EVENTI SLOW FOOD MAGGIO 2013

CALABRIA, SOVERATO: 30 maggio 2013
————————–
CALABRIA, SOVERATO: A TEATRO CON GUSTO
I giovedì “Aperitivo piu evento” ,al teatro comunale di Soverato in via Amirante .
Prossimo appuntamento giovedì 30 maggio

Dopo i primi tre eventi, ora il via per l’ultimo appuntamento del 30 Maggio, che aprirà con la mostra di Dorella Gigliotti “corpi e colori nel tango argentino.
Nei suoi quadri c’è la voglia di far uscire l’estremo dei sensi di ognuno di noi: il tatto, il respiro, lo sguardo, l’abbraccio.
Si uniranno ai corpi e i colori del tango argentino anche i suoni e il palato, in un’ unico evento cui saranno abbinate le degustazioni con la “cupeta” di Montepaone ( a base di miele, sesamo, mandorle, vino cotto e scorza di agrumi) e il passito
“stretto” della casa Criserà, tratto da uve di greco bianco e moscato d’Alessandria (zibibbo locale), prodotto nei vigneti a gradoni affacciati sullo Stretto.
Una serata di tanghi e milonghe in cui protagonisti saranno i tangueri calabresi a partire da Dorella Gigliotti e Plume Fontaine – organizzata da React, la residenza teatrale di Soverato in collaborazione con il maestro Ciccio Aiello e la sua Scuola di tango argentino calabriatango itinerante. (www.calabriatango.it).
Nelle degustazioni e nella milonga si ripetera’ la magia delle sensazioni forti ed intense,secondo la formula originale collaudata di “Teatro con gusto: Aperitivo più evento”, che ha visto la condotta Slow food Soverato Versante Jonico, collaborare con la residenza teatrale.
Inizio degustazioni ore 19,30 , Spettacolo dalle 20,00 in poi

ENTRATA TUTTO INCLUSO
10,00 EURO
per i soci SLOW FOOD 8,00 EURO
Per tutte le altre info
INFO@REACT-THEATER.IT
WWW.REACT-THEATER.IT
WWW.FACEBOOK.IT/REACTTHEATER
@REACTTHEATER (TWITTER)
PER INFO CELL. 3294018888
da: gigliotropeano@libero.it

—————————–
CALABRIA, SOVERATO: 27 maggio 2013
————————-
SLOW FOOD DAY – Abbiamo festeggiato slow food Day tema LO SPRECO ALIMENTARE. in due tempi, anzi 3
Il primo appuntamento,di preparazione sul tema dello spreco alimentare è stato quello della partecipazione ai lavori del convegno della Fidapa, il 14 maggio a Soverato , dove abbiamo parlato di Spreco alimentare con Francesco Mele, responsabile di slow Food Italia.
Il secondo appuntamento 25 maggio nella giornata della festa ,l’abbiamo dedicato ad un momento culturale di alto profilo con un convegno che si è svolto a Satriano al teatro La Bicocca.
Dopo i saluti del sindaco Michele Drosi che si è soffermato sull’importanza di valorizzare le piccole produzioni locali, c’è stata l’introduzione del fiduciario Luigi Tropeano sul significato della festa promossa da slow food in 300 piazze d’Italia, e sulla panoramica degli aspetti che portano allo spreco alimentare fin dalla fase di produzione agricola,non tralasciando le fasi dedicate alla spesa ed alla preparazione in cucina.
Attraverso le comunicazioni dei relatori sì e’ potuto capire il forte legame che la terra di Calabria ha con il mondo e la cultura Greca e Romana, in termini di abitudini alimentari e di preparazioni culinarie che finora ci hanno salvato più che in altre regioni dallo Spreco alimentare. Interessanti le relazioni del prof Di Lorio e del dr Santopolo soprattutto sull’importanza dell’olio , dei cereali , dei legumi e della preparazione del pane. Una serie di aneddoti e di modi di dire popolari ci ha fatto riflettere sulla sacralità del cibo e sul suo valore culturale ed identitario. Si è anche parlato di Spreco economico da combattere, secondo l’affermazione del prof Cantaffa , responsabile dell’AIC ( associazione italiana celiachia) , che ha fatto notare che sarebbe più equo allargare l’offerta di prodotti senza glutine in più punti vendita controllati, anziché privilegiare le lobby delle farmacie con le schede di rimborso/acquisto, perché non si capisce come mai questi prodotti in farmacia hanno costi elevatissimi, nonostante ora siano presenti in misura più alta nel mercato.
Questa osservazione, ha fatto maturare una proposta avanzata nelle conclusioni dalla consigliera nazionale slow food, Marisa Gigliotti: dedicare terreni per la coltivazione del TEF, un cereale con chicchi piccoli e che non presenta glutine.
L’altra proposta, lanciata in apertura da Luigi Tropeano è quella della sottoscrizione della Carta Spreco Zero. Ripresa nelle conclusioni ha registrato l’interesse del sindaco, che si è dichiarato disponibile ad approfondire l’argomento e a portarlo all’attenzione della giunta , insieme alla proposta di Orto scolastico, prefigurando un ‘apertura verso i temi più significativi di Slow food.
Soddisfatti per la concretezza dei lavori del convegno, la serata condotta dai soci del comitato direttivo della condotta Slow food Soverato Versante Jonico( Michele Devita, Carmelo Cuzzocrea,Luigi Tropeano, Marisa Gigliotti, Piero Martelli,Lucia Vaccaro), si è conclusa con una degustazione in piazza .
Sui tavoli: il pane di Maio,
aromatizzato con i fiori di sambuco, offerto dall’associazione Culturale Olivadese, che ha riportato l’attenzione sull’importanza della stagionalità .
Altri sapori identitari sono stati l’olio , delle colline del versante Jonico, i pecorini di piccoli produttori locali e le conserve di ortaggi sottolio. Ma anche il pane ed i dolci senza glutine, portati dall’associazione AIC.
Nel pentolone, posto sul tavolo, sono stati raccolti i suggerimenti dei presenti sui rimedi e sui consigli popolari in tema di lotta allo spreco alimentare.
Il terzo appuntamento domenica 26 ,rilassante ed in piena aria di festa, si è svolto con la partecipazione a cantine aperte presso l’azienda Casa Ponziana a Riace Marina , dove la titolare Caterina Salerno ha accolto gli ospiti per la degustazione dei suoi vini.
La giornata è stata aperta con la passeggiata nel centro storico di Riace, già oggetto di una visita dei soci della condotta slow food lo scorso anno. Anche in questa occasione si è potuto apprezzare la bellezza dell’ambiente con i suoi orti terrazzati e del centro storico con le botteghe artigianali e la rivitalizzazione dei tanti nuovi abitanti di provenienza straniera. Ma soprattutto si è potuto ammirare la pulizia delle stradine dove al posto dei nauseabondi cassonetti che ammorbano l’aria di tante città, fanno bella mostra i piccoli contenitori in legno per la raccolta differenziata, che vengono poi prelevati con i carretti tirati dagli asini. Un bell’esempio che dovrebbe essere riproposto in altre realtà.
La visita ai ruderi del castello di San Fili ed al vigneto di casa Ponziana nella collina in territorio di Stignano ha preceduto la sosta a pranzo. In piena sintonia con la giornata di cantine aperte, condivisa con la condotta slow food Soverato Versante Jonico sui temi dello spreco alimentare, Caterina Salerno ha fatto assaggiare alcuni piatti tratti dal ricettario degli avanzi: la frittata di pasta, le frittelle con le bucce delle patate, la verdura spontanea dei campi cucinata con i fagioli, il pane aromatizzato con i fiori di sambuco. Ma anche la presentazione in piccole porzioni con il servizio individuale a buffet, ha garantito una giusta somministrazione evitando ulteriori sprechi.
I vini in degustazione:il bianco Agape , il rosato Himeros, il rosso Philos,tutti ottenuti con uve biologiche e con vitigni del territorio( gaglioppo, calabrese, greco nero, mantonico).
Il tutto accompagnato da un intrattenimento musicale con brani della tradizione popolare.
slowfoodsoverato@libero.it

————————–
CAMPANIA Napoli: 25 maggio 2013
————————–
SLOW FOOD DAY 2013
Le Comunità campane di Terra Madre
a Città della Scienza
Quattro Condotte Slow Food della Provincia di Napoli,
riunite per lo Slow Food Day, a sostegno di Città della Scienza.
—-
Sabato 25 maggio dalle ore 10,00 alle ore 19,30 presso la sede di Città della Scienza (Napoli, Via Coroglio 104) le Condotte Slow Food Napoli, Campi Flegrei, Vesuvio e Agro Nolano presentano “Racconti dalla Biodiversità” un appuntamento “verso il Mercato della Terra” con i prodotti delle Comunità del Cibo e dei Presìdi di Slow Food Campania e Basilicata.
L’appuntamento, inserito nelle iniziative dello Slow Food Day, l’evento nazionale promosso da Slow Food Italia per scendere nelle piazze italiane e incontrare soci e simpatizzanti dell’Associazione, assume a Napoli un carattere forte incontrando Città della Scienza, recentemente riaperta dopo l’incendio che ne devastò lo Science Centre lo scorso 4 marzo. I produttori presenti al Mercato destineranno una parte del ricavato delle vendite alla ricostruzione di Città della Scienza e, per la stessa causa, sarà eccezionalmente previsto un costo d’ingresso all’evento pari a 1 euro per tutti i visitatori, eccetto bambini e ragazzi fino a 10 anni.
Nell’area dedicata al Mercato saranno presenti le Comunità del Cibo della Cicerchia Flegrea, dei Parulani Napoletani e del Real Bosco di Capodimonte. Due gli appuntamenti didattici: alle 10,30 un Laboratorio del Gusto sul Latte Nobile dell’Appennino Campano, Presidio Slow Food e alle 11,30 un incontro ludico-didattico dal titolo “Sprecare non conviene”.
Lo Slow Food Day 2013 sarà dedicato alla lotta agli sprechi, nel pieno rispetto dell’Anno Europeo a essa dedicato. Per informazioni, è a disposizione il sito web www.slowfood.it.
Per le iniziative campane, è possibile scrivere all’indirizzo email info@slowfoodcampania.com

—————————
CAMPANIA 25 maggio 2013
—————————–
SLOW FOOD DAY 2013
Il 25 maggio Slow Food in piazza
Anche in Campania tante iniziative
per promuovere la lotta agli sprechi alimentari.
Sabato 25 maggio si celebra in tutta Italia lo Slow Food Day, un appuntamento nato nel 2011 e ormai consolidato grazie al quale le Condotte Slow Food si fanno conoscere scendendo in piazza a raccontare le loro storie e le loro esperienze. Nell’Anno Europeo della Lotta agli Sprechi, gli appuntamenti non potevano che essere dedicati a questo tema, verso il quale l’Associazione è estremamente sensibile.
«Saremo nelle piazze – afferma Gaetano Pascale, Presidente Slow Food Campania – per promuovere e sensibilizzare le persone verso modelli di utilizzazione del cibo più virtuosi, a cominciare dalla lotta agli sprechi. Ma anche per affermare la necessità di sostenere quegli agricoltori che lottano quotidianamente una battaglia impari contro le multinazionali del cibo e contro sistemi di illegalità nelle filiere alimentari».
Tanti gli appuntamenti in Campania. A partire da Napoli dove le Condotte Slow Food Napoli, Campi Flegrei, Vesuvio e Agro Nolano si radunano a Città della Scienza dalle ore 10,00 alle ore 19,30 con “Racconti dalla Biodiversità”, un appuntamento “verso il Mercato della Terra” con i prodotti delle Comunità del Cibo e dei Presìdi di Slow Food Campania e Basilicata. Nell’area dedicata al Mercato saranno presenti le Comunità del Cibo della Cicerchia Flegrea, dei Parulani Napoletani e del Real Bosco di Capodimonte. Due gli appuntamenti didattici: alle 10,30 un Laboratorio del Gusto sul Latte Nobile dell’Appennino Campano, Presidio Slow Food e alle 11,30 un incontro ludico-didattico dal titolo “Sprecare non conviene”.
A Caserta, nel cortile del “Il Palazzo del gusto”, Slow Food Caserta propone un pomeriggio con Laboratori del gusto sull’olio, sul miele e sul vino, una friggitoria conviviale e un mercatino dei prodotti della “Comunità del cibo dei Monti Tifatini”. La manifestazione sarà preceduta, in mattinata, da una passeggiata ciclo-escursionistica sulle Colline Tifatine.
A Benevento alle ore 18,00 presso la Biblioteca Provinciale (Piazza Federico Torre), sarà inaugurata la mostra fotografica sulla lotta allo spreco a cura dell’Accademia di Fotografia “Julia Margaret Cameron” e, in piazza, si terrà un Mercatino con degustazione dei Presidi Slow Food, della Comunità del Cibo e delle eccellenze agroalimentari del Sannio con dimostrazioni pratiche di cucina senza spreco a cura dello chef Alessandro Della Rocca.
A Cetara, la Condotta “Scuola Medica – Salerno” propone “Maremagna”, una regata velico-gastronomica caratterizzata dalla cucina a bordo in veleggiata per celebrare il Presidio della Colatura tradizionale di Alici di Cetara. In abbinamento i vini dell’Enoteca Provinciale di Salerno.
Notte di pesca a Marina di Pisciotta per la Condotta Gelbison dove si celebrerà lo Slow Food Day con una Battuta di pesca notturna delle Alici di menaica con i pescatori del Presidio Slow Food. Appuntamento per l’imbarco alle 18,30.
A Caiazzo, in Piazza Porta Vetere, presso l’Antica Pizzeria Pepe la Condotta Volturno propone alle 17,00 un Laboratorio ludico-didattico per i bambini con la pasta madre, l’olio e il pinzimonio. A seguire, Assemblea della condotta Slow Food Volturno e i piatti dell’antica pizzeria Pepe “Ricordando Stefano Pepe”.
Dalle 9,30 a Cautano, nel cuore del parco del Taburno, presso l’incantevole aia della locanda “Al Poggio Antico”, la Condotta Taburno e valle Caudina vi invita a partecipare alla “Cagliata Collettiva”, epilogo del progetto di Resistenza Contadina dal titolo “che bella cosa na Jurnata e latte” per conoscere e rivalutare ricette, prodotti ed antiche tradizioni della nostra cultura gastronomica. Verso ora di pranzo, la giovane cuoca Rossella presenterà un menù con ricette della cucina popolare che da sempre rappresentano l’abilità di evitare gli sprechi.
A Montanaro di Francolise le Condotte Slow Food Massico e Roccamonfina e Matese festeggeranno lo Slow Food Day, in compagnia di buon cibo e buone birre nell’affascinante contesto del parco di pertinenza della residenza storica dei Baroni De’ Renzis. In degustazione ci saranno anche i prodotti bufalini della Cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana. A fine serata sarà proposto il “Guappa” dell’Antica Distilleria Petrone, il primo liquore a base di Latte di Bufala.
A Morcone, contro lo spreco di cibo e di risorse la Condotta Tammaro Fortore presenta la giornata ecogastronomica: l’utilizzo delle erbe spontanee nella tradizione alimentare sannita. Alle ore 16,00 incontro presso l’Agriturismo “Mastrofrancesco” con “Saliamo in campo”, ricerca guidata da esperti e raccolta delle erbe.
In Valle Telesina l’appuntamento è alle 16,30 nel cortile del Krèsios a Telese Terme con un Laboratorio dal titolo “+ so – spreco”. Il Laboratorio, gratuito e su prenotazione, è dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni. Al termine, lo chef Giuseppe Iannotti guiderà le famiglie in un percorso sensoriale nell’orto.
Un Convegno sulla Dieta Mediterranea sarà invece al centro della giornata per la Condotta Camerota e Golfo di Policastro e si svolgerà presso il Ristorante “Locanda di Romeo” al Porto di Marina di Camerota. In serata poi la Sagra della Maracucciata con i produttori della Comunità del Cibo del Maracuccio di Lentiscosa.
A Piano di Sorrento la Condotta Costiera Sorrentina e Capri parteciperà alla Mostra dell’Antiquariato a Villa Fondi con due Laboratori dedicati alla Lotta allo Spreco: “Polpette salvapane” per i più piccoli e “Storie dal frigo: ricette e consigli per non sprecare cibo e risorse”.
Per i Monti Lattari “Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si… recupera in modo buono, pulito e giusto”. Qui l’appuntamento è per domenica 26 maggio dalle 10,00 alle 14,00 sul Lungomare di Castellammare di Stabia nei pressi della Cassarmonica per una campagna informativa sui temi dello spreco alimentare. Nel corso della mattinata saranno anche organizzati dei laboratori didattici per i più piccoli. Nel week-end seguente si svolgerà poi “A cena con gli avanzi: la nonna diceva che non si butta mai niente!”.
A chiudere i festeggiamenti sarà infine la Condotta Slow Food Ischia e Procida “Filippo Di Costanzo” mercoledì 29 maggio con “Armiamoci tutti di Pala-To”, un appuntamento itinerante alla scoperta della biodiversità botanica e della cultura dell’isola d’Ischia con un finale travolgente in piazza tra letture, laboratori e caccia al tesoro!
LA NOTA
————————-
Gentili colleghi,mi pregio di inviarvi i due comunicati stampa relativi allo Slow Food Day, evento nazionale diffuso organizzato dalle Condotte Slow Food in Italia e di cui sono stati presentati oggi al Birdy’s Bakery di Napoli gli eventi campani.Fiducioso in un vostro riscontro, vi porgo cari saluti.

Antonio Puzzi
Slow Food Campania
Ufficio Stampa
3475650976
info@slowfoodcampania.com

——————————-
CAMPANIA, Napoli: Sabato 25 maggio
———————————
SLOW FOOD DAY 2013
Le Comunità campane di Terra Madre
a Città della Scienza, Napoli.
Quattro Condotte Slow Food della Provincia di Napoli,
riunite per lo Slow Food Day, a sostegno di Città della Scienza.
Sabato 25 maggio dalle ore 10,00 alle ore 19,30 presso la sede di Città della Scienza (Napoli, Via Coroglio 104) le Condotte Slow Food Napoli, Campi Flegrei, Vesuvio e Agro Nolano presentano “Racconti dalla Biodiversità” un appuntamento “verso il Mercato della Terra” con i prodotti delle Comunità del Cibo e dei Presìdi di Slow Food Campania e Basilicata.
L’appuntamento, inserito nelle iniziative dello Slow Food Day, l’evento nazionale promosso da Slow Food Italia per scendere nelle piazze italiane e incontrare soci e simpatizzanti dell’Associazione, assume a Napoli un carattere forte incontrando Città della Scienza, recentemente riaperta dopo l’incendio che ne devastò lo Science Centre lo scorso 4 marzo. I produttori presenti al Mercato destineranno una parte del ricavato delle vendite alla ricostruzione di Città della Scienza e, per la stessa causa, sarà eccezionalmente previsto un costo d’ingresso all’evento pari a 1 euro per tutti i visitatori, eccetto bambini e ragazzi fino a 10 anni.
Nell’area dedicata al Mercato saranno presenti le Comunità del Cibo della Cicerchia Flegrea, dei Parulani Napoletani e del Real Bosco di Capodimonte. Due gli appuntamenti didattici: alle 10,30 un Laboratorio del Gusto sul Latte Nobile dell’Appennino Campano, Presidio Slow Food e alle 11,30 un incontro ludico-didattico dal titolo “Sprecare non conviene”.
Lo Slow Food Day 2013 sarà dedicato alla lotta agli sprechi, nel pieno rispetto dell’Anno Europeo a essa dedicato. Per informazioni, è a disposizione il sito web www.slowfood.it. Per le iniziative campane, è possibile scrivere all’indirizzo email info@slowfoodcampania.com.
Per informazioni il numero telefonare ai numeri 340.6001837 – 081.8044295; oppure una email a fiduciario@slowfoodcampiflegrei.com.
Vito TROTTA
Fiduciario della Condotta
Slow Food Campi Flegrei

—————————–
CAMPANIA, Valle Telesina: 25 maggio
—————————————
Slow Food Day 2013 In Valle telesina.
Sabato 25 maggio in circa 300 città italiane si celebrarà la terza edizione dello Slow Food Day. Il tema di questa edizione sarà incentrato su “Lo spreco quotidiano”: spreco alimentare, nel mondo ogni anno si sprecano 1.300.000.000 tonnellate di cibo tra il campo, il negozio e il momento del consumo; spreco di risorse idriche pari a 73 milioni di metri cubi d’acqua, di suolo per 400 chilometri quadrati di terra. Numeri imponenti che da soli danno il senso della importanza di un gesto quotidiano qual è quello del consumo del cibo.
Le iniziative messe in campo dalle Condotte andranno nella direzione di sollecitare una riflessione che possa dare l’avvio ad un nuovo modello di consumo, sempre più attento e consapevole.
Sarà consegnato a tutti i partecipanti allo Slow Food Day un vademecum con un decalogo per modificare le abitudini quotidiane di consumo a partire dal momento della spesa. La pubblicazione fa parte della collana “Mangiamoli giusti” edita da Slow Food Italia in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
In Valle telesina l’appuntamento è alle 16,30 nel cortile del Krèsios a Telese terme in Via San Giovanni con un Laboratorio a cura di Slow Food Educazione Valle Telesina dal titolo “+ so – spreco”. Il Laboratorio, gratuito e su prenotazione, è dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni. i bambini, guidati da Emanuela Guarino, Referente per il Progetto Educazione in Valle Telesina, realizzeranno ricette di recupero con il pane, cibo quotidiano per eccellenza, quale ingrediente principale. Al termine lo chef Giuseppe Iannotti guiderà le famiglie in un percorso sensoriale nell’orto. L’occasione sarà di stimolo per una riflessione sul rapporto delle famiglie con la ristorazione e sulla ristorazione stessa, troppo spesso intesa come pura fruizione di un servizio.
i bambini riceveranno la Tessera “Slow Kid” e un Attestato di partecipazione al Laboratorio.
www.slowfood.it
sfvalletelesina@alice.it
———————————
CAMPANIA,Francolise 25 maggio ore 20.30
————————————
SLOW FOOD DAY 2013 – Mastri birrai al Borgo nell’affascinante contesto del parco di pertinenza della residenza storica dei Baroni De’ Renzis a Montanaro di Francolise le condotte Slow Food “Massico e Roccamonfina” e “ Matese” festeggeranno lo Slow Food Day, in compagnia di buon cibo e buone birre.
Tra le eccellenze brassicole del territorio sarà possibile degustare le etichette dei birrifici Saint Jhons di Faicchio e Karma di Alvignano.
Abbinati alle birre i prodotti delle Comunità del Cibo di Slow Food in particolare olio e ortaggi per Comunità del Cibo degli agricoltori custodi del Massico e Roccamonfina e la Cipolla di Alife per la Comunità dei Cibo dei Cannavinari del Sannio Alifano il tutto proposto in diverse pietanze della tradizione.
In degustazione ci saranno anche i prodotti bufalini della Cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana e i formaggi di Carmine Bonacci e de “Le Campestre”. A fine serata i liquori dell’Antica Distilleria Petrone in particolare il “Nocino 2406” ed il recentissimo “Guappa” il primo liquore a base di Latte di Bufala, mentre per gli amanti del sigaro, la fumata lenta a cura degli Club del Sigaro Toscano.
Per info e prenotazioni 335.8747180 o 347.6790161
email: info@massicoeroccamonfinaslow.it

—————————–
25 maggio 2013
—————————-
Lo Slow Food Day si svolgerà alla Città della Scienza di Napoli
sabato 25 maggio 2013
——-
Giovedì 23 maggio 2013 alle ore 17,30
La S. V. è invitata a partecipare presso il Birdy’s Bakery
in Napoli, Vico Belledonne a Chiaia
alla Conferenza Stampa di presentazione di RACCONTI DALLA BIODIVERSITA’
Le comunità di Terra Madre a Città della Scienza.
Interverranno:
– Gaetano Pascale, Presidente Slow Food Campania
– Giuseppe Mandarano, Fiduciario Slow Food Napoli
– Vito Trotta, Fiduciario Slow Food Campi Flegrei
Saranno presenti i rappresentanti delle Comunità del Cibo partecipanti all’evento.
da: Ufficio Stampa: Antonio Puzzi
info@slowfoodcampania.com – 347.5650976

SLOW FOOD DAY A SOVERATO
————————-
Fiduciario: Luigi Tropeano Sede:Via Martiri di Gerace,6-88068 Soverato(CZ)
Telefax 0967-22010 // 0967-25511 // CF: 97035320791
mail: slowfoodsoverato@libero.it – sito web: www.slowfoodsoverato.it
la condotta slow food Soverato Versante Jonico
festeggia così
La nostra prima tappa per è stata la partecipazione al convegno di Soverato del 14
maggio organizzato dalla Fidapa sullo spreco alimentare con la relazione di Francesco Mele,
responsabile slow Food Italia . Una bella manifestazione , con tanti interventi ed idee concrete:
dalla preparazione dei saponi con l’olio esausto, al piccolo ricettario degli avanzi, al questionario
sulle abitudini alimentari.
In chiusura l’interessante aperitivo preparato dagli studenti dell’IPSSAR all’insegna del motto
“RISPARMIAMU E CUMPARIMU”.
La nostra programmazione di slow food day, per il 25 e 26 si avvale della collaborazione
dell’amministrazione comunale di Satriano, del Gal Serre Calabresi, dell’associazione culturale
Olivadese.
Sabato 25 a Satriano nel centro storico ci soffermeremo con alcune riflessioni storiche e
scientifiche sul tema dello spreco alimentare attraverso alcuni ingredienti: pane,olio e miele. Ci sarà
poi la continuazione della raccolta di ricette degli avanzi e ci soffermeremo sull’importanza della
stagionalità. Le degustazioni aperte al pubblico sono ovviamente in tema:
U pana ‘e maju, preparato per noi dall’associazione Culturale Olivadese, ci riporterà l’attenzione sui
fiori di sambuco , che si trovano nell’impasto.
Il miele è quello della comunità di terra Madre , Melata di bosco delle Serre. L’olio è quello dei
piccoli produttori locali.
Due giornate intense e piacevoli che si concluderanno presso la cantina Casa Ponziana a Riace
domenica 26 , con la partecipazione a Cantine aperte con un nuovo punto di vista suggerito dalle
idee contro lo spreco alimentare. In una realtà quella di Riace dove la bella esperienza della raccolta
differenziata con i carretti tirati dagli asini ci riporta alle buone pratiche dei comuni virtuosi.
Durante le due giornate , presentazione di slow food a cura della condotta di Soverato e tesseramento speciale, con alcuni opuscoli in omaggio
Il comitato della condotta Slow Food Soverato Versante Jonico.
Sabato 25 maggio 2013 -SLOW FOOD DAY in tutta Italia
la condotta slow food Soverato Versante Jonico
con il patrocinio del Comune di Satriano ed il Gal Serre Calabresi
con il contributo del GAL Serre Calabresi e dell’Associazione Culturale Olivadese festeggia così
SATRIANO – centro storico-PIAZZA SPIRITO SANTO OLIO MIELE E PANA E’ MAJO
Programma
Ore 18,00 incontro dibattito presso la sala Teatro –ex scuola media
“SPRECO ALIMENTARE” i rimedi: la stagionalità – comportamenti ed abitudini alimentari
Saluti :Michele Drosi- sindaco di Satriano
Introduce e coordina: avv. Luigi Tropeano( fiduciario condotta Slow Food Soverato Versante Jonico)
Interverranno: prof Giulio De Loiro( storico)
Dr Francesco Santopolo( agronomo esperto agricoltura biodinamica)
Prof Antonio Cantaffa (AIC Calabria)
Prof Daniele Mellace ( associazione culturale Olivadese)
Conclusioni: arch. Marisa Gigliotti, consigliera nazionale Slow Food Italia
Ore 19,30
DEGUSTAZIONE IN PIAZZA DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO A CURA Di
Franco Matozzo,( olio e prodotti del territorio)
Christian Dellisanti,( miele della comunità di Terra Madre Melata del bosco)
Associazione Culturale Olivadese( pana ‘e maju)
Domenica 26 maggio
La festa continua per i soci slow food in cantina con l’abbinamento Vino- ricette del riciclo.
Nell’ambito di “Cantine aperte in Calabria” la condotta Slow Food Soverato versante Jonico visita la
cantina Casa Ponziana a Riace dove tra un sorso e l’altro di vino si degusteranno alcune preparazioni
tratte da Ricettario degli avanzi .
durante la manifestazione TESSERAMENTO SPECIALE A SLOW FOOD E DISTRIBUZIONE DI OPUSCOLI
SUL TEMA DELLO SPRECO ALIMENTARE
slowfoodsoverato@libero.it

——————————–
CALABRIA, Soverato 14 maggio 2013
———————————
FIDAPA- SEZIONE DI SOVERATO
Convegno: LO SPRECO ALIMENTARE
Lo scandaloso paradosso dei nostri tempi. Il nostro contributo.
Al convegno parteciperà la presidente distretto S O Fidapa, Caterina Mazzella.
Soverato martedì 14 maggio ore 17,30. Sala convegni Istituto Alberghiero Soverato.
INVITO
La commissione Ambiente, Agricoltura, Turismo Fidapa della sezione di Soverato organizza questo convegno sullo Spreco alimentare, che sarà il tema dell ‘‘Anno europeo 2014 “.
Durante i lavori del convegno sarà presentato il lavoro svolto dalla commissione in questi mesi.
Tra l’altro saranno resi noti i risultati di un questionario sulle abitudini alimentari, distribuito ad un campione di 300 persone del comprensorio.
Riflettere sui comportamenti delle famiglie e sui nostri in particolare, ci può essere di aiuto per dare un contributo sul tema .
Questo punto di vista ci è sembrato interessante per affrontare il tema dello spreco alimentare alla radice ( la scelta del cibo e l’attenzione per i prodotti stagionali per esempio) .
Ciò ci consente anche di riflettere sull’aspetto del risultato finale dello spreco : la superproduzione di rifiuti .
E l’immagine di questi giorni a Soverato, e non solo, con i cassonetti stracolmi, ci suggerisce di affrontare più razionalmente tutto il ciclo della produzione, del consumo e della commercializzazione con un’attenzione verso il riciclo.
Tra i relatori, Francesco Mele, responsabile di Slow Food Italia sullo Spreco alimentare
Saranno presentate anche idee, rimedi e consigli, dal suggerimento di ricette con gli avanzi, ad una più responsabile gestione della spesa .
Il ruolo delle associazioni è importante per una sensibilizzazione dei cittadini .
Il tema nazionale Fidapa per questo biennio che si sta concludendo è
“PARTECIPAZIONE E RESPONSABILITA’ PER LO SVILUPPO DELLA CITTADINANZA ATTIVA E SOLIDALE”.
Il convegno che organizziamo , in coerenza con il tema nazionale, intende aprire un percorso da condividere con le altre associazioni e con la cittadinanza.
Per questo motivo vi invitiamo a partecipare numerosi.
In particolare invitiamo il commissario recentemente nominato al Comune di Soverato, la dssa Virginia Rizzo. Le auguriamo buon lavoro.Vorremmo farLe conoscere uno degli aspetti positivi e propositivi della nostra comunità attraverso la sezione Fidapa.
In allegato la locandina
Cordiali saluti Katia Reda ,
presidente Fidapa sez Soverato
la commissione FIDAPA “Ambiente,Agricoltura, Turismo” di Soverato:
Marisa Gigliotti referente, Antonia Doronzo, Sandra Federici, Ketty Fragalà, Nuccia Fragalà, Giuliana Gioffrè, Linda Lifrieri, Katia Maruca, Paola Nucciarelli, Lucia Pastore
Soverato 7 maggio 2013
gigliotropeano@libero.it

———————-
CAMPANIA,Falciano M.: 12 maggio 2013
———————————–
Agro Falerno: un territorio che accoglie
“Il vino è la poesia di una terra” si potrebbe dire parafrasando Mario Soldati e secondo Proust “il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi”. Cosa succede quando un territorio guarda se stesso con nuovi occhi?
Guardare un territorio, la sua storia attraverso i suoi vini ed i suoi piatti tradizionali è il cuore della proposta di Slow Food Massico e Roccamonfina in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Falciano del Massico, il Museo Civico, ACSTA, la Confraternita del Falerno e l’Oratorio Magic House attraverso un tour nelle aziende produttrici di vino Falerno di Falciano del Massico domenica 12 maggio.
La visita alle cantine comincerà dalle ore 10.00 del mattino.
Alle 13.00 presso il Museo civico le signore dell’Oratorio Magic House offriranno una degustazione di piatti della tradizione locale tra cui Auciati, Còcoro, Guanti, Pizze ruci e preparazioni che possiamo definire veri e propri reperti archeogastronomici di una cultura del mangiare e del bere bene che in queste terre dimora da migliaia di anni.
E’ indispensabile comunicare all’indirizzo email info@massicoeroccamonfinaslow.it
i nomi dei partecipanti in quanto la possibilità di adesione è limitata alle prime 100 persone che ne faranno richiesta, in modo da agevolare la visita in cantine la cui tipicità, proprio come succede nella regione di Bordeaux, è di essere di piccole dimensioni.
Saranno visitabili le seguenti cantine: Cantina Papa, Cantina Regina Viarum, Cantina Zannini, Cantina Santoro.
Per Slow Food Massico e Roccamonfina
Giuseppe Orefice

———————–
CAMPANIA, Napoli: 8 maggio 2013
————————
Università degli Studi di Napoli ‘l’Orientale’ Palazzo Du Mesnil – Via Chiatamone 61/62 – 80121 Napoli
mercoledì 8 maggio – h. 15,30
“Terra Madre in Campania”
(Ideas Edizioni, 2012)
a partire dalle esperienze delle Comunità del Cibo in Campania
Interventi di
– Gaetano Pascale, Antonio Puzzi e Nicola Sorbo (Slow Food Campania)
– Flavia Cuturi e Andrea Carannante
(Università degli Studi di Napoli ‘l’Orientale’)
Coordinamento di Vito Trotta
(Responsabile Presìdi Slow Food Campania e Basilicata)
e di Arturo Martone
(Centro Studi sul Cibo e l’Alimentazione)
L’iniziativa ha l’obiettivo di stimolare il confronto tra i contadini e la comunità scientifica sulle dinamiche legate alla produzione del cibo come valore imprescindibile, non solo simbolico, per l’economia di piccola scala sul territorio.
Ad essa partecipano alcuni docenti dell’Ateneo e alcuni produttori delle Comunità di Terra Madre coi loro prodotti (come la cicerchia, la patata interrata del Taburno e l’antico vitigno del Grecomusc’).
L’incontro degli uni e degli altri si compie nel segno di una condivisione e di un rilancio di questi prodotti e di questi valori nell’orizzonte complessivo di una economia ‘globale’.
Terra Madre in Campania è un volume di 48 pagine in formato tascabile, a cura di Antonio Puzzi.
Ogni Comunità del Cibo viene presentata attraverso una breve scheda e alcune curiosità. Frequenti i rimandi multimediali con l’introduzione dei QR-code.
L’introduzione del Presidente Slow Food Campania e Basilicata, Gaetano Pascale, apre il repertorio.
Le riflessioni di Erasmo Timoteo, Nicola Sorbo e Giancarlo Capacchione, responsabili del progetto delle Comunità del Cibo in Campania chiudono il testo.
Una tavola pieghevole (formato aperto: 29,7 x 42 cm) contiene infine una mappatura della Campania “slow”.
Per acquistare Terra Madre in Campania (ogni copia ha un costo di € 7,00) e sostenere così le attività messe in campo da Slow Food in Campania, è possibile rivolgersi a Slow Campi Campania o scrivere a info@slowfoodcampania.com.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Informazioni ai numeri 340.6001837 – 081.8044295

Categorie: Slow Food

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *