Valori e Valore della patata
• In occasione della presentazione del nuovo volume “la patata” della collana “Coltura&Cultura”
• Giornalisti, esponenti della filiera agroalimentare e produttori “fanno sistema” a sostegno della pataticoltura italiana

Budrio, 19 maggio 2011 – Che le patate piacciano non è cosa nuova, ma che ad apprezzarle siano oltre 80 giornalisti, 104 autori, di cui 40 esponenti della filiera, e alcune centinaia di produttori, questa è una novità.
Il 16 e 17 maggio 2011 si è riunita a Budrio (BO) l’intera filiera, con rappresentanti provenienti da tutta Italia, per celebrare i valori e il valore della patata, in occasione della presentazione del volume “la patata”, 13° titolo di “Coltura&Cultura”. Il nuovo volume, dedicato alla memoria di Carlo Cannella, autore e ispiratore della collana, è stato coordinato dal giornalista e scrittore Giancarlo Roversi e dal ricercatore Luigi Frusciante, Università di Napoli Federico II.
Le due giornate hanno visto una massiccia presenza mediatica che si è interfacciata “in campo” con gli specialisti della pataticoltura italiana presso aziende altamente qualificate ed in pubblico con l’ intera filiera. “Il nostro impegno nella comunicazione dell’agricoltura vera e della sostenibilità nei fatti – ha affermato Frank Terhorst, Amministratore Delegato di Bayer CropScience in Italia – ha visto realizzato, in queste due giornate, l’ambizioso obiettivo di avvicinare la stampa alla filiera pataticola italiana, per sostenere la conoscenza e la formazione degli imprenditori agricoli.
Tutto questo in un momento felice in cui cresce l’interesse e l’occupazione dei giovani in agricoltura, e la consapevolezza dei media sul valore dell’innovazione in agricoltura, al pari di altri settori, per uno sviluppo realmente sostenibile.”
Messaggi ripresi da Paolo Bruni, presidente di COGECA, che afferma “Per immaginare un’agricoltura sostenibile dobbiamo pensare ad un triangolo dove ai due lati troviamo la società e l’ambiente ma alla base c’è l’economia. E fare sistema, perché i valori della patata si traducano in reale valore per i produttori”.
E da Tiberio Rabboni, Assessore Agricoltura della Regione Emilia Romagna, che prosegue dicendo “Continua l’impegno verso il comparto con leggi regionali specifiche e il finanziamento di un progetto di filiera e proponendo future misure di sostegno alla pataticoltura italiana nell’ambito dell’adempimento di normative europee”.
Il grande traguardo raggiunto è aver superato il divario che divide il mondo della produzione e della ricerca dal consumatore, reso possibile dai momenti di comunicazione e cultura di una rappresentanza dei 104 autori, come Luca Goldoni, celebrato scrittore, Paolo Villoresi De Loche, presidente di Italian Cooking Forum di New York, Giovanni Ballarini, Presidente dell’Accademia Nazionale della Cucina e Marco Spagnoli, giornalista e critico cinematografico.
A conferma che la patata non è una semplice commodity, ma la straordinaria interprete dei prosceni più disparati: dal cinema, al fumetto, alla moda, alla fotografia, dall’arte figurativa, al costume, alla letteratura, e così via, per offrire nuovi stimoli di comunicazione agli addetti ai lavori e nuovi motivi di attrattiva per i consumatori.
Un prodotto altamente versatile che ha accompagnato l’uomo nella storia, da vero oro degli Inca a prelibatezza dei re, e la scienza nel progresso, attraverso la ricerca che spazia dal campo agronomico, a quello medico e nutrizionale, a quello delle energie rinnovabili, per assicurare la sicurezza di cibo per tutti e la diversificazione dei prodotti offerti al mercato.
“Con “la patata” – ha dichiarato Renzo Angelini, Technical Management & Communications Head di Bayer CropScience in Italia – la pluralità degli autori ha saputo dimostrare la centralità dell’agricoltura oltre l’aspetto produttivo e la reale possibilità di fare sistema tra ricercatori, produttori e comunicatori, senza dimenticare la preziosa collaborazione della ristorazione, rappresentata dalle 50 ricette descritte da altrettanti chef italiani.“
Bayer CropScience, una consociata di Bayer AG, è una delle società leader per volume d’affari e per innovazione nelle tecnologie applicate all’agricoltura ed è presente in più di 120 Paesi. Bayer CropScience nel nostro Paese include le aree della protezione delle colture (Crop Protection) e delle scienze ambientali (Environmental Science).
Alcuni concetti guida dell’attività di Bayer CropScience sottolineano che senza spirito creativo non c’è innovazione e senza conoscenza o condivisione l’innovazione non si diffonde.
Alla base di questi principi stanno le numerose e diversificate attività che da anni Bayer CropScience porta avanti per contribuire alla crescita professionale degli operatori del settore agricolo.
Ogni anno l’azienda organizza incontri e varie iniziative durante i quali è lasciato largo spazio all’aggiornamento tecnico-scientifico sui temi di attualità in collaborazione con esperti del mondo universitario, della ricerca, della produzione e della distribuzione.
Contatti:
Daniele Rosa, phone: +39 02. 3978 2376
E-mail: daniele.rosa.dr@bayer.com
Paola Sidoti, phone: + 39 02 3972 3681
E-mail: paola.sidoti@bayer.com
Paola Orfino, phone: + 39 02 3972 2390
E-mail: paola.orfino@bayer.com
Manuela Casaleggi, phone: + 39 02 3972 2421
E-mail: manuela.casaleggi@bayer.com
Maggiori informazioni su http://crop.bayercropscience.it
ITA-BCS-201-0341
———————————
17 maggio 2011, ore 09:30
———————————-
Valori e Valore della patata
sede Patfrut, via dell’Artigianato 7, Budrio – Bologna
Il tubero più importante del mondo, la patata, ha finalmente una rivalutazione a 360°.

928 pagine, 104 autori, oltre 1800 immagini per dare il benvenuto al 13° volume della collana Coltura&Cultura
“la patata” in occasione dell’evento

L’evento sarà preceduto dalla conferenza stampa il giorno 16 maggio 2011 alle ore 18:00, in sede da definirsi.

I giornalisti accreditati potranno incontare gli autori e alcune importanti aziende produttrici e trasformatrici, sia in campo che nei settori di lavorazione, per avere chiarimenti e delucidazioni sugli aspetti meno noti del settore.

Al fine di un’ ottimale organizzazione, Ti chiediamo di farci pervenire l’accredito e di dare diffusione dell’evento.

INFO
Daniele Rosa
Direttore Comunicazione
Paola Sidoti
Responsabile Comunicazione
Bayer in Italia
Bayer CropScience in Italia

Contatti – Comunicazione Bayer

CropScience in Italia :
Paola Orfino Phone: +39.02.3972.2390
Mobile: 335 1846335
EMail: paola.orfino@bayer.com

———————-
Comunicazione
Manuela Casaleggi
Phone: +39.02.3972.2421
Mobile: +39.348. 0904806
Fax: +39 02 3972 4027
EMail: manuela.casaleggi@bayer.com
————————-
Bayer CropScience s.r.l.
società unipersonale
Direzione e coordinamento: Bayer CropScience AG, D-40789, Monheim am Rhein (Germany)
Sede legale: I-20156 Milano (Italy) – Viale Certosa 130
Capitale sociale: euro 45.138.390 interamente versato
Codice Fiscale e Registro Imprese di Milano: 005.0690.0018
R.E.A. della C.C.I.A.A. di Milano: 1.458.675 – Partita I.V.A.: 113.3475.0152
www.bayercropscience.it

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *