CAMPANIA: TERRA DEI FUOCHI le news

15 ottobre 2015
———————–
DE LUCA: IL MIO RINGRAZIAMENTO AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.
Dal Governo 450 milioni per la Terra dei Fuochi
“Ringrazio il Presidente del Consiglio Matteo Renzi per questa scelta di grande sensibilità per Napoli, la Campania e il Sud. E’ un atto di grande aiuto per risolvere un problema che ha sporcato l’immagine dell’italia nel mondo. A quest’atto di responsabilità e generosità del Presidente del Consiglio dovrà corrispondere la nostra capacità di risolvere definitivamente il problema della Terra di fuochi, cancellando una grande tragedia ambientale e ricostruendo contemporaneamente un’immagine di dignità e di efficienza della nostra regione”.
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385 e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it

————————————-
COMUNICATO STAMPA DELL’1 SETTEMBRE 2015
————————————
“MAI PIU’ ECOBALLE, MAI PIU’ TERRA DEI FUOCHI”, DOMANI CONFERENZA STAMPA PRESIDENTE DE LUCA
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca terrà una conferenza stampa domani mattina, mercoledì 2 settembre alle ore 11 presso la Sala Giunta di palazzo Santa Lucia a Napoli sul tema “Mai più ecoballe, mai più Terra dei Fuochi. No termovalorizzatore, no discariche”.

————————–
22 luglio 2015
——————————
Calvi Risorta, Manfredi: recupero pneumatici, continua impegno Governo
“Il prelievo dei pneumatici abbandonati nell’area archeologica di Cales nel Comune di Calvi Risorta a Caserta è il risultato di un percorso intrapreso con impegno e determinazione e che si aggiunge ad altri tre interventi che abbiamo fatto fare dal Consorzio a Scisciano, Contrada Cesina a Tufino e nelle vasche di Cicciano, risanando tre situazioni ataviche e preoccupanti per la tutela dell’ambiente e della salute. Non ultimo poi il sopralluogo nella stessa Calvi Risorta dove dopo aver verificato con i miei occhi il mega disastro abbiamo lavorato per inserire il sito nel decreto”. Lo ha dichiarato il deputato Pd, Massimiliano Manfredi in occasione della presentazione delle attività che vedono impegnata Ecopneus nel prelievo dei Pneumatici Fuori Uso – PFU abbandonati nell’area archeologica di Cales, nel Comune di Calvi Risorta a Caserta.
Ufficio stampa: 3480031476

——————–
23 giugno 2015
———————
Consiglio Regionale della Campania / On. Tommaso Casillo
«I Cinque Stelle protestano contro gli amministratori,e non si accorgo di tutelare la “casta”».
L’On. Tommaso Casillo, già sottosegretario del Governo Prodi, eletto nella lista “Campania Libera”, interviene sulla manifestazione di questa mattina (25 giugno 2015) annunciata dai Consiglieri del Movimento Cinque Stelle presso la sede del Consiglio Regionale della Campania.
«Mentre il Presidente De Luca e i consiglieri regionali eletti nelle sue liste sono già concentrati sulla risoluzione dei tanti problemi che affliggono i cittadini della Campania – in particolare Terra dei Fuochi e Fondi Europei – il Movimento Cinque Stelle continua a fare confusione. La Severino, infatti, non è una “legge uguale per tutti”: tutela ministri e parlamentari fino a condanna definitiva, e sospende solo gli amministratori per condanne in primo grado. Con le loro forzature (l’antitrust ha appena bocciato il loro ultimo esposto), i Cinque Stelle non si accorgono di tutelare la vecchia
“casta”, mentre sono pronti a mettere a repentaglio amministratori locali determinati – come Vincenzo De Luca – chiamati a prendere decisioni delicate per la loro comunità. Ci auspichiamo che il Movimento sia in prima linea nell’affrontare le tante questioni che affliggono la Campania, piuttosto che cavalcare proteste inutili, che poco interessano l’opinione pubblica, visto anche il risultato delle elezioni».
Info & Contatti: ON. Tommaso Casillo [cell. 334-6046675]
Comunica Campania [comunica.campania@gmail.com]

————————————–
22 giugno 2015
——————————-
SOPRALLUOGO CALVI RISORTA, MANFREDI: MEGA DISASTRO, FARE SUBITO CHIAREZZA
“Appena insediato chiederò al presidente della Regione Vincenzo De Luca di rendersi conto con i propri occhi della situazione che oggi ho verificato nella discarica di Calvi Risorta”.
Sono le parole di Massimiliano Manfredi, deputato Pd e membro della Commissione Antimafia e Ambiente oggi in sopralluogo sulla discarica posta al momento sotto sequestro in provincia di Caserta.
“Oggi con il Corpo della Forestale che ringrazio e sta facendo un importante lavoro ho visitato l’area delle trincee a ridosso della zona posta sotto sequestro giudiziario dove sono presenti esclusivamente rifiuti industriali e dove è chiaro l’utilizzo della cosiddetta ‘tecnica del biscotto’ su tre strati già vista con il sistema dei Casalesi, la presenza massiccia di fanghi industriali ormai essiccati e seppur limitata di intere lastre di amianto impacchettate”.
“Logicamente – ha continuato Manfredi – attendiamo il risultato delle analisi dell’Arpac e la continuazione degli scavi delle trincee su quella che era la vecchia strada che portava all’azienda Pozzi chiusa a metà degli anni Ottanta per capire l’entità dell’inquinamento eventualmente anche sulla falda acquifera e correlati senza creare allarmismi”.
“Da questo primo sopralluogo – ha concluso il deputato – senz’altro si evince anche per il lavoro a più strati, quindi un lavoro lungo e meticoloso, che l’entità del fenomeno è senza dubbio vasta e che l’inquinamento copra gran parte dei 25 ettari di terreno. Trattandosi di una proprietà privata non destinata ad uso agricolo la zona non è stato oggetto del monitoraggio previsto dal decreto Terra dei Fuochi, ma comunque riporterò le impressioni raccolte oggi ai presidenti della Commissione Ambiente e della Commissione d’inchiesta bicamerale sulle Ecomafie, rispettivamente Ermete Realacci e Alessandro Bratti per un sopralluogo congiunto delle commissioni competenti”.
Ufficio stampa 3480031476
Massimiliano Manfredi [ufficiostampamanfredi@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *