COLDIRETTI: CON L’AGROALIMENTARE IN CALABRIA SI VA A VELOCITA’ DOPPIA
Tra pranzi e cenoni i calabresi spenderanno circa 130milioni di €uro. Il caso Nduja incoronata cibo dell’anno
Tra pranzi e cenoni di Natale e Capodanno e per finire all’Epifania i calabresi spenderanno circa 130milioni di €uro. Secondo la Coldiretti poi, il 90% dei calabresi consumerà il pranzo della vigilia e del Santo Natale in casa con parenti e amici. La voce di maggiore spesa – riferisce Coldiretti – è quella alimentare che sarà destinata ad arricchire di pietanze le tavole delle festività. “In Calabria – commenta Pietro Molinaro – con l’agroalimentare si va a velocità doppia anche grazie ad un aumento dell’export delle nostre produzioni che nella nostra regione, secondo gli ultimi dati, cresce del +12,9%. Il caso della ‘ nduja – continua – è emblematico e di buon auspicio: da Londra a New York: il 2016 è stato l’anno della ‘nduja, o meglio della scoperta di questa pietanza da parte degli chef stranieri. La nota agenzia di stampa Bloomberg, che l’ha incoronata cibo dell’anno, ha spiegato come l’insaccato piccante calabrese abbia conquistato il palato di americani e inglesi. Sta bene con tutto – dicono all’unisono gli chef – dai crostacei alla pizza, e si abbina bene alla pasta”. Si assiste e si conferma poi nella nostra regione ad una fortissima attrazione verso “il fai da te” casalingo con famiglie che preparano in casa dopo aver acquistato prodotti direttamente dagli agricoltori nei numerosi punti vendita, botteghe e mercati di Campagna Amica facendo quindi stravincere la riscoperta delle tradizioni del passato, con una scelta precisa del Made in Calabria e una netta contrarietà alla omogeneizzazione dei sapori. Anche negli agriturismi calabresi – secondo i primi dati rilevati da Coldiretti – sono attesi numerosi vacanzieri. Un buon numero di calabresi – conclude Coldiretti – hanno dato spazio alla solidarietà sia acquistando prodotti tipici delle zone terremotate che fornendo prodotti ed impegno personale nelle mense dei poveri che in numero cospicuo apriranno le porte durante queste festività. 23.12.2016 Ufficio Stampa Coldiretti Calabria
————————————————————
INAUGURATO IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA Molinaro: una occasione da non perdere per i cittadini – consumatori di Cosenza
COLDIRETTI: INAUGURATO A PIAZZA DEI BRUZI A COSENZA IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA
L’appuntamento si ripeterà ogni giovedì
Grande successo sta riscuotendo l’apertura del Mercato di Campagna Amica –Coldiretti inaugurato stamane a Cosenza in Piazza dei Bruzi. Al taglio del nastro sono intervenuti tra gli altri, il sindaco Mario Occhiuto, l’assessore Loredana Pastore, il presidente e direttore della Coldiretti Calabria Pietro Molinaro e Francesco Cosentini, il presidente coldiretti di Cosenza Pietro Tarasi. Da oggi e ogni giovedì, i cittadini di Cosenza potranno contare su un mercato di prodotti sicuri e alla portata del consumatore, poiché venduti dal produttore direttamente al consumatore, dall’azienda al centro città”.
22.12.2016
—————————————–
Domani giovedì 22 dicembre alle ore 11,00 a Cosenza in Piazza dei Bruzi alla presenza del sindaco Mario Occhiuto, dell’assessore Loredana Pastore e dirigenti Regionali e provinciali della Coldiretti, sarà inaugurato il mercato di Campagna Amica Coldiretti.
I produttori, con gli inconfondibili gazebo gialli, proporranno il meglio dell’agricoltura, a chilometri zero in quanto si tratta di prodotti locali, rigorosamente calabresi:dal campo direttamente alla tavola. L’appuntamento sarà settimanale e gli stand saranno in funzione ogni giovedì. L’iniziativa scaturisce da un protocollo d’intesa tra Coldiretti-Campagna Amica e il Comune di Cosenza.
“E’ un ulteriore rafforzamento ed estensione della rete di vendita diretta – riferisce la Coldiretti – che offre opportunità di reddito agli agricoltori e la possibilità, in questo caso per i cittadini della città bruzia, di acquistare prodotti che ben si collocano anche in queste festività natalizie avendo la migliore garanzia sulla provenienza dei prodotti alimentari in vendita nei mercati quale è la presenza dell’imprenditore agricolo e agroalimentare. Questa tipologia di vendita – ha affermato Molinaro – sta dando enormi soddisfazioni agli agricoltori e registriamo una continua crescita di interesse da parte dei cittadini che non possono lasciarsi sfuggire questa occasione.. Campagna Amica continuerà ad investire molto per rafforzare la presenza di mercati, botteghe, fattorie e agriturismi con la vendita diretta e la rete di ristoranti”.
21.12.2016 Ufficio Stampa Coldiretti Calabria


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *