Venere in cucina

Dal libro di cucina erotica di Norman Douglas, a Villa Marina Capri Hotel&Spa l’estate è di gola e di cultura

CAPRI dal 1 agosto, tutti i venerdì sera del mese

Storia dell’isola e gastronomia, incontri di gola e di parole: dal libro Venere in cucina di Norman Douglas, Edizioni La Conchiglia, nascono le cene afrodisiache di Ziqù il ristorante di Villa Marina Hotel&Spa di Capri. A partire dal 1 agosto, tutti i venerdì sera del mese, lo chef Mino Chiafele interpreterà alcune ricette descritte e commentate dal raffinato scrittore austriaco che dal 1946 al 1952 – anno della sua morte – dimorò a Capri. Ricette di mare e di terra dove il fil rouge è l’ingrediente afrodisiaco: dalle ostriche ai crostacei, dal rafano allo champagne, dal riso nero al pollo al curry “per epicurei vecchieggianti”, dalla zuppa di mandorle ai crostini di acciughe “famose per la loro capacità di risvegliare le bramosie”, scrive Douglas.

Menù tematici, insoliti e curiosi, per ritrovare i sapori dell’isola (e non solo quelli) e rileggere un’epoca che fu tra le più belle della storia di Capri. Ad accompagnare i piatti ci saranno i vini dell’azienda Villa Matilde, il Falerno bianco e il Falerno rosso del Massico. Il tutto in un’atmosfera di grande fascino, con i tavoli open air che guardano il mare nella luce magica del tramonto.

Le cene Venere in cucina sono una scelta non casuale per Villa Marina, primo hotel letterario dell’isola azzurra, la cui filosofia recita “la cultura del lusso e il lusso della cultura”. Le 21 stanze dell’albergo, tutte diverse, sono state progettate, arredate e intitolate ai personaggi che hanno scritto e comunque reso unica la storia del Ottocento e del Novecento caprese: da August Krupp a Curzio Malaparte, da Edwin Cerio a Norman Douglas naturalmente. Un mix di ricercato design e citazioni letterarie, di lusso e cultura.

Menù del 1 agosto
Stuzzico:
Crema di ceci al pepe nero del Nepal con scampo spadellato al timo e cannella

Antipasto:
Crostini di pane bianco con savuory indiano

Primo:
Paccheri campani in salsa pontificia

Secondo:
Medaglioni di filetto di maialino al latte e pepe rosso

Dessert:
Bolle di farina fritte con crema di pistacchio

Vini: Falerno bianco e rosso Villa Matilde

INFO UTILI

Le date: 1, 8, 15, 22 e 29 agosto. Orario: 21.30.
Menù tematico ispirato al libro Venere in cucina.
Prezzo: 75 euro a persona incluso i vini.

La cena del 15 agosto prevede un percorso gastronomico con degustazione di più ricette con aperitivo in giardino al tramonto e accompagnamento musicale.
Il prezzo è di 110 euro a persona.

INFO
Prenotazioni e info al numero 081 837 6630
www.villamarinacapri.com
Via Provinciale Marina Grande, 191 – CAPRI

Press office
dipunto studio < www.dipuntostudio.it
081 681505 < 340 3581884 da: Marina Martino [marina@dipuntostudio.it]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *