LA PROSSIMA VENDEMMIA SECONDO CIA
La Cia-Confederazione italiana agricoltori pronostica la vendemmia 2007 in anticipo di un mese.
Saranno alti i livelli produttivi ( +3-4 percento) e sopra la media le caratteristiche organolettiche delle uve raccolte.
La vendemmia 2007 partirà in anticipo di almeno un mese e la produzione sarà abbondante e di buona qualità. Le alte temperature degli ultimi giorni, combinate con l’andamento climatico anomalo di inverno e primavera hanno portato a maturazione precoce le uve.
Potranno essere raccolte entro tempi brevi e già dai primi di agosto vinificate. Il fenomeno, fa sapere la Cia-Confederazione italiana agricoltori, non coinvolge solo le regioni centro-meridionali, ma anche il resto dell’Italia.
Agosto dunque, non sarà solo il mese della raccolta delle uve precoci del tipo Chardonnay, Pinot bianco, Müllher Turghau e Primitivo, in regioni come Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna, ma anche delle altre varietà, tra cui Trebbiano, Sangiovese, Barbera, Corvina e Merlot.
Saranno in anticipo perfino le uve tardive come Aglianico, Nebbiolo, Cabernet, Raboso, normalmente pronte per la raccolta dalla seconda decade di ottobre.
Secondo le previsioni l’anticipazione della vendemmia non dovrebbe incidere negativamente sulla quantità e qualità dell’annata.
Secondo Cia-Confederazione italiana, la produzione di vino subirà un incremento, rispetto al 2006, del 3-4 percento, raggiungendo livelli pari a oltre 49 milioni di ettolitri.
Per quanto riguarda la qualità, poi, il livello sarà generalmente buono, con caratteristiche organolettiche superiori alla media e con risultati eccellenti per quelle varietà che si esprimono con gradazioni alcoliche più elevate.
Da: Monica Piscitelli
0 commenti