COLDIRETTI CALABRIA.
le news di giugno e luglio 2013
a cura di Claudio Sandro Venditti,
giornalista associato Arga Calabria.
ufficiostampa.calabria@coldiretti.it

—————————–
31 luglio 2013
—————————–
CONSORZIO DI BONIFICA INTEGRALE BACINI DEL COSENTINO COMPLETAMENTO INVASO SACCOMANNO TORRENTE LAURENZANO BACINO IDROGRAFICO FIUME TRIONTO
Una opera irrigua ad utilizzo plurimo da completare: assemblea venerdì 2 agosto ore 18,30 a Mirto Crosia (CS)
La Coldiretti Calabria ed il Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini del Cosentino con sede a Trebisacce (CS) hanno organizzato per Venerdì 2 agosto alle ore 18,30 della sala consiliare del Comune di Mirto Crosia (CS) una assembleaalla quale sono stati invitati rappresentanti istituzionale ai vari livelli,, consorziati e cittadini. All’incontro sarannopresenti l’assessore regionale agricoltura Michele Trematerra, il presidente del consorzio di Bonifica di Trebisacce MarsioBlaiotta e il presidente di Coldiretti Calabria Pietro Molinaro. Il tema dell’incontro sarà il completamento del “Progetto invaso Saccomanno torrente Laurenzano Bacino Idrografico Fiume Trionto” ad utilizzo plurimo cioè potabile, irriguo e idroelettrico che potrà avere una capacità massima di 115 milioni di mc di acqua. Attualmente, i lavori sono sospesi e le opere di distribuzione sono state parzialmente realizzate. Una opera che una volta completata -commenta MarsioBlaiotta – avrà una rilevanza strategica sul territorio. Nel corso dell’incontro, saranno anche presentati i dati tecnici dell’opera e le sue rilevanti potenzialità per lo sviluppo del territorio.
Con preghiera di diffusione e di seguire l’evento. GRAZIE – Ufficio Stampa Coldiretti Calabria

—————————
31 luglio 2013
—————————
PIENA SINTONIA TRA COLDIRETTI E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER L’AGRIMERCATO DI CATANZARO LIDO
Incontro della coldiretti con l’assessore comunale alle attività economiche Giovanni Merante
Fumata quasi bianca in merito alla questione dell’agrimercato di Campagna Amica di Catanzaro di Lido che sta tenendo banco in questa stagione estiva e sul quale coldiretti, a seguito di accuse infondate, ha fornito pertinenti risposte. Dopo la richiesta dell’organizzazione, le parti si sono incontrate, da una lato l’assessore alle attività economiche Giovanni Merante per il Comune e dall’altro il Presidente Pietro Molinaro e il direttore provinciale di Catanzaro Francesco Manzari per Coldiretti. Quest’ultimi hanno consegnato una relazione dettagliata sulla esperienza di questi sei mesi di svolgimento dell’agrimercato di Campagna Amica, dalla quale si rileva che, in periodo di crisi tale iniziativa ha ridato fiducia a alle imprese agricola che effettuano la vendita diretta in conformità con il progetto nazionale di Campagna Amica. Gli esponenti di coldiretti, hanno evidenziato che sarebbe impensabile che proprio il capoluogo di regione non permetta di realizzare l’agrimercato. Infatti, in Calabria itutti i comuni capoluogo e non solo, hanno dato operatività alla legge di orientamento che consente – a seguito di espressa comunicazione – ai produttori agricoli di vendere direttamente i propri prodotti ai cittadini –consumatori. L’assessore Merante ha confermato lche il comune di Catanzaro, vuole essere in linea e rispettare la legislazione vigente e quindi ne ha garantito l’applicazione, ma cercherà di valutare, insieme a Coldiretti, anche soluzioni logistiche alternative in merito al prossimo regolamento comunale commerciale che sarà varato tra qualche settimana. Certamente l’iniziativa Campagna Amica, che sta ottenendo riscontri positivi dai cittadini, non può essere accantonata, in quanto offre la possibilità di valorizzare le produzioni locali anche ai giovani imprenditori agricoli, con la possibilità di creare valore aggiunto, garantire il Made Calabria e creare posti di lavoro vero. La vendita diretta poi è un argine alle truffe e falsificazioni che continuano a imperversare a danno delle parti più deboli della filiera: produttore e consumatore. Il Presidente Molinaro si è dichiarato ben disponibile e ha garantito di rafforzare i controlli che comunque sono sempre stati svolti, ai produttori agricoli dell’agrimercato, in quanto il sistema messo in campo da coldiretti è abbastanza rigido.
Coldiretti, sarà molto vigile su questo e se servirà, procederà anche ad eventuali espulsioni dal progetto di coloro che non adempiono alle regole dello stesso.Il Progetto di Campagna Amica è unico e per tale non può essere utilizzato in modo non coerente da chi ne è protagonista; tutto ciò andrebbe a discapito della riuscita del progetto stesso, che attualmente in Italia può contare su ben 180 botteghe, 1200 agrimercati e 5000 punti vendita aziendali.Tantomeno, hanno convenuto Comune e Coldiretti, possono essere privati i cittadini –consumatori di un luogo in cui possono riconoscere nei prodotti la garanzia dell’origine, di salubrità e stagionalità. Da questi presupposti scaturirà l’impegno politico dell’assessore a rendere continuo e stabile, e non più sperimentale il mercato di Campagna Amica di Catanzaro Lido.

—————————-
30 luglio 2013
—————————
LA ZOOTECNIA CALABRESE ORA PIANGE ANCHE SUL LATTE NON REMUNERATO
Allarme della Coldiretti Calabria: a rischio produzioni di pregio e spopolamento zone interne
L’agricoltura è in sofferenza, ma oggi, i morsi della crisi, sono lancinanti, si fanno sentire sulla zootecnia, e il mantenimento del Prodotto Lordo Vendibile, che, ancora, è il terzo comparto dell’agricoltura della regione”. Pietro Molinaro, presidente di Coldiretti Calabria parla di una zootecnia in forte difficoltà, di una serie di servizi che non si possono più assicurare, di un abbandono, per l’assenza di una adeguata remunerazione delle produzioni degli allevamenti delle aree collinari e montane della regione. Oggi, la crisi colpisce non solo le aree interne dove produrre comporta sacrifici , ma, anche le zone vocate di pianura. Le difficoltà di chiudere la trattativa sul prezzo del latte alla stalla nelle regioni del nord, a causa dell’irrigidimento da parte degli industriali che non vogliono riconoscere un prezzo in linea con quello del latte importato da altri paesi europei, provoca incertezza, anche, sul mercato calabrese e questo in una situazione che vede aggravarsi i costi di produzione che continuano a lievitare per l’aumento del prezzo del mais e delle altre materie prime. In tale situazione soprattutto per gli allevatori calabresi è sempre più difficile immaginare una luce alla fine del tunnel. Un contesto – aggiunge Molinaro – che mette a rischio le produzioni di eccellenza del settore lattiero-caseario e della zootecnia della Calabria e non remunera investimenti fatti negli anni precedenti, in particolare quelli indirizzati all’aumento della qualità. A risultare mortificati sono gli allevatori e i loro nuclei familiari che non solo non vengono premiati coun reddito adeguato agli sforzi compiuti ma, rischiano seriamente di dover dismettere le loro aziende. Alle difficoltà di mercato conseguenti alla crisi economica, si somma il fatto che siamo considerati ancora “regione canaglia” perché non ufficialmente indenne da epizozie, con il risultato che non possiamo movimentare al di fuori dai confini regionali nessun capo allevato. Questi prosegue Molinaro “sono indicatori affidabili che confermano il peggioramento delle condizioni socio-economiche degli allevatori calabresi i quali continuano a fare i conti con l’impossibilità dell’accesso al credito che, quanto c’è, ha costi insostenibili per le imprese”. In una situazione del genere, nella considerazione del ruolo strategico del comparto, occorre a maggior ragione assicurare una mano visibile delle istituzioni regionali, proprio per non vanificare il lavoro fatto per adeguare le imprese zootecniche calabresi agli standards produttivi e qualitativi delle regioni meglio strutturate. Due sono i fronti da rendere velocemente attivabili –rileva Molinaro – il primo rendere disponibili tutte le risorse previste dal Progetto di Valorizzazione delle Produzioni zootecniche 2007-2013 ancora non erogate o impegnate, poi la task-force veterinaria dia agli allevatori le risposte, che Coldiretti Calabria ha chiesto, con l’obiettivo di superare rapidamente l’emergenza dovuta alle epizozie.

——————————
30 luglio 2013
—————————–
Piano Sviluppo Rurale 2007-2013: la Coldiretti Calabria chiede di prorogare la rendicontazione al 31 dicembre p.v.
Una accortezza che favorisce i giovani imprenditori
La Coldiretti Calabria con una lettera a firma del presidente Pietro Molinaro, inviata all’assessore regionale agricoltura Michele Trematerra, nel fare presente che il 31 luglio p.v., secondo l’avviso pubblicato il 31 maggio u.s., scade il termine ultimo concesso per la rendicontazione dei progetti finanziati dalle diverse misure del PSR, con particolare riferimento alla misura 121 abbinata ai giovani insediati in occasione del bando 2008 oltre ad altre misure di investimento il cui provvedimento di ammissione è antecedente a giugno 2011, ha chiesto che tale scadenza, al fine di consentire il completamento degli investimenti venga prorogata al 31 dicembre 2013. Con l’adozione di un tale accorgimento – si legge nella lettera – si scongiurano fallimenti delle imprese e il disimpegno delle risorse. Una motivazione alla base della richiesta risiede nella riscontrata difficoltà di accesso al credito, in particolar modo per i giovani, aggravato dalla mancata utilizzazione del Fondo di Garanzia affidato a FinCalabra la cui convenzione attuativa con alcuni Istituti di Credito è avvenuta lo scorso 3 giugno. Appellandosi alla sensibilità dell’assessore, la coldiretti rileva che revocare i finanziamenti per gli investimenti in corso di completamento significherebbe una sconfitta per la nostra Calabria e verso una classe di imprese agricole che con moltissime difficoltà continuano ad investire impegnando capitali propri e con operazioni di credito molto onerosi.

————————–
28 luglio 2013
—————————-
LA COLDIRETTI CALABRIA SALUTA E RINGRAZIA IL PREFETTO REPPUCCI
MOLINARO: REPPUCCI UN APPASSIONATO SERVITORE DELLO STATO
“Ci mancheranno quelle che lui chiamava “sgradevolezze” che però, hanno già segnato in modo indelebile un pezzo di storia della Calabria, anche perché, l’azione e la testimonianza del Prefetto dr Antonio Reppucci non è rimasta circoscritta nel “palazzo” ma è andata ben oltre. Lui ha vissuto intensamente e dal di dentro la società calabrese, in tutte le sue articolazioni, economiche, politiche (nel senso più alto del termine) e sociali” Così Pietro Molinaro presidente della Coldiretti Calabria, rivolge un sentito ringraziamento al prefetto di Catanzaro che dopo quasi tre anni è stato trasferito a Perugia. Innumerevoli sono state le occasioni di incontro e sempre senza alcun formalismo – continua Molinaro – da lui abbiamo trovato risposte, sollecitazioni, anche perché sempre ha orgogliosamente ricordato le sue origini contadine che ne hanno fatto tenace difensore dell’agricoltura e dell’agroalimentare calabrese. Un dinamismo che ha contagiato tutti, attivato in ogni settore della vita sociale, una eredità di feconde idee e progettualità che hanno fatto e faranno la storia della Calabria, perché sempre ancorate alla fedeltà ai valori della Costituzione e al primato della persona umana e della solidarietà fino alle estreme periferie dell’esistenza umana. Infinitamente grazie prefetto Reppucci per la concretezza alla quale ci ha continuamente chiamato –conclude Molinaro – poiché forse anche più e prima di noi, ha capito le potenzialità inespresse della Calabria che vogliamo.

—————————
26 luglio 2013
—————————–
COLDIRETTI CALABRIA DANIELE PERRONE RIELETTO DELEGATO PER GIOVANI IMPRESA COLDIRETTI CALABRIA
“I giovani continuano a credere fortemente nel fare impresa, una impresa multifunzionale, aperta al mercato, che sappia sfruttare le opportunità coniugando innovazione, sviluppo, competitività e lavoro.
Il lavoro fatto in questi anni, ha fatto si che si accumulasse una fantastica energia giovanile in Coldiretti Giovani impresa Calabria. Questo quanto dichiarato dal riconfermato, per i prossimi quattro anni, delegato Giovani Impresa Coldiretti Calabria, Daniele Perrone, olivicoltore di Delianuova (RC) e titolare di una linea di imbottigliamento di olio extravergine. Daniele Perrone è stato riconfermato nel corso dell’Assemblea regionale di Giovani Impresa alla presenza di oltre 100 giovani e e alla quale hanno partecipato il Presidente e Direttore della Coldiretti Calabria Pietro Molinaro e Francesco Cosentini. L’assemblea, è stata coordinata dalla segretaria regionale di Giovani Impresa, Angela Mungo.
Perrone regionale guiderà il comitato regionale che è composto da Vincenzo Abbruzzese per i giovani di Cosenza, Matteo Dell’Aera per Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia e Natalina Gurnari per Reggio Calabria.
Ufficio Stampa Coldiretti Calabria

—————————-
24 luglio 2013
—————————
CALABRIA, OSCAR GREEN 2013: PREMIATE LE MIGLIORI AZIENDE AGRICOLE CONDOTTE DA GIOVANI
Nell’ambito della manifestazione, confronto a più voci su “Giovani e legalità”
Sono stati premiati nella suggestiva cornice di “Villa Vittoria” a Mongiana (VV) a pochi chilometri da Serra san Bruno, gestita in modo impeccabile dal Corpo Forestale dello Stato , i vincitori della selezione regionale della Calabria per gli Oscar Green 2013, che accedono anche alla prima selezione nazionale. Quelli assegnati sono gli Oscar regionali del concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa, per dare un giusto riconoscimento alle giovani imprese agricole che si sono distinte per aver iniziato un percorso di innovazione, ricerca e diversificazione.Per la categoria Stile e cultura di impresa: il premio, è stato assegnato all’azienda agricola Bivone di Sinopoli (RC) che da tre generazioni produce olio extravergine di oliva coniugando tradizione e modernità.. L’agriturismo Fondo dei Baroni di Serra san Bruno, per la categoria “Non solo agricoltura” ha dimostrato creatività e originalità, diversificando l’attività e mettendo in rete le bellezze paesaggistiche, naturalistiche del territorio. L’azienda, all’interno del bosco ha realizzato anche un Parco Avventura chiamato “adrenalina verde” un valido esempio di multifunzionalità rurale. Esportare il territorio a Ermanno Martino. L’azienda, di San Marco Argentano (CS) per aver saputo sfruttare l’intuizione di poter puntare sui punti di forza dell’azienda accentuando il percorso dal campo alla tavola ed esportando la pasta nei formati tipici, in particolare nella ristorazione, in Olanda . Nella categoria in filiera il premio è andato al Consorzio Agrario Green Calabria di Cosenza. Per una continua ed innovativa azione progettuale che si unisce a quella storica di garantire alle aziende agricole la fornitura di sementi, concimi ed altri mezzi tecnici. Importante la collaborazione con FAI s.p.a. per la commercializzazione di ortofrutta nella GDO.
Nella categoria Campagna Amica sul podio è salita l’azienda agricola gusto e tradizione di Giacomo Gigliotti di Serrastretta (CZ). Essa è specializzata nella produzione dei prodotti derivanti dal maiale, quali soppressata, salsiccia piccante e dolce, pancetta affumicata, capicollo, guanciale, n’duja. . Vi è un rapporto accentuato con i cittadini consumatori che sono i primi giudici delle produzioni realizzate. L’Azienda Agricola LUMACONIA di Fortunato Tripodi, si è distinta nella categoria “Ideando”. L’azienda nasce nel Comune di Montebello Jonico (RC), è frutto di grande passione per una agricoltura multifunzionale con particolare attenzione verso l’elicicoltura. Le lumache allevate all’aperto a ciclo biologico completo. L’allevamento è suddiviso in vari recinti, realizzati con apposita rete in materiale atossico e sono poi suddivisi da “corridoi”, questo per permettere il passaggio per la manutenzione giornaliera dei recinti. Le lumache sono vendute in confezioni da 0,5Kg, 1 Kg e 5 Kg, con possibilità di preparare confezioni ad hoc, allegando una brochure contenente modalità di cottura e ricette tipiche, al fine di esaltare le caratteristiche del prodotto, che viene commercializzato soprattutto nei mercati di Campagna Amica. L’azienda luMAcoNIA si sta attivando per la realizzazione di un sistema in streaming, attraverso l’utilizzo di telecamere fisse su un modulo, al fine di dare possibilità al cliente finale, e possibili curiosi o semplici interessati, maggiore visibilità del ciclo produttivo. Nella categoria Paese Amico il premio è stato assegnato all’ Istituto professionale per l’agricoltura e lo sviluppo Rurale di Rosarno (RC) che è attrezzato con una azienda di 6 ettari ad uliveto, una serra e giardino didattico, cui si aggiungono i laboratori di lingua, informatica e chimica “Non lasciamo sola Rosarno coltiviamo gli stessi interessi” è lo slogans che ha caratterizzato l’azione di Coldiretti Calabria sul territorio con una eco internazionale, poiché metteva insieme responsabilità e giustizia sociale, libertà di impresa e rispetto della dignità delle persone in particolare extracomunitarie. I prodotti realizzati sono stati presentati in una mini fiera agricola organizzata dall’istituto, in collaborazione con Coldiretti, di rilievo il contatto dei ragazzi che frequentano la scuola, con il mondo del lavoro, in un momento di crisi; la messa in risalto della filiera corta che, adeguatamente strutturata, aiuta gli imprenditori agricoli ad abbassare i costi dei loro prodotti e a mantenere l’occupazione anche in un territorio prettamente agricolo. Una acquisizione di un protagonismo e responsabilità verso la società civile. Nell’ambito della giornata si è svolto un interessante confronto coordinato dal direttore regionale Francesco Cosentini su “giovani e legalità” al quale hanno partecipato il Capo di Gabinetto del Prefetto di Vibo Anna Aurora Colosimo, la cantastorie popolare calabrese Francesca Prestia, che ha raccontato la Calabria attraverso la musica, il comandante Nucleo Anti Frodi del Corpo Forestale dello Stato Giuseppe Vadalà, il rappresentante dell’associazione “Libera” Francesco Spanò, la delegata di FAI Ambiente giovani Calabria Silvia Piccione, il delegato regionale Giovani Impresa –Coldiretti Daniele Perrone e Pietro Molinaro presidente di Coldiretti Calabria che ha sottolineato l’invito di tutti i partecipanti ad un impegno sempre più convinto e ad avere coraggio per un cambiamento reale dicendo dei no e meritandosi dei si.

————————
23 luglio 2013
——————————
CALABRIA OSCAR GREEN 2013: “IL BELLO DELLA CALABRIA”, PREMIAZIONE DEI VINCITORI CALABRESI
Mercoledì 24 luglio 2013 ore 10,30–Villa Vittoria – Mongiana (VV)
Saranno assegnati mercoledì 24 luglio a Mongiana (VV) dalle 10.30, gli Oscar all’innovazione dell’agricoltura calabrese che hanno visto in lizza circa 150 diverse imprese selezionate nel corso dell’anno: l’appuntamento si terrà presso la suggestiva sede di “Villa Vittoria” che si trova nella prestigiosa località delle Serre e che offrirà una eccellente cornice agricola, turistica e ambientale-paesaggistica a chi ha fatto con convinzione, ottenendo risultati, la scelta di investire in agricoltura,. L’Oscar Green 2013, promosso da Coldiretti Giovani Impresa con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, premia le realtà imprenditoriali che si sono distinte per capacità di innovare e battere la crisi attraverso idee innovative dando vita a vivaci realtà imprenditoriali.Queste le categorie di concorso: “Stile e cultura d’impresa”, “Non solo agricoltura”, “In-filiera”, “Campagna Amica”, “Ideando”, “Esportare il territorio” ed infine Menzione speciale “Paese Amico”. Il Premio Oscar Green, mette in risalto la storia di chi realizza un progetto originale ed innovativo e decide di scommettere su questi valori il proprio futuro. Nel corso dell’appuntamento – spiega Coldiretti – i vincitori regionali premiati, avranno la possibilità di raccontare le proprie esperienze. L’evento si caratterizzerà anche per un convegno su “Giovani e Legalità” al quale parteciperà il Prefetto di Vibo Valentia Michele di Bari, la cantastorie popolare calabrese Francesca Prestia, il comandante Nucleo Anti Frodi del Corpo Forestale dello Stato Giuseppe Vadalà, il rappresentante dell’associazione “Libera” Francesco Spanò, la delegata di FAI Ambiente giovani Calabria Silvia Piccione, il delegato regionale Giovani Impresa –Coldiretti Daniele Perrone e Pietro Molinaro presidente di Coldiretti Calabria. Coordinerà i lavori Francesco Cosentini direttore regionale. Ancora una volta Coldiretti Giovani Impresa mettono al centro l’impresa agricola come opportunità di successo individuale, ma anche come esaltazione di un territorio e sensibilità verso ambiente, tradizione e tipicità. L’evento si concluderà con un momento di festa e degustazione di prodotti a kmzero.
CON INVITO A SEGUIRE L’EVENTO. SARETE NOSTRI GRADITI OSPITI. GRAZIE
Ufficio Stampa Coldiretti Calabria
3357855667

——————————
martedì 23 Luglio ore 11:00
———————————
ANCHE A SATRIANO (CZ) ARRIVA L’ISOLA DELLA BOTTEGA ITALIANA LA PRIMA IN PROVINCIA DI CATANZARO
Si possono trovare i prodotti della filiera agricola ed agroalimentare calabrese.
La prima isola della bottega italiana nella provincia di Catanzaro sarà inaugurata martedì 23 Luglio ore 11:00 al Simply market di Satriano in contrada Negrello. Nell’isola della bottega italiana i cittadini-consumatori sempre di più attenti all’origine del prodotto e al consumo di qualità potranno trovare i prodotti della filiera agricola italiana: le conserve e l’olio extravergine d’oliva dell’azienda Agricola Migliarese, i vini di Cantine Lento, la pasta fresca dell’azienda agricola Martino Ermanno Eugenio, i salumi e la ‘nduja di Spilinga dell’azienda Sua maestà il porco di Dotro Michele, i prodotti ortofrutticoli stagionali del FAI firmato agricoltori italiani, i saponi all’olio d’oliva dell’azienda Restuccia Fiorella, i prodotti dell’apicoltura come il miele dell’azienda Lupinacci. Un assortimento destinato a crescere visto che i punti vendita che compongono la rete regionale calabrese sono attualmente 360, numero che sale a 7.000 se si considera la rete nazionale.
“Con questa sinergia con la distribuzione organizzata, potenziamo e ampliamo le possibilità per le imprese – sottolinea Pietro Molinaro presidente di Coldiretti Calabria – a dimostrazione che l’interesse verso il prodotto 100% italiano è gradito dalla stragrande maggioranza dei cittadini”. All’inaugurazione saranno presenti i produttori proprio per permettere al consumatore di conoscere la storia della loro azienda e del loro prodotto.
I consumatori ritengono che oltre alla genuinità del prodotto un’ulteriore motivo per acquistare nei punti vendita di Campagna Amica sia proprio il rapporto amichevole che si crea con l’agricoltore.
Questo a convalidare una genuinità non solo dei sapori e delle tradizioni gastronomiche ma di cordialità nei rapporti.
L’apertura dell’Isola della bottega italiana rappresenta quindi un valore aggiunto per l’intero comprensorio del soveratese, in particolare in questo momento di grande afflusso turistico, dove finalmente sarà possibile, come nella maggior parte delle città della penisola acquistare prodotti agricoli italiani di qualità.
Oltre ai produttori, all’inaugurazione saranno presenti il Presidente Regionale Coldiretti Pietro Molinaro, il sindaco del comune di Satriano Michele Drosi, accompagnato da assessori e consiglieri, il commissario Prefettizio del comune di Soverato Virginia Rizzo, le rappresentanze delle associazioni dei consumatori quali Federconsumatori, Codacons e Adiconsum.

————————–
23 luglio 2013
————————–
Cosenza – Si è svolto lunedì 22 luglio, nella sala riunioni della sede della Comunità Montana del Savuto, nel Comune di Santo Stefano di Rogliano, un interessante seminario organizzato da Coldiretti Calabria per discutere sulla
“Difesa del castagno: interventi e soluzioni per la lotta al cinipide.”
I lavori del seminario sono stati coordinati da Francesco Cosentini, direttore Coldiretti Calabria, e dopo i saluti del presidente provinciale Coldiretti Cosenza, Pietro Tarasi, del presidente Coldiretti Rogliano, Mario Ambrogio, e del sindaco di Santo Stefano di Rogliano, Antonio Orrico, sono proseguiti con le relazioni tecnico/scientifiche di Tatiana Castellotti, ricercatrice INEA, di Vincenzina Scalzo, tecnico ARSAC, e di Carmen Barbalace, Dirigente del Servizio Fitosanitario Regione Calabria, l’intervento di Flavio F. Cedolia, direttore generale ARSAC, e le considerazioni finali del presidente di Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro.
Il seminario ha registrato la presenza di numerosi castanicoltori ed amministratori locali dell’area del Savuto, dove la castagna, uno dei prodotti locali di eccellenza più rinomati del territorio, rappresenta un’importante risorsa agricola che determina notevoli ricadute economiche ed occupazionali che si stanno notevolmente ridimensionando a causa della la presenza del “Cinipide galligeno” un parassita proveniente dalla Cina che attacca le foglie e i germogli dei castagni deponendovi le proprie uova e causando danni alla produzione di castagne.
Introducendo i lavori il direttore Coldiretti Calabria, Francesco Cosentini, ha affermato che bisogna intensificare la lotta all’emergenza cinipide attraverso azioni di lotta biologica che rappresenta l’unica arma per combattere il “Cinipide galligeno” del castagno.
“Una vera e propria calamità – ha continuato Cosentini – che causa ingenti perdite di produzione e sta compromettendo il ricco patrimonio del castagno che rappresenta per il Savuto oltre che una componente importante del suo enorme patrimonio boschivo, anche una fondamentale fonte di reddito.”
Nel corso delle relazione dei tecnici sono state presentate anche le azioni di lotta sinora attuati sul territorio della Calabria attraverso i lanci del “Torymus Sinesis”, l’imenottero antagonista biologico al cinipide del castagno.
Nell’area del Savuto sono stati effettuati 24 lanci di Torymus Sinesis finanziati per la maggior parte dai castanicoltori privati per una somma di 9.450,00 euro a fronte dei 3 lanci finanziati dal Ministero per un ammontare di 1.350, 00 euro
L’intera azione di contrasto al cinipide è stata portata a termine con la collaborazione dell’Istituto Fitosanitario della Regione Calabria e dei tecnici ARSAC Vincenzina Scalzo e Francesco Tenore.
A conclusione dei lavori del il presidente di Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro, ha auspicato che “si continui su questa strada per risolvere il problema poiché il cinipide è l’insetto più dannoso che ci possa essere per il castagno. Del resto la lotta biologica con insetti antagonisti è l’unica praticabile in quanto attuabile su tutto il territorio senza influire sulle caratteristiche qualitative delle produzioni Occorre, al di là degli sforzi che direttamente stiamo facendo come Coldiretti Calabria e continueremo a fare come imprenditori, un progetto sinergico con il coinvolgimento attivo dei privati e della Pubblica Amministrazione, solo cosi si sarà in grado di intensificare la lotta al cinipide che necessita anche un valido sistema di monitoraggio e di collaborazione con le amministrazioni comunali.” I dati nazionali ci dicono che dove si è intervenuto con la lotta biologica per cinque anni, si sono registrati i primi positivi risultati di abbattimento del cinipide a livelli di assoluta compatibilità ambientale, senza registrare più danni evidenti alle piante ed alla produzione. Per quanto ci riguarda – ha concluso Molinaro – Coldiretti continuera’ l’attività di monitoraggio e di raccolta di segnalazioni da parte dei castanicoltori sul territorio e proseguiremo con un’accurata campagna di informazione attraverso l’organizzazione d’incontri tecnici nei principali comprensori castanicoli della Calabria”.

——————————-
LUNEDI’ 22 luglio 2013
—————————
A NOCERA TERINESE MARINA INCONTRO COLDIRETTI INTERPROVINCIALE
Le conquiste e le opportunità ottenute- Si parlerà anche del Ponte sul Savuto
Lunedì 22 luglio alle ore 19,00 nella Sala della Chiesa Maria Regina della Famiglia a Nocera Terinese Marina (CZ), incontro della Coldiretti di Catanzaro-Crotone-Vibo Valenzia durante il quale, dirigenti e soci impegnati nei vari comparti racconteranno le conquiste ottenute dall’organizzazione negli ultimi tempi in particolare sui temi della vendita diretta, della filiera agricola tutta italiana, della zootecnia, del PSR e olivicoltura. Anche in Calabria – affermano in coldiretti – si va sempre di più consolidando il ruolo trainante del settore agricolo sia nel valore dei beni alla produzione che in termini occupazionali diretta ed indiretta e pertanto saranno illustrate progettualità e obiettivi futuri. Interverranno Franco Arcuri presidente del Consorzio di Bonifica Tirreno Catanzarese, Federico Pettinato presidente agrimercato, Matteo Dell’Aera delegato Giovani – Impresa di CZ-KR-VV, Giuseppe Ruberto rappresentante dell’organizzazione. I lavori moderati dal Direttore Francesco Manzari saranno conclusi da Pietro Molinaro presidente Coldiretti Calabria.

—————————-
20 luglio 2013
—————————-
LA CALABRIA CON 269 E’ OTTAVA NELLA CLASSIFICA REGIONALE DELLE SPECIALITA’ ALIMENTARI CENSITE
Un contributo notevole al turismo enogastronomico
Sono salite al numero record di 4698 le “bandiere del gusto” a tavola assegnate all’Italia nel 2013 sulla base delle specialità alimentari presenti sul territorio nazionale che sono ottenuti secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni. Nella speciale classifica delle regioni, la Calabria è all’ottavo posto con 269 specialità. E’ un contributo notevole –commenta la coldiretti – al turismo enogastronomico regionale e la Calabria può a ragion veduta, essere considerata una meta importante per gli appassionati che in numero sempre maggiore vogliono trovare sulle tavole specialità regionali. Nell’elenco dei prodotti tipici calabresi, possiamo trovare 10 tra bevande e distillati, 28 prodotti a base di carne, 24 formaggi, 4 oli, 73 prodotti vegetali trasformati, 85 tra paste fresche e prodotti vari da forno e confetteria, 11 prodotti di origine animale miele e lattiero-caseari, 21 tra pesci, molluschi e crostacei e 13 tra condimenti, piatti e prodotti della gastronomia. Una offerta che comunque cresce e che – conclude la Coldiretti – conferma la leadership dell’agricoltura che ha scelto di non coltivare ogm. La Calabria si distingue anche a livello comunitario dove si fregia di 14 denominazioni di origine oltre altre 7 in corso di riconoscimento e di 25 vini Doc e Igt

—————————
18 luglio 2013
——————————
CI VEDIAMO AL MERCATO!DAL 19 LUGLIO A CROTONE AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA
Il lungomare di Crotone la location interessata
Dopo l’indiscusso gradimento degli anni precedenti, riprende a Crotone, con il patrocinio gratuito del Comune di Crotone l’agrimercato di Campagna Amica – Coldiretti con i prodotti dell’agricoltura calabrese . Domani venerdì 19 luglio è prevista l’inaugurazione e tutti i venerdì nei mesi di luglio e agosto dalle 17,00 alle 23.00 sul lungomare di Crotone antistante al piazzale ultras, i cittadini – consumatori e turisti troveranno per gustare e acquistare da diverse aziende agricole i prodotti dell’agricoltura locale genuini, a KM zero e a prezzo conveniente. Si tratta di ortofrutta di qualità, vino, olio, formaggi, salumi e tanto altro.I mercati degli agricoltori – ricorda Coldiretti – oltre a creare nuove economie e nuova occupazione, rappresentano anche un formidabile strumento di coesione e animazione sociale, perché ricreano un legame profondo tra consumatore e produttore, tra il luogo di consumo e il luogo di produzione, tra città e campagna. Non da ultimo sono in grado di testimoniare, metodi di produzione, tradizioni e cultura di un territorio.. Negli ultimi anni questa tipologia di vendita in continua e costante crescita, sta ricevendo consensi e tante aziende agricole ed agroalimentari condotte prevalentemente da giovani hanno la possibilità di fare reddito ed accorciare la filiera.

—————————–
REPORT del 17 luglio 2013
——————————–
I CONSORZI DI BONIFICA E IRRIGAZIONE PARTNER DELLA CALABRIA CHE VOGLIAMO
I temi al centro dell’incontro territoriale dei Consorzi di Bonifica tenutosi all’Auditorium “A.Guarasci”-a Cosenza.
Una testimonianza del fare e non dell’aspettare.
La grande modernità dei Consorzi di Bonifica.

I Consorzi di Bonifica della Calabria, con l’impegno dell’autogoverno dei consorziati hanno una rotta ben precisa che ha al centro il territorio e i suoi valori. Questo, cifre alla mano e con l’autorevolezza di dati economici, progettuali ed organizzativi con una sensibile azione sulla razionalizzazione della spesa, è quanto emerso nel corso dell’incontro territoriale dei Consorzi di Bonifica della provincia di Cosenza: Bacini Meridionali del Cosentino, Bacini Tirrenici, Bacini Ionio Cosentino e Bacini Settentrionali promosso dalla Coldiretti e dall’Urbi Calabria.
Una testimonianza tangibile di quella cultura del fare e non dell’aspettare, che i Consorzi di Bonifica attuano e in quanto tale, confermano la loro modernità e sono partner per la crescita economica proponendo e lavorando su un modello di sviluppo che contribuisce all’economia agricola e agroalimentare della Calabria.
Un rinnovato protagonismo apprezzato dai consorziati, dai cittadini, dalle istituzioni, con un consenso sempre maggiore tra gli operatori consortili a tutti i livelli che hanno affermato:
“…stiamo sudando di più…e ci sporchiamo le mani di più”.
Dalla gremitissima platea, è venuto uno straordinario apprezzamento per il lavoro che si sta svolgendo, raccontato attraverso filmati e da una pubblicazione che fa chiarezza su quello che i consorzi di bonifica stanno facendo e attuando.
I rappresentanti istituzionali intervenuti, hanno tutti sottolineato l’importanza dei Consorzi di Bonifica. Significativo l’intervento dell’assessore agricoltura Michele Trematerra che ha riconosciuto.
“che il mondo consortile, non è più un peso per la comunità, esce dai
“palazzi” e presenta i risultati, quindi la regione dovrà tenerne conto e potenziare un convinto rapporto sinergico per fare anche in modo che ai consorzi, si possano affidare ulteriori ed importanti funzioni, essi saranno protagonisti nella nuova programmazione comunitaria 2014-2020 e del piano irriguo”.
Davanti ai tanti sindaci e amministratori presenti, dal rappresentante dell’ANCI Calabria Michele Drosi , è venuto un invito a continuare poiché si sta promuovendo un rapporto positivo tra consorzi e amministrazioni comunali, che trovano i Consorzi al loro fianco, come testimoniato da decine di operativi protocolli d’intesa.

Il presidente dell’URBI Calabria Marsio Blaiotta, ha esplicitato gli impegni, all’unisono, del sistema consortile calabrese: nuovo schema di bilancio, formazione, energie rinnovabili, progetti cantierabili e piano irriguo.

Il direttore generale dell’ANBI Annamaria Martuccelli, ha rafforzato la validità e la modernità degli enti consortili, in linea anche con le linee europee, che prevedono la partecipazione quale elemento di grande importanza. Acqua, territorio, suolo e servizi sono i grandi impegni e a tal fine ha garantito la sua presenza in Calabria per il 22 luglio p.v. per affinare le linee guida dei piani di classifica che deve predisporre la regione.

Il Presidente dell’ANBI Massimo Gargano: “siamo esempio di innovazione con progetti immediatamente cantierabili per la riduzione del rischio idrogeologico, siamo pronti a passare “dalla protezione civile alla prevenzione civile”. Ed ancora: piano degli invasi, ottimizzazione irrigazione, opere piano irriguo, produzione energia rinnovabile, attuazione indirizzi nuova PAC, sono scelte e obiettivi che i consorzi in Calabria ormai portano avanti.

Il presidente regionale della Coldiretti Calabria Pietro Molinaro, nel suo intervento finale , ha apprezzato il lavoro, ha ringraziato i sindaci che sono essenziali.
Ha ribadito la necessità di continuare
“tanto abbiamo fatto e tanto ci resta da fare, per generare sviluppo e qualità per il nostro sistema agricolo ed agroalimentare. I consorzi – ha continuato – sono un esempio virtuoso di come si realizzano le riforma nella Calabria che vogliamo, capace di scrollarsi di dosso fatalismo, rassegnazione e sprechi ed in questi anni abbiamo riempito di contenuti la riforma, assumendoci responsabilità e attuando precise scelte in direzione della sostenibilità economica.
A noi, ha concluso, piace fare e non aspettare, pur nella convinzione che la Regione Calabria apprezzando quanto si sta facendo, sia consapevole di non fare tagli lineari ma premiare il merito, poiché, un euro in più dato ai consorzi bonifica, soprattutto negli investimenti, può produrre molto a beneficio della collettività.

————————-
15 luglio 2013
—————————
I CONSORZI DI BONIFICA E IRRIGAZIONE PARTNER DELLA CALABRIA CHE VOGLIAMO
Presenti i vertici nazionali dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni
Incontro Territoriale Mercoledì 17 Luglio 2013 dalle ore 10.00
Auditorium “A. Guarasci”- Liceo Classico B.Telesio – Cosenza
Si terrà, Mercoledì 17 Luglio p.v. dalle ore 10.00 Auditorium “A. Guarasci”- Liceo Classico B. Telesio – Cosenza, l’Incontro Territoriale dei quattro Consorzi di Bonifica della provincia di Cosenza: Bacini Meridionali del Cosentino, Bacini Tirrenici, Bacini Ionio Cosentino e Bacini Settentrionali promosso dalla Coldiretti e dall’Urbi Calabria. Alla presenza di tanti consorziati, amministratori e personale dei Consorzi, i lavori moderati dal Direttore Coldiretti Calabria Francesco Cosentini, saranno introdotti dal presidente della Coldiretti bruzia Pietro Tarasi, dal sindaco Mario Occhiuto e dal Presidente della Provincia Mario Oliverio. Relazioneranno i presidenti dei Consorzi: di Bonifica: Salvatore Gargiulo, Marsio Blaiotta e Antonio Schiavelli e il commissario Davide Gravina Interverranno il rappresentante dell’ANCI Calabria Michele Drosi, il presidente e il Direttore Generale dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (ANBI) Massimo Gargano e Anna Maria Martuccelli e l’Assessore regionale Agricoltura Michele Trematerra. E’ stato invitato il Presidente della Giunta Regionale Giuseppe Scopelliti. Hanno dato la loro adesione consiglieri regionali, sindaci e rappresentanti istituzionali ai vari livelli. L’intervento finale sarà svolto dal presidente regionale di Coldiretti Calabria Pietro Molinaro. Si tratta di un ulteriore appuntamento dopo quello svolto a Catanzaro e Reggio Calabria un importante evento anche di formazione, che attraverso filmati e un dettagliato report di attività, consentirà di apprezzare il lavoro e la progettualità che i Consorzi stanno realizzando.
CON INVITO A SEGUIRE L’EVENTO. GRAZIE
Ufficio Stampa Coldiretti Calabria
3357855667

————————–
15 luglio 2013
————————–
COLDIRETTI CALABRIA ATTO INTIMIDAZIONE AL SINDACO DI CASSANO IONIO GIANNI PAPASSO: IL SOSTEGNO DELLA COLDIRETTI CALABRIA
Non passa giorno che non si abbia notizia di qualche atto, minacce e vigliaccherie varie che si consumano ai danni degli amministratori pubblici, adesso è stato il turno del sindaco di Cassano Gianni Papasso al quale – comunica Pietro Molinaro presidente di Coldiretti Calabria- va tutto il nostro sostegno. Sempre di più, continua Molinaro – i sindaci, primo presidio dello Stato sul territorio sono sotto attacco da parte di chi, non vuole nuove regole istitutive bensì continuare a mantenere situazioni di privilegio e di rendita che sicuramente non fanno il bene della Calabria e dei suoi cittadini. Noi diciamo al primo cittadino di Cassano e a tutti i sindaci di continuare con la stessa determinazione, ad operare per il bene comune, perché gli atti che subiscono sono segno di debolezza e non di forza e tracotanza. Si va sempre di più facendo largo una responsabilità civile che sta spezzando le catene della prepotenza e del malaffare e su questo Coldiretti come “forza sociale” si sente particolarmente impegnata.

—————————-
11 luglio 2013
—————————–
APERTA A SAN LUCIDO (CS) LA PRIMA ISOLA BOTTEGA ITALIANA CON PRODOTTI DELLA FILIERA DELLE AZIENDE AGRICOLE CALABRESI
E’ stata inaugurata a San Lucido (cs) nel supermercato Primavera Società Coop. affiliato Despar la prima isola della Bottega Italiana in Calabria. Una ulteriore tipologia di vendita diretta delle produzioni della filiera delle aziende agricole ed agroalimentari della regione, che va ad arricchire il “bouquet “ delle varie forme di vendita del prodotto 100% italiano portato avanti dalla Coldiretti con il progetto Campagna Amica -Filiera Agricola Italiana. “Con questa prima sinergia con la distribuzione organizzata, potenziamo e ampliamo le possibilità per le imprese – sottolinea Pietro Molinaro presidente di Coldiretti Calabria – a dimostrazione che l’interesse verso il prodotto 100% italiano è gradito dalla stragrande maggioranza dei cittadini”. In un appropriato spazio (isola), evidenziato da una adeguata comunicazione in questo periodo anche i turisti, potranno scegliere tra il meglio della produzione agricola e agroalimentare calabrese con prodotti della zootecnia proposti dal “consorzio filiera carni Calabria”, con le eccellenze che vanno dall’olio, all’ortofrutta, formaggi, salumi e tanto altro. “Questo è solo il primo di altri punti vendita che ci auguriamo di poter presto inaugurare in Calabria sottolinea Molinaro – è una soddisfazione vedere nascere iniziative imprenditoriali che mettono al centro della propria attività il meglio dell’agroalimentare. Questo fa bene all’economia e alla regione che premia la serietà e la voglia di far bene dei nostri produttori migliori, in modo che sempre più facilmente si possono trovare prodotti controllati e sicuri. Prodotti senza cattive sorprese dentro, di produttori agricoli locali, cose buone che arrivano direttamente dal territorio alla tavola. L ’”Isola della Bottega Italiana” nasce dall’idea di creare delle oasi, all’interno di punti vendita già esistenti, nelle quali vengono trovano posto solo prodotti tipici locali che hanno come comune denominatore la qualità assicurata dalla serietà dei nostri agricoltori e produttori che, disciplinati da severi protocolli, sono in grado di garantire genuinità e sicurezza, lungo l’intera filiera. Un’iniziativa che nasce dalla volontà di soddisfare la crescente richiesta da parte dei consumatori sempre più attenti alla qualità ed esigenti rispetto ad una maggiore varietà dell’offerta.

————————–
10 luglio 2013
————————–
LA COLDIRETTI SCRIVE AL SINDACO ABRAMO E REPLICA AL CONSIGLIERE COMUNALE DI CATANZARO FRANCESCO LEONE
Venga a visitare insieme a noi i nostri oltre 360 punti vendita diretta in tutta la Calabria
La coldiretti non ci sta e più che spiegare vuole far toccare con mano, perché convinta che c’è sempre tempo per redimersi e ricredersi. E’ questo l’intendimento che la Coldiretti Calabria rivolge al consigliere comunale di Catanzaro Francesco Leone che in modo alquanto superficiale, forse basandosi sul sentito dire, ha voluto innescare una assurda polemica affermando che nel mercato del sabato pomeriggio a Catanzaro Lido “finti agricoltori camuffandosi sotto l’emblema della Coldiretti smerciano prodotti che non possono provenire dai loro campi”. Il consigliere comunale fa specifico riferimento a “banane e ananas”. “Respingiamo al mittente tali affermazioni che non trovano riscontro nella serietà, impostazione e rigido regime dei controlli e accreditamento delle aziende agricole che caratterizza il progetto economico e sociale portato avanti dalla Coldiretti. Le dichiarazioni rilasciate, – si legge nella lettera inviata al sindaco Abramo- sono alquanto lesive sia all’immagine delle imprese agricole che della stessa coldiretti. Vi è la netta percezione che il consigliere Leone non conosce la legislazione in merito e l’attività dell’amministrazione comunale di cui fa parte, nonchè le regole di trasparenza che da sempre contraddistinguono Coldiretti e il suo progetto di vendita diretta Campagna Amica. Infatti, asserendo che le imprese agricole devono vendere solo presso le proprie aziende, ignora la cosiddetta “legge di orientamento” Dlgs. 228 del 18 maggio 2001 art. 4 e la L.R. 29/2008, attraverso cui sono ammessi alla vendita diretta gli imprenditori singoli o associati i cui “prodotti sono provenienti in misura prevalente dalle rispettive aziende”, e possono effettuare la vendita di prodotti derivati, ottenuti in seguito a manipolazioni e trasformazioni di prodotti agricoli e zootecnici”. Per questo è sufficiente una comunicazione al Comune fatta la quale, la vendita può essere effettuata decorsi trenta giorni dal ricevimento della comunicazione. Per quanto concerne, invece, la denuncia di omessi pagamenti di tributi comunali, lo informiamo che previa autorizzazione, l’associazione Agrimercato di Campagna Amica, già da due anni versa regolarmente la TOSAP, secondo i principi di una sana e corretta competitività territoriale: per cui, anche alla luce delle autorizzazioni concesse dal comune si ritiene lesiva l’ attribuzione di “mercatini illegali”‘ sulla quale non si esclude di parlarne, nelle sedi competenti. La coldiretti precisa altresì che l’iniziativa progettuale di Coldiretti su tutto il territorio nazionale ha ridato vigore al concetto il Made in Italy e della rintracciabilità del prodotto agroalimentare, creando ben 200 Botteghe di Campagna Amica, 1200 agrimercati e oltre 5000 punti vendita aziendali. Nella sola Calabria sono complessivamente 360. Il tutto è riconosciuto in ambito politico e istituzionale e da importanti associazioni dei consumatori. Ricordiamo che sono imprese agricole che hanno fanno investimenti e creato nuove opportunità di lavoro. Inoltre, “le imprese agricole” che animano l’agrimercato sono accreditate e devono necessariamente essere possessori di un fascicolo aziendale riconosciuto da Arcea. In alcun modo “le nostre imprese agricole”, ligie alle regole del progetto nazionale, venderebbero prodotti esotici! Pertanto, conclude la lettera, invitiamo il consigliere comunale a venire con noi, quando vuole a visitare sia l’agrimercato di Catanzaro Lido che le altre realtà a livello regionale affinché possa constatare personalmente la validità e la portata del progetto.

———————-
10 luglio 2013
———————-
I CONSORZI DI
BONIFICA E IRRIGAZIONE PARTNER DELLA CALABRIA CHE VOGLIAMO
I temi al centro dell’incontro territoriale dei Consorzi di Bonifica tenutosi all’Auditorium “N. Calipari”-a Reggio Calabria

I CONSORZI DI BONIFICA E IRRIGAZIONE PARTNER DELLA CALABRIA CHE VOGLIAMO
Una testimonianza del fare e non dell’aspettare
I Consorzi di Bonifica della Calabria, stanno vivendo una nuova stagione frutto dell’impegno dell’autogoverno dei consorziati. Questo, cifre alla mano e con l’autorevolezza di dati economici, progettuali ed organizzativi con una sensibile e spiccata azione sulla razionalizzazione della spesa, è quanto emerso nel corso dell’incontro territoriale dei Consorzi di Bonifica ricadenti nella provincia reggina: Tirreno Reggino, Alto Ionio Reggino, Basso Ionio Reggino promosso dalla Coldiretti e dall’Urbi Calabria. L’incontro si è tenuto a Reggio Calabria nell’auditorium “N. Calipari”. Un messaggio inequivocabile che è una testimonianza tangibile di quella cultura del fare e non dell’aspettare, che i Consorzi di Bonifica praticano e grazie alla quale, si confermano volano per essere partner per la crescita economica proponendo e lavorando su un modello di sviluppo a disposizione dell’economia agricola e agroalimentare della Calabria, nonché più complessivamente di un sistema economico che vede al centro la tutela del territorio. In adesione al principio europeo della sussidiarietà, i consorzi di Bonifica e irrigazione, attraverso la gestione integrata acqua-suolo, una chiave essenziale per lo sviluppo del territorio, si affermano con un rinnovato protagonismo apprezzato dai consorziati, dai cittadini, dalle istituzioni, con un consenso sempre maggiore tra gli operatori consortili. Dalla folta platea intervenuta, è venuto uno straordinario apprezzamento per il lavoro che si sta svolgendo, raccontato attraverso filmati e con una pubblicazione (allegata al comunicato) che ha fatto chiarezza su quello che i consorzi di bonifica stanno facendo e attuando concretamente. L’assessore Regionale Fedele ,il presidente della commissione Imbalzano e il consigliere-questore Nucera, hanno sottolineato l’importanza dei Consorzi di Bonifica. Un modello di efficienza gestionale e organizzativa, è l’ambizione cui stanno profondendo il massimo sforzo che ha come stella polare il territorio e i suoi valori di eccellenza. A ribadire la validità sono stati gli intervenuti e l’assessore agricoltura Michele Trematerra che ha riconosciuto “che il mondo consortile, sta dando il massimo impegno e quindi la regione continuerà un convinto rapporto sinergico per fare anche in modo che ai consorzi, si possano affidare ulteriori ed importanti funzioni, senza per forza rivolgersi all’esterno e a volte con risultati scarsi o deludenti”. Dai rappresentanti dei comuni calabresi (ANCI Calabria) , è venuto un invito a continuare poiché si sta promuovendo un rapporto positivo tra consorzi e amministrazioni comunali testimoniato da decine di operativi protocolli d’intesa. Il presidente regionale della Coldiretti Calabria Pietro Molinaro, nel suo sferzante intervento, pur apprezzando il lavoro, ha chiesto di continuare a lavorare ancora di più e meglio, comunicando le importanti realizzazioni che insieme si stanno facendo perché, dobbiamo essere convinti, che stiamo seminando e coltivando il futuro. I Consorzi di bonifica e irrigazione, devono essere la punta di diamante della Calabria che vogliamo, capace di scrollarsi di dosso fatalismo, rassegnazione e sprechi. A noi ha concluso, piace fare e non aspettare, pur nella convinzione che la Regione Calabria apprezzando quanto si sta facendo, sia consapevole che un euro in più dato ai consorzi bonifica, soprattutto negli investimenti, può produrre il centuplo a beneficio della collettività

—————————————-
Martedì 9 Luglio 2013 dalle ore 10.00
—————————————-
Incontro Territoriale Martedì 9 Luglio 2013 dalle ore 10.00
Auditorium “Nicola Calipari”- Consiglio Regionale – Palazzo Campanella – Reggio Calabria
Si svolgerà, Martedì 9 Luglio p.v. dalle ore 10.00 nell’Auditorium “Nicola Calipari”- a Reggio Calabria, l’Incontro Territoriale dei tre Consorzi di Bonifica:, Tirreno Reggino e Alto Ionio Reggino, Basso Ionio Reggino promosso dalla Coldiretti e dall’Urbi Calabria. II Consorzi di Bonifica e Irrigazione, si affermano sempre di più come Enti di autogoverno degli agricoltori, nella promozione e difesa del suolo, che costantemente migliorano gli standard dei servizi e forniscono l’indispensabile risorsa idrica al sistema agricolo, agroalimentare ed economico nei territori. Alla presenza di tanti consorziati, amministratori e personale dei Consorzi, introdurranno i lavori moderati dal Direttore Coldiretti Calabria Francesco Cosentini, il presidente coldiretti Reggio Calabria Francesco Saccà, il Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa . Relazioneranno i presidenti dei Consorzi: di Bonifica: Giandomenico Caridi, Filippo Zerbi e Arturo Costa. Interverranno il rappresentante dell’ANCI Calabria Michele Drosi, il presidente Urbi-Calabria Marsio Blaiotta, il vice –presidente Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (ANBI) Dante Dentesano e l’Assessore regionale Agricoltura Michele Trematerra. E’ stato invitato il Presidente del Consiglio Regionale Francesco Talarico. Hanno dato la loro adesione consiglieri regionali, sindaci e rappresentanti istituzionali ai vari livelli. L’intervento finale sarà svolto dal presidente regionale di Coldiretti Calabria Pietro Molinaro. Si tratta di un ulteriore appuntamento dopo quello svolto a Catanzaro e un importante evento anche di formazione, che attraverso filmati e un dettagliato report di attività, consentirà di apprezzare il lavoro e la progettualità che i Consorzi stanno realizzando.
CON INVITO A SEGUIRE L’EVENTO. GRAZIE
Ufficio Stampa Coldiretti Calabria
3357855667

—————————–
2 luglio 2013
—————————–
COLDIRETTI CALABRIA: UNA FORTE PRESENZA DALLA CALABRIA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE COLDIRETTI A ROMA
La prevalenza è di giovani imprenditori
Una forte presenza di imprenditori agricoli della Calabria, parteciperà giovedì 4 luglio con inizio alle ore 9,00 al Palalottomatica di Roma Eur all’Assemblea Nazionale della Coldiretti che sarà aperta dalla relazione del presidente Sergio Marini. Quindicimila saranno i coltivatori italiani provenienti dalle campagne di tutte le regioni e province. All’Assemblea sono stati invitati i maggiori esponenti del mondo accademico, rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche, nazionali ed estere.“E’ un appuntamento importante, unico potrei dire – evidenzia il presidente di Coldiretti Calabria , Pietro Molinaro – la calabria agricola va a Roma per far vivere ai nostri associati e presentare agli interlocutori ed attori politici ed economici, lo stato del settore agricolo e le proposte di attività di Coldiretti. La carica e l’energia positiva vissuta nelle scorse assemblee rimangono come uno stimolo a fare, a superare gli inevitabili momenti di sconforto provocati da una crisi generale comunque pesante. Ne corso dell’assemblea sarà proposta una riflessione sugli effetti di una crisi epocale sui consumi alimentari, sulla perdita di marchi storici del Made in Italy, i rischi di frodi, contraffazioni e degli Ogm, ma anche gli elementi di successo del modello di sviluppo dell’agricoltura e dell’agroalimentare settori, anche in Calabria, che fanno registrare un aumento nel Pil, nelle esportazioni e nell’offerta di lavoro con abbondanti margini di crescita.. Come federazioni della Calabria abbiamo organizzato una nostra delegazione che sarà come sempre numerosa e motivata con una forte presenza di giovani”. Interverranno all’assemblea, il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando e il Ministro delle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo. Ci saranno il saluto del Sindaco di Roma Ignazio Marino e le testimonianze del procuratore Giancarlo Caselli, di Renzo Arbore, del presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti e del Direttore Generale di Iper Stefano Albertazzi. Ha confermato la presenza il Vice Presidente del Consiglio Angelino Alfano. Le opportunità occupazionali nell’agroalimentare ma anche le storie, il lavoro ed i curiosi prodotti di chi ha cambiato radicalmente vita per andare a fare l’agricoltore saranno presentate nel primo Open Space “Mollo tutto, nuova vita in campagna“ con le idee ed i preziosi consigli per realizzare il sogno imprenditoriale di tanti italiani e il decalogo per diventare agricoltore in dieci mosse. La crisi economica ha favorito il passaggio in mani straniere di marchi nazionali storici, soprattutto nella moda e nell’alimentare, come dimostra il Rapporto “Crisi: la tavola italiana perde i pezzi” presentato a margine dell’Assemblea, ma anche “Lo scaffale del Made in Italy che non c’è piu’” che sarà allestito in sala stampa insieme ai risultati del progetto degli agricoltori per difendere un patrimonio storico del nostro Paese e creare posti di lavoro con una “Filiera Agricola Italiana”.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *