COLDIRETTI: CRESCE LA RETE DI CAMPAGNA AMICA Due nuovi mercati a Roccella Jonica (RC) e Maida (CZ). Una occasione per difendere il grano italiano con l’assaggio degli spaghetti alla Corte d’Assise
“Diventa sempre di più attraente la rete di Campagna Amica della Coldiretti che nel fine settimana si è arricchita di due nuovi appuntamenti: al porto turistico di Roccella Jonica (RC) cittadina premiata quest’anno con la bandiera blu e capitale del Jazz Festival e a Maida (CZ) presso una struttura, il CES, che ha tra le proprie attività la commercializzazione e vendita di prodotti di maggiore interesse in agricoltura. “Un bel fine settimana – commenta Pietro Molinaro Presidente di Coldiretti Calabria – che ha visto l’incontro dei produttori con i cittadini-consumatori e tanti turisti . Siamo orgogliosi dell’interesse di tanti che vedono negli stand gialli di Campagna Amica un valore aggiunto alla promozione del territorio e che grazie ad una rappresentanza di produttori calabresi vi è un’esplosione di colori, aromi e sapori, quelli delle produzioni tipiche locali, stagionali, a chilometro zero. Autentici testimonial dell’agricoltura calabrese che sono scesi in strada per incontrare i tanti turisti che soggiornano e promuovere la conoscenza e il consumo dei prodotti agroalimentari di qualità. La rete di Campagna Amica – continua – cresce e oltre all’intrinseco valore economico, ha anche il merito di far rivivere e valorizzare un pezzo di storia, quella legata alle attività agricole che nei mercati trovano la loro esaltazione e il loro giusto riconoscimento”. I due nuovi mercati, hanno registrato un grande successo e attraverso l’iniziativa svoltasi a Roccella Jonica con i famosi “Spaghetti alla Corte d’Assise” fatti con il grano duro senatore Cappelli, che grazie al genetista Strampelli rappresentò una autentica rivoluzione e permise all’Italia, di vincere la così detta “battaglia del grano”, si è riaffermata l’importanza della mobilitazione Coldiretti che ha avuto il riscontro da tantissimi cittadini che sempre di più prediligono pane e pasta fatti al 100% con grano italiano.
1/08/2016 Ufficio Stampa Coldiretti Calabria
———————————————————————-
28 luglio 2016 – LAMEZIA TERME: GIOVEDI’ 28 LUGLIO A LAMEZIA TERME RIUNIONE DIRETTIVO UE,COOP CALABRIA
Sarà presente l’assessora Carmela Barbalace e il Presidente nazionale dott. Luigi Giampaolino
Giovedì 28 luglio p.v. con inizio alle ore 11,00 si terrà al Grand’Hotel Lamezia in Lamezia Terme, la riunione del direttivo allargato dell’UECOOP Calabria (Unione Europea delle Cooperative). All’importante appuntamento, che vedrà l’intervento dell’Assessora regionale alle attività produttive e cooperazione Carmela Barbalace parteciperà il Presidente Nazionale dell’UECOOP dott. Luigi Giampaolino, già Presidente della Corte dei Conti della Repubblica Italiana insieme al Direttore dott. Vincenzo Sette. La centrale cooperativa promossa dalla Coldiretti, fa per segnare una forte discontinuità anche con l’adozione del primo codice etico di autoregolamentazione per guidare tutti i comportamenti delle associate e di quanti sono chiamati a svolgere funzioni dirigenziali nel rispetto dei principi fondatori della cooperazione. Con UE.COOP si sta rilanciando un sistema cooperativo che rispetti le regole fondamentali di mutualità, solidarietà e trasparenza al servizio dei soci, della comunità e del territorio in cui le cooperative operano quotidianamente. Oggi in Calabria – afferma UECOOP – registriamo un costante e continuo aumento di adesione da parte della “vera e buona cooperazione”di tutti i settori produttivi.
26 luglio 2016 Ufficio Stampa Coldiretti Calabria
—————————————————————-
VENERDI’ 22 LUGLIO INAUGURAZIONE MERCATO DI “CAMPAGNA AMICA” AL CENTRO COMMERCIALE “DUE MARI”
Sarà inaugurata anche l’isola espositiva ortofrutta del supermercato
Domani venerdì 22 luglio alle ore 17,00 al Centro Commerciale “Due Mari”, che si trova sulla superstrada Lamezia- Catanzaro, sarà inaugurato il Mercato di “Campagna Amica” la più vasta rete italiana di aziende agricole e mercati promossa da Coldiretti per consentire di accorciare la filiera e favorire l’acquisto di prodotti agricoli e agroalimentari a chilometri zero direttamente dai produttori. Il Mercato di Campagna Amica è garanzia di qualità e freschezza nel rispetto della stagionalità. L’agrimercato, si ripeterà il primo e terzo sabato di ogni mese. “Gli agricoltori di Campagna Amica – afferma Pietro Molinaro Presidente di Coldiretti Calabria, proprio per garantire al massimo il cittadino consumatore e per contrastare le inefficienze e le distorsioni di una filiera agricola che spesso, dal punto di vista reddituale penalizza proprio i produttori, ci mettono la faccia e scelgono la vendita diretta dal campo alla tavola, garantendo la massima trasparenza all’acquirente finale”. Ma, il programma è ancora più ambizioso, infatti nell’occasione, sarà inaugurata anche un’isola espositiva a marchio FAI (Firmato Agricoltori Italiani) all’interno del settore ortofrutta del supermercato Carrefour che si nello stesso centro commerciale, dove, saranno presenti in esposizione e vendita i produttori della rete di Campagna Amica fornitori del centro commerciale, che proporranno il meglio delle produzioni agricole di stagione tipiche della Calabria, offrendo ai consumatori la possibilità di un acquisto consapevole in termini di certezza dell’origine che rappresenta un valore aggiunto di grande significato. “E’ una grande opportunità – ribadisce Molinaro – sia per i nostri produttori sia per il centro commerciale. Per noi è l’occasione di incrociare i grandi numeri mentre per il centro commerciale significa dare risalto alla qualità e al territorio, rivolgendosi a quella clientela in crescita che si dimostra sempre più attenta ai temi del chilometro zero e del cibo prodotto da un’agricoltura sostenibile”.

21 luglio 2016 Ufficio Stampa Coldiretti Calabria


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *