Cultura, esperienza, saper fare: si terrà a Gragnano l’incontro “A come Alimentazione” dedicato alla pasta

“La Pasta e soprattutto quella gluten free o preparata in modo da aumentare la concentrazione degli amidi resistenti, ad es. servita fredda all’insalata, rappresenta un valido alleato per la prevenzione della sterilità e la terapia della fertilita’ .
Infatti la pasta influenzando l’espressione del nostro materiale genetico (nutrigenomica), pinge l’organismo a produrre sostanze protettive per gli ovociti e sostanze che intervengono nei meccanismi d’impianto dell’embrione. Inoltre regola la flora batterica intestinale selezionando batteri in grado di sostenere la funzione riproduttiva, tenedo sottocontrollo problemi immunutari, infiammatori e ipossici (riduzione dell’ossigeno), problematiche queste ostili all’insorgenza della gravidanza. Questa é una scoperta importante in quanto da’ valore aggiunto alla Dieta Mediterranea dove la Pasta è l’alimento più rappresentativo e da’ lustro ad un delle eccellenze italiane nel mondo: la Pasta”.
Ha dichiarato il dottor Alfonso Maria Irollo, presidente dell’associazione scientifica Pamegeiss, invitato ad intervenire, in qualità di esperto in procreazione medicalmente assistita, a Gragnano al convegno “A come Alimentazione”, secondo incontro del ciclo “Acqua Alimentazione Ambiente a cura di Franco Sorvillo e Lucio Iaccarino.
—————————————————–
Si terra’ il 30 agosto, presso l’Aula Consiliare del Comune di Gragnano, alle ore 18.30, “A come Alimentazione”, il secondo incontro del ciclo “Acqua Alimentazione Ambiente”, nell’ambito del “Progetto 3A” a cura di Franco Sorvillo e Lucio Iaccarino .
La pasta come vettore di un nuovo stile di vita, di una nuova strategia alimentare, sarà al centro dell’incontro “Pasta la salute”. Cultura, esperienza, saper fare, elementi naturali per un prodotto di alta qualità, per una alimentazione “sartoriale”.
Dopo i saluti istituzionali di Paolo Cimmino, Sindaco di Gragnano, e di Rossana Giulianelli, Vice sindaco del Comune di Chianciano Terme, seguiranno gli interventi di Carmine Coppola-Epatologo Ospedale Riuniti di Gragnano; Ferruccio Bonino- Direttore Scientifico UPMC Institute for Health Chianciano Terme e Ordinario di Gastroenterologia all’Università di Pisa; Luigi Mansi- Centro di Ricerca Interuniversitario per la Sostenibilità (CIRPS); Alfonso Maria Irollo- Associazione Pamegeiss, Agoi Centro per la fertilità; Ciro Verdoliva- Direttore Generale Cardarelli; Antonietta Costantini- Direttore Generale Asl Napoli 3 sud.
Anna Laudati Giornalista Professionista
Contatti: Cell. 39 3394081508 Email: annalaudati@gmail.com
Sito web: http://www.annalaudati.it Facebook:- Twitter – Periscop e- Istagram – Linkedin – Google Plus


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *