La Regione Campania, nonostante il momento di particolare difficoltà, è riuscita a garantire servizi e risorse finanziarie e strumentali, oltre a 1450 persone tra Sma, Comunità montane e personale regionale utilizzate nella prevenzione degli incendi boschivi. Abbiamo anche coinvolto le organizzazioni professionali agricole invitandole a collaborare nelle attività di avvistamento e di allerta in caso di incendio”, conclude Amendolara.
————————
27 luglio 2012
————————
AMENDOLARA: BENE IL SOSTEGNO DELLE FORZE POLITICHE PER RAZIONALIZZAZIONE SETTORE
“Esprimiamo la nostra soddisfazione per le dichiarazioni del responsabile regionale per l’Agricoltura del Pd Martinangelo sulla vicenda forestazione, che grazie al finanziamento accordato dal Cipe sul Fondo coesione e sviluppo, si avvia positivamente a conclusione.”
Così il consigliere del presidente Caldoro per l’Agricoltura Vito Amendolara.
“È importante che tutte le forze politiche sostengano lo sforzo in atto di razionalizzazione di un importante settore, quello della forestazione, in forte sofferenza a causa degli errori del passato.
“Ed è un bene che tutti abbiano compreso lo sforzo innovativo portato avanti dalla Giunta Caldoro, che con la delibera 371 ha riformato profondamente le politiche forestali, legandole finalmente ad un concreto progetto di manutenzione straordinaria del territorio, in un ottica di investimento, nell’interesse dell’ intera economia della Campania e per la sicurezza dei cittadini. Questa rivoluzione copernicana, tesa a sanare anche gli errori del passato, è stata concretizzata con l’approvazione del documento di indirizzo per la programmazione forestale. Si tratta di un’impostazione che è stata condivisa dal Governo nazionale, e ci consente ora di voltare pagina e di guardare con maggiore serenità al futuro”, conclude Caldoro.
COMUNICATO STAMPA DEL 27 LUGLIO 2012
———————–
PIANO ANTINCENDIO BOSCHIVO, AMENDOLARA: “IMPEGNIAMO 1450 PERSONE E 1000 IMPRESE AGRICOLE A SUPPORTO CORPO FORESTALE”
“Sono circa 1450 le persone tra Sma, Comunità montane e personale regionale che utilizzeremo nella prevenzione degli incendi boschivi. Verranno affiancate da circa 1000 imprese agricole che, attraverso le organizzazioni professionali, contribuiranno nell’opera di avvistamento e di supporto al Corpo forestale dello Stato.”
Così il consigliere del presidente Caldoro per l’ Agricoltura Vito Amendolara commenta l’approvazione da parte della Giunta del Piano Antincendi boschivi 2012, sulla base del documento redatto dal Comitato per la Programmazione forestale.
“Anche quest’anno – sottolinea Amendolara – è stata formalizzata con il Corpo forestale la convenzione che prevede la messa in campo di numerose telecamere per monitorare al meglio il territorio.
“Sono certo che, accanto a questo significativo dispiegamento di forze, non mancherà il contributo dei singoli cittadini campani nel segnalare incendi a cui potrebbero essere interessati anche pezzi piccolissimi dei 452 mila ettari di boschi e foreste che rappresentano un patrimonio straordinario del nostro territorio.
“Anche quest’anno le foreste demaniali sono aperte alla cittadinanza,
non solo campana, con 150 eventi straordinari per i quali 500 giovani
offrono la loro professionalità e consentono ai visitatori non solo di
fruire di paesaggi mozzafiato, ma di tutelare e preservare al meglio le nostre foreste”, conclude Amendolara.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 18 LUGLIO 2012
————————
6 luglio 2012
————————
COMITATO FORESTAZIONE, APPROVATO PIANO ANTINCENDIO
AMENDOLARA: “ASPETTIAMO VIA LIBERA GOVERNO UTILIZZO RISORSE FAS”
Si è riunito oggi il Comitato di Programmazione e Controllo in materia forestale.
Erano presenti gli assessori Severino Nappi e Gaetano Giancane, i consiglieri Sergio Nappi e Paola Raia, il capo di Gabinetto Danilo Del Gaizo. I lavori sono stati coordinati dal consigliere del presidente Caldoro per l’Agricoltura Vito Amendolara.
Nel corso dei lavori, il Comitato ha approvato il Piano Antincendio Boschivo per il 2012.
Subito dopo, il Comitato ha incontrato i rappresentanti sindacali delle categorie di CGIL, CISL e UIL, Giuseppe Carotenuto, Carmine Santese e Gaetano Rivetti, con cui si è convenuto che all’inizio della prossima settimana verranno comunicate agli enti delegati le attività da svolgere.
In riferimento al Grande Piano per la infrastruttura forestale della Regione Campania, già approvato dal Comitato della Forestazione, è stata comunicata al sindacato che il ministero per la Coesione Territoriale ha condiviso il progetto.
E’ in corso di autorizzazione, da parte del Governo nazionale, l’utilizzo delle risorse finanziarie ex FAS previste dall’art. 35 della legge finanziaria regionale per l’anno 2012.
Le strutture del Bilancio e dell’Agricoltura sono impegnate ad individuare, con l’urgenza che il caso richiede, gli strumenti tecnici occorrenti ad offrire ad alcune Comunità Montane in particolare sofferenza, le risorse per il pagamento delle retribuzioni maturate dal personale.
Le parti si rincontreranno periodicamente per monitorare l’andamento delle attività programmate.
“Esprimiamo la nostra soddisfazione – sottolinea il consigliere del presidente Caldoro per l’Agricoltura Vito Amendolara – per l’approvazione del piano antincendi e per la condivisione da parte del governo sulla necessità dello sblocco dei fondi Fas.
“Attraverso questi due provvedimenti, cambia il modello di approccio alla gestione del patrimonio forestale e riparte l’attività di programmazione nel settore per il 2012. Per il prossimo anno, il 5 settembre incontrerò le rappresentanze sindacali, al fine di definire assieme un percorso progettuale per il 2013”, conclude Amendolara.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 6 LUGLIO 2012
—————————–
PROGETTO FORESTAZIONE 2012/2013, VIA LIBERA DEI SINDACATI DI CATEGORIA.
Il Comitato interassessorile di programmazione in materia forestale, istituito con la legge 1/2012, ha incontrato le organizzazioni sindacali di categoria per il nuovo programma di manutenzione dell’infrastruttura forestale per il biennio 2012/2013.
Ai lavori, coordinati dal consigliere del presidente Caldoro per l’Agricoltura Vito Amendolara, erano presenti tra gli altri il consigliere regionale Sergio Nappi e i segretari regionali FAI CISL, FLAI CGIL e UILA UIL Santese, Carotenuto e Rivetti.
Le attività di manutenzione del patrimonio forestale – 450 mila ettari, pari a un terzo del territorio regionale – avverranno sulla base di un programma d’azione unitario, già approvato dal Comitato, con i seguenti obiettivi:
difesa del suolo, prevenzione dei rischi e messa in sicurezza del territorio;
cura della biodiversità e del paesaggio; promozione di filiere certificate e di nuove forme di imprenditorialità in campo forestale;
aggiornamento tecnico e professionale delle maestranze.
Le OO.SS. sindacali regionali di FAI-FLAI-UILA, nel corso dell’incontro hanno sottolineato le criticità che tutt’ora permangono nel settore della forestazione, dovute soprattutto alla mancanza delle risorse economiche necessarie, e nel prendere visione dei nuovi documenti di programmazione forestale, hanno condiviso la proposta, ritenendola utile ed innovativa.
Cgil, Cisl e Uil hanno dato la piena disponibilità delle strutture nazionali di categoria ad accompagnare l’azione della Regione nel sollecitare un incontro urgente col ministro per una rapida assegnazione da parte del Governo delle risorse necessarie per attuare le nuove politiche forestali predisposte per la Campania.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 22 GIUGNO 2012


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *