Prossimi corsi autunno – FAST Ambiente Academy – Buona estate!
Formazione tecnica e scientifica per lo sviluppo sostenibile e l’economia circolare

Newsletter Luglio
Prossime iniziative
24 – 26 Settembre 2018 – Milano

Potabilizzazione: gestione sostenibile del servizio
Corso per operatori del settore e di reti di controllo (24 ore)
Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali per la pianificazione nell’uso sostenibile delle risorse idriche, nonché per la progettazione e la gestione di impianti di trattamento delle acque potabili. A tal fine sarà analizzata la normativa di riferimento, i criteri per la definizione di sequenze ottimizzate di trattamento, alla luce dei potenziali adeguamenti, gli strumenti di monitoraggio e controllo di processo, la sostenibilità energetica degli impianti e la riduzione delle perdite. Saranno anche trattati gli aspetti relativi all’organizzazione del laboratorio di analisi e ai rapporti con gli Enti di controllo, oltre che le procedure di redazione dei Water Safety Plan.
CFP per ingegneri e chimici
Programma Scheda di iscrizione
8 Ottobre 2018 – Milano
Appalti Verdi
I Criteri Ambientali Minimi (CAM) richiesti dalle recenti disposizioni normative
Seminario di aggiornamento professionale (8 ore)
L’obiettivo del seminario è fornire i principi di base ed elementi operativi per l’introduzione di criteri ambientali ed energetici all’interno dei bandi di gara e dei disciplinari tecnici per progettazioni, lavori, forniture e servizi nell’ottica del miglioramento continuo previsto dal sistema di gestione ambientale e dell’energia.
La prima parte della giornata propone un‘analisi attenta della recente normativa in materia e delle iniziative in corso nella Pubblica Amministrazione. Nella seconda parte del seminario vengono esaminati in modo approfondito i CAM in materia di efficienza energetica, con particolare alla costruzione e ristrutturazione di immobili pubblici, all’illuminazione pubblica e illuminazione e riscaldamento di edifici pubblici.
n.7 CFP per ingegneri e chimici, n. 8 CFP per architetti
Programma Scheda di iscrizione
2-4 Ottobre 2018 – Milano
La depurazione degli scarichi industriali
Corso di formazione (24 ore)
La depurazione degli scarichi industriali ha avuto negli ultimi anni un notevole impulso al miglioramento e al ricorso a nuove tecnologie sotto la spinta di diversi strumenti normativi che vanno al di là del D.Lgs. 152/2006 e successivi aggiornamenti.
In quest’ottica la FAST propone questo corso di aggiornamento rivolto alle industrie che vogliono conoscere le novità tecnologiche ed essere informate su casi aziendali innovativi. .

CFP per ingegneri e chimici
Programma Scheda di iscrizione
17 – 19 Ottobre 2018 – Bologna
Aspetti idraulici, trattamenti e gestione acque reflue e potabili
Tecnologie e impianti per la gestione e il controllo delle acque reflue e potabili
Ciclo di 6 seminari organizzati nell’ambito di ACCADUEO – Fiera di Bologna – Pad. 21 – Aula FAST Ambiente Academy
CFP per ingegneri
Programmi e iscrizioni

18 – 19 Ottobre 2018
Fisica e chimica degli incendi e delle esplosioni
Corso di formazione (8 ore)
Il corso è particolarmente dedicato ai professionisti che intendono affrontare, nel caso di nuovi progetti di installazioni sia civili che industriali, la valutazione dei carichi di incendio o di esplosione ai fini della verifica dell’adeguatezza dei sistemi di sicurezza e delle barriere protettive, delle vie di fuga, degli impianti di ventilazione e della resistenza delle strutture, oppure l’analisi post-incidentale nel caso di scenari realmente avvenuti.
CFP per ingegneri e crediti di aggiornamento antincendio
Programma Scheda di iscrizione
9 Novembre 2018 – Rimini
Modellazione del territorio e criteri di progetto degli interventi di mitigazione e contrasto del rischio idraulico
Seminari organizzati nell’ambito di ECOMONDO – Fiera di Rimini – Padiglione D2 – Global Water Expo – Aula Global Water Expo

Programmi e iscrizioni

13-14 Novembre 2018 – Milano
Impianti biologici di depurazione
Modulo 1 – Elementary per operatori
Corso di formazione (16 ore)
Da 33 anni la FAST organizza questo corso di formazione per tecnici gestori e processisti di impianti biologici di depurazione, un parco impianti italiano di circa 6000 impianti sia civili che industriali. Il corso è articolato in quattro moduli, della durata totale di 9 giorni (72 ore), così da avere proposte diversificate a seconda delle necessità di una formazione di base o specialistica.
Il modulo 1 “Corso introduttivo elementary per operatori”, della durata di due giorni (16 ore), è rivolto ad operatori e gestori degli impianti interessati ad acquisire le conoscenze di base per comprendere il significato delle operazioni che sono chiamati a fornire sull’impianto.
E’ dato per scontato che i partecipanti non posseggono alcuna preparazione teorica sull’argomento e tanto meno su materie di chimica, biologia, idraulica. Per tale motivo le lezioni forniranno ai partecipanti le basi elementari di tali discipline per i soli temi attinenti al lavoro di impianto. n. 7 CFP per geologi
Programma Scheda di iscrizione

—————————–
GLOBAL WATER EXPO, il ciclo idrico integrato delle acque protagonista a Ecomondo
Global Water Expo è la sezione speciale di Ecomondo, incentrata sul tema del corretto utilizzo della risorsa idrica e dedicata a tutte le fasi della filiera del servizio idrico integrato ed al ciclo delle acque, partendo dalla captazione fino alla restituzione all’ambiente o al riuso industriale irriguo.
Tanti gli espositori cha hanno già confermato la loro presenza.
Affrettati a richiedere un preventivo!

I CONVEGNI DA SEGUIRE
WATER MANAGEMENT AND VALORIZATION
7 novembre ore 10.00-13.30
Sala Global Water Expo, pad. D3
(In programma uno speech dell’espositore Caprari Spa, sul progetto MASLOWATEN che a Bruxelles ha ricevuto il premio di miglior Pitch EC-EASME)

ACQUA POTABILE: NUOVA DIRETTIVA EUROPEA, WATER SAFETY PLANS E NUOVE SFIDE
8 novembre ore 10.00-18.00
Sala Global Water Expo, pad. D3
Organizzato da: Ecomondo Scientific Technical Commitee, Utilitalia, Istituto Superiore di Sanità, Università di Brescia

MODELLAZIONE DEL TERRITORIO E CRITERI DI PROGETTO DEGLI INTERVENTI DI MITIGAZIONE E CONTRASTO DEL RISCHIO IDRAULICO

9 novembre ore 9.30 – 16.30
Sala Global Water Expo, pad. D3
A cura di FAST – CSDU – Xylem Water Solutions Italia

Vuoi conoscere il programma provvisorio dei convegni di Ecomondo?
Consulta il programma

I PARTNER

UTILITALIA
Utilitalia, la Federazione che riunisce aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e Gas, sposa per il quarto anno Global Water Expo, organizzando nel pad. D1 la Piazza delle Utilities, luogo di incontro con le aziende dei servizi pubblici, vetrina delle start-up, dei nuovi brevetti e delle tecnologie innovative per le risorse idriche. Utilitalia sarà presente quest’anno anche a Città Sostenibile (pad B6) l’area dedicata alle Città del Futuro.

FAST AMBIENTE ACADEMY
Rinnovata per il secondo anno consecutivo la partnership con Fast Ambiente Academy, l’associazione che propone attività di formazione e divulgazione nel settore ambientale finalizzate alla promozione dei principi di sviluppo sostenibile. Oggetto della collaborazione, l’organizzazione di un’area espositiva ad hoc e un mirato piano di marketing.

FAST Ambiente Academy collabora con le seguenti manifestazioni:
Per ulteriori informazioni: Dott.ssa Olga Chitotti Responsabile FAST Ambiente Academy
olga.chitotti@fast.mi.it Tel. +39 02 77790 318
Segreteria Tel.+39 0277790 308 – 300 segreteria.ambiente@fast.mi.it
Centro Congressi Fast Piazzale Morandi 2, 20121 Milano Tel. +39 02 77790 304 – 300


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *