CAMPANIA: VIA LE ECOBALLE,sopralluogo in località Ponteselice Marcianise nel sito completamente liberato dalle ecoballe. DICHIARAZIONE DEL VICE PRESIDENTE DELLA REGIONE FULVIO BONAVITACOLA: 500.000 tonnellate vanno via
LIBERATA LA DISCARICA DI ECOBALLE DI MARCIANISE
SOPRALLUOGO DEL PRESIDENTE DE LUCA

Giovedì 1° dicembre, alle ore 11, il Presidente Vincenzo De Luca a Marcianise (CE) in località Ponteselice (area industriale/depuratore), per un sopralluogo nel sito completamente liberato dalle ecoballe.
————————————————
8 giugno 2016 – Ecoballe, nessun fermo a Taverna del Re Dal 20 giugno i trasferimenti via mare
Interpellati sull’andamento delle operazioni di cantiere per la rimozione delle ecoballe in Villa Literno, i responsabili tecnici della Ditta Vibeco hanno riferito quanto segue :
“In relazione a notizie di agenzia circolate nelle ultime ore sul tema ecoballe si precisa che le operazioni non hanno subito alcun fermo di cantiere. C’è stato solo un rallentamento delle operazioni di carico in corrispondenza del ponte dell’ultimo fine settimana perché i mezzi non avrebbero potuto circolare in autostrada. Nel periodo compreso fra il 7 ed il 12 era previsto un rallentamento delle operazioni in attesa delle verifiche effettuate dagli impianti destinatari dei primi carichi sulle caratteristiche dei rifiuti ricevuti al fine di calibrare i quantitativi di successivo ricevimento e lavorazione di recupero. Peraltro proprio in questi stessi giorni si stanno completando le operazioni di rodaggio e collaudo operativo delle macchine imballatrici in quanto tutte nuove di zecca. Nel frattempo si stanno perfezionando le autorizzazioni dei paesi europei ( Spagna e Portogallo ) di destinazione finale.Il tutto si completerà entro pochi giorni e dal 20 giugno inizieranno i carichi a regime destinati a trasporto via mare. Le operazioni a regime prevedono lavorazioni per 500 tonnellate al giorno. Si prevede di rispettare puntualmente gli impegni contrattuali assunti con la Regione Campania, che stabiliscono in 18 mesi il termine di completamento delle operazioni afferenti il lotto aggiudicato”.
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385 e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it
—————————————————————–
2 giugno 2016 – ECOBALLE, DICHIARAZIONE DEL VICEPRESIDENTE BONAVITACOLA
Dichiarazione del Vicepresidente della Giunta Regionale Fulvio Bonavitacola:
“Ogni giorno che passa ci consente di vivere fatti nuovi, a volta straordinari. Ma ci costringe anche a stanche e noiose ripetizioni del già visto. Tra i fatti nuovi e straordinari rientra l’evento di ieri mattina a Villa Literno. Nelle ripetizioni rientrano i cinguettii di Caldoro. Egli si vanta di aver spostato 200.000 tonnellate di ecoballe in cinque anni. Dimentica di precisare che le ecoballe sono state spostate di pochi metri dal piazzale di stoccaggio di Acerra al Termovalizzatore di Acerra, impianto che può beneficiare degli incentivi Cip 6 a carico della bolletta elettrica e che, per tale motivo, non pratica tariffe ordinarie di mercato. Dimentica di dire che al ritmo di 200.000 ogni cinque anni impiegheremmo 28 anni per svuotare i siti. Dimentica di riconoscere che il costo di smaltimento offerto dalle imprese aggiudicatarie dei lotti banditi oggi dalla Regione è pienamente in linea con le attuali tariffe nazionali ed europee. C’è chi cinguetta come può. Ma, per fortuna, mentre altri cinguettano c’è chi pensa a lavorare. Ed a costruire fatti nuovi e straordinari, che fino a poco fa sembravano appartenere al mondo dei sogni”.
————————————————-
28 maggio 2016 – PIANO RIFIUTI, VIA ALLA RIMOZIONE DELLE ECOBALLE LUNEDI’ LA PARTENZA DEI PRIMI CARICHI DA TAVERNA DEL RE Rettifica orario: Conferenza stampa alle ore 10,30 nel sito di stoccaggio
Via all’operazione di rimozione delle ecoballe in Campania. Lunedi prossimo, 30 maggio alle ore 10,30, nel sito di stoccaggio di Taverna del Re (tra Giugliano e Villa Literno) si entra nella fase operativa del piano di smaltimento reso possibile dalla sinergia tra la Regione Campania e il governo nazionale. In occasione dei primi carichi, il Presidente della Regione Vincenzo De Luca terrà una conferenza stampa all’interno del sito di Taverna del Re.Nota per gli organi di informazione:
In considerazione dei possibili disagi per raggiungere la provinciale 131 e il punto esatto del cantiere di carico delle ecoballe, in collaborazione con l’Eav, la Regione mette a disposizione di giornalisti e operatori un bus-navetta che partirà alle ore 9,30 da Palazzo Santa Lucia (lato via Orsini) per raggiungere Taverna del Re.
—————————————————————
18 marzo 2016 – VIA LE ECOBALLE, DICHIARAZIONE DEL VICE PRESIDENTE DELLA REGIONE FULVIO BONAVITACOLA
Dichiarazione del Vice Presidente della Giunta Regionale Fulvio Bonavitacola:
“L’invidia continua a dominare le affermazioni dell’ex presidente Stefano Caldoro sul tema ecoballe. Invece di compiacersi da campano che 500.000 tonnellate vanno via, la spara nel mucchio in modo scomposto e platealmente fuori tono.
Le 200.000 tonnellate di cui egli parla sono state conferite al Termovalorizzatore di Acerra in cinque anni. Con quel ritmo per rimuovere 5.600.000 tonnellate occorrono 23 anni. Il Termovalorizzatore di Acerra gode degli incentivi Cip6 pagati con la bolletta elettrica. Quindi ha potuto praticare costi d’incenerimento non di mercato, perché finanziato da altre risorse pubbliche. L’attuale amministrazione, rinunciando ai Termovalorizzatori ed ai fondi Cip 6 già previsti, ha fatto risparmiare risorse pubbliche per oltre 700 milioni di euro. Quindi più di quello che spenderemo per risolvere l’intero problema in quattro anni. Del resto, vorrei spiegare a Caldoro che se in una gara si vince col 3% di ribasso vuol dire che non c’è grasso che cola e che i costi sono stati calcolati alla perfezione, senza consentire speculazioni a nessuno. In quale altra parte d’Italia si aggiudicano gare col 3% di ribasso ?
Nonostante l’avvicinarsi della primavera Caldoro continua a cinguettare malissimo”.

[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385 e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *