PODISMO: A CASTALLABATE VINCONO JOUHAER SAMIR E ALBA VITALE
A SAVERIO GIARDIELLO IL MEMORIAL MILITARE MASSIMILIANO RANDINO
Una splendida giornata di sport ha caratterizzato il fine settimana nel Cilento. A Santa Maria di Castellabate si è disputata sabato sera la terza edizione della Maratonina By Night, organizzata dalla Pro Loco Lago in collaborazione con la Mediterraneo Eventi e la partecipazione dell´Esercito Italiano. Partiti alle 20 da Piazza Madre Teresa di Calcutta, gli atleti hanno coperto i 10,3km del percorso attraversando i luoghi piu´ suggestivi della cittadina resa celebre dal film Benvenuti al Sud. La temperatura ideale ha resto piacevole il gesto atletico. La gara è stata preceduta da una esibizione della Fanfara della Brigata Bersaglieri Garibaldi di Caserta che ha intonato le note di alcuni celebri brani della musica napoletana prima del “silenzio”, in memoria del Caporal Maggiore Massimiliano Randino (morto a Kabul il 17 settembre 2009) e dell´operatore turistico Raffaele Ambrosio, cui era dedicato il memorial civile, e dell´Inno di Nazionale. Presenti i familiari di Randino e Ambrosio.
Ad aggiudicarsi la gara è stato il marocchino Samir Jouher (33:45) della Podistica il Laghetto che in volata ha superato sul rettilineo finale il connazionale Tarik Marhanaoui (33:48) della Fartlek Ostia. Terzo a quasi un minuto di distanza Kamel Hallag della Ideatletica Aurora.
Tra le donne successo di Alba Vitale del Montemiletto Team Runners con il tempo di 44:06 davanti alla compagna di squadra Annamaria Damiano (44:55) e all´atleta del Running Club Camerot Almerinda Scarpetta (45:12).
A Saverio Giardiello (35:21), sesto in classifica generale, il trofeo Memorial Caporal Randino. Giardiello ha preceduto Alessandro Eterno (36:31) e Franco Vito (37:15). In gara anche il presidente della Uisp Campania Antonio Mastroianni.
Soddisfatto il presidente della Pro Loco Lago Filippo Russo: “E´ stata una bella gara e una bella manifestazione. La grande partecipazione ci gratifica perché dietro a queste iniziative c´è un duro lavoro di organizzazione e preparazione. Il nostro impegno è continuo per la promozione del territorio in cui viviamo e lavoriamo. Speriamo che i podisti abbiano gradito la nostra ospitalità”.
L´Esercito Italiano, rappresentato dal Capo Ufficio Stampa per la Regione Campania Maggiore Antonio Grilletto, per l´occasione ha lanciato il Tour Promozionale 2011. “Con i nostri militari sulle spiagge – ha spiegato Grilletto – portiamo a conoscenza dei giovani le opportunità che l´Esercito Italiano offre come occasione professionale. La Campania è la Regione che attualmente fornisce il maggior numero di militari alle missioni ed è il serbatoio da dove l´Esercito riceve il maggior numero di domande di arruolamento. In un momento in cui la nostra regione spesso viene citata per eventi negativi è giusto sottolineare questo elemento di positività”.
Santa Maria di Castellabate, 26 giugno 2011
—————————-
SABATO 25 GIUGNO
A CASTELLABATE(SA) LA TERZA EDIZIONE
DELLA “MARATONINA BY NIGHT MEMORIAL MASSIMILIANO RANDINO E RAFFAELE AMBROSIO”
L’ESERCITO INIZIERA’ IL “TOUR PROMOZIONALE ESTIVO 2011”
Organizzata dalla Pro Loco Lago di Santa Maria di Castellabate in collaborazione con la Mediterraneo Eventi, l’Ente di Promozione Turistica di Salerno e la partecipazione dell’Esercito Italiano, del Comune di Castellabate e dell’associazione Cilento Biker, sabato 25 giugno si svolgerà la terza edizione della “Maratonina By Night” di Castellabate, gara podistica sulla distanza di 10km con partenza alle ore 20.00.
Alla manifestazione sono abbinati il “Trofeo Esercito” e due “Memorial”, uno militare in ricordo del Caporal Maggiore Capo Massimiliano Randino (morto a Kabul il 17 settembre 2009 in seguito all’esplosione di un autobomba che fece saltare in aria il convoglio su cui viaggiavano sei soldati italiani) e uno civile in ricordo di Raffaele Ambrosio, figura determinante per lo sviluppo turistico e imprenditoriale di Castellabate prematuramente scomparso.
Per l’occasione la gara sarà preceduta dall’intervento della Fanfara della Brigata Bersaglieri Garibaldi di Caserta che intonerà le note del silenzio alla presenza dei familiari.
L’Esercito Italiano inizierà proprio da questo evento il suo “Tour promozionale estivo 2011” che vedrà sulle coste italiane il “dispiegamento” di mezzi tecnologici e soldati in una inconsueta uniforme balneare, armati di materassini gonfiabili e gadget, al fine di promuovere l’arruolamento come Volontari in Ferma Prefissata.
Tra le autorità invitate il sindaco di Castellabate Costabile Spinelli e il presidente della Provincia di Salerno Edmondo Cirielli.
Il percorso è particolarmente veloce e permetterà ai podisti più ambiziosi di ricercare la prestazione cronometrica. Si correrà nei luoghi che hanno reso celebre il film “Benvenuti al Sud”.
Gli atleti partecipanti potranno toccare con mano l’ospitalità e la simpatia dei cittadini di Castellabate e godere della bellezza paesaggistica del Cilento, una delle coste più affascinanti d’Italia.
Previste convenzioni speciali in favore dei podisti per usufruire dei servizi delle strutture turistiche a prezzi particolarmente vantaggiosi.
Castellabate, 20 giugno 2011

Per informazioni www.podistidoc.com/castellabate.pdf.
Ufficio Stampa:
Francesco Pezzella
– Cell. 347/61.81.971 fpezzella@libero.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *