DOPPIETTA “DI COPPIA” PER I FRATELLI LAMACHI AL TERZO TROFEO CITTA’ DI CERCOLA MEMORIAL SALVATORE LAURETO

17 maggio 2011. Dominio marocchino alla terza edizione del Trofeo Città di Cercola intitolato alla memoria di Salvatore Laureto, organizzato con il patrocinio del Comune di Cercola dal Marathon Club Neapolis Vesevo. Abdelkebir (Podistica il Laghetto) e Meryem Lamachi (Running Club Futura Roma) hanno vinto in scioltezza la 10km alle falde del Vesuvio rispettivamente con il tempo di 00:30:56 e 00:36:06. Ai Lamachi anche il premio per il traguardo volante posto ai 5km valido come Memorial Salvatore Laureto. Tra i maschi il secondo posto, con il tempo di 00:31:25, è andato a Gilio Iannone (Esercito), campione italiano in carica dei 1500. L’azzurro si è incollato al marocchino Abderrafii Roqti (Podistica il Laghetto) e lo ha superato in progressione negli ultimi 250 metri una volta entrato sulla pista di atletica del centro sportivo G. Piccolo. Per Roqti piazza d’onore e tempo di 00:31:32. Dietro a Meryem Lamachi si è invece piazzata Khadija Laourissi con il crono di 00:36:52. Ad Alessandra Insogna (Amici del Pod. Maddaloni) la terza piazza, tempo 00:37:27.
I familiari di Salvatore Laureto, podista ucciso nel 2008 da un pirata della strada mentre si allenava, hanno voluto assegnare premi speciali ai primi arrivati, maschio e femmina, della categoria M50 alla quale apparteneva lo sfortunato atleta della Amatori Vesuvio. Sono risultati vincenti gli atleti Andrea Maresca (Mov. Sportivo Bartolo Longo) e Adele Novara (Marathon Club Stabia).
“Sono partito ad un ritmo alto – spiega Abdelkebir Lamachi – per controllare la gara dall’inizio dal momento che ho un problema al ginocchio e temevo potesse darmi fastidio impedendomi di spingere. Ho preso subito un buon vantaggio che per fortuna sono riuscito a gestire fino al termine. Sono contento anche perché venivo da una settimana di carico. A Villa Literno la prossima settimana cercherò di fare un altro passo avanti verso la forma migliore”. Sicuramente in forma Gilio Iannone che ha scelto Cercola per svolgere un buon allenamento in vista dei prossimi appuntamenti in pista: “Ho interpretato la gara come un allenamento e sono soddisfatto della prestazione ottenuta su strada. Il mio obiettivo è di arrivare in condizioni per conservare il titolo di campione italiano dei 1500 anche se sarà difficile, ma ci proverò”. Iannone è anche tra gli azzurri in lizza per la partecipazione alle Olimpiadi di Londra 2012.
Anche Meryem Lamachi ha un obiettivo e per questo sta lavorando duramente: “Prima di tutto faccio i complimenti agli organizzatori per la bella gara di oggi. Il mio sogno è di poter disputare i mondiali e sto lavorando per giocarmi le mie carte”. Meryem attualmente è una delle atlete più veloci del panorama nazionale.
Il Trofeo Città di Cercola si è aperto sabato pomeriggio con le gare dedicate ai bambini e con un insolito gemellaggio tra corsa e pallacanestro. Nel campo all’aperto, e in leggera pendenza, alle spalle del Municipio si sono affrontate due squadre composte da cestisti cercolesi, vecchie glorie e giocatori ancora in attività. La stracittadina ha avuto l’onore di essere aperta da un testimonial d’eccezione, il General Manager della Pepsi Caserta Antonello Riva che ha alzato la prima palla a due. “E’ sempre una emozione – ha dichiarato Riva – presenziare a manifestazione di questo genere perché il basket cosiddetto playground è la palestra nella quale ci siamo formati un po’ tutti. Ogni volta che assisto ad eventi all’aperto torno con la mente alla mia gioventù. Complimenti agli organizzatori e a tutti gli appassionati del nostro bellissimo sport”.
La due giorni di sport cercolese ha goduto del sostegno degli sponsor “PASTIFICIO ARTIGIANALE LEONESSA”, “SYDEX”, “AUTOIMMAGINE” e, per la parte tecnica, LEGEA. “Grazie al sostegno delle aziende che ci sono state vicine – dichiara il presidente del Marathon Club Neapolis Vesevo Enrico Russo – siamo riusciti ad organizzare la terza edizione del trofeo. L’anno prossimo cercheremo di coordinarci fin dall’inizio con i commercianti e realizzare in partenza una manifestazione che comprenda l’evento sportivo e la ‘Bancarellata’ organizzata dagli amici dell’Ascom”.
Ufficio stampa:Francesco Pezzella
fpezzella@libero.it Cell. 347/6181671
————————–
IL 14 E IL 15 MAGGIO UN WEEK-END DI SPORT, TRADIZIONI E CULTURA CON IL TERZO TROFEO CITTA’ DI CERCOLA DI PODISMO E LA BANCARELLATA CERCOLESE

DOMENICA IL TERZO “TROFEO CITTA’ DI CERCOLA – MEMORIAL SALVATORE LAURETO” E BANCARELLATA CERCOLESE. CONCERTO DI MONICA SARNELLI IN DIRETTA TV SU CAPRI EVENT
Fervono i preparativi per il “TROFEO CITTÀ DI CERCOLA – MEMORIAL SALVATORE LAURETO” organizzato dal Marathon Club Neapolis Vesevo patrocinato dal Comune di Cercola e dalla Provincia di Napoli e sponsorizzato da “PASTIFICIO ARTIGIANALE LEONESSA”, “SYDEX” e “AUTOIMMAGINE”. Sponsor tecnico LEGEA.
La gara podistica di 10km coinvolgerà domenica 15 maggio nella cittadina vesuviana almeno 1000 persone. “Nonostante il momento difficile – dichiara il presidente della Neapolis Vesevo Enrico Russo – siamo riusciti ad organizzare per il terzo anno consecutivo il Trofeo Città di Cercola grazie al Comune e agli sponsor che ci sono vicini da tempo”.
Il percorso, quasi interamente cittadino, con partenza dal Centro Sportivo G. Piccolo e arrivo sulla pista di atletica dello stadio, è tecnicamente adatto per la realizzazione di ambizioni cronometriche. “Finalmente ci siamo – dichiara l’assessore allo Sport del Comune di Cercola Giuseppe Castiello – e siamo pronti a tagliare il nastro per questa iniziativa giunta al terzo anno. Sono sicuro che questa edizione avrà un successo superiore alle precedenti. Come amministrazione siamo molto contenti che venga valorizzato in questo contesto il centro sportivo Piccolo, una struttura che era stata completamente abbandonata. L’abbiamo recuperate ed ora ospita molti eventi di varie discipline sportive”. Un traguardo volante al 5km assegnerà il premio MEMORIAL SALVATORE LAURETO. Fin dalla prima edizione il Marathon Club Neapolis Vesevo ha voluto dedicare la gara al compianto podista scomparso tragicamente nel 2008 investito da un pirata della strada mentre correva tra San Giorgio a Cremano e San Sebastiano al Vesuvio. Salvatore Laureto era direttore del Centro di Produzione della Rai di Napoli e in particolare era responsabile dello studio dal quale ogni giorno vengono prodotte le edizioni del TG3 della Campania.
“Salvatore era un nostro amico – spiega il direttore Tecnico della Neapolis Vesevo Paolo Ottaiano – era una persona che si faceva voler bene da tutti. Non sono parole di circostanza. In accordo con la famiglia abbiamo voluto dedicargli il trofeo con il traguardo volante al 5km”.
Domenica la 2^ BANCARELLATA CERCOLESE suggellerà il gemellaggio tra gli eventi sportivi e le iniziative sociali, di tradizione e cultura popolare organizzate dall’ASCOM di Cercola.
Un concerto di MONICA SARNELLI, che sarà trasmesso in diretta da CAPRI EVENT, chiuderà l’intenso programma del week-end cercolese. “La Bancarellata – spiega il presidente dell’Ascom Luigi Romano ha un significato non tanto economico ma di immagine, significa pensare al futuro, far conoscere i prodotti della nostra città”.
Il Sindaco di Cercola Pasquale Tammaro sottolinea lo spirito di collaborazione dei suoi cittadini: “Ringrazio i dirigenti del Marathon Club Neapolis Vesevo e dell’Ascom per aver creato una occasione di promozione per il nostro territorio. Noi come amministratori saremo sempre pronti ad affiancare queste iniziative. Crediamo nello sport perché è una scuola di vita”.
Per informazioni e programma dettagliato: www.marathonclubneapolisvesevo.it
Cercola, 10 maggio 2011
Ufficio stampa:
Francesco Pezzella Cell. 347/6181671
fpezzella@libero.it
——————–
L’ANNUNCIO
——————–
Sarà un week-end intenso per i cercolesi quello del 14 e 15 maggio prossimi con una serie di manifestazioni ed iniziative sportive, culturali e della tradizione popolare.
Perno intorno a cui ruoterà tutta la due giorni sarà il “TROFEO CITTÀ DI CERCOLA – MEMORIAL SALVATORE LAURETO”, gara podistica sulla distanza di 10km organizzata dal MARATHON CLUB NEAPOLIS VESEVO. L’evento è patrocinato dal COMUNE DI CERCOLA e dalla PROVINCIA DI NAPOLI e gode del sostegno degli sponsor “PASTIFICIO ARTIGIANALE LEONESSA”, “SYDEX”, “AUTOIMMAGINE”. Sponsor tecnico LEGEA.
Sabato 14 il sipario sulla due giorni si alzerà con la seconda edizione della SFIDA STRACITTADINA DI BASKET tra due squadre denominate “’A via e vascie” e “‘A via e coppe” nella quale gli atleti partecipanti, dai 18 ai 60 anni, si sfideranno in un unico grande incontro di pallacanestro. Sempre sabato un antipasto di corsa con la GARA NON COMPETITIVA di 1 e 2km riservata ai bambini ma anche a chi desidera essere protagonista senza coprire distanze troppo impegnative e la CORRI GIO’ che vedrà protagonisti i bambini delle scuole elementari dai sei ai dieci anni sulla distanza di 600 metri.
Domenica 15
l’evento sportivo più atteso, l “TROFEO CITTÀ DI CERCOLA – MEMORIAL SALVATORE LAURETO”. Lungo le strade del comprensorio alle falde del Vesuvio, i fuoriclasse della 10Km e gli atleti tesserati delle categorie Senior, Amatori e Master, uomini e donne, si sfideranno in una corsa a ritmo serrato. Il percorso della gara regionale si svolge su un tracciato ondulato e veloce che prevede la partenza e l’arrivo dallo stadio del “Centro Sportivo G. Piccolo” per poi toccare tutto il territorio comunale dalla frazione Caravita a Cercola Centro fino alla zona dei Catini dove si potrà ammirare l’imponente scenario del Monte Somma e del Vesuvio.
In entrambi i giorni l’organizzazione ha previsto per gli atleti uno spazio dove terapisti e massaggiatori saranno a disposizione per massaggi di neurostimolazione interattiva, validi sia per la preparazione della gara che come defaticamento per il trattamento di crampi e problematiche muscolari.
La 2^ BANCARELLATA CERCOLESE suggellerà il gemellaggio tra gli eventi sportivi e le iniziative sociali, di tradizione e cultura popolare organizzate dall’ASCOM di Cercola. Circa 60 aziende di diverso genere esporranno i propri prodotti dalle prime ore del mattino.
Un concerto di MONICA SARNELLI chiuderà l’intenso programma del week-end cercolese.
La manifestazione sarà seguita dalle telecamere di TELECAPRISPORT e CAPRI EVENT.
INFO
Per informazioni e programma dettagliato: www.marathonclubneapolisvesevo.it
Ufficio stampa:Francesco Pezzella
fpezzella@libero.it Cell. 347/6181671
——————————-
MINORI(SA)
——————————-
Il prossimo 15 maggio a Minori si disputerà la seconda tappa del circuito PARKS TRAIL CAMPANIA organizzato dalla società Aequa Running di Vico Equense con il patrocinio del Comune di Minori – assessorato alle Politiche Sociali e allo Sport.
L’ECO TRAIL MINORI si svilupperà su un percorso della lunghezza di 14km con un dislivello di 2300 metri caratterizzato da strade, sentieri e scale con salite e discese ripide ed impegnative dal punto di vista tecnico. Ma è un percorso, come tutti gli altri che compongono il circuito (Beach Trail Positano, Trail Città di Caserta, Faito X Trail) che ogni podista ben allenato può affrontare anche solo per il piacere di correre in natura e vivere una esperienza alternativa di corsa. Il presidente dell’ASD Aequa Running Michele Volpe ci tiene a sottolineare un aspetto fondamentale: “Come a Positano, anche a Minori abbiamo trovato persone che amano il territorio e ci hanno offerto la loro collaborazione per organizzare al meglio questo primo appuntamento”. Gli fa eco l’assessore alle Politiche Sociali e allo Sport Maria Citro: ”Siamo lieti di ospitare la prima edizione di Eco Trail Minori. Abbiamo lavorato duro in collaborazione con gli organizzatori per far sì che gli atleti abbiano la possibilità di usufruire di tutti i servizi che siamo in grado di mettere a disposizione. Vorrei sottolineare la forte sinergia che si è creata con le associazioni locali, gli Scout, la Protezione Civile e la Croce Rossa per la logistica e gli allestimenti delle zone di partenza e arrivo. Per superare gli inevitabili disagi legati ai parcheggi e agli spostamenti con mezzi propri, gli atleti avranno a disposizione un servizio di navetta per raggiungere rapidamente la zona del raduno e della partenza. Abbiamo fatto tutto il possibile per offrire ospitalità a chi deciderà di correre nel nostro splendido territorio. Occasione come queste sono importantissime dal punto di vista promozionale per il nostro turismo. Il percorso disegnato dagli organizzatori porterà gli sky runners a conoscere la Minori ‘alta’, una Minori dove cielo e terra si uniscono e i panorami che si aprono alla vista lasciano senza fiato”.
Per poter completare la gara i concorrenti devono superare il cancello di sbarramento posto al km 5,4 entro 1h30 dalla partenza. Rispetto alla gara di Positano aumentano le difficoltà. A Minori, infatti, si correrà in totale autosufficienza alimentare. Lungo il percorso non ci saranno rifornimenti. Obbligatorio l’uso del “camel bag” o del porta-borraccia con una adeguata riserva idrica. Inoltre, nel caso di consumo di prodotti energetici confezionati è fatto assoluto divieto di abbandonare lungo i sentieri carte e contenitori pena la squalifica. Tra gli atleti che hanno annunciato la partecipazione l’intero podio della Positano Beach Trail: Antonino Carfagnini della MTB Scanno dell’Aquila, il “padrone di Casa” Giuliano Ruocco della Cava Pic. Costa d’Amalfi e Gennaro Varrella della Security International. Il campano trapiantato in Abruzzo Giovanni D’Urso lancia la sfida dopo la prestazione sottotono di Positano a casa di condizioni fisiche non perfette.
La partenza è prevista alle 9.00 dal lungomare mentre l’arco di arrivo attenderà i podisti sulla centrale Piazza Cantilena.
Minori, 6 maggio 2011
INFO
Ufficio Stampa:
Francesco Pezzella – Cell. 347/6181971
Email: fpezzella@libero.it; info@faitoxtrail.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *