ASOIM NEWS

DOMENICA 17 OTTOBRE 2010
LE ECOGIORNATE NELLA FORESTA DI CUMA
IL PASSO DEGLI UCCELLI
Attività proposta dall’Asoim onlus nell’ambito dell’iniziativa “Il Bosco e la Duna: Eco-giornate” promossa dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania – Settore Foreste di Napoli – FORESTA REGIONALE AREA FLEGREA MONTE DI CUMA”

L’autunno è un periodo dell’anno in cui è attivo il passo migratorio di andata verso i siti di svernamento, un periodo in cui ci si attende la presenza di numerosi individui che in parte scelgono la Foresta di Cuma come sito di svernamento, in parte proseguono il loro viaggio. Gli studiosi dell’Asoim hanno attivato una stazione di inanellamento a scopo scientifico al’interno della Foresta, monitorando sia l’ambiente di macchia alta che quello di duna.
Durante tutta la giornata questa attività affascinante potrà essere vissuta dalle persone interessate insieme agli inanellatori dell’Asoim che saranno a disposizione per far visitare gli impianti di cattura, assistere alle fasi di riconoscimento e inanellamento degli uccelli.
L’iniziativa è fruibile dall’alba al tramonto ed è gratuita .
Vi aspettiamo!
Danila Mastronardi
Asoim – onlus
—————————
Ciao a tutti,
dopo la prima fortunatissima edizione del corso di bird- watching, l’Asoim onlus è prossima a far partire il secondo corso. Questa volta abbiamo strutturato l’evento in due sessioni: primo livello e secondo livello.
Nel secondo verranno trasmessi concetti di ornitologia e non puramente di bird-watching. Il primo livello partirà il giorno 22 ottobre, quindi è prossimo. Il corso avrà come sede la Riserva Naturale “Cratere degli Astroni”.
La quota di iscrizione di 50 euro si può pagare tramite ccp al 77237360 intestato a “Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale”, con indicazione, nella causale, “Corso di Bird watching”.
IMPORTANTE!! Gli interessati, anche se hanno già effettuato il pagamento, devono inviare una mail di adesione ai seguenti indirizzi di posta elettronica: danila.mastronardi@tin.it oppure
rosariobalestrieri82@libero.it.
E’ importante per poter stilare l’elenco dei partecipanti!!
Vi allego la locandina del corso del primo livello.
Ciao a tutti, vi aspetto.
Danila Mastronardi

——————————-
CONTRORDINE
Per indisponibilità di uno di noi, l’appuntamento a Cuma è ulteriormente spostato al 16 e 17 ottobre.
Fosse che fosse la volta buona!!
Danila
———————————-
Ciao a tutti, per il maltempo, l’appuntamento a Cuma per la sessione di inanellamento è spostata al 9 e 10 ottobre.A presto Danila
——————–
SI RIPRENDE!!
SABATO E DOMENICA 25 E 26 SETTEMBRE I SOLITI TRE (DANILA, ELIO E MAURIZIO) CON LA CONSUETA MASCOTTE DARIO, SIAMO A INANELLARE A CUMA. L’APPUNTAMENTO E’ ALLA STAZIONE CHE STA DENTRO LA FORESTA DI CUMA. ORA E’ POSSIBILE RAGGIUNGERLA ANCHE CON LA CIRCUMFLEGREA. SAREMO LI’ TUTTA LA GIORNATA (DALL’ALBA AL TRAMONTO) DEL 26. IL 25 SETTEMBRE ANDREMO A MONTARE.VI ASPETTO.
DANILA
———————–
Carissimi,
sono felice di invitarvi alla presentazione della nona monografia dell’Asoim che si terrà il primo ottobre, alle ore 18,00, in Villa Bruno a San Giorgio a Cremano . La monografia ha come titolo “Atlante degli uccelli nidificanti in Provincia di Napoli. 2007 – 2009”, ed è stata curata da Maurizio Fraissinet e la sottoscritta.
Il libro è il coronamento di tre anni di lavoro sul campo che ha visto l’impegno di 39 rilevatori, 2 coordinatori, 24 autori di testi, 24 fotografi naturalisti.
La veste grafica è davvero bella, curata nei particolari dallo studio grafico “Borghini e Stocchetti”.
Ben 319 foto a colori in 301 pagine, 100 cartine, 99 specie, copertina di Laura Piano….e la solita eleganza editoriale che contraddistingue le monografie dell’ASOIM.
Incoraggianti i risultati con 99 specie più una sospesa (il Biancone visto da Giovanni Abete) e un’altra (il Cuculo dal ciuffo visto da Rosario Balestrieri) solo accennata perché osservata a ricerca conclusa.
Sono 2 le specie SPEC 1 e 7 le SPEC 2 nidificanti in Provincia di Napoli, mentre è una quella in Pericolo in Modo Critico, una quella in Pericolo e tre quelle iscritte nella categoria Vulnerabili della Lista Rossa degli uccelli nidificanti in Italia.
La presentazione del libro è stata curata dal Prof. Vincenzo La Valva, recentemente scomparso.
Ci è sembrato doveroso, in accordo con la famiglia, di vivere ancora un momento con il compianto Professore, dedicando un sobrio momento di commemorazione.
Vi aspetto tutti,
Danila Mastronardi, presidente Asoim
[danila.mastronardi@tin.it]
———————-
L’ATLANTE
———————–
Cari amici,
l’1 ottobre, alle ore 18,00, in Villa Bruno a San Giorgio a Cremano presentiamo il libro: “Atlante degli uccelli nidificanti in Provincia di Napoli. 2007 – 2009”, curato da Danila Mastronardi e dal sottoscritto.
La pubblicazione rappresenta la nona monografia dell’ASOIM.
Tre anni di ricerca sul campo, 39 rilevatori, 2 coordinatori, 24 autori di testi, 24 fotografi naturalisti, 319 foto a colori in 301 pagine, 100 cartine, 99 specie, copertina di Laura Piano….e la solita eleganza editoriale che contraddistingue le monografie dell’ASOIM.
Il libro è davvero molto bello e si fa notare anche per ospitare mappe di distribuzione con una risoluzione grafica che le rende molto chiare, dettagliate, leggibili e interpretabili.
Si diceva delle 99 specie, più una centesima sospesa (il Biancone visto da Giovanni Abete) e un’altra (il Cuculo dal ciuffo visto da Rosario Balestrieri) solo accennata perché osservata a ricerca conclusa.
Il numero di specie medio per quadrante è risultato di 24,2, mentre i quadranti più ricchi di specie sono risultati quello che ospita la Riserva Naturale del Cratere degli Astroni (gestita dal WWF) e i due che interessano la parte alta del Parco nazionale del Vesuvio.
La specie più frequente è risultata il Merlo.
Sono 2 le specie SPEC 1 e 7 le SPEC 2 nidificanti in Provincia di Napoli, mentre è una quella in Pericolo in Modo Critico, una quella in Pericolo e tre quelle iscritte nella categoria Vulnerabili della Lista Rossa degli uccelli nidificanti in Italia.
Siete tutti invitati alla presentazione.
Con l’occasione, e d’intesa con la famiglia, avremmo pensato, anche ad un sobrio ma sentito ricordo del professore Vincenzo La Valva che è l’Autore di una bellissima presentazione in apertura del libro e che, purtroppo, non ha potuto vedere ultimato, essendo venuto a mancare proprio pochi giorni prima dell’appuntamento già fissato per portarglielo.
Dalla prima Monografia dedicata all’Atlante degli uccelli nidificanti in Campania e pubblicata nel 1989, a quest’ultima, l’ASOIM ha realizzato una produzione editoriale ornitologica tra le più ricche e intense non solo d’Italia ma dell’intero continente europeo.
Nove libri monografici a tema ornitologico in 21 anni, e tutti frutto di un lavoro di ricerca più o meno lungo sul campo o, in un caso, di un convegno nazionale, rappresentano senz’altro uno sforzo e una produzione scientifica di cui andare fieri e orgogliosi.
Per avere informazioni su come fare a procurarsi una copia dell’ultima monografia e/o delle ultime tre finora pubblicate (sono in rapido esaurimento!) consiglio di andare sul sito www.asoim.org e cliccare sulla notizia riportato in alto a destra
Un cordiale saluto
Maurizio Fraissinet, vicepresidente Asoim [mfraissinet@tiscali.it]

Categorie: Ornitologia

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *