FATTORIE DIDATTICHE APERTE, DOMANI AL VIA LA DECIMA EDIZIONE LIMONE: “PER EVITARE ALTRE TERRE DEI FUOCHI INSEGNARE AI GIOVANI IL RISPETTO DELL’AMBIENTE”
Fattorie Didattiche Aperte, Limone: “Iniziativa che completa il percorso progettuale dell’Izsm. Noi in prima linea nella ricerca, apriamo le porte alle scuole”
——————-
8 maggio 2016 – Fattorie didattiche aperte, record di presenze per la decima edizione
Limone: “Oltre novemila i visitatori, già al lavoro per l’anno prossimo”
Si è conclusa con un record di presenze la decima edizione di “Fattorie Didattiche Aperte”, manifestazione promossa dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici (Napoli) e realizzata con la collaborazione dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e in stretta sinergia con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Oltre novemila i visitatori nel corso della due giorni dedicata alla scienza, alla tutela ambientale, alla sana alimentazione e alla salvaguardia delle biodiversità. Numerose le attività che hanno animato gli oltre sessanta stand, suddivisi per aree tematiche dedicate al mare, all’educazione ambientale, ai percorsi ludico-didattici, alle attività di prevenzione, all’innovazione e alle tecnologie, a ricerca e sviluppo, al benessere animale e alle adozioni e alle attività equestri. Oltre cinquanta le scuole coinvolte nell’iniziativa. “In questa decima edizione abbiamo registrato oltre novemila presenze tra ieri, giornata dedicata prevalentemente alle scuole, e oggi”, ha dichiarato Antonio Limone, commissario straordinario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. “Questo dato dimostra che la gente è sempre più consapevole dell’importanza della scienza e della salvaguardia dell’ambiente e delle biodiversità. Iniziative come queste sono fondamentali per proseguire nell’opera di sensibilizzazione, soprattutto delle nuove generazioni. Questa è l’unica strada da percorrere per combattere le terre dei fuochi”.“Grazie a questa iniziativa, un numero importante di giovani e studenti in particolare – continua – si è avvicinato alle tematiche proposte in questi due giorni, con curiosità e interesse, grazie anche alla nostra offerta di contenuti e attività. Dalle filiere del mare all’ambiente, fino alla biodiversità e a consigli utili su come conservare il cibo. Non meno interesse hanno suscitato i nostri progetti di ricerca, come ad esempio quello sull’utilizzo dei fagi in alternativa agli antibiotici”.
“In questo progetto – aggiunge Limone – abbiamo fatto squadra. I rappresentanti di Regione Campania, organizzazioni professionali agricole, associazioni, Enti di ricerca, università, fino al mondo dell’enogastronomia e degli chef sono venuti a portare la propria testimonianza a Fattorie Didattiche Aperte e così facendo hanno contributo al successo della manifestazione. Questo ci dimostra che è importante che gli Enti, in particolare quelli che fanno ricerca, aprano le porte al pubblico per mostrare e spiegare i risultati del loro lavoro”.Grazie alla sinergia con il Dipartimento di Agraria dell’Università “Federico II” di Napoli, in questa edizione è stato aperto per la prima volta il cancello che collega la struttura accademica con l’Istituto Zooprofilattico: una connessione non solo fisica ma anche strategica, destinata a consolidarsi ulteriormente, attraverso l’avvio di progetti comuni.
“Questa edizione è stata fortemente connotata dall’apertura del cancello che separava l’Istituto Zooprofilattico dal Dipartimento di Agraria. Un’apertura che non è solo simbolica: con la Federico II abbiamo avviato una partnership che rappresenta un modello virtuoso, perché ci consentirà di contenere le risorse e concentrarci sui progetti più strategici, potendo contare sui livelli di assoluta eccellenza di due strutture prestigiose come il Dipartimento di Agraria e l’Istituto Zooprofilattico di Portici”, conclude Limone. “Continueremo su questa strada: l’edizione 2016 di Fattorie Didattiche Aperte è stata un grande successo in termini di partecipazione, senza trascurare l’elemento culturale e di conoscenza del territorio, al quale il Dipartimento di Agraria ha contribuito aprendo gli spazi della Reggia borbonica. L’apertura dei nostri giardini verso l’Istituto Zooprofilattico è un segnale che abbiamo intrapreso un giusto percorso di collaborazione tra enti e centri di ricerca attorno a importanti progetti comuni”. Ha aggiunto Matteo Lorito, direttore del Dipartimento di Agraria della “Federico II”.–
Marta Cattaneo giornalista professionista +39 3396462743
——————————————–
PORTICI 7 maggio 2016 – FATTORIE DIDATTICHE APERTE, OLTRE 7MILA PRESENZE NELLA PRIMA GIORNATA DI ATTIVITA’LIMONE: “INSEGNAMO AI BAMBINI AD AMARE E RISPETTARE LE BIODIVERSITA’”
Ha preso oggi il via la decima edizione di “Fattorie Didattiche Aperte”, presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, a Portici (Napoli). Oltre settemila i giovani che hanno visitato la struttura, coinvolte circa sessante scuole di tutto il territorio regionale tra elementari, medie e istituti superiori.
Settanta le postazioni che hanno animato la prima giornata. Protagonisti i giovani che si sono avvicinati al mondo della scienza, della salvaguardia ambientale e delle biodiversità, al mondo rurale e che hanno riscoperto il legame tra agricoltura, ambiente e una sana alimentazione.
Nelle aree tematiche in cui è stato suddiviso il ricco programma di iniziative si sono svolte numerose attività dedicate al mare, all’educazione ambientale, ai percorsi ludico-didattici, alle attività di prevenzione, all’innovazione e alle tecnologie, a ricerca e sviluppo, al benessere animale e alle adozioni e alle attività equestri che si sono svolte all’interno della scuderia didattica. Agli istituti alberghieri è riservata la quarta edizione del Concorso “Bello e Certificato”; organizzato dalla testata giornalistica “Obiettivo Campania, sapori e tradizioni”.
La manifestazione, che si concluderà domani 8 Maggio (dalle ore 9:00 alle ore 13:00), è promossa dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e in stretta sinergia con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Oltre al commissario straordinario dell’IZSM, Antonio Limone e al direttore del Dipartimento di Agraria della “Federico II”, Matteo Lorito, hanno preso parte alla giornata inaugurale, tra gli altri, Francesco Alfieri, consigliere delegato all’Agricoltura, Caccia e Pesca del Presidente De Luca; Nicola Marrone, sindaco di Portici e il prefetto Donato Cafagna.
“Il principale messaggio che vogliamo lanciare con questa iniziativa è rivolto ai bambini, agli studenti” così Antonio Limone, commissario dell’IZSM di Portici. “Noi dobbiamo insegnare alle nuove generazioni che il rispetto per l’ambiente e le biodiversità è fondamentale e per farlo, oggi, abbiamo messo insieme associazioni, scuole, enti di ricerca, università e tutti i soggetti interessati alle tematiche al centro di questa iniziativa. Abbiamo allestito una grandissima vetrina per tutte le eccellenze della Campania per quel che riguarda la ricerca in ambito ambientale”.
“La terra dei fuochi deve essere solo un brutto ricordo, proprio grazie a questa criticità, la Campania ha fatto dei grandi passi in avanti sul tema dei controlli. Il merito di questa iniziativa è quello di contribuire a sviluppare un’idea di ‘agricultura’, trasmettendo ai giovani il valore della tutela dell’ambiente”, ha dichiarato Francesco Alfieri, consigliere delegato del presidente De Luca per Agricoltura, Caccia e Pesca.
“Fattorie Didattiche è una straordinaria iniziativa che conferma l’attenzione del nostro territorio al mondo della ricerca”, ha dichiarato il sindaco di Portici, Nicola Marrone “Le importanti realtà coinvolte in questa manifestazione hanno innescato una sinergia di straordinaria importanza proponendo il racconto di un territorio che si rilancia attraverso valori come la salubrità dell’ambiente e l’ecosostenibilità”.
In occasione della manifestazione è stato aperto il cancello che collega l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno ai giardini della Reggia di Portici. Una iniziativa che rientra nell’ambito della collaborazione tra IZSM e Dipartimento di Agraria, che per il primo anno è partner di “Fattorie Didattiche Aperte”. All’interno del complesso della Reggia, gli alunni del Liceo Scientifico “Filippo Silvestri” di Portici hanno accompagnato i visitatori alla scoperta dei tesori dell’edificio borbonico, nell’ambito del progetto “La scuola adotta un monumento”, promosso dalla Fondazione Napolinovantanove.
“Una congiunzione che non è solo fisica e storica, ma anche scientifica. Con l’apertura di questo cancello abbiamo realizzato un tunnel virtuale che coinvolgerà anche le ricerche di entrambi gli Enti”, così Matteo Lorito, direttore del Dipartimento di Agraria della “Federico II”.
NOTA PER I COLLEGHI. QUALORA VI SERVISSERO IMMAGINI DELLA MANIFESTAZIONE, POTETE SCARICARLE AL SEGUENTE LINK https://we.tl/N7XG0Guoda Per contatti +39.3396462743–
da: Marta Cattaneo giornalista professionista +39 3396462743
———————————————————————
Al via il 7 maggio, presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (in via Salute, 2), a Portici, la decima edizione di “Fattorie Didattiche Aperte”. A partire dalle ore 9:00 e fino alle 17:30, presso la sede dell’Istituto, sarà possibile prendere parte alle numerose attività didattiche. Alle ore 10:00, inoltre, è attesa la visita di Francesco Alfieri, consigliere delegato per l’Agricoltura e la Pesca del Governatore De Luca.
La decima edizione è stata realizzata con la collaborazione dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e in sinergia con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
La giornata di domani è quella dedicata prevalentemente agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori. Sono attesi oltre cinquemila ragazzi provenienti da tutta la regione.
Agli alunni degli istituti alberghieri è riservato invece il concorso “Bello e Certificato”, organizzato in collaborazione con la testata giornalistica “Obiettivo Campania, sapori e tradizioni” e giunto alla quarta edizione. Nell’ambito del concorso, inoltre, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, insieme all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, assegnerà il premio speciale alla memoria di “Anna Di Gennaro”, giunto all’undicesima edizione.
Settanta le postazioni destinate alle attività didattiche, suddivise per aree tematiche: il mare, educazione ambientale, percorsi ludico-didattici, attività di prevenzione, innovazione e tecnologie, ricerca e sviluppo, benessere animale e adozioni, attività equestri con una scuderia didattica.
Sarà inoltre possibile visitare il Museo Storico dell’IZSM, il Museo del Mare e una collezione di conchiglie del Mediterraneo allestita dal Professore Gianni D’Anna.
In occasione della manifestazione, inoltre, verrà aperto il cancello che collega il giardino dell’IZSM alla Reggia di Portici, sede del Dipartimento di Agraria, per consentire ai visitatori di scoprire le meraviglie della Reggia di Portici accompagnati dagli alunni del liceo scientifico “Filippo Silvestri” che partecipano al progetto “La scuola adotta un monumento” promosso dalla Fondazione Napolinovantanove.
“L’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno- spiega Antonio Limone, commissario dell’IZSM – ha ottenuto il riconoscimento di fattoria didattica nel 2007 e lo scopo di iniziative come quella di domani e domenica, è quello di avvicinare i cittadini al nostro mondo e di spiegare alle nuove generazioni quanto la scienza contribuisca al loro benessere”.
“Il nostro obiettivo è di diffondere la conoscenza dell’ambiente e del suo indissolubile legame con la salute. Solo educando i cittadini del domani potremo evitare in futuro ulteriori terre dei fuochi”, conclude Limone.
Per contatti +39.3396462743
——————————————————-
Portici, 4 maggio 2016 – È stata presentata oggi, presso il Salone delle Conferenze dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici (Napoli), la decima edizione del progetto “Fattorie Didattiche Aperte”, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.
Ricerca e innovazione in campo agroalimentare, nuove tecnologie, prevenzione, educazione alimentare, con particolare riguardo ai più giovani, sono alcuni dei temi che caratterizzeranno le attività promosse dall’IZSM di Portici, che ha ottenuto il riconoscimento di Fattoria Didattica nel 2007.
L’edizione 2016, che si terrà sabato 7 (dalle 9:00 alle 17:30) e domenica 8 (dalle 9:00 alle 13:00) maggio all’IZSM di Portici (in via Salute, 2), prevede un ricco calendario di attività didattiche, laboratori e percorsi di educazione ambientale. La manifestazione è realizzata dall’IZSM in sinergia con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.
Alla presentazione della decima edizione di “Fattorie didattiche aperte” hanno preso parte Antonio Limone, commissario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, e il professore Matteo Lorito, direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II.
“Questa iniziativa arriva ad arricchire e completare un percorso progettuale che ha visto l’IZSM impegnato su diversi fronti strategici. Con le Fattorie Didattiche apriamo ai giovani studenti, alla società civile, all’opinione pubblica”. Così commenta Antonio Limone, commissario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno.
“La nostra missione istituzionale – continua – è quella di tutelare la popolazione campana. In questa direzione vanno i nostri progetti più recenti. Con Famega, ad esempio, cerchiamo di dare una risposta all’antibiotico-resistenza, grazie all’utilizzo dei fagi, virus isolati dalle feci di bufale e da noi studiati perché in grado di debellare batteri senza controindicazioni. Si tratta di un’arma potenzialmente molto importante per la medicina: i fagi, a differenza degli antibiotici, sono in grado di eliminare la salmonella dai prodotti alimentari senza nessuna controindicazione. La portata di questo progetto è rilevante ed è per questo che abbiamo depositato un brevetto e pensiamo a sviluppare, a sostegno del progetto, anche una biobanca”.
“Intervenire a monte dei processi produttivi per garantire il consumatore finale non è solo fondamentale per la salute, ma è anche un vantaggio economico, perché quando il prodotto viene immesso sul mercato è già garantito e verificato. In quest’ottica – aggiunge Limone – è da considerare buona pratica il nostro progetto Ambra, realizzato in collaborazione con il Cnr, che consiste in un sistema di rilevamento di brucella utilizzando i fagi e i biosensori. Con Ambra possiamo identificare immediatamente un patogeno, ad esempio quando si annida nel latte, permettendoci di diagnosticare rapidamente eventuali anomalie. Inoltre, con il progetto Campania Trasparente, promosso dalla Regione Campania, perfezioniamo un sistema di controllo grazie al quale la Campania si attesta come la regione più controllata e monitorata d’Italia”.
“Sul binomio ambiente e salute, insomma, giochiamo gran parte del nostro futuro. Ed è per questo motivo che la decima edizione delle Fattorie Didattiche è particolarmente rilevante: se non vogliamo più ‘terre dei fuochi’ dobbiamo investire sui giovani e noi, grazie anche alla vicinanza fisica e strategica con il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, puntiamo a 5mila partecipanti durante la due giorni di iniziative. Temi portanti saranno il mare, la conoscenza del cibo e delle materie prime, l’ambiente e la ricerca. Sabato potremo contare inoltre sulla presenza del consigliere delegato all’Agricoltura e alla Pesca del Presidente De Luca, Francesco Alfieri”, conclude Limone.
“Una delle missioni del Dipartimento di Agraria della Federico II di Napoli è quella di trasferire al territorio le nostre competenze e i risultati delle nostre ricerche. È la prima volta che partecipiamo, insieme con l’IZSM, al progetto Fattorie Didattiche a dimostrazione di una sinergia ormai ben avviata. In questa occasione, inoltre, verrà aperto il cancello che collega l’IZSM alla Reggia di Portici. Siamo vicini non solo fisicamente ma anche su temi e contenuti progettuali: possiamo dire che ci ‘contaminiamo’ a vicenda, oltre a collaborare su progetti specifici. Siamo particolarmente interessati agli sviluppi inerenti l’utilizzo del fago, in particolare per esplorare la possibilità di rilevare e combattere agenti patogeni vegetali, basti pensare alla xylella”. È il commento di Matteo Lorito, direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
— Marta Cattaneo giornalista professionista, associata Arga Campania, +39 3396462743 [mar.cattaneo@gmail.com]
——————————————
CONFERENZA STAMPA “FATTORIE DIDATTICHE APERTE 2016” – SCHEDA.
Il progetto
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici (Napoli) aderisce alla decima
edizione del progetto “Fattorie didattiche aperte”, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della
Regione Campania.
Nel corso della manifestazione, le Fattorie Didattiche iscritte all’Albo Regionale della Campania
ospiteranno gratuitamente gruppi scolastici e consumatori, offrendo un nutrito programma di
attività, con laboratori e percorsi didattici. Sarà un’occasione per comprendere il ruolo
fondamentale del mondo rurale, approfondire il legame tra agricoltura, ambiente, cibo e salute e
scoprire le eccellenze dell’agroalimentare campano.
In questa decima edizione, che si terrà sabato 7 e domenica 8 maggio 2016, l’IZSM di Portici, che
ha ottenuto il riconoscimento di Fattoria Didattica nel 2007, si è fatto promotore di iniziative
finalizzate ad avvicinare i più giovani al mondo della prevenzione, della ricerca, dell’innovazione e
delle nuove tecnologie in campo agroalimentare.
L’edizione 2016 prevede un ricco calendario di attività didattiche, laboratori e percorsi di
educazione ambientale.
La manifestazione, che vedrà l’IZSM protagonista, è stata realizzata in sinergia con il Dipartimento
di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e con l’Assessorato all’Agricoltura
della Regione Campania.
Il programma
Le iniziative si svolgeranno a partire da sabato 7 maggio 2016 (dalle ore 9:00 alle ore 17:30) e
domenica 8 maggio 2016 (dalle ore 9:00 alle ore 13:00).
Nella giornata di sabato è prevista una forte affluenza di studenti delle scuole elementari, medie e
superiori e degli istituti alberghieri. Le attività sono suddivise in aree tematiche:
Via Salute, 2 – 80055 Portici (NA)
tel. (081) 7865200/316- fax (081)7752420
Aree tematiche
Attività Il mare
Biodiversità ed ecosistemi marini a cura di:
– IZSM;
– CAISAIL (Sezione di Acquacoltura – Fattoria del Mare);
– Stazione zoologica di Napoli Anton Dohrn;
– Area marina protettadi Punta Campanella.
Identificazione, trasformazione e conservazione di prodotti ittici a cura
di:
– Eurofish Napoli;
– IASA srl;
– Alici di Menaica.
Proiezione di filmati su squali, tonni, delfini, polpo intelligente,
liberazione di tartarughe.
Museo del mare.
Educazione ambientale
Laboratori naturalistici, salvaguardia dell’ambiente e ciclo dei rifiuti a
cura di:
– Guardie ambientali d’Italia;
– Associazione Askepios;
– Proteg srl;
– Ente riserve naturali regionali: Foce del Volturno, Costa di Licola,
Lago di Falciano;
– Guardie ambientali zoofile di Fare Ambiente.
Percorsi
ludico-didattici
Fattorie didattiche coinvolte: YMA, Alpega Italia, Malerba, Erbanito,
L’Ape e il Girasole, Museo contadino, Associazione “Orto di San
Lorenzo” – SUN, La Fattoria Biagino.
Attività di prevenzione
Iniziative a cura di:
– Dipartimento di Biologia – Laboratorio di Fisiologia della Nutrizione
dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”;
– Associazione nazionale di Prevenzione visiva;
– Associazione ISDE Medici per l’ambiente;
– Croce Rossa Italiana – Comitato di Portici;
– Associazione Salva bimbi;
– CReMoPAR;
– Associazione Accademia del Remo ARS Neapolis;
– Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Portici;
– La Piramide alimentare a cura dell’IZSM.
Via Salute, 2 – 80055 Portici (NA)
tel. (081) 7865200/316- fax (081)7752420
Innovazione e tecnologie
Attività di informazione e divulgazione sull’utilizzo di nuove
tecnologie a cura di:
– CIRA;
– Osservatorio Vesuviano – INGV;
– Deltacon srl;
– Associazione Officineleonardo onlus;
– Associazione nazionale Nova Italia onlus – UAV Pilot.
Ricerca e sviluppo
Attività a cura di:
– IZSM: Dipartimento di chimica, Dipartimento di Sanità animale
(Laboratorio produzione terreni colturali e Laboratorio di Virololgia),
Dipartimento ispezione alimenti; previste visite al Laboratorio di
microinquinanti organici (diossine);
– ORSA: QR Code e Campania Trasparente;
– Università degli Studi di Napoli “Federico II”: Dipartimento di
Biologia, Dipartimento di Biologia (Laboratorio di Fisiologia della
Nutrizione), Dipartimento di Agraria (Laboratorio di Apicoltura e
Laboratorio di Biotecnologie vegetali);
– Università degli Studi di Napoli Parthenope: Dipartimento di
ingegneria (Laboratorio di Chimica strumentale e campionamento);
– SUN: Dipartimento di architettura e disegno industriale;
– Associazione di divulgazione scientifica – DiSciMuS Rfc;
– Istituto statale di istruzione superiore Francesco Saverio Nitti.
Benessere animale e Adozioni
Attività a cura di:
– Criuv (Centro regionale igiente urbana veterinaria);
– Cras (Centro recupero animali selvatici) che, sia nella giornata di
sabato che in quella di domenica libererà alle ore 13:00 un rapace;
– Associazione Abeta Onlus che si occupa di adozione di animali
abbandonati.
Attività equestri:
la scuderia didattica
Attività a cura di:
– Centro incremento ippico di Santa Maria Capua Vetere: le origini dei
cavalli campani (Napoletano, Salernitano e Persano);
– Associazione un cavallo per amico – Centro pony Corse Italia:
attività equestri con pony;
– Associazione Giacche Verdi: utilizzo del cavallo per la sorveglianza
ambientale e battesimo della sella, previste dimostrazioni di
mascalcia;
– Asd La Marca Ranch di Antonio La Marca; Asd Wild West di
Giuseppe Massaro; Centro Equestre Erbanito: impara a conoscere il
comportamento di un cavallo, importanza del cavallo
nell’ippoterapia.
Aree tematiche Attività
Via Salute, 2 – 80055 Portici (NA)
tel. (081) 7865200/316- fax (081)7752420
Gli alunni del liceo scientifico “Filippo Silvestri” di Portici (Napoli), che partecipano al
progetto “La scuola adotta un monumento”, promosso dalla Fondazione Napolinovantanove,
accompagneranno i visitatori nei percorsi guidati alla scoperta della Reggia di Portici.
Sarà, inoltre, possibile visitare il Museo Storico dell’IZSM, il Museo del Mare e una collezione
di conchiglie del Mediterraneo allestita dal Professor Gianni D’Anna.
Per maggiori informazioni consulta il programma pubblicato sul sito www.izsmportici.it
Per contatti +39.3396462743
Istituti alberghieri
Quarta edizione del Concorso “Bello e Certificato” organizzato in collaborazione con la testata giornalistica “Obiettivo Campania, sapori e tradizione”. Nell’ambito del concorso, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, con l’IZSM, assegnerà il premio speciale alla
memoria “Anna Di Gennaro”, giunto all’undicesima edizione.
Aree tematiche Attività
————————————————–
3 maggio 2016 – Fattorie didattiche aperte all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, mercoledì a Portici la conferenza stampa di presentazione della decima edizione
Mercoledì, 4 Maggio, alle ore 11:00, presso il Salone delle Conferenze dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, in via Salute 2, a Portici (Na), si terrà la conferenza stampa di presentazione della decima edizione di “Fattorie didattiche aperte” in programma presso la sede di Portici nei giorni di sabato 7 (dalle 9:00 alle 17:30) e domenica 8 (dalle 9:00 alle 13:00) maggio.
Tema della manifestazione, realizzata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno in sinergia con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e il dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, sarà “Un’occasione per scoprire un mondo di saperi e benessere. Prevenzione, ricerca, innovazione e tecnologia”.
Parteciperanno alla conferenza stampa Antonio Limone, commissario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e il professor Matteo Lorito, direttore del dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.– Via Salute, 2 – 80055 Portici (NA)
tel. (081) 7865200/316- fax (081)7752420
da: Marta Cattaneo giornalista professionista, associata Arga Campania, +39 3396462743 [mar.cattaneo@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *