IL VERDE VERTICALE FRA DESIGN ED ECO-FUNZIONALITA’ Conferenza di AC-Ars Costructa degli architetti Alfredo Ciollaro e Manuela Tirrito- Relazione dell’agronomo Rino Borriello Mostra d’Oltremare, Napoli
Sabato 28 novembre dalle ore 16 alle 17, presso Arkeda, mostra convegno dell’architettura, edilizia, design e arredo, la Ac Ars Costructa degli architetti Alfredo Ciollaro e Manuela Tirrito, propone l’incontro dal titolo “Il Verde verticale fra design ed eco- funzionalità” con la relazione dell’agronomo Rino Borriello.
Un tema, il verde verticale, che in questi ultimi anni, ha assunto grande importanza in concomitanza di una nuova coscienza ecologista subentrata anche nelle tematiche della Rigenerazione Urbana in chiave ecocompatibile. Di pari passo, si sta sempre più affermando l’utilizzo di queste tipologie di verde tecnologico, nell’ambito dell’arredo per interni. Queste tecniche, oramai consolidatesi sia in America che in Europa, offrono un ampio ventaglio di soluzioni architettoniche e suscitano estremo interesse nei progettisti di opere pubbliche, private e di design.
La conferenza così strutturata dalla AC- Ars Costructa, è rivolta ad architetti ed addetti ai lavori in generale, che vogliono approfondire l’argomento e a tutti coloro che sono interessati come professionisti o semplici fruitori dell’importante potenzialità del verde anche in ambienti chiusi.
Il relatore, l’agronomo Rino Borriello, Territorialista. ed esperto in verde pubblico, nella Pianificazione Agro-Ambientale del Territorio e negli Studi di Valutazione di Impatto Ambientale, svolge la sua primaria attività anche a livello internazionale con diversi lavori in Schaffausen, Mendrisio (CH), Bonn (D), Madrid e Valencia (ES), Londra e York (GB). Fra le più importanti realizzazioni a sua firma figurano il Piano del Verde del Comune di Portici e la collaborazione alla progettazione di alcuni importanti Parchi Agricoli e Parchi Pubblici in Città e nella Provincia di Napoli, nonchè in altre Regioni Italiane. E’ consulente di varie Amministrazioni Comunali per i problemi di carattere fitosanitario e di riqualificazione del Verde cittadino. Dal 2014 è docente al Master di II° Livello in Pianificazione Comunale del Dipartimento di Architettura dell’ Università Federico II° di Napoli e si interessa soprattutto delle tematiche di Rigenerazione Urbana con l’ausilio del Verde Verticale e del Verde Pensile e della Riqualificazione degli spazi verdi in un’ottica orientata alla fruibilità anche delle persone diversamente abili.
da: Annalisa Tirrito [annalisa.tirrito@tin.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *