Contro “Scipioni” arrivano ossigenatori a pannelli solari

Secondo i dati ISAC-CNR, con il solstizio d’estate si conclude una delle primavere più calde dei più recenti 200 anni, accentuata nei giorni scorsi dall’arrivo delle temperature torride ed afose di “Scipione” e caratterizzata da un calo del 6% nelle precipitazioni; ne derivano non solo problemi per le campagne, che evidenziano l’indispensabilità dell’irrigazione a servizio soprattutto del “made in Italy” agroalimentare, ma per l’ambiente più in generale.

Al proposito, l’ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni) rende noto che un’innovazione sperimentale importante, nata dalla collaborazione fra l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del C.N.R. (Consiglio Nazionale Ricerche) e Consorzio di bonifica Padule di Fucecchio, è in atto a servizio del pregevole ambiente palustre toscano, da cui prende nome l’ente consortile pistoiese: si tratta di un ossigenatore, alimentato da pannelli solari, che permettono l’attivazione delle valvole di erogazione negli intervalli di tempo programmati, soprattutto nelle ore notturne.

Il sistema è stato ottimizzato con il continuo monitoraggio dei parametri chimico-fisici; i risultati ottenuti evidenziano la massima solubilizzazione dell’ossigeno nelle acque con il minor consumo di energia, evitando le condizioni di anossia nel periodo critico estivo, causa delle morie di pesci e dell’insorgenza di maleodoranze.

Il progetto “Acqua un bene troppo prezioso”, relativo ad un impianto sperimentale d’ossigenazione lungo il Canale del Terzo dalle critiche condizioni ecosistemiche e ricompreso nel più ampio progetto per la salvaguardia del Padule di Fucecchio, è stato recentemente insignito del premio “Toscana ecoefficiente”, indetto dalla Regione a premiare chi concilia i principi della tutela ambientale con quelli dell’innovazione produttiva, della competitività, dell’efficienza economica e dell’equità sociale.

“Gli ossigenatori a pannelli solari sono ulteriore dimostrazione della modernità dei consorzi di bonifica, impegnati anche nella ricerca, usufruendo di qualificate collaborazioni – commenta Massimo Gargano, Presidente A.N.B.I. – E’ un segnale significativo in un momento di difficile congiuntura e lo è soprattutto nei giorni, in cui a Rio de Janeiro si svolge la Conferenza sullo Sviluppo Sostenibile: a 20 anni dal Vertice della Terra (Rio 1992) l’agricoltura si conferma il settore più in linea con gli orientamenti ambientali, emersi in quell’incontro.”
——————————
Caldo: allarme grandine.
——————————
Già un mln di danni a colture
E’ già di almeno un milione di euro il conto dei danni provocato nelle campagne del Piemonte dalla caduta della grandine che rischia di tornare a colpire a macchia di leopardo al nord con l’ondata di caldo dell’anticiclone africano Scipione.

E’ la Coldiretti a lanciare l’allarme sugli effetti dei temporali in chiusura di una primavera che si classifica al sesto posto tra le piu’ calde da 210 anni con una temperatura superiore di 1,29 gradi centigradi rispetto alla media, ma anche piuttosto siccitosa con il 6 per cento di precipitazioni in meno rispetto alla media, sulla base dei dati Isac Cnr.

In provincia di Cuneo – sottolinea la Coldiretti – una violenta grandinata ha colpito le colture orticole a pieno campo soprattutto piselli, fagioli, zucchine e patate, ma risultano particolarmente compromesse anche le coltivazioni del mais, del grano e dell’orzo. La preoccupazione si estende alla Liguria, alla Lombardia e all’Emilia Romagna dove sono state stese le reti di protezione dalla grandine che provoca danni irreversibili alle coltivazioni in questa fase stagionale.

L’andamento climatico di questi giorni conferma – continua la Coldiretti – l’anomalia di un 2012 segnato da neve, siccità pioggia, caldo ed ora temporali e grandine che hanno messo a dura prova le campagne. Una situazione frutto dei cambiamenti climatici in atto che – conclude la Coldiretti – si manifestano in Italia con una maggiore frequenza con cui si verificano eventi estremi, sfasamenti stagionali e una modificazione della distribuzione delle piogge.
(Fonte: Coldiretti)

INFO
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
Supplemento di Asterisco Informazioni testata giornalistica Num. R.R.1453 TRIBUNALE DI VENEZIA
Direttore: Fabrizio Stelluto
Caporedattore: Cristina De Rossi
Redazione: Marco De Lazzari, Mario Ongaro
e-mail: info@asterisconet.it
url: www.asterisconet.it

Questo periodico è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell’art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: “Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione”.
La pubblicazione degli scritti è subordinata all’insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
Asterisco Informazioni
[no-reply@asterisconet.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *