L’Abbazia Benedettina di Cava de’ Tirreni alla BMT
Conferenza stampa – Venerdì 26 marzo ore 10.00 – Mostra d’Oltremare – Sala Tirreno

Il 2011 sarà un anno importante per la Città di Cava de’ Tirreni, un anno per celebrare i mille anni di storia dalla fondazione dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità: un luogo spirituale di straordinaria bellezza, alle pendici del Monte Finestra, nel Parco regionale dei Monti Lattari e a pochi chilometri dalla Costiera Amalfitana.
Cava de’ Tirreni sarà alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli dal 26 al 28 marzo con uno stand dedicato al Millennio. Venerdì 26 marzo, ore 10.00 la conferenza stampa “Badia di Cava de’ Tirreni 1011-2011: Aspettando il Millennio” sarà l’occasione per raccontare nel dettaglio il percorso che porterà alle celebrazioni del “Millennio della Badia di Cava”, offrendo un’ampia panoramica a buyer, operatori turistici e stampa specializzata circa gli appuntamenti e le opportunità turistiche offerte dal territorio di Cava e dalla provincia di Salerno in generale.
Interverranno:
o Monsignor Benedetto Maria Chianetta – Padre Abate ordinario dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava,
o Edmondo Cirielli – Presidente della Provincia di Salerno,
o Mirella Marisa Prearo – Amministratore dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno e delle Aziende Autonome di Soggiorno e Turismo di Amalfi, Cava de’ Tirreni, Maiori, Paestum, Positano, Ravello e Salerno,
o Gregorio Angelini – Direttore Regionale in Campania dei Beni Culturali e Paesaggistici,
o Secondo Squizzato – Sindaco di Cetara,
o Alfonso Trezza – Assessore al Turismo del Comune di Vietri,
o Anna Savarese – Parco Regionale Dei Monti Lattari. Saranno inoltre presenti illustri rappresentanti del Comune di Cava de’ Tirreni e della Camera di Commercio di Salerno
Modera il dibattito Donatella Bernabò Silorata – giornalista.
Il Millenario 1011 – 2011 dell’Abbazia rappresenta un’ occasione irripetibile per far conoscere non solo il sito religioso, ma l’intero territorio cavese con le sue numerose risorse storiche, artistiche, culturali e paesaggistiche.
L’importanza dell’evento è tale, che nel 2009 è stata emanata una Legge dello Stato – la legge n. 92/2009 – recante “Disposizioni per la valorizzazione dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava dè Tirreni”, per l’avvio di restauri artistici ed architettonici e la realizzazione di attività di comunicazione e promozione, finalizzate a far conoscere sempre più questi meravigliosi luoghi dello spirito.

INFO
Ufficio stampa Aspettando il Millennio
dipunto studio per RTI MF Mercati & Finanza srl – Gruppo Moccia Spa
081 681505 – 081 0605636
www.ilmillenniocavadetirreni.it
da: Marina Martino [marina@dipuntostudio.it]
————————————–
L’ANNUNCIO
————————————–
Aspettando il Millennio della Badia di Cava de’ Tirreni il territorio si mette in mostra: campagna pubblicitaria, sito web e road show di promozione.
“Un millennio di valori in un giorno” e “Ritrovarsi qui è la regola”: con questi claim e con immagini di grande suggestione è partita la campagna pubblicitaria sulle testate nazionali per la promozione della Badia di Cava e del suo territorio per la celebrazione del Millennio 1011-2011.
Con il 2010 sono iniziati i festeggiamenti per i Mille anni dalla fondazione dell’Abbazia Benedettina della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni.
Un anno di preparazione e comunicazione che vedrà la Città di Cava e la Badia impegnate in un articolato programma di eventi, manifestazioni e partecipazioni a fiere e rassegne volte a promuovere il territorio sul mercato turistico sia nazionale che estero.
Un territorio per tanti versi ancora inedito che ha mille anni di storia e un futuro turistico da costruire.
Per diffondere la conoscenza della Badia e del suo territorio, il Comune di Cava è stato presente ad una serie di fiere specializzate di settore quali il Josp Festival di Roma, la Bit di Milano, la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, la Borsa del Turismo Religioso e delle Aree Protette di Foggia, il Salone Italiano dell’Educazione di Genova, la FREE di Monaco di Baviera e, prossimamente, sarà protagonista alla BMT di Napoli (26-28 Marzo 2010) con un convegno ed al Tur di Goteborg (25-28 Marzo 2010).
Con il supporto dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, nel corso del 2010 Cava sarà presente ad altre fiere internazionali e completerà l’attività di promozione del
“Millennio” con la partecipazione al TTI di Rimini in programma ad Ottobre.
Il fitto calendario fieristico consentirà al territorio di raggiungere i principali buyer nazionali ed internazionali e di attivare interessanti opportunità commerciali finalizzate all’incoming turistico.
Da qualche giorno è inoltre attivo il portale www.ilmillenniocavadetirreni.it
Uno strumento costantemente aggiornato per conoscere il territorio, con informazioni sulla storia dell’Abbazia, i luoghi da visitare, gli itinerari dello spirito.
Una sezione del sito è dedicata ai numerosi eventi che Cava de’Tirreni e la Badia ospiteranno nel corso dell’anno. Dal sito è possibile scaricare il calendario completo degli appuntamenti del 2010.
Ufficio stampa Aspettando il Millennio
dipunto studio per RTI MF Mercati & Finanza srl – Gruppo Moccia Spa
081 681505 – 081 0605636
www.ilmillenniocavadetirreni.it
———————–
marina martino
dipunto studio
uffici stampa e relazioni pubbliche
tel./fax 081 681505
marina@dipuntostudio.it
www.dipuntostudio.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *