CASTELVETERE SUL CALORE (AVELLINO)
PRIMO MAGGIO AL BORGO ANTICO DI CASTELVETERE SUL CALORE (AVELLINO)
TRA PRODOTTI TIPICI E NATURA INCONTAMINATA NELLO SPLENDIDO PAESE-ALBERGO DELL’IRPINIA
CON ESCURSIONE A MONTEMARANO, VISITA ALLA FATTORIA E LABORATORIO SUL FORMAGGIO PODOLICO.
Nuova offerta per scoprire il suggestivo centro storico della provincia di Avellino. Appuntamento da non perdere l’1, 2 e 3 maggio.
CASTELVETERE SUL CALORE (Avellino) – Un week-end tra prodotti tipici e natura incontaminata. Per la festività del Primo Maggio il Borgo Antico di Castelvetere sul Calore propone una speciale offerta per trascorrere tre giorni nello splendido centro storico irpino, uno dei pochi esempi di paese-albergo completamente ristrutturato per offrire tutti i comfort di una struttura moderna in una cornice di rara suggestione e bellezza.
Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 maggio il pacchetto “Primo Maggio al Borgo di Castelvetere” prevede l’arrivo venerdì 1 maggio alle ore 18 con cocktail di benvenuto e cena presso il ristorante “La Torre” del Borgo Antico. A seguire intrattenimento musicale serale e pernottamento. Sabato 2 Maggio, dopo la prima colazione in Hotel, si terrà una suggestiva escursione a Montemarano, presso l’Agriturismo “La Foresta”. Qui gli ospiti del Borgo Antico di Castelvetere avranno la possibilità di visitare, in una cornice di natura incontaminata, la fattoria dell’Agriturismo, e potranno scoprire uno dei prodotti tipici d’eccellenza dell’Irpinia, ovvero il formaggio podolico, attraverso un laboratorio organizzato in esclusiva per gli ospiti del Borgo di Castelvetere. La giornata prevede il pranzo presso l’Agriturismo “La Foresta”, la cena presso il Ristorante “La Torre” e il pernottamento. Domenica 3 Maggio prima colazione in Hotel e pranzo presso il Ristorante “La Torre”.
La quota di partecipazione a persona per l’intero pacchetto è di 160 euro, con speciali riduzioni per i bambini da 0 a 2 anni (per loro il costo è di 10 euro con sistemazione in culla), mentre per i bambini fino a 6 anni viene applicata una riduzione del 15% sulle tariffe standard. Per due adulti e due bambini, inoltre, viene applicata una riduzione del 5% sulle tariffe standard grazie all’offerta “Piano famiglia”.
Inoltre il Borgo Antico di Castelvetere sul Calore offrirà in omaggio, per ogni camera, la “Card del Borgo Antico”, valida fino al 31 dicembre 2009, che consentirà di usufruire di uno sconto del 10% su tutti i servizi proposti a partire dal soggiorno successivo.
INFO
Borgo Antico – Hotel ***
Piazza Castello, 1 – 83040 Castelvetere sul Calore (AV)
Tel.: 0827.65679 – fax: 0825.628839 –
e-mail: info@borgodicastelvetere.com
www.borgodicastelvetere.com
———————————
Aprile presso il Borgo Antico di Castelvetere sul Calore:
il 25 e 26 “Week-end di Aprile al Borgo”;
il 27 e 28 “Percorsi di fede”, pacchetto speciale in occasione della splendida processione in onore della Madonna delle Grazie, tra i riti più antichi e suggestivi della Campania.
In programma, inoltre, anche escursioni all’altopiano del Laceno di Bagnoli Irpino ed intrattenimenti musicali.
DOPPIO APPUNTAMENTO AL BORGO ANTICO DI CASTELVETERE SUL CALORE (AV)NELLO SPLENDIDO PAESE-ALBERGO DELL’IRPINIA. DUE PACCHETTI PER LA FESTA DEL 25 APRILE E PER LA SPLENDIDA PROCESSIONE DELLA MADONNA DELLE GRAZIE, UN RITO SECOLARE TRA I PIU’ ANTICHI E SUGGESTIVI DELLA CAMPANIA.
CASTELVETERE SUL CALORE (Avellino) – Doppia offerta speciale per il mese di aprile al Borgo Antico di Castelvetere sul Calore, splendido centro storico irpino, uno dei pochi esempi di paese-albergo completamente ristrutturato per offrire tutti i comfort di una struttura moderna in una cornice di rara suggestione e bellezza.
Sabato 25 e domenica 26 aprile il pacchetto “Week-end di aprile”, che prevede l’arrivo entro le ore 18 con cocktail di benvenuto e cena presso il ristorante “La Torre” del Borgo Antico. A seguire intrattenimento musicale serale e pernottamento. Domenica 26 aprile, dopo la prima colazione in Hotel, si terrà una suggestiva escursione all’altopiano del Laceno, l’unica stazione sciistica della Campania (spostamento con mezzi propri). Agli ospiti sarà offerto un cestino da viaggio preparato dal Ristorante “La Torre”. La quota di partecipazione a persona per l’intero pacchetto è di 75 euro. Per chi non volesse effettuare l’escursione al Laceno, il Borgo Antico offre la possibilità di pranzare presso il ristorante “La Torre” con menu fisso al costo di 18 euro a persona.
Il secondo pacchetto offerto dal Borgo Antico è in programma per lunedì 27 e martedì 28 aprile, in occasione della splendida processione in onore della Madonna delle Grazie.
Un appuntamento religioso particolarissimo, un rito secolare che si perde nella notte dei tempi.
La tradizione e la leggenda ruotano intorno al Santuario dedicato alla Madonna delle Grazie, che sarebbe stato costruito proprio per volere della Vergine.
La leggenda racconta dell’apparizione della Madonna ad una anziana del luogo, in cui la Vergine esortò a costruire una cappella in suo onore ma, nonostante gli sforzi della donna, la richiesta non venne accolta.
La Madonna stessa, quindi, decise di dare un segno e, l’indomani, sul luogo dove ora sorge il Santuario venne ritrovato un quadrato di neve, l’unico presente nell’intera zona.
Era il 28 aprile quando si decise di costruire il luogo di culto. Col passare degli anni a questa tradizione se ne è aggiunta un’altra, ovvero la distribuzione del Pane benedetto della Madonna. Leggenda vuole che un ricco cavaliere, che aveva ottenuto la grazia con la guarigione della figlia malata, distribuì, nel giorno dedicato alla Beata Vergine, molte monete ai poveri del paese.
Anche una donna, che aveva ricevuto una grazia, decise di donare alla Madonna una selva castagnale con i cui proventi si sarebbe dovuto fare del pane da distribuire ai poveri e ai forestieri di passaggio.
Una tradizione tramandata fino ai giorni nostri: il 28 aprile, dopo la Santa Messa presieduta dal Vescovo, le “dispensatrici” distribuiscono il pane benedetto ai fedeli.
In occasione della Festa della Madonna delle Grazie il Borgo Antico di Castelvetere sul Calore ha organizzato il pacchetto
“Percorsi di fede”:
lunedì 27 aprile arrivo entro le ore 17 con cocktail di benvenuto riservato agli ospiti. Alle ore 18.30 sarà possibile partecipare al rito della benedizione del pane presso la Chiesa di San Lorenzo. In serata cena presso il Ristorante “La Torre”, intrattenimento musicale e pernottamento.
Martedì 28 aprile, dopo la prima colazione in Hotel, alle ore 10.30 sarà possibile assistere alla Santa Messa con le “dispensatrici” e alla processione in onore della Madonna delle Grazie. A seguire pranzo presso il Ristorante “La Torre”. Il costo per l’intero pacchetto è di 90 euro a persona.
Per entrambi i pacchetti sarà possibile avere speciali riduzioni per i bambini da 0 a 2 anni (per loro il costo è di 10 euro con sistemazione in culla), mentre per i bambini fino a 6 anni viene applicata una riduzione del 15% sulle tariffe standard. Per due adulti e due bambini, inoltre, viene applicata una riduzione del 5% sulle tariffe standard grazie all’offerta “Piano famiglia”.
Inoltre il Borgo Antico di Castelvetere sul Calore offrirà in omaggio, per ogni camera, la “Card del Borgo Antico”, valida fino al 31 dicembre 2009, che consentirà di usufruire di uno sconto del 10% su tutti i servizi proposti a partire dal soggiorno successivo.
INFO
Nella foto uno scorcio del Borgo.
Borgo Antico, Piazza Castello, 1 – 83040 Castelvetere sul Calore (AV)
Tel.0827.65679 – fax 0825.628839 –
info@borgodicastelvetere.com
www.borgodicastelvetere.com
Ufficio Stampa Diana Cataldo
Tel. 320.4332561
da: stampa@borgodicastelvetere.com
0 commenti