CASILLO group le notizie a cura di Daniela Fabietti
Dal 28 al 30 giugno 2015 – I brand Selezione Casillo e Agricola del Sole nella prestigiosa manifestazione fieristica internazionale Summer Fancy Food Show: a New York il Gruppo Casillo valorizza sapori e saperi pugliesi. Rossella Rago e lo chef giramondo Mauro Pansini delizieranno i visitatori con cooking show. Lunedì 29 giugno la prima edizione del Premio per la Dieta Mediterranea, un riconoscimento per le eccellenze pugliesi ed americane che promuovono i valori e le tradizioni dell’alimentazione del sud
Il Gruppo Casillo (Corato, Bari), azienda italiana leader nella produzione di grano, semole, farine, prodotti da forno, parteciperà alla prestigiosa manifestazione fieristica internazionale, il Summer Fancy Food Show di New York. I sapori di Puglia con i brand Selezione Casillo e Agricola del Sole saranno di scena negli stati uniti dal 28 al 30 giugno.
Nello spazio espositivo (Livello 1, stand 3659), Casillo offrirà l’opportunità di far degustare ad un vastissimo pubblico di addetti ai lavori, tutta la gamma di sfarinati Selezione Casillo e le sue gustose produzioni di pasticceria da forno a base di semola di grano duro e l’ampio portafoglio di prodotti gourmet di Agricola del Sole. Ad arricchire ed animare il programma di eventi, un volto apprezzato in tutti gli States, Rossella Rago, giovane italoamericana amante della buona cucina e ideatrice del seguitissimo show online “Cooking with Nonna” in cui la talentuosa cuoca, originaria della città di Mola di Bari, si cimenterà nella preparazione delle più tipiche pietanze regionali italiane con il prezioso supporto della nonna Romana che le ha tramandato i segreti della più verace cucina italiana.
Nel corso dell’evento, Rossella Rago insieme alla nonna intratterranno e delizieranno i visitatori con divertenti cooking show durante i quali verranno preparate rigorosamente a mano e fatte gustare diverse specialità italiane tutte a base di semola e farina Selezione Casillo.
La mattina sarà dedicata alla pasta, simbolo della buona Italia e il pomeriggio alla grande pasticceria. Le due cuoche intratterranno i visitatori preparando deliziosi dolci con le farine di semola. Il concetto è interessante e il risultato finale eccellente, soprattutto se gli ingredienti primi sono prodotti di qualità come quelli di Selezione Casillo. Inoltre, la mattina del 30 giugno, direttamente da Molfetta (Ba) lo chef giramondo Mauro Pansini animerà con preparazioni tipiche pugliesi dolci e salate. Nei tre giorni sarà possibile degustare snack salati e dolci e saranno presentate le novità di prodotto tra le quali “Madre Pietra Padre Grano”, una linea di sfarinati moliti a pietra. Queste le principali attività che il Gruppo Casillo svolgerà al Summer Fancy Food di New York e la loro esperienza e professionalità si faranno portavoce della tradizione gastronomica mediterranea.
Summer Fancy Food è il più grande evento del Nord America dedicato al commercio delle eccellenze alimentari e una grande vetrina per i marchi che devono farsi conoscere nel mondo. Una tre giorni all’insegna del gusto e dell’innovazione in cui saranno presenti 180.000 produttori, 25.000 buyers e 2.500 espositori e dove l’obiettivo principale degli operatori internazionali sarà quello di trovare prodotti innovativi e di nicchia.
Ma per il Gruppo Casillo non finisce qui. Lunedì 29 giugno sempre a New York, nella location mozzafiato del Tuscany Hotel, graziata dalla vista dell’Empire State Building e del Crysler, la Casillo premierà le eccellenze pugliesi che si sono siano distinte per contribuito alla diffusione della dieta mediterranea nel mondo. Questa è la prima edizione Premio Casillo per la Dieta Mediterranea, un riconoscimento per le eccellenze pugliesi ed americane che promuovono i valori e le tradizioni dell’alimentazione del sud
La cerimonia sarà presentata da Manuela Rana, di Molfetta (Bari), residente a New York City. Per l’occasione sarà proiettato il video La luce, il vento, la tradizione realizzato per l’azienda di Corato dal viaggiatore, fotografo, scrittore e regista Carlos Solito. Uno spot lieve, che restituisce della Puglia colori e atmosfere, fra mare, ulivi e (immancabili) distese di grano, mentre la macchina da presa insegue il gioioso pellegrinare di un bimbo, fra centri storici e paesaggi rurali per poi finire in pieno Parco Nazionale dell’Alta Murgia, attorno al quale il Gruppo Casillo vanta tra le sue più fiere colture agricole
Per informazioni numero verde 800198416
www.selezionecasillo.com
www.selezionecasillo.com/it/prodotti/linea-le-semole-d-autore.html
www.agricoladelsole.it/it/azienda/i-nostri-valori.html
Link “La luce, il vento, la tradizione”:
http://youtu.be/O-JoQj-PoTY
Link “videoricetta Fables de Sucre”:
https://youtu.be/mc2I3era8B8
Link “Lo Basso”:
https://youtu.be/TVjJRV9E8oQ
Link “Cecconi”:
https://www.youtube.com/watch?v=gzalzZfS6GU
– Photo: Carlos Solito©
Ufficio stampa
Daniela Fabietti 3351979415
fabietti.daniela@gmail.com
——————————
sabato 23 maggio 2015 – Casillo Group si racconta sul palcoscenico “Ecco la mia impresa”.L’azienda di Corato (Bari), primaria nel campo delle semole, grano, farine commestibili, prodotti da forno, selezionata da Intesa Sanpaolo per esporre sabato 30 maggio la sua storia nel padiglione The Waterstone Cultura, creatività, esempi di eccellenza, Casillo Group si racconta sul palcoscenico “Ecco la mia impresa” Un percorso espositivo che ruota attorno al grano tra natura, tradizione, arte, uomo e paesaggio e sarà proiettato il video La luce, il vento, la tradizione Non di solo cibo vive Expo ma anche di creatività, ingegno, eccellenza imprenditoriale. E in entrambi i casi c’è Casillo Group, l’azienda di Corato (Bari), primaria nel campo delle semole, grano, farine commestibili, prodotti da forno, numero uno in Europa per le commodities di grano duro sarà presente anche nel padiglione di Intesa Sanpaolo.
Casillo Group è stata selezionata dalla grande banca per l’iniziativa «Ecco la mia impresa» insieme ad altre 399 aziende italiane che si sono contraddistinte per essere ‘il motore che riavvia un Paese che fa fatica a ripartire e start up innovative che hanno una bella storia da raccontare, perché il loro esempio possa essere contagioso’. Vicende straordinarie, esempi di valore e di passione, storie di uomini e di donne che hanno avuto capacità di visioni lontane ma anche il coraggio delle scelte. Esempi di quel made in Italy che si rimbocca le maniche, e si mette a fare e che finisce per attraversare poi tutti i continenti. Sabato 30 maggio dalle 10,30 alle 13,30, sul palcoscenico del padiglione The Waterstone di Intesa Sanpaolo, Casillo Group esporrà la storia delle proprie aziende che ruotano attorno al grano tra natura, tradizione, arte, uomo e paesaggio.
Un percorso espositivo che Casillo sfrutterà per raccontare la propria storia e condividere il suo progetto di successo al pubblico di visitatori internazionali: il territorio, il grano, la tradizione molitoria, le semole e farine Selezione Casillo “Madre Pietra, Padre Grano” macinate a pietra naturale, e dunque il percorso si chiude con i prodotti da forno “Agricola del Sole”, per raccontare una filiera dove l’ingrediente principale è sempre la passione. Inoltre sarà proiettato il video La luce, il vento, la tradizione realizzato per l’azienda di Corato dal viaggiatore, fotografo, scrittore e regista Carlos Solito e musicato dal pianista e compositore Ciro Gerardo Petraroli. Uno spot lieve, che restituisce della Puglia colori e atmosfere, fra mare, ulivi e (immancabili) distese di grano, mentre la macchina da presa insegue il gioioso pellegrinare d’un bimbo, fra centri storici e paesaggi rurali per poi finire in pieno Parco Nazionale dell’Alta Murgia, attorno al quale il Gruppo Casillo vanta tra le sue più fiere colture agricole. “Orgogliosi di rappresentare quelle imprese che si sono contraddistinte a livello nazionale e internazionale come espressione del made in Italy di qualità, – spiega Pasquale Casillo, presidente di Casillo Group – Nel nostro Dna c’è la propensione alla crescita in ciò che si sa fare meglio: la macinazione, l’innovazione, le relazioni internazionali. Questa capacità si è espressa industrialmente da quindici anni a questa parte con l’adozione della tecnologia della decorticazione, con la costruzione di una rete logistica basata sulla movimentazione via treno, con l’approvvigionamento energetico dalla luce del sole, così come con la produzione di sfarinati innovativi dal nome evocativo de Le Semole D’Autore, ormai un brand sempre più in crescita. È sotto questa luce che il Gruppo si pone nei confronti di Expo: una serie di proposte frutto di intuizioni manageriali, ricerca, valorizzazione di grani antichi, traguardi bio, partenariati. Siamo un modello di economia vitale, innovativa e sostenibile”.
Per informazioni numero verde 800198416
www.selezionecasillo.com
www.selezionecasillo.com/it/prodotti/linea-le-semole-d-autore.html
www.agricoladelsole.it/it/azienda/i-nostri-valori.html
Ufficio Stampa Casillo Group | Via Sant’Elia – Zona Industriale – 70033 Corato (Ba) | www.casillogroup.com
Referenti
Daniela Fabietti | m +39 3351979415 | fabietti.daniela@gmail.com
———————-
24 aprile 2015 – CASILLO GROUP, realtà molitoria di Corato (Bari) con una capacità di macinazione e movimentazione di oltre 2 milioni di t/annue di grano, rappresenta uno dei maggiori “Market Maker” del mondo nel settore del grano duro.
Tradizione e innovazione da sempre sono i suoi principi e su questi valori si pone la sua filosofia aziendale.
Leader mondiale nella trasformazione e commercializzazione del grano duro, Casillo Group investe risorse ed energie in progetti di ricerca ed innovazione necessari al miglioramento di tutti i processi che individuano nel grano duro il ruolo di protagonista indiscusso.La mission aziendale, fondata sui valori e principi tramandati ai fratelli Casillo dal padre Vincenzo, è orientata alla qualità e sicurezza del prodotto e alla piena soddisfazione del cliente, obiettivi perseguiti attraverso l’accurata selezione delle materie prime, i controlli rigorosi in accettazione, in produzione e del prodotto finito e l’automazione dei processi produttivi. L’incremento e la diversificazione nel tempo delle attività di Casillo Group, dal trading alla logistica intermodale fino allo sviluppo di progetti da fonti di energie rinnovabili, ha come fattore distintivo la ricerca e come fattore comune lavalorizzazione del grano duro e del territorio.
Casillo Group in cifre
• 1,0 miliardi di Euro di fatturato consolidato nel 2014, con un incremento annuo del 22% (821 milioni di euro nel 2013);
• 1,2 milioni di tonnellate di capacità molitoria annua;
• 9 impianti molitori collocati in diverse regioni d’Italia;
• 3,2 milioni di tonnellate di cereali movimentate nel 2014;
• 5 terminal portuali del Centro e Sud Italia;
• 4 silos di stoccaggio del Sud Italia;
• 419.150 tonnellate la capacità di immagazzinamento totale;
• 25 MW la potenza degli impianti fotovoltaici installati Puglia.
———
Per informazioni
numero verde 800198416
www.selezionecasillo.com
www.selezionecasillo.com/it/prodotti/linea-le-semole-d-autore.html
www.agricoladelsole.it/it/azienda/i-nostri-valori.html
——–
Ufficio Stampa Casillo Group | Via Sant’Elia – Zona Industriale – 70033 Corato (Ba) | www.casillogroup.com
Referenti
Daniela Fabietti | m +39 3351979415 | fabietti.daniela@gmail.com
Rosalba Cavuoto | m +393461294946 | rosalba@interno15.net
Davide Grittani | portavoce@unifg.it
0 commenti