COLDIRETTI CALABRIA: 23 novembre 2015 – Coldiretti Calabria: dall’agricoltura una risposta concreta alla ripresa economica e all’occupazione. I dati di Bankitalia confermano la crescita di aziende, occupazione ed export. La Coldiretti Calabria, commenta positivamente il trend positivo dell’agricoltura in Calabria, come confermano i dati di Bankitalia nel suo ultimo rapporto, che sono assai incoraggianti. Particolarmente importante – sottolinea la Coldiretti Calabria – è il risultato di una crescita sia delle aziende iscritte al sistema camerale che aumentano significativamente rispetto al semestre precedente che nel numero di lavoratori dipendenti (+3 per cento rispetto all’anno precedente). L’agricoltura è la risposta concreta alla ripresa economica e all’occupazione poiché – commenta Molinaro – i nostri territori e produzioni rappresentano un punto di forza importante e la Calabria si dimostra orgogliosamente – come andiamo dicendo da sempre – una regione agricola e per questo occorre investire sulle nuove generazioni, sostenendole e seguendole nel percorso di accesso alla professione. Le risorse Comunitarie 2014-2020, se bene indirizzate, renderanno praticabili prospettive di lavoro per chi vuole intraprendere. A rendere ancora più significativo il dato, è anche la spinta positiva all’agroalimentare Made in Calabria al quale senza dubbio, ha contribuito anche Expo Milano. C’è tanta voglia di Calabria nel mondo – prosegue Molinaro – e ancora margini e performance per un miglioramento ulteriore. La prossima grande iniziativa che Coldiretti Calabria svolgerà il prossimo 30 novembre a Cosenza – conclude – con la Giornata dell’agricoltura calabrese, sarà la testimonianza e l’impegno per una Calabria ancora più bella, forte e vincente che fa dell’agricoltura il proprio fiore all’occhiello con la possibilità di dare un forte contributo alla crescita economica.
———————————–
23 novemnbre 2015. INCONTRO CON LA STAMPA: ADOTTA UN CLEMENTINO PER L’ASSOCIAZIONE ITALIANA RICERCA SUL CANCRO Presentato a Cosenza il progetto “ADOTTA UN CLEMENTINO PER AIRC”, un iniziativa promossa dall’Az. Agr. Perseverantia di Corigliano Calabro in collaborazione con Coldiretti Calabria e l’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).Cosenza – Si e’ svolta nella sala conferenze di Coldiretti Cosenza la conferenza stampa di presentazione dell’interessante e avvincente progetto:“ADOTTA UN CLEMENTINO PER AIRC”. L’iniziativa si concretizza mediante l’adozione, da parte dei cittadini – consumatori, di una pianta di clementine dell’Az. Agr. Perseverantia di Aldo Salatino di Corigliano Calabro che mediante la geolocalizzazione potranno verificare la crescita delle clementine sulla pianta direttamente da casa sul personal computer ed alla maturazione del frutto, potranno riceverlo direttamente presso la propria abitazione nel giro di 48 ore. Per ogni adozione sarà devoluta una somma a sostegno della ricerca oncologica. Sono stati presenti alla conferenza stampa Aldo SALATINO, titolare dell’Az. Agr. Perseverantia di Corigliano Calabro, che promuove l’iniziativa, Rosella PELLEGRINI SERRA, presidente del comitato AIRC Calabria, Pietro MOLINARO, presidente Coldiretti Calabria, Francesco COSENTINI, direttore di Coldiretti Calabria e Patrizia PELEGRINI, presidente dell’associazione TONE. La presidente del comitato AIRC Calabria , Rosella PELLEGRINI SERRA, ha ribadito il connubio Coldiretti/AIRC che deve essere rafforzato ed ha annunciato di nuovo il progetto “Arancia della salute” che si svolgerà’ in numerose piazze di città’ italiane ed ha concluso che una parte dei contributi che riceve ogni anno l’AIRC sarà devoluta a giovani ricercatori calabresi. Patrizia PELLEGRINI, presidente associazione TONE, ha illustrato le proprietà nutrizionali e salutistiche delle clementine ribadendo che per prevenire combattere il “male del secolo” e’ importante una sana alimentazione di cibi naturali. In conclusione, il presidente di Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro, ha avuto parole di plauso e di incoraggiamento per questa iniziativa benefica che parte della provincia di Cosenza. Ha altresì consigliato di inserire nei certificati di adozione il logo delle Clementine di Calabria IGP per caratterizzare ancora di più l’origine del prodotto e promuovere il consumo di questo frutto tipicamente calabrese.23 novembre 2015 AIRC Calabria Ufficio Stampa Coldiretti Calabria
————————————————–
Lunedì 23 novembre p.v. , alle ore 11.00, nella sede della Coldiretti di Cosenza, situata in via Oberdan n. 46, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “ADOTTAUNCLEMENTINO per AIRC”. Introdurrà l’imprenditore agrumicolo Aldo Salatino. Interverranno: la dott.ssa Rosella Pellegrini Serra, presidente Comitato AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) Calabria; Pietro Molinaro, presidente Coldiretti Calabria; dott.ssa Patrizia Pellegrini, naturopata e presidente Associazione T.O.N.E. Saranno illustrati alla stampa tutti i motivi ispiratori e gli obiettivi dell’iniziativa che intende apportare un contributo alla causa della ricerca oncologica. Il progetto intende altresì contribuire a promuovere la bontà e le qualità salutari delle clementine IGP della Calabria in tutto il mondo mediante un’attività di diffusione che consente, ad un bassissimo costo, di gustare direttamente a casa questo prelibato frutto. Sempre di più qualità dei prodotti agricoli e salute rappresentano il volto della solidarietà. Siete invitati a partecipare all’evento. Vi aspettiamo Sarete nostri graditi ospiti.
AIRC Calabria Ufficio Stampa Coldiretti Calabria
da: Coldiretti Calabria Ufficio Stampa [ufficiostampa.calabria@coldiretti.it]
———————————————–
A TREBISACCE SEMINARIO DELLA COLDIRETTI E DEL GAL ALTO JONIO FEDERICO II
Concluderà i lavori il Vescovo di Cassano all’Ionio mons. Francesco Savino
Si terrà lunedì 23 novembre p.v. dalle ore 18.00 nella sala consiliare a Trebisacce (CS) un seminario organizzato dalla Coldiretti di Cosenza e dal GAL Alto Jonio Federico II. Il tema è: “Sviluppo sostenibile ed uso delle risorse naturali: le scelte sul fronte produttivo, valoriale ed etico”. Una riflessione ampia e forte che parte dall’umano intersecando la vita delle persone, dei territori ed i conseguenti impegni. Il seminario, è anche in sintonia con il messaggio della Giornata del Ringraziamento dei Vescovi italiani che quest’anno ha come tema “Il suolo, bene comune” che s’ispira all’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, che invita tutti gli uomini che abitano la terra alla “cura della casa comune”. L’uomo ha infatti il compito ed il dovere di custodire la fertilità del suolo, prestare attenzione alle destinazioni d’uso della terra, arginare il fenomeno del land grabbing –l’accaparramento di terra da parte dei soggetti con maggior disponibilità economica , garantire il diritto di accesso alla terra e alle risorse ittiche e forestali. Proteggere il territorio ed i cittadini e per fare questo occorre difendere il nostro patrimonio agricolo e la disponibilità di terra fertile dall’avanzare della cementificazione e dall’abbandono e spopolamento nelle aree interne. Il seminario, introdotto da Luigi Adinolfi dirigente Coldiretti vedrà la partecipazione di Francesco Mundo sindaco di Trebisacce, Paolo Sessa coop Le georgiche, degli imprenditori agricoli Pietro Giovazzini e Piermario Franzese, Marsio Blaiotta Presidente Associazione Bonifiche Calabria e Franco D’Urso vice presidente del Gal Federico II. Le conclusioni saranno svolte da Pietro Molinaro presidente della Coldiretti Calabria e da S.E. mons. Francesco Savino Vescovo della diocesi di Cassano all’Ionio.
da: Coldiretti Calabria Ufficio Stampa [ufficiostampa.calabria@coldiretti.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *