CRONACHE SALERNITANE
notizie da Antonella Petitti

22 giugno dalle ore 19,
———————————-
daZero ad EXPO
Il 22 giugno inaugura l’area dedicata al Cilento
“Territori attraenti per un mondo sostenibile”, è questo il tema che fa da collante al padiglione KIP dove il Cilento potrà raccontarsi attraverso il “suo” patrimonio immateriale più noto nel mondo: la Dieta Mediterranea.
Nella giornata inaugurale, il prossimo 22 giugno dalle ore 19, a portare la propria testimonianza legata alla filiera corta ed alla valorizzazione del grano e degli altri prodotti di qualità che compongono il menu “Pizza e Territorio”, ci sarà anche “daZero”.
La pizzeria è infatti stata invitata, insieme a Cibbì, ad accogliere i visitatori della giornata di presentazione del progetto, per dare un assaggio di quanto offre il Cilento per varietà e qualità. Nel padiglione, anche graficamente, sono riportati gli alimenti della Dieta Mediterranea tra cui in primis il grano, simbolo emblematico di floridità e base di una sana alimentazione.
La pizza fritta daZero spiccherà – dunque – tra gli aperitivi offerti ai visitatori del padiglione che ospita le comunità emblematiche della Dieta Mediterranea ad EXPO 2015, di cui il comune di Pollica è il capofila.
Il progetto nasce grazie ad una partnership tra la rete dei territori della Dieta Mediterranea, con a capo il Comune di Pollica, e la KIP School International – organizzazione indipendente che collabora con Governi Nazionali, Regionali e Locali, Università e Fondazioni.
“Il padiglione – ha spiegato il sindaco di Pollica Stefano Pisani- è la casa ideale per i territori emblematici della Dieta Mediterranea, in quanto il titolo del Padiglione intende affermare il principio che – per nutrire il Pianeta – i governi, le imprese e le associazioni devono investire per prima cosa sullo sviluppo locale. Devono dare il giusto valore al territorio, dove la gente vive e lavora insieme e può produrre gli alimenti sani di cui ha bisogno.”
Madrina di eccezione la splendida conduttrice di Linea Verde Daniela Ferolla, sempre orgogliosa e fiera delle sue origini cilentane (Miss Italia nel 2001, è originaria di Ceraso, piccolo borgo del Cilento), accompagnata – tra gli altri – dai consoli in Italia delle Comunità Emblematiche della Dieta Mediterranea (Cipro, Croazia, Grecia, Portogallo, Marocco, Spagna.)
_Save the date 9 luglio “Comincia dal Campo”
Ma il progetto di filiera corta della pizzeria daZero vivrà il suo momento più intenso il prossimo 9 luglio a Vallo della Lucania a partire dalle ore 17.
Dalla festa di fine raccolto nei campi di grano dell’Azienda Agricola Cobellis, che forniscono gran parte della farina utilizzata, all’incontro con i produttori locali che abbiano voglia di proporre i propri prodotti, per riuscire a concretizzare la “pizza del territorio”.
L’appuntamento sarà articolato in tre momenti: dalle ore 17 i laboratori, a seguire alle 19 il racconto/incontro dei produttori partecipanti all’iniziativa. Le due attività si svolgeranno presso l’Azienda Agricola Cobellis ed il caseificio Le Starze che produce mozzarella nella mortella. Per il terzo momento ci si sposterà dal campo ai locali di “daZero”, dove sarà organizzato uno spazio espositivo per i produttori nella piazza antistante la pizzeria a Vallo della Lucania (SA).
La giornata si concluderà, così, con la presentazione del menù “Pizza e Territorio” che daZero elaborerà per l’occasione utilizzando solo i prodotti di stagione e dei fornitori locali. Coloro i quali interverranno potranno così vedere e provare come si può passare dalle parole ai fatti.
Aperta ad appassionati, produttori locali, esperti del settore e semplici amici di “daZero”, la partecipazione alle attività pomeridiane è libera e gradita, la prenotazione è richiesta. Se si vuol partecipare ai laboratori basterà scrivere a cominciadazero@gmail.com o chiamare la segreteria organizzativa dell’evento al 388.8197625.
_daZero per le scuole
daZero non è solo impegnata a stimolare la produzione e la filiera corta, ma ha anche a cuore l’educazione alimentare, come strumento di benessere ed incentivo della domanda locale.
“dal Campo al Piatto” consiste in un modulo didattico di educazione alimentare indirizzato agli alunni delle scuole primarie e secondarie secondo programmi adatti ai diversi cicli scolastici. Il progetto pilota parte da Vallo della Lucania con la scuola Pinto e l’Aldo Moro. Le attività prenderanno il via a novembre 2015 e prevedono incontri in aula e presso le aziende agricole aderenti al programma di filiera corta. Il progetto coinvolgerà, già per l’anno scolastico 2015/16, altri istituti ed aziende del Cilento.
Nello stesso ambito è stato definito un accordo con l’istituto alberghiero Ancel Keys, per dei programmi di stage formativi per gli studenti all’interno della pizzeria.
_PROGRAMMA 9 LUGLIO 2015
LABORATORI
Dalle 17:00 alle 18:30 – Azienda Agricola Starze:_
Il sapore antico della mozzarella nella mortella
presso il caseificio sarà possibile assistere alla lavorazione della mozzarella nella mortella secondo la tradizione. Sono previsti due laboratori da circa 45 minuti dove si potrà apprendere anche la storia della nascita di questo prodotto unico.
Dalle 17 alle 19 – Azienda Agricola Cobellis:
_La magia degli impasti ore 17
nel suggestivo contesto dell’antica cucina della casa patronale sarà allestito un laboratorio dove sarà possibile apprendere la preparazione dell’impasto della pizza fritta.
Ai partecipanti sarà presentata la miscela di farine e spiegato il perché della scelta di coltivare direttamente in loco il proprio grano. Il laboratorio avrà una durata di circa 50 minuti.
_Mietitura manuale ore 18
nei campi di grano aziendali utilizzati per ottenere le farine che utilizza la pizzeria “daZero” sarà possibile vivere l’esperienza unica ed antica della mietitura manuale.
In un’area con le spighe lasciate “in piedi” per l’evento, si cimenteranno nella raccolta a mano gli ospiti, insieme ai produttori locali.
Tutti riuniti nell’esperienza rituale della mietitura, un momento faticoso ma anche di festa, perché il raccolto garantiva per la comunità la consapevolezza di aver guadagnato tempo ed assicurata la sopravvivenza. Il valore di questo gesto avvicina le persone e ribadisce un’alleanza. Questo è il primo segno di unione per sancire un patto di fiducia tra domanda ed offerta, tra produttori e consumatori.
INCONTRO COI PRODUTTORI LOCALI
Inizio ore 19:00
I produttori partecipanti all’evento racconteranno la loro esperienza presentando la propria azienda, il prodotto e l’apporto che possono dare alla filiera. La giornalista enogastronomica Antonella Petitti modererà gli interventi.
PIZZA e TERRITORIO
Inizio ore 20:30
Il terzo ed ultimo momento della giornata è quello della convivialità del cibo e si svolgerà a Vallo della Lucania “daZero”.
Dopo la mietitura arrivava sempre il momento della festa e anche in questo caso non si vuole tradire la tradizione! In diversi angoli della piazza i visitatori potranno incontrare i produttori che hanno partecipato all’evento, parlare con loro e provare i loro prodotti.
Segreteria organizzativa e prenotazioni laboratori:388.8197625
cominciadazero@gmail.com
Ufficio Stampa
Antonella Petitti
338.1916118
direttore@rosmarinonews.it
***“daZero” è su Facebook ed Instagram
La Redazione di Rosmarinonews.it

——————–
29 aprile 2015
————————-
AULETTA(SA). Il futuro del carciofo bianco nelle giovani generazioni
Largo spazio a laboratori, spazi creativi e contest: dalle elementari agli Alberghieri

4 maggio 2015
————————
Stellati, giovani promesse e appassionati insieme in nome del bianco del Tanagro. Da un prodotto identitario il futuro di una comunità.
Ad Enzo Crivella il “Carciofo d’oro” 2015
Il coro è unanime e si unisce all’approvazione delle migliaia di persone che sono accorse lo scorso fine settimane ad Auletta (SA), in occasione di Bianco Tanagro – la festa del carciofo bianco.
Questo prodotto, così fortemente identitario e salutare per sua natura, è una sintesi perfetta della Dieta Mediterranea, della biodiversità e della qualità alimentare. Le sue caratteristiche organolettiche che denotano una particolare dolcezza, assenza di spine, peluria e tannicità, nonché spiccata morbidezza, riescono ad interpretare benissimo la cucina tradizonale ed anche quella d’autore.
Lo hanno dimostrato i produttori degli stands gastronomici ed anche gli ospiti d’onore che si sono susseguiti tra microfono e padelle in “Tabernae parlanti”, il salotto culinario della giornalista enogastronomica Antonella Petitti.
Hanno aperto le danze lo chef stellato Peppe Stanzione che lo ha riproposto ripieno, suggerendo il ricordo organolettico del carciofo arrostito, e lo chef Angelo Borghese che si è divertito a trasformare il carciofo bianco addirittura in una simpatica spugna per il suo piatto “Tendenze di carciofo”.
Anche il giovane e talentuoso pizzaiolo Angelo Rumolo – campione del Trofeo Caputo – è convenuto con gli altri, si tratta di un prodotto così eccellente che dev’essere “trasformato” il meno possibile. Ecco che alla sua pizza bianca il carciofo viene aggiunto crudo a fine cottura, adagiandovi del tenero lardo a fare da collante.
A chiudere in grande dolcezza è il maestro gelatiere Enzo Crivella il quale, dopo aver fatto degustare il suo gelato alla ricotta di capra con carciofo bianco, è stato insignito col “Carciofo d’oro” 2015. Il terzo – da quando è nato Bianco Tanagro – e che segue in ordine il premio alla memoria di Angelo Vassallo e quello consegnato al giornalista enogastronomico Luciano Pignataro.
In chiusura grande interesse ha suscitato la seconda edizione del Contest per Istituti Alberghieri “Cucina Identità”, una gara di cucina in cui è stato premiato il piatto che meglio interpreta il carciofo bianco. A curare gli abbinamenti, coordinando Taberna Ebbra, è stato il sommelier Andrea Moscariello dell’Associazione Master Wine.
A portare a casa la vittoria quest’anno è stato Giuseppe Brancato dell’IPSEOA “A. Sacco” di Sant’Arsenio (SA) con un “Millefoglie di rombo, carciofi bianchi e mozzarella di bufala”.
La giuria di settore è stata presieduta come d’abitudine dallo chef stellato Vitantonio Lombardo, che – al termine della gara ha mostrato in un cooking show la sua interpretazione del carciofo bianco del Tanagro. Una ricetta che rientra a pieno nella cosiddetta “cucina di recupero” visto che vede protagoniste anche le foglie esterne ed il gambo del carciofo assieme al baccalà. Un nuovo piatto che entrerà nella carta della Locanda Severino di Caggiano proprio col nome di “Bianco Tanagro”.
Fil rouge delle mattinate aulettesi gli chef dei grani Helga Liberto e Vito De Vita, appassionati formatori che si sono dedicati alle attività laboratoriali rivolti ai bambini e alle loro famiglie. Protagonisti impasti e lievitazioni, ma anche cagliate e fattorie didattiche.
“Il nostro futuro risiede nelle comunità rurali, nella loro capacità di tutelare le tradizioni e i prodotti tipici. Ciò non significa soltanto sbocco occupazionale ma anche benessere, ecco perchè Bianco Tanagro vuole essere un riferimento importante per l’intero territorio e per tutti coloro i quali sanno che attraverso il cibo di qualità ci si prende cura di se stessi”, sottolinea Giuseppe Lupo della Pro Loco di Auletta, soggetto promotore dell’iniziativa.
D’altronde il progetto non dimentica il territorio a tutto tondo, promuovendo una serie di attività aggregative che in quei giorni accendono i riflettori sulla comunità locale: dalla corsa del carciofo al raduno della Federcampeggiatori, passando per un’entusiasmante “invasione digitale” a suon di scatti fotografici.
Carciofo d’oro story
2012 alla memoria di Angelo Vassallo
2014 al giornalista enogastronomico Luciano Pignataro
2015 al maestro gelatiere Enzo Crivella
Gli “Ambasciatori del carciofo” 2015
Angelo Borghese, chef
Angelo Rumolo, pizzaiolo
Peppe Stanzione, chef
Antonella Petitti, giornalista enogastronomica
Vitantonio Lombardo, chef
Vito De Vita, chef dei grani

———————–
29 aprile 2015
————————
Finalmente, dopo decenni nell’ombra, il settore primario ha riconquistato il suo ruolo principale nell’economia italiana. Siamo un Paese che può vantare una biodiversità infinita, culla della Dieta Mediterranea e terra di grandi cuochi.
Ecco perchè il “food” e l’agricoltura non possono non essere considerati occasione di futuro per i giovani italiani, a maggior ragione se vivono in zone rurali.
Questa la ragione di fondo per cui, all’interno del vasto programma di Bianco Tanagro (sesta edizione della festa del carciofo bianco del basso Tanagro) grande rilievo è stato dato alle giovani generazioni.
Di rilievo il contributo di una coppia con le “mani in pasta”, ovvero gli chef dei grani Helga Liberto e Vito De Vita. Saranno loro a guidare i laboratori di panificazione, gli appuntamenti con la fattoria didattica e ad essere gli ospiti fissi delle Tabernae parlanti. Interessante il loro impegno nel valorizzare e riproporre grani autoctoni ormai dimenticati, che stanno ritornando con grande plauso nella loro cucina.
Riconosciuta la loro bravura nell’avvicinare i più piccoli al mondo degli impasti, interessante la volontà didattica e formativa che si affianca ad ogni loro attività.
Venerdì e sabato, alle 10:30, appuntamento con l’educational
“Conoscere, Capire, Impastare” dedicato alla panificazione. A seguire un momento dedicato al carciofo bianco ed alla fattoria didattica, come occasione per avvicinare i più piccoli al mondo contadino.
Si rinnova anche l’appuntamento con il contest “Cucina Identità”. Domenica pomeriggio, alle 18, per 5 dei migliori allievi degli Istituti Alberghieri della provincia di Salerno, sarà possibile confrontarsi su come proporre il carciofo bianco in tavola, attraverso una gara di cucina presieduta dallo chef stellato Vitantonio Lombardo.
Tutte le sere, ed a pranzo l’1, il 2 e 3 maggio, aperte anche le “Tabernae gastronomiche” che permetteranno di degustare le tante declinazioni possibili del bianco del Tanagro.
Dal 30 aprile al 3 maggio il carciofo bianco è di scena nell’accogliente borgo di Auletta (SA).

PROGRAMMA BIANCO TANAGRO

————————–
Giovedi 30 aprile
————————–
Ore 17
_ Arrivo e sistemazione equipaggi in aree predisposte Federazione Campeggiatori Campani per il 7° Raduno “Il Turismo Itinerante in Campania” Auletta & Dintorni

Ore 17:30
_Inaugurazione della VI edizione
_Sfilata ed esibizione Gruppo Folk Aulettese
_Apertura Mercatini
I prodotti della terra e dell’artigianato tipico “Spesa in Campagna”(CIA) e “La Dispensa del Buon Vivere” (Gal Sentieri del Buon Vivere)

Ore 18
_Inaugurazione accampamento degli Arcieri Eboli-Eburum-Evoli
Accampamento con tenda, dimostrazioni di tiro con l’arco, combattimento con spade e giochi di una volta.
_Inaugurazione Mostra disegno grafico “Il carciofo bianco a colori” nei primi 5 anni/Baita del Duca
_ Convegno: “Risorse Alimentari per lo sviluppo territoriale: quali opportunità dall’Europa” a cura del Gal I Sentieri del Buon Vivere

Ore 18:15
_ Spettacolo di Burattini: Jesus – La Casa di Pulcinella
Piazzetta Ingresso “Jesus”

Ore 18:30
_“Tabernae parlanti”
Tra salotto e cucina, chiacchiere e riflessioni su cibo e tradizioni culinarie
presenta la giornalista enogastronomica Antonella Petitti, direttore di Rosmarinonews.it
Vito De Vita, chef dei grani
Peppe Stanzione, chef stellato
Angelo Borghese, chef “Taverna Scacciaventi” – Cava de’Tirreni

Ore 19
_Apertura “Taberna ebbra”
Aperitivo con i vini campani e piccole golosità a base di carciofo bianco. E non si dica che il carciofo è di difficile abbinamento, i segreti li svelerà il sommelier Andrea Moscariello dell’Associazione Master Wine.

Ore 19:15
_ Aperitivo di benvenuto con i Camperisti della Federazione Campeggiatori Campani

Ore 20
_Apertura “Tabernae gastronomiche”
Il carciofo bianco declinato dall’antipasto al dolce

Ore 21
_Esibizione Gruppo di Musica Popolare I Kalimma

————————-
Venerdi 1° Maggio
————————-
Ore 10
_“Invasioni Digitali”
Raduno partecipanti Palazzo Monumentale dello “Jesus”
Visita guidata nel Centro Storico (i partecipanti dovranno armarsi di smartphone, fotocamera o videocamera) a cura dall’associazione Culturale “TanagrArt” .

_Apertura Mercatini
I prodotti della terra e dell’artigianato tipico
Spesa in Campagna”(CIA) e “La Dispensa del Buon Vivere” (Gal Sentieri del Buon Vivere)

Ore 10:30
_Educational “Conoscere Capire Impastare” dedicato alla panificazione a cura degli chef dei grani Helga Liberto e Vito De Vita

Ore 11:30
_Fattoria didattica: alla scoperta del carciofo bianco e degli animali da cortile a cura degli chef dei grani Helga Liberto e Vito De Vita

Ore 12:30
_Apertura “Tabernae gastronomiche”
Il carciofo bianco declinato dall’antipasto al dolce

Ore 18
_Premiazione 5° Concorso Grafico “Il Carciofo Bianco a colori”
P.zza Largo Cappelli “Baita del “Duca”
Consegna attestati e premi, a vincitori e partecipanti, del concorso riservato alle scolaresche.

_Apertura Mercatini
I prodotti della terra e dell’artigianato tipico
Spesa in Campagna”(CIA) e “La Dispensa del Buon Vivere” (Gal Sentieri del Buon Vivere)

Ore 18:30
_“Tabernae parlanti”
Tra salotto e cucina, chiacchiere e riflessioni su cibo e tradizioni culinarie
presenta la giornalista enogastronomica Antonella Petitti, direttore di Rosmarinonews.it
Vito De Vita, chef dei grani
Angelo Rumolo, pizzaiolo campione mondiale XIII Trofeo Caputo

_Apertura “Taberna ebbra”
Aperitivo con i vini campani e piccole golosità a base di carciofo bianco. E non si dica che il carciofo è di difficile abbinamento, i segreti li svelerà il sommelier Andrea Moscariello dell’Associazione Master Wine.

Ore 20
_Apertura “Tabernae gastronomiche”
Il carciofo bianco declinato dall’antipasto al dolce

Ore 21 Esibizione Gruppo di Musica Popolare Tammurriara Clandestina

————————-
Sabato 2 Maggio
————————-
Ore 9
_ Campeggiatori in Tour a Caggiano Visita Castello dei Templari e Centro Storico
Polla Convento Sant’Antonio e Centro Storico

Ore 9:30
_ Arrivo Atleti partecipanti alla “Corsa del Carciofo Bianco Memorial Donato e Francesco”

Ore 10
_Apertura Mercatini
I prodotti della terra e dell’artigianato tipico
Spesa in Campagna”(CIA) e “La Dispensa del Buon Vivere” ( Gal Sentieri del Buon Vivere)

Ore 10:30
_ Partenza Gara “La Corsa del Carciofo Bianco Memoria Donato e Francesco”

Ore 10:30
_Educational “Conoscere Capire Impastare” dedicato alla panificazione a cura degli chef dei grani Helga Liberto e Vito De Vita

Ore 11:30
_Fattoria didattica: alla scoperta del carciofo bianco e degli animali da cortile a cura degli chef dei grani Helga Liberto e Vito De Vita

Ore 17
_Apertura Mercatini
I prodotti della terra e dell’artigianato tipico
Spesa in Campagna”(CIA) e “La Dispensa del Buon Vivere” (Gal Sentieri del Buon Vivere)

Ore 17:30
_Consegna 2° Premio “Carciofo Bianco” a Radio Alfa, Pro Loco Alta Irpinia ( Unpli Avellino) – Pro Loco Pago Veiano (Unpli Benevento) – Pro Loco Parete (Unpli Caserata)- Pro Loco Ottaviano (Unpli Napoli) – Pro Loco Buccino e Unpli Salerno

Ore 19
_“Tabernae parlanti”
Tra salotto e cucina, chiacchiere e riflessioni su cibo e tradizioni culinarie
presenta la giornalista enogastronomica Antonella Petitti, direttore di Rosmarinonews.it
Vito De Vita, chef dei grani
Enzo Crivella, maestro gelatiere

_Apertura “Taberna ebbra”
Aperitivo con i vini campani e piccole golosità a base di carciofo bianco. E non si dica che il carciofo è di difficile abbinamento, i segreti li svelerà il sommelier Andrea Moscariello dell’Associazione Master Wine.

Ore 20
_Apertura “Tabernae gastronomiche”
Il carciofo bianco declinato dall’antipasto al dolce

Ore 21
_Esibizione Gruppo di Musica Popolare “TERRAEMARES”

————————-
Domenica 3 Maggio
—————————-
Ore 9
_ I Campeggiatori a fare shopping tra Mercato domenicale e i Mercatini

Ore 10
_Apertura Mercatini
I prodotti della terra e dell’artigianato tipico
Spesa in Campagna”(CIA) e “La Dispensa del Buon Vivere” (Gal Sentieri del Buon Vivere)

Ore 10:30
_Arrivo Partecipanti Raduno Moto e Auto d’Epoca a cura del Club Cinquecento Vallo di Diano
Arrivo partecipanti Moto d’Epoca con la partecipazione del Vespa Club Eboli

Ore 11
_Convegno a cura della Confederazione Italiana Agricoltori dedicato a “La Biodiversità”

Ore 12:30
_Apertura “Tabernae gastronomiche”
Il carciofo bianco declinato dall’antipasto al dolce

Ore 15
_ Il Gal I Sentieri del Buon Vivere in Tour a Bianco Tanagro
Numerosi turisti arriveranno per la visita al Centro Storico e alla manifestazione Bianco Tanagro.

Ore 18
_Gara Culinaria – 2° Contest “Cucina Identità”
Concorso di cucina (a base di carciofo bianco) per 8 giovani cuochi degli Istituti Alberghieri della Provincia di Salerno.
A supervisionare la gara lo chef stellato Vitantonio Lombardo della Locanda Severino di Caggiano (SA)
Presenta la giornalista enogastronomica Antonella Petitti, direttore di Rosmarinonews.it
P.zza Largo Cappelli “Baita del Duca”

_Al termine consegna del “Premio Carciofo d’oro”

Ore 19
_Apertura “Taberna ebbra”
Aperitivo con i vini campani e piccole golosità a base di carciofo bianco. E non si dica che il carciofo è di difficile abbinamento, i segreti li svelerà il sommelier Andrea Moscariello dell’Associazione Master Wine.

Ore 19:30
_”In cucina con”… il carciofo bianco e lo chef stellato Vitantonio Lombardo

Ore 20
_ Consegna Premio vincitore Contest “Cucina Identità”

Ore 20
_Apertura “Tabernae gastronomiche”
Il carciofo bianco declinato dall’antipasto al dolce

Ore 21
_Esibizione Gruppo di Musica Popolare I Briganti degli Alburni

—————————-
In dettaglio:
—————————-
> “Di Vino in Carciofo”
L’Associazione Culturale – Enologica “maSter wine” propone un aperitivo serale a partire dalle 19. Qui i visitatori potranno lasciarsi andare ad un goloso aperitivo, stuzzicando il palato e lasciandosi tentare dal possibilissimo matrimonio tra il carciofo bianco e il vino.
Mescita e spiegazione abbinamenti vini a cura del sommelier Andrea Moscariello che porterà all’attenzione dei visitatori quanto di utile c’è da sapere e da gustare su quest’abbinamento.

> Venerdi 1° Maggio 2015 – “Invasioni Digitali”
Le “Invasioni Digitali” arrivano ad Auletta. Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 10 presso il Palazzo Monumentale dello Jesus; il percorso prevede una visita guidata nel Centro Antico: da Porta Rivellino, uno dei 3 punti di accesso all’antico abitato, ci si inoltrera’ tra suggestivi vicoli, piazze, chiese, palazzi signorili e monumentali del centro storico. Scopo delle Invasioni Digitali è quello di valorizzare il patrimonio artistico-culturale italiano, attraverso l’uso dei nuovi mezzi di comunicazione per attivare nuovi meccanismi di interazione e di fruizione delle proposte culturali del nostro Paese. Il progetto è attivo su scala nazionale, è nato da un’idea di Fabrizio Todisco in collaborazione con la Rete di travel blogger italiani di #iofacciorete, Officina turistica, Instagramers Italia e l’Associazione nazione piccoli musei.

> Alla sua sesta edizione il Concorso Grafico “Il carciofo bianco a colori” destinato alle scolaresche dei paesi circostanti. L’obiettivo è instillare alle giovani generazioni la curiosità e l’interesse verso prodotti identitari come il carciofo bianco, dando contemporaneamente spazio alla loro naturale vena creativa.

> Seconda edizione per la gara di cucina denominata “Cucina Identità” destinata agli allievi degli Istituti Alberghieri italiani. Troppo spesso chef e brigate ignorano la presenza di eccellenze territoriali come il carciofo bianco, complice la grande distribuzione che non può (per sua natura) contemplare produzioni di nicchia.

> Dalla scorsa edizione è partito un Contest Fotografico aperto a tutti i fotografi non professionisti, senza limiti di età e provenienza. Anche qui protagonista il carciofo bianco. Solo con la vera conoscenza si riuscirà ad assicurare un futuro alle piccole realtà rurali ed alle piccole produzioni agricole.

> E’ in corso “Una ricetta per il bianco del basso Tanagro”: così è stato denominato il concorso gastronomico aperto a tutti gli chef professionisti ma anche agli appassionati dei fornelli fino al 30 giugno 2014. Tutti potranno inviare all’organizzazione la propria ricetta col carciofo bianco e concorrere alla presenza nel Ricettario, che sarà pubblicato nel 2015 a cura della giornalista enogastronomica Antonella Petitti, inviando una email a redazione@rosmarinonews.it.

> L’organizzazione ha “costruito” dei pacchetti turistici di due giorni per poter vivere in totale spensieratezza la Festa del Carciofo Bianco di Auletta. Include percorsi in luoghi attrattivi della zona, pernottamento, nonché pranzi e cene. Per informazioni e dettagli: Pro Loco Auletta.

> 7° Raduno F.C.C. Federazione Campeggiatori Campania 30 Aprile – 3 Maggio 2015 “IL TURISMO ITINERANTE IN CAMPANIA” AULETTA & DINTORNI.

organizzazione a cura della Pro Loco Auletta
tel e fax 0975/392234
Infoline 347/9083188
prolocoauletta@tiscali.it
www.festadelcarciofobianco.com

DETTAGLI:
Manifestazione all’aperto con posti a sedere anche al coperto
Disponibile area sosta camper.
Per i partecipanti sconto sul biglietto ingresso alle Grotte dell’Angelo.
Le tabernae gastronomiche resteranno aperte anche a pranzo il 1° , il 2 ed il 3 maggio 2015.
Uscita consigliata per chi proviene da Napoli: Sicignano degli Alburni.

Ufficio stampa a cura di
Redazione Rosmarinonews.it [redazione@rosmarinonews.it]

VI edizione di Bianco Tanagro, la festa del carciofo bianco – 30 aprile/3 maggio Auletta (SA)

20 aprile 2015
——————————-
Alla sesta edizione “Bianco Tanagro”, la festa del carciofo bianco
Buona cucina, degustazioni, show cooking, laboratori, itinerari e musica folk: tutto il buono ed il bello del mondo rurale.
I campi sono quasi pronti per regalare ai palati sopraffini la dolcezza e la tenerezza del carciofo bianco della Valle del Tanagro.
Presidio Slow Food, questo prodotto rappresenta il territorio che abbraccia i borghi di Auletta, Caggiano, Pertosa e Salvitelle.
Una produzione che con difficoltà varca i confini territoriali, vista la sua modesta quantità, ma che proprio per questo conserva una forte qualità, rappresentando a pieno il vasto patrimonio di biodiversità del nostro stivale.
La coltivazione resta tradizionale ed ancora molto familiare, se non con piccole eccezioni.
Ecco perchè la festa del carciofo bianco, che ogni anno riunisce produttori locali ed appassionati, risulta essere un appuntamento ancora più prezioso.
Alla sua sesta edizione “Bianco Tanagro”, organizzata e promossa dalla Pro Loco di Auletta, si conferma come un appuntamento imperdibile sia per chi ama mangiare il carciofo bianco in tutte le sue innumerevoli declinazioni, che per chi ama acquistare prodotti locali, assistere a divertenti show cooking con chef stellati ed addetti ai lavori, nonchè scoprire un territorio ricco di bellezze, esaltato da buona musica folk.
Si parte giovedì 30 aprile – alle 17:30 – ad Auletta (SA), paese dell’olio e dell’ospitalità. Per l’occasione qui si svolgerà anche il 7^ Raduno della Federazione Campeggiatori Campani, ponendo l’accento sul turismo itinerante e di prossimità.
Ad animare il borgo ci saranno gli arcieri ebolitani, permettendo un tuffo nel passato non solo in termini culinari.
Ad aprire le attese “Tabernae parlanti”, il salotto culinario della giornalista enogastronomica Antonella Petitti, sarà lo chef stellato Peppe Stanzione che si racconterà in uno show cooking dedicato al rapporto della cucina d’autore con il grande protagonista: il carciofo bianco. Importanti anche i successivi ospiti d’onore che diverranno ambasciatori di questo fantastico prodotto: Angelo Rumolo, pizzaiolo campione mondiale del Trofeo Caputo ed il maestro gelatiere Enzo Crivella, che sarà insignito il 2 maggio del Premio “Carciofo d’oro”.
Ad impreziosire il ricco programma sarà una coppia con le “mani in pasta”, ovvero gli chef dei grani Helga Liberto e Vito De Vita.
Saranno loro a guidare i laboratori di panificazione, gli appuntamenti con la fattoria didattica e ad essere gli ospiti fissi delle Tabernae parlanti. Interessante il loro impegno nel valorizzare e riproporre grani autoctoni ormai dimenticati, che stanno ritornando con grande plauso nella loro cucina.
Rimane tappa obbligata e curiosa anche quella con la “Taberna ebbra”, dove il sommelier di Master Wine Andrea Moscariello proporrà gli abbinamenti col vino. Il carciofo bianco è un carciofo inusuale anche sotto questo profilo, bisogna conoscerlo per crederci.
Si rinnova anche l’appuntamento con il contest “Cucina Identità”. Domenica pomeriggio, per 5 dei migliori allievi degli Istituti Alberghieri della provincia di Salerno, sarà possibile confrontarsi su come proporre il carciofo bianco in tavola, attraverso una gara di cucina presieduta dallo chef stellato Vitantonio Lombardo.
Tutte le sere, ed a pranzo l’1, il 2 e 3 maggio, aperte anche le “Tabernae gastronomiche” che permetteranno di degustare le tante declinazioni possibili del bianco del Tanagro.
—————–
I campi sono quasi pronti per regalare ai palati sopraffini la dolcezza e la tenerezza del carciofo bianco della Valle del Tanagro. Presidio Slow Food, questo prodotto rappresenta il territorio che abbraccia i borghi di Auletta, Caggiano, Pertosa e Salvitelle.
Una produzione che con difficoltà varca i confini territoriali, vista la sua modesta quantità, ma che proprio per questo conserva una forte qualità, rappresentando a pieno il vasto patrimonio di biodiversità del nostro stivale.
La coltivazione resta tradizionale ed ancora molto familiare, se non con piccole eccezioni. Ecco perchè la festa del carciofo bianco, che ogni anno riunisce produttori locali ed appassionati, risulta essere un appuntamento ancora più prezioso.
Alla sua sesta edizione “Bianco Tanagro”, organizzata e promossa dalla Pro Loco di Auletta, si conferma come un appuntamento imperdibile sia per chi ama mangiare il carciofo bianco in tutte le sue innumerevoli declinazioni, che per chi ama acquistare prodotti locali, assistere a divertenti show cooking con chef stellati ed addetti ai lavori, nonchè scoprire un territorio ricco di bellezze, esaltato da buona musica folk.
Si parte giovedì 30 aprile – alle 17:30 – ad Auletta (SA), paese dell’olio e dell’ospitalità. Per l’occasione qui si svolgerà anche il 7^ Raduno della Federazione Campeggiatori Campani, ponendo l’accento sul turismo itinerante e di prossimità.
Ad animare il borgo ci saranno gli arcieri ebolitani, permettendo un tuffo nel passato non solo in termini culinari.
Ad aprire le attese “Tabernae parlanti”, il salotto culinario della giornalista enogastronomica Antonella Petitti, sarà lo chef stellato Peppe Stanzione che si racconterà in uno show cooking dedicato al rapporto della cucina d’autore con il grande protagonista: il carciofo bianco. Importanti anche i successivi ospiti d’onore che diverranno ambasciatori di questo fantastico prodotto: Angelo Rumolo, pizzaiolo campione mondiale del Trofeo Caputo ed il maestro gelatiere Enzo Crivella, che sarà insignito il 2 maggio del Premio “Carciofo d’oro”.
Ad impreziosire il ricco programma sarà una coppia con le “mani in pasta”, ovvero gli chef dei grani Helga Liberto e Vito De Vita.
Saranno loro a guidare i laboratori di panificazione, gli appuntamenti con la fattoria didattica e ad essere gli ospiti fissi delle Tabernae parlanti. Interessante il loro impegno nel valorizzare e riproporre grani autoctoni ormai dimenticati, che stanno ritornando con grande plauso nella loro cucina.
Rimane tappa obbligata e curiosa anche quella con la “Taberna ebbra”, dove il sommelier di Master Wine Andrea Moscariello proporrà gli abbinamenti col vino. Il carciofo bianco è un carciofo inusuale anche sotto questo profilo, bisogna conoscerlo per crederci.
Si rinnova anche l’appuntamento con il contest “Cucina Identità”. Domenica pomeriggio, per 5 dei migliori allievi degli Istituti Alberghieri della provincia di Salerno, sarà possibile confrontarsi su come proporre il carciofo bianco in tavola, attraverso una gara di cucina presieduta dallo chef stellato Vitantonio Lombardo.
Tutte le sere, ed a pranzo l’1, il 2 e 3 maggio, aperte anche le “Tabernae gastronomiche” che permetteranno di degustare le tante declinazioni possibili del bianco del Tanagro.

PROGRAMMA BIANCO TANAGRO

—————————-
Giovedi 30 aprile
—————————
Ore 17
_ Arrivo e sistemazione equipaggi in aree predisposte Federazione Campeggiatori Campani per il 7° Raduno “Il Turismo Itinerante in Campania” Auletta & Dintorni
Ore 17:30
_Inaugurazione della VI edizione
_Sfilata ed esibizione Gruppo Folk Aulettese
_Apertura Mercatini
I prodotti della terra e dell’artigianato tipico “Spesa in Campagna”(CIA) e “La Dispensa del Buon Vivere” (Gal Sentieri del Buon Vivere)
Ore 18
_Inaugurazione accampamento degli Arcieri Eboli-Eburum-Evoli
Accampamento con tenda, dimostrazioni di tiro con l’arco, combattimento con spade e giochi di una volta.
_Inaugurazione Mostra disegno grafico “Il carciofo bianco a colori” nei primi 5 anni/Baita del Duca
_ Convegno: “Risorse Alimentari per lo sviluppo territoriale: quali opportunità dall’Europa” a cura del Gal I Sentieri del Buon Vivere
Ore 18:15
_ Spettacolo di Burattini: Jesus – La Casa di Pulcinella
Piazzetta Ingresso “Jesus”
Ore 18:30
_“Tabernae parlanti”
Tra salotto e cucina, chiacchiere e riflessioni su cibo e tradizioni culinarie
presenta la giornalista enogastronomica Antonella Petitti, direttore di Rosmarinonews.it
Vito De Vita, chef dei grani
Peppe Stanzione, chef stellato
Ore 19
_Apertura “Taberna ebbra”
Aperitivo con i vini campani e piccole golosità a base di carciofo bianco. E non si dica che il carciofo è di difficile abbinamento, i segreti li svelerà il sommelier Andrea Moscariello dell’Associazione Master Wine.
Ore 19:15
_ Aperitivo di benvenuto con i Camperisti della Federazione Campeggiatori Campani
Ore 20
_Apertura “Tabernae gastronomiche”
Il carciofo bianco declinato dall’antipasto al dolce
Ore 21
_Esibizione Gruppo di Musica Popolare I Kalimma
————————-
Venerdi 1° Maggio
————————-
Ore 10
_“Invasioni Digitali”
Raduno partecipanti Palazzo Monumentale dello “Jesus”
Visita guidata nel Centro Storico (i partecipanti dovranno armarsi di smartphone, fotocamera o videocamera) a cura dall’associazione Culturale “TanagrArt” .
_Apertura Mercatini
I prodotti della terra e dell’artigianato tipico
Spesa in Campagna”(CIA) e “La Dispensa del Buon Vivere” (Gal Sentieri del Buon Vivere)
Ore 10:30
_Educational “Conoscere Capire Impastare” dedicato alla panificazione a cura degli chef dei grani Helga Liberto e Vito De Vita
Ore 11:30
_Fattoria didattica: alla scoperta del carciofo bianco e degli animali da cortile a cura degli chef dei grani Helga Liberto e Vito De Vita
Ore 12:30
_Apertura “Tabernae gastronomiche”
Il carciofo bianco declinato dall’antipasto al dolce
Ore 18
_Premiazione 5° Concorso Grafico “Il Carciofo Bianco a colori”
P.zza Largo Cappelli “Baita del “Duca”
Consegna attestati e premi, a vincitori e partecipanti, del concorso riservato alle scolaresche.
_Apertura Mercatini
I prodotti della terra e dell’artigianato tipico
Spesa in Campagna”(CIA) e “La Dispensa del Buon Vivere” (Gal Sentieri del Buon Vivere)
Ore 18:30
_“Tabernae parlanti”
Tra salotto e cucina, chiacchiere e riflessioni su cibo e tradizioni culinarie
presenta la giornalista enogastronomica Antonella Petitti, direttore di Rosmarinonews.it
Vito De Vita, chef dei grani
Angelo Rumolo, pizzaiolo campione mondiale XIII Trofeo Caputo
_Apertura “Taberna ebbra”
Aperitivo con i vini campani e piccole golosità a base di carciofo bianco. E non si dica che il carciofo è di difficile abbinamento, i segreti li svelerà il sommelier Andrea Moscariello dell’Associazione Master Wine.
Ore 20
_Apertura “Tabernae gastronomiche”
Il carciofo bianco declinato dall’antipasto al dolce
Ore 21 Esibizione Gruppo di Musica Popolare Tammurriara Clandestina
———————–
Sabato 2 Maggio
———————–
Ore 9
_ Campeggiatori in Tour a Caggiano Visita Castello dei Templari e Centro Storico
Polla Convento Sant’Antonio e Centro Storico
Ore 9:30
_ Arrivo Atleti partecipanti alla “Corsa del Carciofo Bianco Memorial Donato e Francesco”
Ore 10
_Apertura Mercatini
I prodotti della terra e dell’artigianato tipico
Spesa in Campagna”(CIA) e “La Dispensa del Buon Vivere” ( Gal Sentieri del Buon Vivere)
Ore 10:30
_ Partenza Gara “La Corsa del Carciofo Bianco Memoria Donato e Francesco”
Ore 10:30
_Educational “Conoscere Capire Impastare” dedicato alla panificazione a cura degli chef dei grani Helga Liberto e Vito De Vita
Ore 11:30
_Fattoria didattica: alla scoperta del carciofo bianco e degli animali da cortile a cura degli chef dei grani Helga Liberto e Vito De Vita
Ore 17
_Apertura Mercatini
I prodotti della terra e dell’artigianato tipico
Spesa in Campagna”(CIA) e “La Dispensa del Buon Vivere” (Gal Sentieri del Buon Vivere)
Ore 17:30
_Consegna 2°Premio “Carciofo Bianco” a Radio Alfa, Pro Loco Alta Irpinia ( Unpli Avellino) – Pro Loco Pago Veiano (Unpli Benevento) – Pro Loco Parete (Unpli Caserata)- Pro Loco Ottaviano (Unpli Napoli) – Pro Loco Buccino e Unpli Salerno
Ore 19
_“Tabernae parlanti”
Tra salotto e cucina, chiacchiere e riflessioni su cibo e tradizioni culinarie
presenta la giornalista enogastronomica Antonella Petitti, direttore di Rosmarinonews.it
Vito De Vita, chef dei grani
Enzo Crivella, maestro gelatiere
_Apertura “Taberna ebbra”
Aperitivo con i vini campani e piccole golosità a base di carciofo bianco. E non si dica che il carciofo è di difficile abbinamento, i segreti li svelerà il sommelier Andrea Moscariello dell’Associazione Master Wine.
Ore 20
_Apertura “Tabernae gastronomiche”
Il carciofo bianco declinato dall’antipasto al dolce
Ore 21
_Esibizione Gruppo di Musica Popolare “TERRAEMARES”
———————–
Domenica 3 Maggio
———————–
Ore 9
_ I Campeggiatori a fare shopping tra Mercato domenicale e i Mercatini
Ore 10
_Apertura Mercatini
I prodotti della terra e dell’artigianato tipico
Spesa in Campagna”(CIA) e “La Dispensa del Buon Vivere” (Gal Sentieri del Buon Vivere)
Ore 10:30
_Arrivo Partecipanti Raduno Moto e Auto d’Epoca a cura del Club Cinquecento Vallo di Diano
Arrivo partecipanti Moto d’Epoca con la partecipazione del Vespa Club Eboli
Ore 11
_Convegno a cura della Confederazione Italiana Agricoltori dedicato a “La Biodiversità”
Ore 12:30
_Apertura “Tabernae gastronomiche”
Il carciofo bianco declinato dall’antipasto al dolce
Ore 15
_ Il Gal I Sentieri del Buon Vivere in Tour a Bianco Tanagro
Numerosi turisti arriveranno per la visita al Centro Storico e alla manifestazione Bianco Tanagro.
Ore 18
_Gara Culinaria – 2° Contest “Cucina Identità”
Concorso di cucina (a base di carciofo bianco) per 8 giovani cuochi degli Istituti Alberghieri della Provincia di Salerno.
A supervisionare la gara lo chef stellato Vitantonio Lombardo della Locanda Severino di Caggiano (SA)
Presenta la giornalista enogastronomica Antonella Petitti, direttore di Rosmarinonews.it
P.zza Largo Cappelli “Baita del Duca”
_Al termine consegna del “Premio Carciofo d’oro”
Ore 19
_Apertura “Taberna ebbra”
Aperitivo con i vini campani e piccole golosità a base di carciofo bianco. E non si dica che il carciofo è di difficile abbinamento, i segreti li svelerà il sommelier Andrea Moscariello dell’Associazione Master Wine.
Ore 19:30
_”In cucina con”… il carciofo bianco e lo chef stellato Vitantonio Lombardo
Ore 20
_ Consegna Premio vincitore Contest “Cucina Identità”
Ore 20
_Apertura “Tabernae gastronomiche”
Il carciofo bianco declinato dall’antipasto al dolce
Ore 21
_Esibizione Gruppo di Musica Popolare I Briganti degli Alburni
——————-
In dettaglio:
> “Di Vino in Carciofo”
L’Associazione Culturale – Enologica “maSter wine” propone un aperitivo serale a partire dalle 19. Qui i visitatori potranno lasciarsi andare ad un goloso aperitivo, stuzzicando il palato e lasciandosi tentare dal possibilissimo matrimonio tra il carciofo bianco e il vino.
Mescita e spiegazione abbinamenti vini a cura del sommelier Andrea Moscariello che porterà all’attenzione dei visitatori quanto di utile c’è da sapere e da gustare su quest’abbinamento.
> Venerdi 1° Maggio 2015 – “Invasioni Digitali”
Le “Invasioni Digitali” arrivano ad Auletta. Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 10 presso il Palazzo Monumentale dello Jesus; il percorso prevede una visita guidata nel Centro Antico: da Porta Rivellino, uno dei 3 punti di accesso all’antico abitato, ci si inoltrera’ tra suggestivi vicoli, piazze, chiese, palazzi signorili e monumentali del centro storico. Scopo delle Invasioni Digitali è quello di valorizzare il patrimonio artistico-culturale italiano, attraverso l’uso dei nuovi mezzi di comunicazione per attivare nuovi meccanismi di interazione e di fruizione delle proposte culturali del nostro Paese. Il progetto è attivo su scala nazionale, è nato da un’idea di Fabrizio Todisco in collaborazione con la Rete di travel blogger italiani di #iofacciorete, Officina turistica, Instagramers Italia e l’Associazione nazione piccoli musei.
> Alla sua sesta edizione il Concorso Grafico “Il carciofo bianco a colori” destinato alle scolaresche dei paesi circostanti. L’obiettivo è instillare alle giovani generazioni la curiosità e l’interesse verso prodotti identitari come il carciofo bianco, dando contemporaneamente spazio alla loro naturale vena creativa.
> Seconda edizione per la gara di cucina denominata “Cucina Identità” destinata agli allievi degli Istituti Alberghieri italiani. Troppo spesso chef e brigate ignorano la presenza di eccellenze territoriali come il carciofo bianco, complice la grande distribuzione che non può (per sua natura) contemplare produzioni di nicchia.
> Dalla scorsa edizione è partito un Contest Fotografico aperto a tutti i fotografi non professionisti, senza limiti di età e provenienza. Anche qui protagonista il carciofo bianco. Solo con la vera conoscenza si riuscirà ad assicurare un futuro alle piccole realtà rurali ed alle piccole produzioni agricole.
> E’ in corso “Una ricetta per il bianco del basso Tanagro”: così è stato denominato il concorso gastronomico aperto a tutti gli chef professionisti ma anche agli appassionati dei fornelli fino al 30 giugno 2014. Tutti potranno inviare all’organizzazione la propria ricetta col carciofo bianco e concorrere alla presenza nel Ricettario, che sarà pubblicato nel 2015 a cura della giornalista enogastronomica Antonella Petitti, inviando una email a redazione@rosmarinonews.it.
> L’organizzazione ha “costruito” dei pacchetti turistici di due giorni per poter vivere in totale spensieratezza la Festa del Carciofo Bianco di Auletta. Include percorsi in luoghi attrattivi della zona, pernottamento, nonché pranzi e cene. Per informazioni e dettagli: Pro Loco Auletta.
> 7° Raduno F.C.C. Federazione Campeggiatori Campania 30 Aprile – 3 Maggio 2015 “IL TURISMO ITINERANTE IN CAMPANIA” AULETTA & DINTORNI.
organizzazione a cura della Pro Loco Auletta
tel e fax 0975/392234
Infoline 347/9083188
prolocoauletta@tiscali.it
www.festadelcarciofobianco.com
DETTAGLI:
Manifestazione all’aperto con posti a sedere anche al coperto
Disponibile area sosta camper.
Per i partecipanti sconto sul biglietto ingresso alle Grotte dell’Angelo.
Le tabernae gastronomiche resteranno aperte anche a pranzo il 1° , il 2 ed il 3 maggio 2015.
Uscita consigliata per chi proviene da Napoli: Sicignano degli Alburni.
La Redazione di Rosmarinonews.it
Redazione Rosmarinonews.it [redazione@rosmarinonews.it]

——————————-
1/2/3/4 Maggio 2014
——————————–
AULETTA (SA).1- 4/5 Festa del carciofo bianco. Premio Carciofo d’oro a Luciano Pignataro.
AULETTA (SALERNO)
1/2/3/4 Maggio 2014
“5^ festa del Carciofo Bianco”
Mostra Mercato dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato
Inaugurazione 1° Maggio ore 10
Stand Degustativi aperti anche a pranzo 1° e 4 Maggio
Sabato 3 maggio ore 14 Diretta Rai Tg3 Itinerante
Consegna II° Premio Carciofo d’Oro 3 maggio ore 17,30 al giornalista Luciano Pignataro, associato Arga Campania
Manifestazione all’aperto. Disponibile area sosta camper.
Per i partecipanti sconto sul biglietto ingresso alle Grotte dell’Angelo.
Disponibili Parcheggio con Navette.
Gli Stand Degustativi resteranno aperti a “PRANZO” l’1 e 4 Maggio 2014
Organizzatore: Pro Loco Auletta
prolocoauletta@tiscali.it
tel e fax 0975/392234
Infoline 347/9083188 – 389/0631259
www.festadelcarciofobianco.com
5^ Festa del Carciofo Bianco di Auletta (SA)
Tra le numerose attività due contest imperdibili:
uno dedicato ai fotoamatori ed uno agli appassionati di buona cucina
5^ Festa del Carciofo Bianco di Auletta (SA)
Sarà il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro
a ricevere il II^ Carciofo d’Oro
Un riconoscimento dedicato a chi ha contribuito alla crescita culturale, civile e morale del territorio: questa in sintesi la ragion d’essere del Premio Carciofo d’Oro. Assegnato per la prima volta alla memoria del sindaco pescatore Angelo Vassallo, il prossimo 3 maggio – alle ore 17:30 – sarà consegnato al giornalista enogastronomico Luciano Pignataro.
Un riferimento per il mondo del gusto che – in tempi non sospetti – ha saputo cogliere l’importanza della ruralità e del recupero delle tradizioni a tavola, incluse le innumerevoli varietà quasi perdute che l’intera Provincia di Salerno ancora conserva.
Un’occasione per dire “grazie” a tutti coloro i quali si battono per sostenere le proprie radici e lavorano affinchè il mondo rurale viva finalmente il riscatto che merita, dando nuove speranze alle giovani generazioni che in queste piccole realtà dell’entroterra intendono restare a vivere.
All’appuntamento prenderano parte i rappresentanti della Pro Loco di Auletta e dell’UNPLI Campania, l’amministrazione comunale, la giornalista Antonella Petitti e lo chef Vitantonio Lombardo.
A seguire prenderà vita la gara culinaria denominata “Cucina Identità” dedicata alle scuole alberghiere, dove gli esperti presenti potranno degustare le varie interpretazioni del carciofo bianco in cucina e decretare il vincitore 2014 del contest.
L’appuntamento con il ricco programma della quinta edizione della Festa del Carciofo Bianco è ad Auletta, piccolo borgo della Provincia di Salerno, dal 1° al 4 maggio 2014.
—————————–
PROGRAMMA FESTA CARCIOFO BIANCO 2014
————————————-
Giovedi 1° Maggio
Ore 10 Inaugurazione della V edizione
Ore 10 Apertura Stand “Mostra Mercato”
I prodotti della terra e dell’artigianato tipico
Ore 10 “Invasioni Digitali”
Raduno partecipanti Palazzo Monumentale dello “Jesus”
Visita guidata nel Centro Storico (i partecipanti dovranno armarsi di smartphone, fotocamera o videocamera) a cura dall’associazione Culturale “TanagrArt” .
Ore 12 Apertura Stand Degustativi “A Tavola con il Carciofo Bianco”
Ore 15 Arrivo Atleti
Ore 17 Inizio Gara: “La Corsa del Carciofo – Memorial Donato e Francesco”
Ore 17 Apertura stand “Mostra Mercato”
I prodotti della terra e dell’artigianato tipico
Ore 18 Sfilata Gruppo Storico “La Fario del Duca” a cura della Pro Loco Laurino
Ore 19 Apertura “Di Vino in Carciofo”
Uno spazio degustativo dove il solito aperitivo si trasforma in una interessante offerta di vini campani che incontrano piccole golosità a base di carciofo bianco. E non si dica che il carciofo è di difficile abbinamento, i segreti li svelerà il sommelier Andrea Moscariello.
Ore 19 Esibizione Itinerante del Gruppo Folk Aulettese
Ore 20 Apertura Stand Degustativi “A Tavola con il Carciofo Bianco”
Ore 21 Esibizione Gruppo di Musica Popolare “I Briganti e i Bottari degli Alburni”
—————————-
Venerdi 2 Maggio
————————
Ore 17 Apertura stand “Mostra Mercato”
I prodotti della terra e dell’artigianato tipico
Ore 17 Premiazione 4° Concorso Grafico “Il Carciofo Bianco a colori”
P.zza Largo Cappelli “Baita del “Duca”
Consegna attestati e premi, a vincitori e partecipanti, del concorso riservato alle scolaresche di Auletta, Caggiano, Pertosa e Salvitelle.
Ore 18 Spettacolo di Burattini: Jesus – La Casa di Pulcinella
Piazzetta Ingresso “Jesus”
Ore 18 Consegna Premi vincitori 1°Concorso Fotografico “CARCIOFO BIANCO”
Un prodotto identitario, tra passato e futuro.
P.zza Largo Cappelli “Baita del Duca”
Ore 18,30 Dibattito “Il carciofo bianco e le Pro Loco: un’antica risorsa per il futuro”
P.zza Largo Cappelli “Baita del Duca”
Ne parleranno rappresentanti delle Pro Loco e del trimestrale di territorio “TAGS”.
Prenderanno parte al dibattito, tra gli altri:
L’editore Area Blu, Gerardo Diagostino
La prof.ssa Paola Capone
Il Presidente Unpli Salerno Mario De Julis
Modera la giornalista enogastronomica Antonella Petitti
Ore 19 Presentazione Concorso “Una ricetta per il bianco del basso Tanagro”
in corsa dal 1aprile al 31 dicembre 2014 – aperto a tutti: chef professionisti e cuochi quotidiani
P.zza Largo Cappelli “Baita del Duca”
Ore 19 Apertura “Di Vino in Carciofo”
Uno spazio degustativo dove il solito aperitivo si trasforma in una interessante offerta di vini campani che incontrano piccole golosità a base di carciofo bianco. E non si dica che il carciofo è di difficile abbinamento, i segreti li svelerà il sommelier Andrea Moscariello.
Ore 19,30 Apertura stand degustativi “A Tavola con il Carciofo Bianco”
Ore 21 Esibizione Gruppo di Musica Popolare: “A voce d’o popolo”
—————————
Sabato 3 Maggio
————————–
Ore 14 Diretta Rai TG 3 Itinerante condotta dal giornalista Enrico Deuringer
P.zza Largo Cappelli
Ore 17 Apertura stand “Mostra Mercato”
I prodotti della terra e l’artigianato tipico
Ore 17 Consegna Premio “Carciofo Bianco” a Unpli Campania, Tv e Radio Locali, Pro Loco Campane
Ore 17,30 Consegna 2° Premio “Carciofo d’Oro Unpli Campania” al giornalista Luciano Pignataro
Ore 18,30 Gara Culinaria – 1°Contest “Cucina Identità”
Concorso di giovani talenti con l’amore per la cucina.
A supervisionare la gara lo chef stellato Vitantonio Lombardo della Locanda Severino di Caggiano (SA)
Presenta la giornalista enogastronomica Antonella Petitti, direttore di Rosmarinonews.it
P.zza Largo Cappelli “Baita del Duca”
Ore 19 Apertura “Di Vino in Carciofo”
Uno spazio degustativo dove il solito aperitivo si trasforma in una interessante offerta di vini campani che incontrano piccole golosità a base di carciofo bianco. E non si dica che il carciofo è di difficile abbinamento, i segreti li svelerà il sommelier Andrea Moscariello.
Ore 19,15 Stage di danze e percussioni popolari
Ore 19,30 Apertura Stand degustativi “A tavola con il Carciofo Bianco”
Ore 21 Gruppo di Musica Popolare: “Terraemares”
——————————
Domenica 4 Maggio
—————————
Ore 10 Apertura Stand “Mostra Mercato”
I prodotti della terra e l’artigianato tipico
Ore 10,30 Arrivo Partecipanti Raduno Vespe a cura del Vespa Club Eboli
Ore 12 Apertura Stand Degustativi “A Tavola con il Carciofo Bianco”
Ore 16,30 Apertura stand “Mostra Mercato”
I prodotti della terra e l’artigianato tipico
Ore 17 Sfilata per il paese delle “Vespe”
Ore 19 Apertura “Di Vino in Carciofo”
Uno spazio degustativo dove il solito aperitivo si trasforma in una interessante offerta di vini campani che incontrano piccole golosità a base di carciofo bianco. E non si dica che il carciofo è di difficile abbinamento, i segreti li svelerà il sommelier Andrea Moscariello.
Ore 19,30 Apertura Stand Degustativi “A Tavola con il Carciofo Bianco”
Ore 21 Gruppo di Musica Popolare: “7 Bocche”
In dettaglio:
> “Di Vino in Carciofo”
L’Associazione Culturale – Enologica “maSter wine” propone un aperitivo serale a partire dalle 19. Qui i visitatori potranno lasciarsi andare ad un goloso aperitivo, stuzzicando il palato e lasciandosi tentare dal possibilissimo matrimonio tra il carciofo bianco e il vino.
Mescita e spiegazione abbinamenti vini a cura del sommelier Andrea Moscariello che porterà all’attenzione dei visitatori quanto di utile c’è da sapere e da gustare su quest’abbinamento.
> Giovedi 1° Maggio 2014 – “Invasioni Digitali”
Le “Invasioni Digitali” arrivano ad Auletta. Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 10 presso il Palazzo Monumentale dello Jesus; il percorso prevede una visita guidata nel Centro Antico: da Porta Rivellino, uno dei 3 punti di accesso all’antico abitato, ci si inoltrera’ tra suggestivi vicoli, piazze, chiese, palazzi signorili e monumentali del centro storico. Scopo delle Invasioni Digitali è quello di valorizzare il patrimonio artistico-culturale italiano, attraverso l’uso dei nuovi mezzi di comunicazione per attivare nuovi meccanismi di interazione e di fruizione delle proposte culturali del nostro Paese. Il progetto è attivo su scala nazionale, è nato da un’idea di Fabrizio Todisco in collaborazione con la Rete di travel blogger italiani di #iofacciorete, Officina turistica, Instagramers Italia e l’Associazione nazione piccoli musei.
> L’estrazione dei biglietti della “Lotteria del Carciofo Bianco” si terrà domenica 4 Maggio 2014 in Piazza ore 22,30 i numeri dei biglietti estratti saranno pubblicati sul sito www.festadelcarciofobianco.com.
> Alla sua quarta edizione il Concorso Grafico “Il carciofo bianco a colori” destinato alle scolaresche dei paesi circostanti. L’obiettivo è instillare alle giovani generazioni la curiosità e l’interesse verso prodotti identitari come il carciofo bianco, dando contemporaneamente spazio alla loro naturale vena creativa. Di eguale naturale la decisione di dare vita, a partire da questa quinta edizione, ad una gara di cucina denominata “Cucina Identità” destinata agli allievi degli Istituti Alberghieri italiani. Troppo spesso chef e brigate ignorano la presenza di eccellenze territoriali come il carciofo bianco, complice la grande distribuzione che non può (per sua natura) contemplare produzioni di nicchia.
> Da questa edizione è partito un Contest Fotografico aperto a tutti i fotografi non professionisti, senza limiti di età e provenienza. Anche qui protagonista il carciofo bianco. Solo con la vera conoscenza si riuscirà ad assicurare un futuro alle piccole realtà rurali ed alle piccole produzioni agricole.
> “Una ricetta per il bianco del basso Tanagro”: così è stato denominato il concorso gastronomico in corsa dal 1° aprile ed aperto a tutti gli chef professionisti ma anche agli appassionati dei fornelli fino al 31 dicembre 2014. Tutti potranno inviare all’organizzazione la propria ricetta col carciofo bianco e concorrere alla presenza nel Ricettario che sarà pubblicato nel 2015 a cura della giornalista enogastronomica Antonella Petitti.
> L’organizzazione ha “costruito” dei pacchetti turistici di due giorni per poter vivere in totale spensieratezza la Festa del Carciofo Bianco di Auletta. Include percorsi in luoghi attrattivi della zona, pernottamento, nonché pranzi e cene. Per informazioni e dettagli: Pro Loco Auletta.
Organizzatore: Pro Loco Auletta
prolocoauletta@tiscali.it
tel e fax 0975/392234
Infoline 347/9083188
www.festadelcarciofobianco.com
DETTAGLI:
Manifestazione all’aperto.
Disponibile area sosta camper.
Per i partecipanti sconto sul biglietto ingresso alle Grotte dell’Angelo.
Disponibili Parcheggio con Navette.
Gli Stand Degustativi resteranno aperti anche a pranzo il 1° ed il

——————–
14 aprile 2014
——————-
Mancano due settimane alla quinta edizione della Festa del Carciofo Bianco di Auletta ed i preparativi fervono. Ma non tutti sono finalizzati a ciò che accadrà durante la quattro giorni, molta attenzione – difatti – è dedicata ai concorsi.
Il primo – quello fotografico – è rivolto a tutti coloro i quali hanno scattato una foto al carciofo bianco del basso Tanagro. L’intenzione è ritrarlo, in tutti i modi artistici possibili, al fine di raccontarlo al grande pubblico che affluirà ad Auletta i primi di maggio.
Dunque tutti gli appassionati fotografi non professionisti possono inviare le loro creazioni entro il 20 aprile all’indirizzo email prolocoauletta@tiscali.it.
Il primo classsificato vincerà un ingresso per due persone alle Grotte di Pertosa-Auletta in occasione dello spettacolo “L’inferno di Dante”, al secondo e terzo posto andranno cesti di carciofi e tipici.
Il secondo è rivolto agli appassionati di cucina ed agli chef, dunque professionisti e non che si incontreranno nel 2015 nel grande Ricettario del Bianco del Tanagro, una pubblicazione che intende non solo raccontare questo prodotto in tavola, ma che non dimenticherà di raccontare anche tutti gli altri aspetti che lo caratterizzano: specificità agronomiche, organolettiche, ricerche scientifiche ed idee imprenditoriali che lo riguardano.
In questo caso questa sorta di concorso che vedrà pubblicati in questo libro i migliori contributi, prevede la possibilità di inviare la propria ricetta con foto all’indirizzo email redazione@rosmarinonews.it. La pubblicazione sarà curata, difatti, dal direttore del giornale online di settore Rosmarinonews.it, la giornalista Antonella Petitti.
C’è tempo fino al 31 dicembre 2014 per partecipare, mentre si prevede che la pubblicazione sarà presentata in occasione dell’anteprima della Festa del Carciofo Bianco di Auletta 2015.
L’appuntamento con il ricco programma della quinta edizione della Festa del Carciofo Bianco è ad Auletta, piccolo borgo della Provincia di Salerno, dal 1° al 4 maggio 2014.
Alla sua quarta edizione il Concorso Grafico “Il carciofo bianco a colori” destinato alle scolaresche dei paesi circostanti. L’obiettivo è instillare alle giovani generazioni la curiosità e l’interesse verso prodotti identitari come il carciofo bianco, dando contemporaneamente spazio alla loro naturale vena creativa. Di eguale naturale la decisione di dare vita, a partire da questa quinta edizione, ad una gara di cucina denominata “Cucina Identità” destinata agli allievi degli Istituti Alberghieri italiani. Troppo spesso chef e brigate ignorano la presenza di eccellenze territoriali come il carciofo bianco, complice la grande distribuzione che non può (per sua natura) contemplare produzioni di nicchia.
——————–
Da questa edizione è partito un Contest Fotografico aperto a tutti i fotografi non professionisti, senza limiti di età e provenienza. Anche qui protagonista il carciofo bianco. Solo con la vera conoscenza si riuscirà ad assicurare un futuro alle piccole realtà rurali ed alle piccole produzioni agricole.

“Una ricetta per il bianco del basso Tanagro”: così è stato denominato il concorso gastronomico in corsa dal 1° aprile ed aperto a tutti gli chef professionisti ma anche agli appassionati dei fornelli fino al 31 dicembre 2014. Tutti potranno inviare all’organizzazione la propria ricetta col carciofo bianco e concorrere alla presenza nel Ricettario che sarà pubblicato nel 2015 a cura della giornalista enogastronomica Antonella Petitti.

L’organizzazione ha “costruito” dei pacchetti turistici di due giorni per poter vivere in totale spensieratezza la Festa del Carciofo Bianco di Auletta. Include percorsi in luoghi attrattivi della zona, pernottamento, nonché pranzi e cene. Per informazioni e dettagli: Pro Loco Auletta.

Organizzatore: Pro Loco Auletta
prolocoauletta@tiscali.it
tel e fax 0975/392234
Infoline 347/9083188
www.festadelcarciofobianco.com

DETTAGLI:
Manifestazione all’aperto.
Disponibile area sosta camper.
Per i partecipanti sconto sul biglietto ingresso alle Grotte dell’Angelo.
Disponibili Parcheggio con Navette.
Gli Stand Degustativi resteranno aperti anche a pranzo il 1° ed il 4 maggio 2014.

——————–
10 aprile 2014
———————
Auletta è un piccolo borgo della Provincia di Salerno, dal lontano 1131 “Paese dell’olio di oliva e dell’ospitalità”.
Le sue tradizioni si legano in particolar modo ad una cultura contadina, che viene da lontano, dai tempi in cui i nostri nonni uscivano la mattina di buon ora per andare nei campi, quando sicuramente la fatica si faceva sentire, ma la tranquillità, la familiarità e cosa molto importante, la “povertà”, davano comunque un senso di vita diverso ai giorni nostri.
Il paese, a forte vocazione agricola, produce il Carciofo Bianco, che si coltiva anche nei comuni di Pertosa, Caggiano e Salvitelle.

La sua produzione inizia verso la metà di aprile e prosegue fino alla metà di maggio, compresa la raccolta degli esemplari più piccoli, che vengono conservati sott’olio.
E’ un carciofo privo di spine, con grandi infiorescenze, rotonde e globose, di colore molto chiaro tendente all’argento e forate al centro.

Sempre più celebrato dalla stampa specializzata e dagli chef che vantano la sua delicatezza e la sua versatilità, il carciofo bianco è ormai simbolo di una comunità che nella terra cerca il suo futuro.
Ecco perchè ogni anno, è ormai consueto, l’appuntamento con una festa in cui la buona tavola incontra esperti ed appassionati con riflessioni, show cooking con chef legati al territorio ed ampi spazi dedicati ai prodotti tipici ed artigianali.

L’attenzione è comunque tutta focalizzata sul territorio, ad esso è dedicata questa kermesse che non dimentica (oltre alla buona tavola) percorsi turistici, momenti di musica popolare e grandi passioni come la fotografia, il disegno e lo sport.

 Il Carciofo Bianco…FUORI PORTA
Dal 11 al 13 Aprile 2014
La Pro Loco e i produttori del Carciofo Bianco saranno a Ladispoli alla “64^ Sagra del Carciofo Romanesco” dove, per il 9°anno di fila, sarà allestito uno stand di prodotti tipici campani e si prepareranno degustazioni con i prodotti di eccellenza locali tra cui il “Carciofo Bianco”.

Domenica 27 Aprile 2014 – “Anteprima Festa del “Carciofo Bianco”
A Salerno durante la “Fiera del Crocifisso Ritrovato” in P.zza S.Agostino, nello stand dell’Unpli Salerno, i Produttori e la Pro Loco, promuovono il “Carciofo Bianco”, facendolo degustare ai visitatori. Durante la stessa sarà reso noto il programma della 5^ Festa del “Carciofo Bianco” tramite la distribuzione di materiale informativo.

Dal 19 al 30 aprile 2014 – “Settimana enogastronomica”
Si potranno degustare presso gli agli Agriturismi e i Ristoranti dei Comuni di Auletta, Caggiano e Pertosa, menù a base di “Carciofo Bianco”, a tal proposito è stata realizzata una “carta” con tutti i menù proposti dove, gli appassionati “degustatori”, potranno scegliere quello più adatto ai propri gusti.
I ristoranti e gli agriturismi presentano un menù a base di carciofo bianco, al prezzo unico di 20 euro a persona, un’iniziativa che l’anno scorso ha riscontrato un successo inaspettato.

 PROGRAMMA FESTA CARCIOFO BIANCO 2014
Giovedi 1° Maggio
Ore 10 Inaugurazione della V edizione
e Apertura Stand “Mostra Mercato”
I prodotti della terra e dell’artigianato tipico
Ore 10 “Invasioni Digitali”
Raduno partecipanti Palazzo Monumentale dello “Jesus”
Visita guidata nel Centro Storico (i partecipanti dovranno armarsi di smartphone, fotocamera o videocamera) a cura dall’associazione Culturale “TanagrArt” .
Ore 12 Apertura Stand Degustativi “A Tavola con il Carciofo Bianco”
Ore 15 Arrivo Atleti
Ore 17 Inizio Gara: “La Corsa del Carciofo – Memorial Donato e Francesco”
Ore 17 Apertura stand “Mostra Mercato”
I prodotti della terra e dell’artigianato tipico
Ore 18 Sfilata Gruppo Storico “La Fario del Duca” a cura della Pro Loco Laurino
Ore 19 Apertura “Di Vino in Carciofo”
Uno spazio degustativo dove il solito aperitivo si trasforma in una interessante offerta di vini campani che incontrano piccole golosità a base di carciofo bianco.
E non si dica che il carciofo è di difficile abbinamento, i segreti li svelerà il sommelier Andrea Moscariello.
Ore 19 Esibizione Itinerante del Gruppo Folk Aulettese
Ore 20 Apertura Stand Degustativi “A Tavola con il Carciofo Bianco”
Ore 21 Esibizione Gruppo di Musica Popolare “I Briganti e i Bottari degli Alburni”
Venerdi 2 Maggio
Ore 17 Apertura stand “Mostra Mercato”
I prodotti della terra e dell’artigianato tipico
Ore 17 Premiazione 4° Concorso Grafico “Il Carciofo Bianco a colori”
P.zza Largo Cappelli “Baita del “Duca”
Consegna attestati e premi, a vincitori e partecipanti, del concorso riservato alle scolaresche di Auletta, Caggiano, Pertosa e Salvitelle.
Ore 18 Spettacolo di Burattini: Jesus – La Casa di Pulcinella
Piazzetta Ingresso “Jesus”
Ore 18 Consegna Premi vincitori 1°Concorso Fotografico “CARCIOFO BIANCO”
Un prodotto identitario, tra passato e futuro.
P.zza Largo Cappelli “Baita del Duca”
Ore 18,30 Dibattito “Il carciofo bianco e le Pro Loco: un’antica risorsa per il futuro”
P.zza Largo Cappelli “Baita del Duca”
Ne parleranno rappresentanti delle Pro Loco e del trimestrale di territorio “TAGS”.
Prenderanno parte al dibattito, tra gli altri:
– L’editore Area Blu, Gerardo Diagostino
– La prof.ssa Paola Capone
– Il Presidente Unpli Salerno Mario De Julis
Modera la giornalista enogastronomica Antonella Petitti
Ore 19 Presentazione Concorso “Una ricetta per il bianco del basso Tanagro”
in corsa dal 1aprile al 31 dicembre 2014 – aperto a tutti: chef professionisti e cuochi quotidiani
P.zza Largo Cappelli “Baita del Duca”
Ore 19 Apertura “Di Vino in Carciofo”
Uno spazio degustativo dove il solito aperitivo si trasforma in una interessante offerta di vini campani che incontrano piccole golosità a base di carciofo bianco. E non si dica che il carciofo è di difficile abbinamento, i segreti li svelerà il sommelier Andrea Moscariello.
Ore 19,30 Apertura stand degustativi “A Tavola con il Carciofo Bianco”
Ore 21 Esibizione Gruppo di Musica Popolare: “A voce d’o popolo”
Sabato 3 Maggio
Ore 14 Diretta Rai TG 3 Itinerante
P.zza Largo Cappelli
Ore 17 Apertura stand “Mostra Mercato”
I prodotti della terra e l’artigianato tipico
Ore 17 Consegna Premio “Carciofo Bianco” a Unpli Campania, Tv e Radio Locali, Pro Loco Campane
Ore 17,30 Consegna 2° Premio “Carciofo d’Oro Unpli Campania” al giornalista Luciano Pignataro
Ore 18,30 Gara Culinaria – 1°Contest “Cucina Identità”
Concorso di giovani talenti con l’amore per la cucina.
A supervisionare la gara lo chef stellato Vitantonio Lombardo della Locanda Severino di Caggiano (SA)
Presenta la giornalista enogastronomica Antonella Petitti, direttore di Rosmarinonews.it
P.zza Largo Cappelli “Baita del Duca”
Ore 19 Apertura “Di Vino in Carciofo”
Uno spazio degustativo dove il solito aperitivo si trasforma in una interessante offerta di vini campani che incontrano piccole golosità a base di carciofo bianco. E non si dica che il carciofo è di difficile abbinamento, i segreti li svelerà il sommelier Andrea Moscariello.
Ore 19,15 Stage di danze e percussioni popolari
Ore 19,30 Apertura Stand degustativi “A tavola con il Carciofo Bianco”
Ore 21 Gruppo di Musica Popolare: “Terraemares”
Domenica 4 Maggio
Ore 10 Apertura Stand “Mostra Mercato”
I prodotti della terra e l’artigianato tipico
Ore 10,30 Arrivo Partecipanti Raduno Vespe a cura del Vespa Club Eboli
Ore 12 Apertura Stand Degustativi “A Tavola con il Carciofo Bianco”
Ore 16,30 Apertura stand “Mostra Mercato”
I prodotti della terra e l’artigianato tipico
Ore 17 Sfilata per il paese delle “Vespe”
Ore 19 Apertura “Di Vino in Carciofo”
Uno spazio degustativo dove il solito aperitivo si trasforma in una interessante offerta di vini campani che incontrano piccole golosità a base di carciofo bianco. E non si dica che il carciofo è di difficile abbinamento, i segreti li svelerà il sommelier Andrea Moscariello.
Ore 19,30 Apertura Stand Degustativi “A Tavola con il Carciofo Bianco”
Ore 21 Gruppo di Musica Popolare: “7 Bocche”
In dettaglio:
“Di Vino in Carciofo”
L’Associazione Culturale – Enologica “maSter wine” propone un aperitivo serale a partire dalle 19. Qui i visitatori potranno lasciarsi andare ad un goloso aperitivo, stuzzicando il palato e lasciandosi tentare dal possibilissimo matrimonio tra il carciofo bianco e il vino.
Mescita e spiegazione abbinamenti vini a cura del sommelier Andrea Moscariello che porterà all’attenzione dei visitatori quanto di utile c’è da sapere e da gustare su quest’abbinamento.
Giovedi 1° Maggio 2014 – “Invasioni Digitali”
Le “Invasioni Digitali” arrivano ad Auletta. Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 10 presso il Palazzo Monumentale dello Jesus; il percorso prevede una visita guidata nel Centro Antico: da Porta Rivellino, uno dei 3 punti di accesso all’antico abitato, ci si inoltrera’ tra suggestivi vicoli, piazze, chiese, palazzi signorili e monumentali del centro storico.
Scopo delle Invasioni Digitali è quello di valorizzare il patrimonio artistico-culturale italiano, attraverso l’uso dei nuovi mezzi di comunicazione per attivare nuovi meccanismi di interazione e di fruizione delle proposte culturali del nostro Paese. Il progetto è attivo su scala nazionale, è nato da un’idea di Fabrizio Todisco in collaborazione con la Rete di travel blogger italiani di #iofacciorete, Officina turistica, Instagramers Italia e l’Associazione nazione piccoli musei.
L’estrazione dei biglietti della “Lotteria del Carciofo Bianco” si terrà domenica 4 Maggio 2014 in Piazza ore 22,30 i numeri dei biglietti estratti saranno pubblicati sul sito www.festadelcarciofobianco.com.
Alla sua quarta edizione il Concorso Grafico “Il carciofo bianco a colori” destinato alle scolaresche dei paesi circostanti.
L’obiettivo è instillare alle giovani generazioni la curiosità e l’interesse verso prodotti identitari come il carciofo bianco, dando contemporaneamente spazio alla loro naturale vena creativa.
Di eguale naturale la decisione di dare vita, a partire da questa quinta edizione, ad una gara di cucina denominata “Cucina Identità” destinata agli allievi degli Istituti Alberghieri italiani. Troppo spesso chef e brigate ignorano la presenza di eccellenze territoriali come il carciofo bianco, complice la grande distribuzione che non può (per sua natura) contemplare produzioni di nicchia.
Da questa edizione è partito un Contest Fotografico aperto a tutti i fotografi non professionisti, senza limiti di età e provenienza. Anche qui protagonista il carciofo bianco. Solo con la vera conoscenza si riuscirà ad assicurare un futuro alle piccole realtà rurali ed alle piccole produzioni agricole.
“Una ricetta per il bianco del basso Tanagro”: così è stato denominato il concorso gastronomico in corsa dal 1° aprile ed aperto a tutti gli chef professionisti ma anche agli appassionati dei fornelli fino al 31 dicembre 2014.
Tutti potranno inviare all’organizzazione la propria ricetta col carciofo bianco e concorrere alla presenza nel Ricettario che sarà pubblicato nel 2015 a cura della giornalista enogastronomica Antonella Petitti.
L’organizzazione ha “costruito” dei pacchetti turistici di due giorni per poter vivere in totale spensieratezza la Festa del Carciofo Bianco di Auletta.
Include percorsi in luoghi attrattivi della zona, pernottamento, nonché pranzi e cene.
Per informazioni e dettagli: Pro Loco Auletta.
Organizzatore: Pro Loco Auletta
prolocoauletta@tiscali.it
tel e fax 0975/392234
Infoline 347/9083188
www.festadelcarciofobianco.com
DETTAGLI:
Manifestazione all’aperto.
Disponibile area sosta camper.
Per i partecipanti sconto sul biglietto ingresso alle Grotte dell’Angelo.
Disponibili Parcheggio con Navette.
Gli Stand Degustativi resteranno aperti anche a pranzo il 1° ed il 4 maggio 2014.

LA NOTA
——————————
Gentili amici e colleghi,
il primo w-end di maggio vedrà protagonista un prodotto fortemente identitario e dalle importanti caratteristiche organolettiche: il carciofo bianco del Basso Tanagro.
La festa che si svolgerà ad Auletta, piccolo borgo della provincia salernitana, alternerà momenti gioviali a riflessioni tematiche con esperti, degustazioni e menù completamente a base di carciofo bianco.
Inclusi percorsi culturali e storici per chi al gusto abbina volentieri passeggiate ed inattese scoperte. Qualora desideraste ricevere qualche foto, non esitate a contattarci.
Speriamo possiate dedicare spazio alla notizia, buon lavoro.
In allegato:
– il comunicato (in versione pdf e word)
– la locandina dell’evento

La Redazione di Rosmarinonews.it
Redazione Rosmarinonews.it [redazione@rosmarinonews.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *