CAMPANIA: TURISMO, le news

COMUNICATO STAMPA DELL’11 MARZO 2015
————————————-
PIANO MOBILITA’ TURISTICA, SOMMESE CHIEDE AL GOVERNO INSERIMENTO ALTRI 3 SITI
“Vanno bene i siti proposti dai Ministeri delle Infrastrutture e del Turismo all’interno del Piano straordinario della mobilità turistica in Campania, ma non bastano. Ai 3 individuati vanno aggiunti anche gli altri 3 riconosciuti dall’Unesco per completare la straordinaria offerta del patrimonio culturale fruibile nella nostra regione.”
L’assessore regionale al Turismo e ai Beni culturali della Campania Pasquale Sommese chiede alla Presidenza del Consiglio dei Ministri di ampliare l’elenco da realizzare in applicazione della legge 106 del luglio scorso, elenco predisposto dai Comitati Tecnici Interregionali di Infrastrutture, mobilità sostenibile e governo del territorio, e Turismo.
Sulla base del lavoro effettuato fino ad oggi per favorire la fruibilità del patrimonio culturale in tutta Italia, in Campania sono stati individuati i seguenti luoghi:
• Parco nazionale del Cilento e Vallo Diano con i siti di Paestum, Velia e la Certosa di Padula;
• Palazzo Reale di Caserta con il parco, l’Acquedotto vanvitelliano e il complesso di San Leucio;
• Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata (grande progetto Pompei – buffer zone).
———-
L’assessore Sommese sollecita l’inserimento anche di altri 3 siti riconosciuti dall’Unesco, in particolare:
• Costiera Amalfitana;
• Longobardi in Italia, i luoghi del potere, il complesso di S. Sofia (Benevento);
• Celebrazioni delle grandi strutture professionali a spalla – Festa dei Gigli (Nola).
——–
“Siamo – ricorda Sommese – tra i territori del nostro Paese con i maggiori riconoscimenti Unesco, per le straordinarie eccellenze culturali esistenti in Campania. Integrando le proposte ministeriali con quella della Regione costruiamo un pacchetto di opportunità per i turisti probabilmente unico in Europa.
“Siamo fiduciosi di un favorevole riscontro da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri alla nostra richiesta”, conclude Sommese.

————————————
COMUNICATO STAMPA DEL 5 FEBBRAIO 2015
————————————–
FUNIVIA FAITO, VIA A PROGETTO ESECUTIVO E PROCEDURE APPALTO PER INIZIO LAVORI.
SOMMESE: MODELLO VINCENTE. CENTRATO OBIETTIVO E MANTENUTI IMPEGNI.
L’assessore al Turismo e ai Beni culturali della Regione Campania Pasquale Sommese ha riunito oggi il tavolo tecnico sul Monte Faito.
Ai lavori erano presenti gli assessori dei Comuni di Castellammare Maria Rita Auricchio e Nicola Corrado, di Vico Equense Antonio Di Martino, il presidente del Parco Monti Lattari Giuseppe Guida, i rappresentanti del Comitato Pronatura, delle Associazioni Profaito e Albergatori e Ristoratori del Faito, e degli Assessorati regionali ai Trasporti e al Turismo.
Sono state definite le procedure per la realizzazione della Funivia del Faito. Nei prossimi giorni sarà pronto il progetto esecutivo da parte dell’EAV e l’avvio delle procedure per l’appalto dei lavori.
Relativamente ai fondi relativi alla gestione dell’impianto, l’assessore al Turismo Sommese, rispettando l’impegno assunto con il tavolo e l’assessore ai Trasporti Vetrella, ha confermato il conferimento di risorse per 240 mila euro reperiti dalla mobilità turistica.
I presenti hanno espresso la loro soddisfazione per l’intesa raggiunta, per effetto della quale è stato scongiurato il rischio di perdere i finanziamenti. Il Comune di Vico Equense, dal canto suo, si è impegnato ad investire risorse per le strade, mentre Castellammare ha assicurato interventi per lavori di messa a norma sul dissesto idrogeologico.
“L’accordo – ha detto l’assessore Sommese – conferma ancora una volta vincente il modello, che noi sosteniamo con forza, di lavorare tutti assieme.
“Devo ringraziare tutti, a partire dall’assessore ai Trasporti Vetrella per la grande disponibilità messa in campo a sostegno del progetto Faito, che assieme al Grande progetto Pompei, Carditello e le aree circostanti e Rione Terra, è da ritenersi strategico per la crescita e la valorizzazione turistica e culturale della Campania, gli enti e le istituzioni locali e le associazioni per il contributo dato.
“Abbiamo centrato l’obiettivo e mantenuti gli impegni assunti. Ora deve continuare questo modello di lavoro, che è l’unico che produce risultati per le comunità, attraverso l’utilizzo dei redigendi Poli turistici locali per governare i processi futuri”, conclude Sommese.

————————————
COMUNICATO STAMPA DEL 29 GENNAIO 2015
————————————–
TURISMO, FIRMATE CONVENZIONI PER PROGETTI ISCHIA, LAURO E RIARDO
SOMMESE: VALORIZZIAMO ESPERIENZE PROVENIENTI DAI TERRITORI
Sono state firmate le ultime tre convenzioni relative ai progetti finanziati dall’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione con risorse dell’Obiettivo Operativo 1.9 e 1.12 del Por Campania Fesr 2007/2013.
I progetti riguardano i Comuni di Ischia (220 mila euro), di Lauro (181mila euro) e di Riardo (291mila euro), e sono finalizzati alla salvaguardia, conservazione, sicurezza e integrità del patrimonio d’arte, di storia e di cultura presente sul territorio, nonché alla promozione di eventi di alto profilo, che siano non solo strumento di conoscenza e valorizzazione dei beni culturali recuperati, ma anche mezzi di promozione del territorio.
Complessivamente, sono state individuate 27 eventi o attività di rilievo. Beneficiari dei finanziamenti sono stati 26 Comuni delle cinque province campane e la Soprintendenza archeologica di Napoli, per un importo totale di circa 7 milioni di euro.
Il progetto per l’Isola verde è “Alla scoperta dell’antica Aenaria – L’Ischia romana sommersa nella baia di Carta Romana – Festa a mare agli scogli di Sant’Anna”. Per il comune irpino il finanziamento riguarda “La terra di Lauro: lo splendore il tradimento, il fuoco”. Infine, il progetto di Riardo è relativo a “La terra delle acque, rete di itinerari tra storia e cultura tra borghi, castelli ed aree naturali nei territori compresi tra alto Casertano e Matese”.
“E’ questo un esempio chiaro e concreto della programmazione regionale che mira a valorizzare le esperienze provenienti dal territorio, garantendo con un regìa attenta e qualificata la qualità di ogni singolo evento finanziato con fondi dell’Unione Europea.”
Così l’assessore regionale al Turismo e ai Beni Culturali Pasquale Sommese commenta la firma delle convenzioni.
“Abbiamo puntato, attraverso i fondi europei, all’elaborazione di un programma di eventi promozionali di risonanza nazionale ed internazionale e di notevole impatto mediatico, in grado di convogliare nel periodo di svolgimento delle manifestazioni, flussi turistici mirati.
“Tale strumento – conclude l’assessore Sommese – si è rivelato vincente, assumendo una fondamentale importanza per la realizzazione di efficaci azioni di marketing finalizzate al riposizionamento del “prodotto Campania” sul mercato nazionale ed estero.”

————————————-
COMUNICATO STAMPA DEL 21 GENNAIO 2015
————————————-
“BORGO IN FESTA”, DOMANI CONFERENZA STAMPA ASSESSORE SOMMESE
Domani, giovedì 22 alle ore 12 in sala giunta a palazzo Santa Lucia l’assessore regionale al Turismo e ai Beni Culturali Pasquale Sommese terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Borgo in festa – Manifestazione ed eventi al Borgo di Palma Campania”.
Interverranno il sindaco e l’assessore alla Cultura del Comune, rispettivamente Vincenzo Carbone ed Elvira Franzese, il direttore e il docente di tecniche e tecnologie della pittura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli Giuseppe Gaeta e Giuseppe Leone, il direttore artistico dell’evento Isabella Gaudino.

———————————–
COMUNICATO STAMPA DEL 20 GENNAIO 2015
————————————-
TURISMO SCOLASTICO, PROTOCOLLO INTESA REGIONE – DIREZIONE UFFICIO CAMPANIA
Gli assessori all’Istruzione Caterina Miraglia e al Turismo Pasquale Sommese hanno sottoscritto con il direttore scolastico regionale Luisa Franzese un protocollo di intesa con cui vengono concesse agevolazioni per la realizzazione di iniziative di turismo scolastico.
La somma messa a disposizione è pari a 350 mila euro. La Regione si è altresì impegnata a destinare eventuali ulteriori risorse finanziarie che dovessero rendersi disponibili.
L’ammontare massimo del contributo è pari a 3 mila euro per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado della Campania, e a 3500 per gli istituti di pari livello italiani e degli altri Paesi Europei.
In entrambi i casi, l’escursione deve essere articolata su almeno tre giorni con due pernottamenti in strutture ricettive in Campania, per un gruppo di almeno 50 alunni. Per gruppi di dimensioni inferiori, il contributo è fissato in euro 60 per alunno per le scuole campane e in euro 70 per le altre.
Le scuole della Campania che intendono fruire delle agevolazioni devono programmare il viaggio di istruzione in una o più province campane diverse da quella di residenza.
L’obiettivo è promuovere la ricchezza e la varietà dei beni naturalistici, archeologici, storico architettonici e le tradizioni culturali ed agroalimentari che caratterizzano il patrimonio culturale della Campania.

—————————————-
COMUNICATO STAMPA DEL 16 DICEMBRE 2014
—————————————
CAPRI, HOLLYWOOD, DOMANI LA PRESENTAZIONE A ROMA CON ASSESSORE SOMMESE
Domani, mercoledì 17 alle ore 14,30 presso la sede della Regione Campania in via Poli 29 a Roma l’assessore al Turismo Pasquale Sommese interverrà alla presentazione del “XIX Capri, Hollywood – The International Film Festival” (27 Dicembre 2014 – 2 Gennaio 2015).
Saranno presenti Lina Wertmuller e Tony Petruzzi, chairman e presidente onorario Istituto Capri nel mondo; Fabio Testi, presidente Capri, Hollywood 2014; Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza; Riccardo Monti, presidente ICE; Peppino di Capri, Valerio Massimo Manfredi, Franco Nero e Enrico Vanzina, soci onorari Istituto Capri nel mondo; il produttore Fulvio Lucisano, lo sceneggiatore Andrea Purgatori, la fondatrice di Casa Africa Gemma Vecchio, il fondatore e produttore di Capri, Hollywood Pascal Vicedomini.
Capri, Hollywood 2014 è promosso dall’Istituto Capri nel mondo con il sostegno della Regione Campania, dell’Unione Europea, del MIBACT (Dg Cinema) con il patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

———————————
COMUNICATO STAMPA DEL 2 DICEMBRE 2014
————————————-
SOMMESE: RISPETTIAMO TEMPI CHE CI SIAMO DATI PER I POLI TURISTICI LOCALI
“Con l’approvazione in giunta del regolamento attuativo della legge regionale sul turismo rispettiamo gli impegni assunti per una rapida concretizzazione della normativa. E lo facciamo nonostante la stessa non indicava termini così .”
Così l’assessore al Turismo e Beni culturali Pasquale Sommese commenta l’approvazione del regolamento di esecuzione degli articoli 10, 24 e 25 della legge 18 di quest’anno sull’organizzazione del sistema turistico in Campania, in riferimento in particolare alla disciplina sui poli turistici locali (PTL) e alla gestione dell’albo regionale delle Pro-Loco.
“Confermiamo così la volontà di procedere a tappe forzate verso il riordino del sistema turismo in Campania, convinti come siamo, e come andiamo da tempo sostenendo, che il futuro della nostra regione non può più prescindere dal riassetto di un settore, qual’ è il turismo ed i beni culturali, strategico e decisivo per lo sviluppo e la crescita dei territori”, conclude Sommese.

————————————
COMUNICATO STAMPA DEL 5 NOVEMBRE 2014
—————————————
TURISMO, SOMMESE: CHEF AMBASCIATORI CAMPANI NEL MONDO
“Le stelle alla ristorazione sono la conferma che la Campania sta conseguendo grandi risultati sul fronte delle eccellenze della nostra promozione turistica.”
Così l’assessore Pasquale Sommese nel corso del World Travel Market di Londra.
“I nostri chef premiati saranno ambasciatori dell’accoglienza, e testimonial delle eccellenze e della qualità delle nostre offerte enogastronomiche, un valore aggiunto della nostra regione e uno snodo fondamentale delle azioni di promozione del brand campano nel mondo, come confermato dalla forte richiesta di soggiorno da parte di tantissimi operatori inglesi e di tutto il mondo accreditati nello spazio Campania del WTM.
“Il 2015 sarà l’anno della Campania, più che mai pronta ad intercettare i flussi di viaggiatori previsti per il 2015 in occasione dell’Expo”, conclude Sommese.

————————————–
COMUNICATO STAMPA DEL 4 NOVEMBRE 2014
————————————–
WORLD TRAVEL MARKET DI LONDRA, SOMMESE: IL 2015 SARA’ L’ANNO DELLA CAMPANIA
MADDALONI: PRENOTAZIONI IN AUMENTO GRAZIE A INCENTIVI CCIAA A TOUR OPERATOR
“Il 2015 sarà l’anno della riscossa per il turismo in Campania. E i segnali registrati a Londra, in occasione del World Travel Market, sono più che incoraggianti. Stiamo lavorando per rilanciare l’offerta della nostra regione puntando sui nostri grandi attrattori culturali, sulla qualità delle strutture turistiche, sulle eccellenze enogastronomiche e sulla nuova governance del sistema turistico regionale, pronta ad intercettare stabilmente i flussi di viaggiatori previsti per il 2015 anche in occasione dell’Expo.”
Così l’assessore regionale al Turismo Pasquale Sommese, che ha incontrato gli operatori internazionali accreditati nello spazio Campania della Borsa internazionale di Londra.
Durante il WTM, la Camera di Commercio di Napoli ha organizzato una serata presso la sede londinese del locale pluristellato “Quattro passi” dello chef di Nerano, Antonio Mellino con oltre cento operatori campani accreditati.
“Incrociando i dati sugli arrivi presso l’aeroporto di Capodichino e le domande di accesso ai finanziamenti ai tour operator che organizzano viaggi e voli nella provincia di Napoli – ha affermato il presidente dell’ente camerale partenopeo, Maurizio Maddaloni – possiamo stimare un aumento di prenotazioni per il 2015 di circa il sei per cento. Un dato che conferma la strategia di promozione turistica sui mercati mondiali avviato dall’ente camerale in piena sintonia con l’amministrazione regionale.”
“Qui a Londra il primo test per la Campania è stato ampiamente superato – ha aggiunto l’assessore Sommese – grazie al lavoro di squadra interistituzionale e all’impegno delle categorie e dei nostri operatori alle quali va tutto il supporto dell’amministrazione regionale.”

———————————–
COMUNICATO STAMPA DEL 31 OTTOBRE 2014
—————————————-
LA REGIONE AL WORLD TRAVEL MARKET DI LONDRA. SOMMESE: AL WTM PER PROMUOVERE IMMENSO PATRIMONIO CAMPANIA
La Regione Campania, con l’assessore al Turismo e ai Beni Culturali Pasquale Sommese, parteciperà al World Travel Market di Londra, in programma dal 3 al 6 novembre.
Nella più importante e prestigiosa fiera europea del settore, la Campania è presente all’interno dello stand dell’ENIT con un proprio spazio di circa 80 mq.
Nell’area Campania sono ospitate 70 aziende tra operatori, albergatori, agenzie di viaggio, associazioni, consorzi ed enti locali.
Nell’occasione, la Regione, attraverso Scabec, promuoverà anche la card turistica Campania“L’appuntamento di Londra rappresenta un momento centrale della nostra strategia di promozione.”
Così l’assessore Sommese.
“Il 2015 sarà l’anno dell’Expo in Italia: il nostro obiettivo è intercettare l’enorme flusso di visitatori, provenienti dai Paesi emergenti come Cina e India, attraverso una programmazione di eventi che miri a valorizzare il nostro immenso patrimonio culturale e paesaggistico”, conclude l’assessore.

——————————–
NAPOLI. Giovedì 30 ottobre
———————————-
si svolgerà a Napoli al Museo Nazionale di Capodimonte, nell’ambito delle iniziative del semestre di Presidenza italiana del consiglio dell’Unione Europea, la riunione informale dei Ministri del Turismo e della Cultura dell’UE, presieduta dal ministro Dario Franceschini.
Per i giornalisti, i fotografi e gli operatori video è necessario accreditarsi attraverso il canale “media” del sito http://www.italia2014registration.eu. Tale registrazione è richiesta anche per la stampa interessata a seguire il 13°Forum Europeo del Turismo “Turismo e Cultura in Europa: azioni innovative per la crescita e l’occupazione” che si terrà, il 30 e 31 ottobre, sempre presso il Museo Nazionale di Capodimonte.

————————————
COMUNICATO STAMPA DEL 29 OTTOBRE 2014
————————————–
“FUORI FORUM”, SOMMESE: FRANCESCHINI CONFERMA INTUIZIONE GIUNTA CALDORO
“Il ministro Franceschini ha confermato che turismo e beni culturali rappresentano i settori trainanti per lo sviluppo del Paese, condividendo l’intuizione della Giunta Caldoro di puntare su essi in modo strategico per la crescita dello sviluppo e dell’occupazione in Campania.”
Così l’assessore Pasquale Sommese al termine dell’incontro tra il ministro Franceschini e gli assessori delle Regioni italiane al turismo e alla cultura, svoltosi al museo Madre di Napoli in preparazione del XIII Forum internazionale, che si terrà domani e dopodomani a Capodimonte.
“La legge regionale sul turismo, da poco approvata in Consiglio dopo oltre 30 anni di attesa, è perfettamente in linea con la legge quadro nazionale. È importante però che tutti i facciano sistema indirizzando tutti gli sforzi verso il medesimo obiettivo”, conclude Sommese.

——————————
COMUNICATO STAMPA DEL 28 OTTOBRE 2014
————————————-
FRANCESCHINI E ASSESSORI REGIONALI TURISMO E CULTURA A NAPOLI, IL BENVENUTO DI MIRAGLIA E SOMMESE
“Un cordiale benvenuto al ministro Franceschini, che ha riservato alla Regione Campania la sua preziosa attenzione, alla Commissione Cultura e Turismo della Conferenza Stato-Regione e ai ministri della Comunità Europea che saranno presenti domani al Museo di Arte Contemporanea della Regione Campania Madre per avviare il dibattito sui temi all’attenzione del XIII Forum europeo di Capodimonte.”
Così gli assessori alla Cultura Caterina Miraglia e al Turismo e Beni culturali Pasquale Sommese.

——————————–
Sabato 25 ottobre, ore 10.30,
————————————-
Turismo: presentazione nuova legge Turismo con l’introduzione dei Poli Turistici Locali a Capri.
Sabato 25 ottobre, ore 10.30, sede dell’Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo di Capri
La Legge Regionale n.18 del 8 agosto 2014 sull’organizzazione del sistema turistico in Campania approvata finalmente dopo quasi 34 anni, disciplina l’organizzazione del sistema turistico della Regione Campania, definendo competenze e attività della Regione e le funzioni riconosciute alle autonomie locali e agli altri organismi pubblici e privati interessati allo sviluppo del turismo, istituendo tra l’altro, i Poli Turistici Locali.
Per illustrare le potenzialità del nuovo strumento legislativo, l’Assessore Regionale con delega al Turismo ed ai Beni Culturali, Pasquale Sommese, su invito del Commissario Straordinario dell’Azienda di Cura Soggiorno e Turismo dell’Isola di Capri, avv. Fernanda Speranza e con il patricinio delle Amministrazioni Comunali di Capri ed Anacapri, incontrerà nel corso di un forum tutti gli attori della filiera turistica ed imprenditoriale isolana, i Sindaci dei Comuni di Capri ed Anacapri, gli Assessori, gli albergatori e gli operatori isolani.
Il Dibattito sarà incentrato sulla nascita di poli turistici locali – al cui interno potranno operare in sinergia soggetti pubblici e privati – con l’obiettivo condiviso di fare del settore il volano di crescita e di sviluppo delle località turistiche e della Regione Campania.
Esperti e tecnici del settore si confronteranno in una tavola rotonda moderata dal Professore Fernando Bocchini, Ordinario di Diritto Privato presso l’Università Federico II di Napoli e a cui parteciperanno in qualità di relatori la Professoressa Mariapina Trunfio, Docente di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche presso l’Università Parthenope di Napoli, la Dottoressa Liliana Speranza, Consigliere Delegato della Commissione Turismo – Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli ed il dott. Francesco Paolo Iannuzzi, Presidente ANCI Campania.
Il Commissario Straordinario
Avv. Fernanda Speranza
Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo Isola di Capri
Piazzetta Ignazio Cerio, 11 – 80073 CAPRI NA
Tel. +39 081 837 5308 – Fax +39 0818370918
www.capritourism.com – https://twitter.com/capritourism
http://www.facebook.com/capritourism

———————————–
7 AGOSTO 2014
————————————-
LEGGE TURISMO, SOMMESE DOMANI A SALERNO
Domani, venerdì 8 agosto, alle ore 11.30, presso la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato di Salerno (via Roma, 29), l’assessore al Turismo della Regione Campania Pasquale Sommese presenterà la legge sul turismo approvata dal Consiglio regionale.
Seguirà dibattito sulle opportunità di sviluppo e nuove forme di cooperazione tra enti locali, imprese, banche, università, mondo della professioni e categorie sociali.
All’incontro interverranno sindaci, amministratori locali, Comunità montane, Unioni di Comuni, Patti territoriali, Aziende di Cura e Soggiorno, EPT, Istituzioni e Associazioni di categoria.

————————————–
7 AGOSTO 2014
————————————
TURISMO, SOMMESE A SORRENTO: NUOVA LEGGE REGIONALE SEGNA SVOLTA NEL SETTORE
Si è svolto a Sorrento, presso la sede dell’Azienda di soggiorno, un convegno sulla nuova legge sul turismo, approvata nei giorni scorsi dal Consiglio regionale.
Ai lavori, a cui hanno preso parte il presidente dell’Ente bilaterale del turismo campano e della Federalberghi regionale Costanzo Iaccarino, ed il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, è intervenuto l’assessore regionale Pasquale Sommese.
“Sorrento, e la sua Penisola, rappresentano – ha detto l’assessore – un’eccellenza straordinaria per il territorio. Ci troviamo in un’area turistica dove si è affermata la tesi che lo sviluppo locale passa dall’idea che il territorio non è solo una cornice ma è esso stesso fattore di crescita. Le logiche del marketing territoriale ci impongono un cambio di mentalità per promuovere l’identità territoriale con le sue produzioni tipiche e di eccellenza facendo rete, facendo sistema.
“Il rilancio di queste aree durante i periodi di bassa stagione sta già avvenendo, ma le sfide del turismo, per essere vinte, hanno bisogno di nuovi strumenti, e i distretti turistici e la nuova legge ci spingono decisamente nella direzione giusta.
“La norma segna una svolta autentica nel settore. Attesa da 31 anni, prevede l’adozione di un piano triennale di programmazione dell’attività, la nascita di un tavolo istituzionale per le politiche turistiche, la creazione di poli locali al cui interno lavoreranno in sinergia soggetti pubblici e privati per l’obiettivo condiviso di fare del settore il motore autentico di crescita e di rilancio della Campania”, ha concluso l’assessore.

———————————–
5 AGOSTO 2014
————————————
LEGGE TURISMO, DOMANI ASSESSORE SOMMESE INCONTRA SINDACI E OPERATORI PENISOLA SORRENTINA
Domani, mercoledì 6 agosto alle ore 18 presso la sala Carlo di Leva dell’Azienda di soggiorno e turismo di Sorrento e Sant’Agnello (via Luigi De Maio, 35- Sorrento), l’assessore al Turismo e ai Beni Culturali Pasquale Sommese incontrerà i sindaci della Penisola Sorrentina e i rappresentanti delle organizzazioni di categoria.
Nel corso dell’incontro, l’assessore illustrerà le novità della legge regionale sul turismo approvata dal Consiglio regionale, a partire dalla istituzione dell’Agenzia Turistica Regionale. Verranno altresì approfonditi gli effetti della nuova norma sui territori e presentate le iniziative volte a mettere in rete e a sistema il patrimonio culturale e naturalistico campano, a cominciare dal Grand Tour.

—————————-
Ercolano li 05/08/2014
—————————
Costituzione polo turistico locale Area Vesuviana. Oggi si è tenuto presso la sede del Comune di Ercolano un rilevante incontro tra gli amministratori locali dell’area turistica vesuviana, gli imprenditori locali rappresentati dal Consorzio Costa del Vesuvio, la società regionale Scabec e l’agenzia Herculaneum Opportunities.
L’incontro è stato promosso dal Comune di Ercolano, con la necessità di aggregarsi a seguito dell’approvazione delle legge Regionale sul Turismo, portata a termine dall’Assessore al turismo della Regione Campania Pasquale Sommese, legge che prevede la futura istituzione dei Poli turistici Locali, all’interno degli istituendi ambiti territoriale turistici omogenei.
Il tavolo costituito si presenta come il primo promotore in Campania di tale aggregazione, fondandosi su una rete turistica già solida ed operativa, dove da una parte gli Enti locali da tempo interagiscono sinergicamente su punti come la Buffer Zone e la valorizzazione dei Siti Unesco, e dall’altra parte gli operatori privati costituiscono un solido gruppo di imprenditori, che fanno del turismo la propria mission operativa, in maniera vivace e solida.
Sono intervenuti al tavolo: l’Assessore al Turismo del Comune di Ercolano Carmela Aprea, che ha promosso l’iniziativa e stimolato l’intervento degli altri amministratori, l’ Assessore all’identità cittadina del Comune di Ercolano Gioacchino Acampora, l’Assessore al turismo del Comune di Torre del greco Alessandra Tabernacolo, l’Assessore al turismo del Comune di Portici Stefania Scarano, l’Assessore al Turismo del Comune di Torre Annunziata Antonio Irlando, il Presidente di Scabec e di Herculaneum Opportunities Maurizio di Stefano, il delegato del Comune di Pompei Alessandro Di Paolo, il delegato del Comune di San Giorgio a Cremano Francesco Borrelli, l’Assessore alle attività giovanili del Comune di Santa Anastasia Lucia Barra, il Presidente del Consorzio Costa del Vesuvio Angelo Pica e la responsabile marketing del Consorzio e consigliere di amministrazione di Herculaneum Opportunities Giovanna Oliviero.
Dopo ampia discussione e i vari interventi il tavolo ha raggiunto il comune intento di avviare il percorso per la costituzione del Polo Turistico Locale dell’area Costiera Vesuviana, che emerge coeso per un’identità territoriale e turistica comune, dai beni storico, archeologici e naturalistici fino all’enogastronomia e alle caratteristiche antropologico culturali.
La legge Sommese rappresenta un fondamentale strumento di aggregazione e promozione di questo distretto turistico , favorendo la sinergia tra pubblico e privato, al fine di permettere la valorizzazione del territorio e delle sue infrastrutture da parte degli Enti locali in modo da permettere agli operatori privati di sviluppare la progettualità utile al rilancio economico ed occupazionale dell’area.
Il tavolo ha altresi deciso di coinvolgere nell’iniziativa altri importanti protagonisti del territorio, quali Il Parco nazionale del Vesuvio, la Fondazione Ente Ville Vesuviane, la Sovrintendenza Archeologica e il Museo Archeologico Virtuale ,oltre a tutti gli altri attrattori presenti sui territori interessati dal progetto.
Salve,invio in allegato per conto del Comune di Ercolano e del Consorzio Costa del Vesuvio.
Oggi si è tenuto presso la sede del Comune di Ercolano un rilevante incontro tra gli amministratori locali dell’area turistica vesuviana, gli imprenditori locali rappresentati dal Consorzio Costa del Vesuvio, la società regionale Scabec e l’agenzia Herculaneum Opportunities.
L’incontro è stato promosso dal Comune di Ercolano, con la necessità di aggregarsi a seguito dell’approvazione delle legge Regionale sul Turismo, portata a termine dall’Assessore al turismo della Regione Campania Pasquale Sommese, legge che prevede la futura istituzione dei Poli turistici Locali, all’interno degli istituendi ambiti territoriale turistici omogenei.
L’incontro è stato il primo in Regione Campania che ha visto già al lavoro pubblico e privato.
Con la preghiera di diffusione
Giovanna Oliviero
Responsabile Marketing
www.costadelvesuvio.it
C.D.A www.herculaneumopportunities.com
Giovanna Oliviero [giova.oliviero@gmail.com]

—————————————-
5 AGOSTO 2014
————————————–
LEGGE DESTAGIONALIZZAZIONE, DOMANI PRESENTAZIONE A PIANO DI SORRENTO CON MARTUSCIELLO
Domani, mercoledì 6 agosto alle ore 16, a Piano di Sorrento (Na), presso gli spazi del Tirimbò – Marina di Cassano (via Banchina di Riva, 9), il consigliere del presidente Caldoro alle Attività produttive e Sviluppo economico Fulvio Martusciello presenterà la nuova legge sulla destagionalizzazione recentemente approvata dal Consiglio Regionale della Campania.
La normativa prevede la destagionalizzazione fino al 2020 e l’abolizione dell’addizionale regionale, causa di un aggravamento pari al 100% sulle spese sostenute dagli imprenditori balneari.
Interverranno alla conferenza stampa il sindaco ed il vicesindaco di Piano di Sorrento, Giovanni Ruggiero e Salvatore Cappiello; il presidente del Consiglio comunale di Piano di Sorrento, Luigi Maresca; il consigliere comunale di Piano di Sorrento con delega a demanio e spiagge, Alberto Maggio; il consigliere della Provincia di Napoli, Rosellina Russo.

———————–
29 luglio 2014
——————
CAMPANIA: TURISMO, DE MITA: LEGGE REGIONALE INNOVATIVA
“Esprimo soddisfazione per l’approvazione della legge regionale sul turismo perché si porta così a compimento un’azione avviata tre anni fa. Sento di ringraziare l’assessore Sommese che con pazienza e determinazione ha portato avanti il lavoro”. Lo dichiara il deputato Giuseppe De Mita.
“Sono convinto – dichiara De Mita – che l’impianto della norma presenti contenuti innovativi rispetto alle altre leggi regionali con un’impostazione che tiene conto delle diversità territoriali”.
“Dobbiamo, però, essere consapevoli – conclude il deputato – che una legge non risolve i problemi, ma definisce le condizioni per risolverli. Ci troviamo di fronte ad un fenomeno, quello turistico, che ha subito modifiche radicali negli ultimi anni, soprattutto per la crisi economica che ne ha cambiato fortemente le dinamiche dei flussi. Adesso bisogna muoversi cogliendo gli aspetti positivi per dare un impulso razionale affinché il turismo in Campania possa crescere soprattutto nella sua dimensione produttiva”.
On. Giuseppe De Mita
Ufficio Stampa
www.giuseppedemita.it
facebook.com/demita.giuseppe
On.Giuseppe De Mita || Ufficio Stampa

————————–
Napoli, 29 Luglio
————————-
CAMPANIA, MARCIANO (PD): LEGGE TURISMO RECEPISCE NOSTRA VISIONE DEL SETTORE
– “È passata la nostra idea di governance per il turismo della Campania, condivisa anche dalle associazioni di rappresentanza del settore e dal sistema camerale: la Campania si dota di un’Agenzia agile nella sua struttura, che ci auguriamo possa essere autorevole e rappresentativa nella sua capacità di programmazione e in grado di favorire l’incontro tra pubblico e privato”. Così il vicecapogruppo regionale del PD, Antonio Marciano.
“Il Partito Democratico ha dato il proprio contributo di merito alla ricerca di soluzioni per dare una visione strategica di questo settore come principale asset dell’economia regionale, favorendo in modo particolare le attività dei giovani campani che vogliono investire in attività turistiche. Vanno in questa direzione gli emendamenti proposti e approvati all’unanimità, come quello che prevede di promuovere gli interventi in beni confiscati alla criminalità organizzata, dando priorità proprio alle iniziative proposte da cooperative o consorzi di cooperative sociali formate da giovani di età inferiore ai 35 anni, che avranno un titolo di preferenza anche negli avvisi pubblici annuali promossi dall’Agenzia, oppure quello che consente di sostenere il ruolo delle imprese operanti nel settore anche attraverso la collaborazione con gli Istituti secondari superiori e il sistema universitario, italiano ed europeo, istituendo anche borse di studio e stage formativi”, spiega il consigliere.
“Ma bisogna inquadrare la legge per quello che è il suo significato, e cioè una struttura, e aggiornare il quadro normativo e legislativo di riferimento con le novità subentrate in campo nazionale ed europeo. Si sarebbe però potuto fare di più per un settore fondamentale come il turismo, e permangono forti criticità su questo testo, che non risponde pienamente ai bisogni del comparto e rimane appesantito da iniziative individuali da parte di colleghi della maggioranza, alle quali il Governo ha dovuto sottostare per mantenere il voto in Aula. Per questo motivo abbiamo scelto di confermare il voto di astensione”, conclude Marciano.

Gennaro Mancini
333.5923105 328.0218432
Ufficio Stampa Antonio Marciano

————————–
Napoli 29/07/2014
————————–
APPROVAZIONE LEGGE SUL TURISMO, GRANDE PASSO AVANTI PER LA CAMPANIA
Napoli – “Finalmente dopo oltre trent’anni la Regione Campania ha una legge sul turismo. Si tratta di un traguardo importantissimo frutto del lavoro fatto dentro e fuori dell’aula consiliare. Una legge alla quale l’UDC ha dato un contributo essenziale fin dall’inizio e proprio per questo siamo particolarmente soddisfatti” – queste le parole con le quali Luigi Cobellis, capogruppo UDC in Regione Campania, ha accolto l’approvazione oggi in Consiglio della nuova legge sul turismo.
“La nuova legge introduce un riassetto complessivo dei soggetti chiamati a gestire questa complessa ma importantissima materia privilegiando la rappresentanza territoriale” – ha detto Cobellis – “Il turismo rappresenta per la Campania una primaria fonte di sviluppo economico e proprio per questo deve essere programmata e alimentata attraverso la valorizzazione delle specificità territoriali. I poli turistici rispondono esattamente a questa esigenza. L’Agenzia regionale invece farà da collettore di sinergie, mettendosi al centro di una rete di programmi che ha bisogno di essere armonizzata e orientata da una visione strategica più ampia. In questi termini la nuova governance che la legge introduce va nella direzione giusta perché dota la Campania di un sistema intelligente in grado di qualificare la programmazione turistica a lungo termine”.
“Sul piano politico si tratta di un risultato importante che viene da lontano, dal lavoro impostato con intelligenza dall’on Giuseppe De Mita e continuato con determinazione dall’Assessore Pasquale Sommese, in un percorso a tratti reso difficoltoso dal contesto politico-istituzionale creatosi in Regione ma che, soprattutto grazie al forte impegno di tutto l’UDC, è finalmente arrivato a compimento. Una riforma vera e profonda di cui possiamo andare orgogliosi” – ha concluso Cobellis.
da: Gabriele Carones

—————————–
Napoli, 17 Luglio –
—————————
LEGGE TURISMO, MARCIANO (PD): GRAZIE A PD SVENTATA NUOVA MANOVRA CLIENTELARE
“Nella seduta del Consiglio di ieri, solo grazie alla nostra pressante richiesta è stato ritirato un emendamento a firma di alcuni colleghi della maggioranza, con il quale si tentava di riproporre ulteriori nomine con logiche clientelari e spartitorie a danno del comparto turismo”.
Così in una nota il vicecapogruppo regionale del PD, Antonio Marciano.
“Sin dall’inizio della discussione sulla legge per questo fondamentale settore avevamo criticato qualsiasi costruzione di una governance appesantita da inutili intermediazioni politiche, incrociando tra l’altro la condivisione di tutte le categorie del settore. Eravamo fermamente contrari ai cosiddetti ‘Responsabili territoriali’ di nomina del Consiglio regionale e abbiamo, a maggior ragione, respinto questo nuovo tentativo”, aggiunge l’esponente democrat.
“Ribadiamo il nostro modello di governance per il turismo: un’Agenzia che sia agile nella sua struttura e con competenze autorevoli e rappresentative per loro capacità di programmazione e di promozione dell’incontro tra pubblico e privato”, spiega il consigliere.
“Dobbiamo però registrare ancora una volta l’assenza della maggioranza. L’ulteriore aggiornamento della discussione ne è la conferma. Continua a esserci una distanza drammatica tra i roboanti annunci che accompagnano alcuni provvedimenti legislativi e la realtà dei banchi vuoti in Consiglio”, conclude Marciano.

————
Napoli, 16 Luglio
—————————-
LEGGE TURISMO, MARCIANO (PD): EVITATO RISCHIO ULTERIORI E DANNOSE NOMIN
– “Sin dall’inizio della discussione sulla legge del Turismo avevamo criticato qualsiasi costruzione di una governance appesantita da inutili e dannose intermediazioni politiche, incrociando tra l’altro la condivisione di tutte le categorie del settore. Eravamo fermamente contrari ai cosiddetti ‘Responsabili territoriali’ di nomina del Consiglio regionale e abbiamo, a maggior ragione, respinto il tentativo di riproporre lo schema con un emendamento a firma di alcuni colleghi della maggioranza, che è stato ritirato dopo la nostra pressante richiesta”.
Così in una nota il vicecapogruppo regionale del PD, Antonio Marciano.
Ribadiamo il nostro modello di governante per il turismo: un’Agenzia agile nella sua struttura e autorevole e rappresentativa nella sua capacità di programmazione e di incontro tra pubblico e privato”, spiega il consigliere.
“Dobbiamo però registrare per l’ennesima volta l’assenza della maggioranza. L’ulteriore aggiornamento ne è la conferma. Continua a esserci una distanza drammatica tra i roboanti annunci che accompagnano alcuni provvedimenti legislativi e la realtà dei banchi vuoti in Consiglio”, conclude Marciano.

Gennaro Mancini 333.5923105 328.0218432
Ufficio Stampa Antonio Marciano

——————-
20 luglio 2014
———————
“Il Ministro Franceschini non si limiti a mere esortazioni, snocciolando dati che dimostrano solo limiti rispetto alle azioni messe in campo sinora ma determini reale inversione di tendenza sulle competenze tra Governo e le Regioni in materia di turismo, infrastrutture, promozione e fondi e condivida un piano serio e concreto con noi operatori per il rilancio turistico e culturale del Mezzogiorno – è quanto dichiara il consigliere nazionale Assoturismo e presidente Aigo Confesercenti Agostino Ingenito- in merito alle dichiarazioni rilasciate dal Ministro a Ravello. “Non basta domandarsi come mai l’85% dei turisti stranieri si ferma a Roma e solo il 15% arriva al Sud.Probabilmente il Ministro quando è arrivato a Ravello aveva l’auto con i vetri oscurati se solo non si è reso conto cosa significhi attraversare il Valico di Chiunzi o l’antico tracciato della Costiera Amalfitana, privi di manutenzione ordinaria, senza tener conto che mentre la sua auto attraversava il territorio campano, gran parte del tracciato ferroviario della Napoli Pompei Salerno è vergognosamente sospeso o sgangherato come nel caso della Circumvesuviana e il traffico veicolare è nel caos in Penisola Sorrentina a circa due giorni dall’apertura di una galleria di appena 7 km costata 74 milioni di euro e decenni di lavori senza dimenticare cosa significhi in questi giorni attraversare l’A3 Salerno Reggio Calabria che malgrado i tanti cantieri non riesce ancora a garantire percorsi stradali europei”. Complicato raggiungere in treno le altre regioni del Mezzogiorno che non godono di alta velocità come pure difficile favorire sbarchi in porti e flussi negli aeroporti del Sud a parte quello di Napoli Capodichino. Assoturismo Confesercenti nazionale in audizione in Parlamento e allo stesso Ministro ha portato dati chiari sulla situazione del turismo in Italia,rivelando le difficoltà delle imprese a mantenersi a galla per la difficile congiuntura economica, un fisco pressante rispetto alla stagionalità delle attività e le imposizioni europee sempre più complicate. “Non basta trovare accordi trasversali in Parlamento per portare a casa un decreto che non garantisce sviluppo ma solo risposte minime rispetto a quanto si potrebbe fare. “Il Ministro non può dire che serve unificare tutele e valorizzazione e poi consente ai sovrintendenti di togliere tavolini in piazze e siti turistici, riducendo al lastrico migliaia di imprese, come non può chiedere agli imprenditori immobiliari turistici di avere coraggio, investendo risorse per il turismo minore e la sostenibilità e l’adeguamento funzionale delle strutture se non consente di garantire risorse e incentivi sulla promozione con azioni governative vigorose contro strapotere ota internazionali e promettere sgravi fiscali che se potranno eventualmente essere utilizzati lo saranno fra due anni e solo per certi limiti. Serve un piano deciso per il turismo del Sud – commenta Ingenito- Chiediamo che dopo il commissariamento dell’Enit, un ente pachidermico che costa milioni di euro e i vari accorpamenti , si faccia chiarezza sulle competenze sul turismo tra Stato e Regioni con o senza la modifica del titolo V, e si colgono le opportunità dei nuovi piani di riparto dei fondi europei 2020 per condividere assi comuni e progetti di ampio respiro. “Auspico che proprio da Ravello possa partire un confronto autentico, abbiamo enormi potenzialità che potrebbe favorire il nostro Mezzogiorno come piattaforma concreta e sicura nel bacino del Mediterraneo ma si deve andare oltre, garantendo reali occasioni di rilancio e governando processi di sviluppo che non piovono dall’alto ma che si avviano solo con politiche coraggiose e che non siano di mero spot per un delega che oggi è una virgola anche nel dicastero”.

Per conto di Assoturismo /Aigo Nazionale – contatti diretti Ingenito 389915138
Ufficio Stampa
Abbac Associazione dei B&B ed Affittacamere della Campania
aderente Confesercenti
Via Duomo 290 – Tel. 0815635192 – email conf.campania@email.it info@abbac.it
www.abbac.it www.bbcampania.net

RAVELLO / TURISMO SUD ITALIA, INGENITO (ASSOTURISMO ) GOVERNO E REGIONI CONDIVIDANO PIANO STRAORDINARIO PER IL RILANCIO DEL TURISMO DEL MEZZOGIORNO.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *