BELLENDA OSPITA LA PRESENTAZIONE DI “EFFERVESCENZE: STORIE E INTERPRETI DI VINI VIVI” Il nuovo libro di Massimo Zanichelli dedicato ai vini frizzanti “ancestrali” verrà presentato presso l’azienda il 12 ottobre 2017
I vini prodotti con il metodo ancestrale sono tra i fiori all’occhiello, il cuore della produzione artigianale, di Bellenda. Per questo motivo l’azienda trevigiana ha deciso di presentare il nuovo libro di Massimo Zanichelli, dal titolo “Effervescenze”, giovedì 12 ottobre alle 19, nello spazio di Cucina Madre, il luogo di Bellenda dedicato agli eventi legati al vino e al cibo (Via Gaetano Giardino, 90 – 31029 Vittorio Veneto). 
Tutti i principali vini frizzanti prodotti con il metodo secolare della rifermentazione in bottiglia vengono per la prima volta raccontati da Massimo Zanichelli, noto wine writer, degustatore e documentarista, per molti anni tra le principali firme della “Guida Vini d’Italia” l’Espresso. 
In un presente dove la produzione dei frizzanti “sur lie” si sta estendendo a macchia d’olio lungo tutta la Penisola, Effervescenze racconta i territori tradizionali – quelli storici e vocati – attraverso incontri, dialoghi, assaggi, alla ricerca dell’espressione più autentica del frizzante “con il fondo”.
“Da molti anni Bellenda si è impegnata nella ricerca relativa ai vini del territorio rifermentati in bottiglia. Una strada ricca di imprevisti ma anche piena di soddisfazioni per le scoperte che si rinnovano a ogni vendemmia in questa materia sempre viva che sono i vini rifermentati in bottiglia. Essere presenti nel libro di Massimo Zanichelli, che richiama prepotentemente l’epico “Vino al Vino” di Mario Soldati, è per tutti noi una grande soddisfazione e la conferma che aver intrapreso questa ricerca è stata una scelta giusta” spiega Umberto Cosmo.
Effervescenze non è però una guida, ma un libro “on the road” che racconta gli scenari naturali, i principali territori, gli interpreti più significativi e i vini più avvincenti di una tradizione rurale troppo presto dimenticata e ora al centro di un rinnovato interesse.
Nel libro il Colfóndo trevigiano sarà assieme ai Lambruschi emiliani che da Modena arrivano fino a Parma, passando per il Reggiano, così come la Malvasia di Candia aromatica e l’Ortrugo del Piacentino, la Spergola reggiana, il Trebbiano di Spagna modenese, ma anche il Lambrusco Mantovano. il Gutturnio piacentino, la Bonarda d’Oltrepò, il mitico Barbacarlo.
“Guardati con occhio un po’ sufficiente dalla critica come dagli enofili più snob, questi vini sono semplici o disimpegnati solo all’apparenza: eclettici come pochi altri negli abbinamenti a tavola e fortemente legati alle radici del loro territorio, di cui sono storici portavoce, rappresentano non solo la quintessenza del vino popolare ma anche l’espressione di un’enologia autoctona ed emozionante” racconta Zanichelli. 
Durante la presentazione ci sarà spazio anche per la degustazione dei vini di cui si parlerà: accanto a quelli aziendali di Bellenda ne figureranno altri presenti nel libro e provenienti da altre zone.
Massimo Zanichelli
Wine writer, degustatore professionista e documentarista del vino, Massimo Zanichelli ha lavorato per il Gruppo Editoriale l’Espresso, firmando la celebre rubrica sul vino del settimanale l’Espresso dal 2003 al 2016 e la guida I Vini d’Italia fin dalla sua nascita (2002-2016). Ha curato le pubblicazioni di Go Wine, ha scritto per le riviste «Ex Vinis», «Grand Gourmet» e «Mood», redatto il Nuovo repertorio Veronelli dei vini italiani (2005) e I grandi cru del Soave (2008). Scrive sul portale L’AcquaBuona
Massimo Zanichelli, Effervescenze. Storie e interpreti di vini vivi, Bietti
(pp. 490, € 25, con inserto fotografico) 
Alla presentazione il libro sarà disponibile al prezzo promozionale di € 20.
Per accrediti stampa: ABSIT DAILY, press@absitdaily.it – +39 3489225278 (Agnese)
Bellenda srl – Via Gaetano Giardino, 90 – 31029 Carpesica (TV) – +39 0438 920025 – www.bellenda.it
Ufficio stampa: ABSIT DAILY – press@absitdaily.it / +39 3489225278

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *